Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

accensione difficoltosa da freddo

Di più
13/12/2012 09:48 #98701 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo
il sensore blu l'ho già sostituito (trall'altro molto semplice da sostituire). ho anche pulito il corpo farfallato e regolato come c è scritto sul bentley. La pompetta ora ho visto dov è. qualcuno sa come si regola?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/12/2012 14:59 #98715 da sbuc
Risposta da sbuc al topic accensione difficoltosa da freddo
diciamo che appena acceso.. i giri motore non sono stabili.. dopo un pò si stabilizza intorno ai 1000 giri e poi quando un pò più caldo sotto i 1000 giri..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 15:08 #98716 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo
il mio sta intorno ai 900 giri, ma quel regolatore ho visto che c è un connettore, magari togliendolo e misurando con il tester si capisce se è tarato bene o no

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 19:12 #98722 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic accensione difficoltosa da freddo

Dork88 ha scritto: il sensore blu l'ho già sostituito (trall'altro molto semplice da sostituire). ho anche pulito il corpo farfallato e regolato come c è scritto sul bentley. La pompetta ora ho visto dov è. qualcuno sa come si regola?


La valvola di controllo del minimo non si regola, bisogna testare se funzia o meno, spero abbiate già testato il corretto funzionamento dello switch sul corpo farfallato altrimenti fatelo come prima cosa!
Se no sapete usare un multimetro per diagosticare il funzionamento dell'interruttore potete fare una prova grezza ma efficace, a motore spento ruotate il corpo farfallato, appena fuori dal minimo dovete sentire il click dello switch e continuando a ruotarlo dovete sentirne un'altro prima di arrivare a piena apertura.
Se ciò non accade lo switch è da cambiare, se sentite un solo click invece è solo da regolare.
Una volta verificato il funzionamento dell'interruttore girate le chiavi su on e a motore spento dovrete sentire la valvola di controllo del minimo vibrare, se ciò non accade vi resta solamente l'acquisto di una nuova valvola...
www.busschmiede.de/shop/T3-Wasserboxer-L...r-Leerlaufstellmotor
Vi auguro con tutto il cuore che la valvola sia integra... :sisi:
Spero di esservi stato d'aiuto... :vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/12/2012 19:50 #98725 da sbuc
Risposta da sbuc al topic accensione difficoltosa da freddo
farò quello che dici.. ma il mio problema si presenta solo se il mezzo sta fermo per più di due giorni.. mentre se lo uso tutti i giorni si accende al primo colpo..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 19:55 #98727 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo
lo switch del coprpo farfallato,l'ho regolato come c è scritto sul bentley con il tester, infatti quando lo muovo mi fa un click subito e un click a fine corsa. quindi il secondo test da fare è girare la chiave e accendere solo il quadro e vedere se la valvola vibra giusto?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/12/2012 20:14 #98728 da sbuc
Risposta da sbuc al topic accensione difficoltosa da freddo
non ho capito bene dov'è il corpo farfallato.. non hai una foto?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 20:25 #98730 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo
allora, debimetro poi parte un tubo di gomma che si divide in 2, il tubo piu piccolo va alla valvola incriminata e il tubo più grosso va al corpo farfallato. Lo noti subito perchè sopra il corpo si collega il filo dell'acceleratore
Comunque ecco la foto, in questa manca il debimetro che l'ho tolto per pulirlo

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 20:29 #98732 da Dork88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2012 21:35 #98744 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic accensione difficoltosa da freddo

Dork88 ha scritto: lo switch del coprpo farfallato,l'ho regolato come c è scritto sul bentley con il tester, infatti quando lo muovo mi fa un click subito e un click a fine corsa. quindi il secondo test da fare è girare la chiave e accendere solo il quadro e vedere se la valvola vibra giusto?


Giusto Dork, ahimè i nostri motori hanno un sistema di diagnosica VAG ante OBD di conseguenza non si riesce a diagnosticare un guasto elettronico usando una diagnosi che non sia l'originale VAG dell'epoca (che comunque da pochissimi valori utili) ma ricca di tutorial su vari problemi riscontrati da mamma VW, io ne uso una di un amico che gira su di un pentium 90 e tra pc e carrello porta cavi occupa metà officina :sisi:
Comunque non è detto che il tuo problema sia legato all'elettronica, anni fa su di un' audi 80 2.0 8 valvole dopo essermi spaccato testa e non solo su un problema identico al tuo ho smontato l'intero rail con rispettivi iniettori ed appoggiati ognuno dentro un contenitore becker, sorpresa sorpresa, lasciando la mandata della benza in pressione dopo pochi minuti ho notato che nel becker si era depositata della benzina, gli iniettori accusavano le primavere passate ed i chilometri percorsi non facendo più tenuta a stantuffo chiuso, di conseguenza ingolfavano la macchina a motore caldo dando non pochè noie in accensione. A motore freddo logicamente niente problema, la perdita fungeva da arricchitore... Questo per dirti che a volte si risolve in poco tempo mentre a volte ti tocca smadonnare come pochi... :cry:
Non è detto che questo sia il tuo problema ma non è comunque da escludere, prima cosa devi capire se la bestia non parte perchè arriva troppo carburante, per fare questo la prima volta che ti si pone il problema, appena il furgone finalmente riparte caccia retro a manetta con il baule aperto e annusa l'odore dello scarico (lo so, sembra assurdo) ma fidati che l'odore della benzina incombusta è inconfondibile! Lo cantava anche Jovanotti. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2012 08:48 #98760 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo
si ste prove per farle devo aspettare primavera, perchè ora sempre a metà giro di chiave si accende e addirittura non si accende neanche la spia dell'alternatore come a molti succede prima di dare un colpetto di acceleratore. Però una cosa che potrei fare che penso sia quello che mi ha suggerito tu è di svuotare gli iniettori no? il problema potrebbe anche essere che un tubo della benzina si poco stretto, quindi quando c è caldo il tubo si allarga ancora un po e quindi entra aria nel circuito e invece d'inverno si chiude e quindi non da problemi..potrebbe essere?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2012 12:27 #98774 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic accensione difficoltosa da freddo

Dork88 ha scritto: si ste prove per farle devo aspettare primavera, perchè ora sempre a metà giro di chiave si accende e addirittura non si accende neanche la spia dell'alternatore come a molti succede prima di dare un colpetto di acceleratore. Però una cosa che potrei fare che penso sia quello che mi ha suggerito tu è di svuotare gli iniettori no? il problema potrebbe anche essere che un tubo della benzina si poco stretto, quindi quando c è caldo il tubo si allarga ancora un po e quindi entra aria nel circuito e invece d'inverno si chiude e quindi non da problemi..potrebbe essere?


Scusa ma come fai a svuotare gli iniettori?! Forse dici staccare la mandata della benza ma non ti aiuta a capire nulla, la tua supposizione del tubo penso sia molto improbabile... Se con il freddo parte sempre bene comunque è molto probabile arrivi troppa benza per uno dei motivi sopra elencati...
La spia dell'alternatore che rimane accesa fino al primo colpo di acceleratore è una prerogativa dei diesel.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/12/2012 15:50 #98781 da sbuc
Risposta da sbuc al topic accensione difficoltosa da freddo
oggi ho provato ad accendere il furgone dopo 4 giorni che era fermo.. e niente non ne ha voluto sapere di accendersi.. ho fatto più prove, provando a dare qualche colpo di gas ma niente.. poi per preservare la batteria non ho continuato oltre.. in questi giorni a bologna fa molto freddo e soprattutto c'è molta umidità.. a me sembra che il mio furgone soffra di queste condizioni ambientali anche perchè con temperature più alte non mi ha dato mai di questi problemi.
domani riproverò nelle ore più calde della giornata sperando si accenda.. altrimenti sono cazzi.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2012 18:21 #98786 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic accensione difficoltosa da freddo

lambro84 ha scritto:

Dork88 ha scritto: si ste prove per farle devo aspettare primavera, perchè ora sempre a metà giro di chiave si accende e addirittura non si accende neanche la spia dell'alternatore come a molti succede prima di dare un colpetto di acceleratore. Però una cosa che potrei fare che penso sia quello che mi ha suggerito tu è di svuotare gli iniettori no? il problema potrebbe anche essere che un tubo della benzina si poco stretto, quindi quando c è caldo il tubo si allarga ancora un po e quindi entra aria nel circuito e invece d'inverno si chiude e quindi non da problemi..potrebbe essere?


Scusa ma come fai a svuotare gli iniettori?! Forse dici staccare la mandata della benza ma non ti aiuta a capire nulla, la tua supposizione del tubo penso sia molto improbabile... Se con il freddo parte sempre bene comunque è molto probabile arrivi troppa benza per uno dei motivi sopra elencati...
La spia dell'alternatore che rimane accesa fino al primo colpo di acceleratore è una prerogativa dei diesel.

allora non ho capito bene cosa devo fare con sti iniettori XD

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2012 19:34 #98789 da michael
Risposta da michael al topic accensione difficoltosa da freddo
sono nelle tue stesse condizioni, bologna, freddo e furgone fermo ! non dare gas nel momento dell'accensione è il consiglio che mi ha dato il meccanico, altrimenti si ingolfa e peggiora la situazione.. Il mio è un problema di elettrica, la calotta umida. la scintilla arriva ma non in fase.. A forza di sforzare ( con partenze in discesa e poi ingrano la 2) la devo cambiare perche si è bruciata.
ecco dai una controllata li non si sa mai, e anche alle candele.

ti auguro buona fortuna!
Michael

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.437 secondi