Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/02/2015 09:41 #129488 da Perseo
Ciao a tutti, premetto che di tecnica mi intendo poco....allora ho questo pezzo che nello spaccato e nella foto sono cerchiati di rosso rotto, mi dicono si tratta del depressore correttore dell'anticipo, il meccanico che ce l'ha in ostaggio per cambiare le boccole del cambio mi ha detto che si tratta di una farfalla che agisce in maniera combinata con quella dell'acceleratore: quella principale è attivata agli alti regimi, quella membrana del depressore rotta si dovrebbe occupare di addolcire il motore ai bassi regimi. Il pezzo è introvabile, non ha codice perché viene venduta insieme alla farfalla principale. il meccanico mi ha bloccato questa valvola aperta, ma non so che problemi comporti in erogazione perché il mezzo è fermo. Qualcuno di voi puo aiutarmi, a capire se posso bypassarla, se si può trovare da qualche parte o se è possibile sostituirla in qualche modo. A quanto ho capito è introvabile!!! Vi ringrazio tanto per qualunque risposta, sono 2 mesi che impazzisco.........

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2015 21:30 #129548 da CaravelleC
L'attuatore a membrana si trova, costa parecchio ma ne ho visto qualcuno su eBay Germania. Quando si è rotto a me il motore picchiava in testa durante le accelerazioni, cosa poco simpatica. Come ha fatto il meccanico a bloccare la levetta? Sarebbe meglio ripristinare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/02/2015 17:27 #129581 da Perseo
ciao, non so ancora il mezzo è ancora fermo. sai dirmi come trovarlo, il nome da cercare in tedesco o inglese...

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2015 19:55 #129588 da CaravelleC
Unterdruckdose zundverteiler o meglio ancora se recuperi il codice Bosch dal pezzo stesso.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2015 20:26 #129590 da CaravelleC
Non so se è il modello giusto, intendi questo? m.ebay.de/itm/171515749818

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/02/2015 21:26 #129594 da Perseo
ciao in pm ti ho mandato la foto qui non ho idea di come postarla.
è di plastica, non ha codice perche è un blocco con la farfalla del gas. Mi stai facendo preoccupare, io senza la valvola funzionante ci ho fatto almeno 300 km. il motore non sta acceso a freddo (a gpl si) ed è fiacchino, fa i 90 di massima, e in marcia a bassi giri da degli scossoni. Il meccanico non è un cretino, è ex vw con passione per maggiolini & co

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2015 21:39 #129595 da CaravelleC
Ora ho guardato meglio l'immagine. Non è l'attuatore dell'anticipo che intendo io, che è sullo spinterogeno. Questo probabilmente non fa l'anticipo ma regola il minimo o qualcosa del genere dato che sta sul corpo farfallato. Magari a freddo tiene più alto il minimo... A questo punto solo chi ha lo stesso motore può aiutarti, capendo bene l'utilizzo ed eventuali controindicazioni all'uso del mezzo con il pezzo rotto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/02/2015 21:47 #129596 da Perseo
Grazie in ogni caso per avermi risposto, purtroppo pare sia come cercare un ago in un pagliaio, soprattutto non so come si chiama in tedesco... mi hanno detto che bisognerebbe prendere tutto il corpo farfallato, chi sa dove trovarlo gli faro un monumento....
questo è il link della foto, è il pezzo cerchiato di rosso
www.dropbox.com/s/qhmo7vrk3743y5i/IMAG2778r.jpg?dl=0

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2015 23:00 #129597 da CaravelleC
Non sembra un pezzo del corpo farfallato, quelli in vendita non lo hanno m.ebay.de/itm/181608064880?nav=SEARCH

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/02/2015 11:46 #129618 da Perseo
è un mistero che cosa sia quel pezzo, non ha codice, non riesco a tradurlo in tedesco, ho mandato le foto in germania e mi hanno risposto che il pezzo veniva montato solo i motori per l'export, ma il mezzo è tedesco...

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 13:55 #129636 da midelt
Ciao,
forse anch'io nel mio oettinger ho qualcosa di simile. Il mio addirittura ne monta due, uno parrebbe avere la stessa funzione del tuo (rendere più fluido il motore a tutti i regimi/aperture di farfalla).

Comanda un otturatore pieno di fori calibrati all'interno del corpo farfallato.
Come vedi dall'immagine, l'applicazione oettinger è un po' posticcia... c'è un castello di staffe in ferraccio e leve registrabili il tutto saldato alla meno peggio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il secondo agisce invece direttamente sul leverismo dell'acceleratore, infatti è l'attuatore del cruise control (che però non funziona).
A me si era bucata la membrana del primo e il motore andava da schifo, così, non trovando niente in giro, ho messo la membrana del cruise control al posto di quella del corpo farfallato.

Per il ricambio, io a suo tempo avevo provato a cercare qualcosa in america (lì ci sono auto d'epoca che avevano il cruise control pneumatico che utilizzava gli stessi attuatori dei nostri), ma poi ci ho rinunciato.
Potrebbe andare bene qualcosa del genere (da adattare)
www.rimmerbros.co.uk/Item--i-ETC7150

oppure
www.van-cafe.com/home/van/page_1805_1440...vacuum-actuator.html

questo è senza foto ma la trovi su Google immagini cercando "vw t3 unterdruckdose SS" e vende tutto il corpo farfallato completo www.ebay.de/itm/VW-BUS-T3-2-1-WBX-SS-Dro...ckdose-/400527280030

tutta roba cara, qui forse si trova solo la gomma (quella che normalmente si rompe). Certo bisogna capire il diametro del tuo attuatore.
jenniskens.livedsl.nl/Technical/Tips/6/MyTip612.htm

Se leggi questo forum www.motor-talk.de/forum/ss-2-drosselklap...fernen-t3509521.html si dice (traducendo con Google traduttore...) che l'SS ha un "secondo acceleratore valvola a farfalla" (sic) e bloccarla su tutto aperto è una possibilità.

Il guasto di questo attuatore mortifica le prestazioni ma non credo proprio danneggi il motore.
Ciao
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 14:01 #129637 da midelt
Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 14:24 #129638 da midelt
Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 16:35 #129642 da ame.deox
quell'oggetto ha la funzione di limitazione numero max di giri.
a motore acceso la depressione arriva alla menbrana e la farfalla interna al corpo rimane aperta (condizione normale).
quando il numero di giri raggiunge un certo valore (non ricordo con esattezza quale), la centralina preposta (dentro la scatola nera di derivazione a sx nel vano motore) agisce sul "rubinetto" che chiude. mancando la depressione alla menbrana la farfalla torna a riposo ostruendo il passaggio dell'aria (quasi del tutto). il motore ora è soffocato e il regime di giri cala.
solo su motori SS (che io sappia).

anche la mia è rotta. l'ho eliminata e ho bloccato la farfalla nella posizione "sempre aperta" con filo di ferro. tappato il tubetto depressione.

per ora..

(per dirla tutta prima ho tentato la riparazione della menbrana con gomma allo stato liquido. ma non è durato.
poi avevo tentato recuperando una capsula da un carburatore pierburg 2E3 o 4.
per un pò tutto ok. poi anche quella è collassata causa vecchiaia)

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 18:05 #129645 da midelt
Quindi sarebbe una sorta di limitatore di giri ad azionamento pneumatico?
Ma mettere un bel cut off elettrico come i cristiani no? maletetti incegneri teteski!!
Ok, allora nel mio post precedente ho detto una marea di minchiate! :frusta:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi