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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo
- midelt
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forse anch'io nel mio oettinger ho qualcosa di simile. Il mio addirittura ne monta due, uno parrebbe avere la stessa funzione del tuo (rendere più fluido il motore a tutti i regimi/aperture di farfalla).
Comanda un otturatore pieno di fori calibrati all'interno del corpo farfallato.
Come vedi dall'immagine, l'applicazione oettinger è un po' posticcia... c'è un castello di staffe in ferraccio e leve registrabili il tutto saldato alla meno peggio.
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Il secondo agisce invece direttamente sul leverismo dell'acceleratore, infatti è l'attuatore del cruise control (che però non funziona).
A me si era bucata la membrana del primo e il motore andava da schifo, così, non trovando niente in giro, ho messo la membrana del cruise control al posto di quella del corpo farfallato.
Per il ricambio, io a suo tempo avevo provato a cercare qualcosa in america (lì ci sono auto d'epoca che avevano il cruise control pneumatico che utilizzava gli stessi attuatori dei nostri), ma poi ci ho rinunciato.
Potrebbe andare bene qualcosa del genere (da adattare)
www.rimmerbros.co.uk/Item--i-ETC7150
oppure
www.van-cafe.com/home/van/page_1805_1440...vacuum-actuator.html
questo è senza foto ma la trovi su Google immagini cercando "vw t3 unterdruckdose SS" e vende tutto il corpo farfallato completo www.ebay.de/itm/VW-BUS-T3-2-1-WBX-SS-Dro...ckdose-/400527280030
tutta roba cara, qui forse si trova solo la gomma (quella che normalmente si rompe). Certo bisogna capire il diametro del tuo attuatore.
jenniskens.livedsl.nl/Technical/Tips/6/MyTip612.htm
Se leggi questo forum www.motor-talk.de/forum/ss-2-drosselklap...fernen-t3509521.html si dice (traducendo con Google traduttore...) che l'SS ha un "secondo acceleratore valvola a farfalla" (sic) e bloccarla su tutto aperto è una possibilità .
Il guasto di questo attuatore mortifica le prestazioni ma non credo proprio danneggi il motore.
Ciao
Andrea
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- midelt
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- ame.deox
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a motore acceso la depressione arriva alla menbrana e la farfalla interna al corpo rimane aperta (condizione normale).
quando il numero di giri raggiunge un certo valore (non ricordo con esattezza quale), la centralina preposta (dentro la scatola nera di derivazione a sx nel vano motore) agisce sul "rubinetto" che chiude. mancando la depressione alla menbrana la farfalla torna a riposo ostruendo il passaggio dell'aria (quasi del tutto). il motore ora è soffocato e il regime di giri cala.
solo su motori SS (che io sappia).
anche la mia è rotta. l'ho eliminata e ho bloccato la farfalla nella posizione "sempre aperta" con filo di ferro. tappato il tubetto depressione.
per ora..
(per dirla tutta prima ho tentato la riparazione della menbrana con gomma allo stato liquido. ma non è durato.
poi avevo tentato recuperando una capsula da un carburatore pierburg 2E3 o 4.
per un pò tutto ok. poi anche quella è collassata causa vecchiaia)
ciao
ame
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- midelt
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Ma mettere un bel cut off elettrico come i cristiani no? maletetti incegneri teteski!!
Ok, allora nel mio post precedente ho detto una marea di minchiate! :frusta:
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@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...
ciao
ame
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- midelt
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C'è poco da studiare, se guardi questa prova del WBX6 syncro, anche se la foto del motore è al contrario, si vede l'accrocchio oettinger esattamente come il mio.ame.deox ha scritto:
@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...
ciao
ame
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Nelle versioni WBX6 col cambio automatico (la stragrande maggioranza, ovviamente 2WD), tutto ciò non c'è. Probabilmente il convertitore di coppia fa lavorare il motore sempre a regime ottimale.
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comincia col farti misurare la compressione
ciao
ame
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potrebbe essere questo pezzo? www.type911shop.co.uk/shop/article_5780/...D399%26aid%3D5780%26
Grazie
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Che siano uguali gli attuatori.....sorry, non saprei ....
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- ame.deox
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alla prima domanda: sì
alla seconda: il pezzo sembra proprio quello:
quì
tutta la storia
[da: 2.1l engine, injection and ignition
dalla pag 24-40 in giù]
PS: secondo me si può tranquillamente farne a meno.
è assurdo che quella menbrana sia perpetuamente al lavoro (la depressione viene tolta solo dai 4500 giri in sù)
ciao
ame
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- In seconda sotto i 2000 giri è come se scalciasse, va a singhiozzo, strattona, devo cosrtantemente parzializzare con la frizione... poi accelerando va su bene
- a freddo ancora non sta acceso a benza, è ok a gpl, nonostante il meccanico abbia sistemato la valvola del minimo a freddo
- in 5° a 3100 giri sono a 100 di tachimetro. a 4200 a 115.. è un 2.1 95 cv... mi sembra un po poco, anche perché a 5000 giri la festa è finita
Qualcuno sa dirmi se mi devo preoccupare o se conoscete un buon esorcista di motori zona Gorgonzola?
Graazie!
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- midelt
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Secondo me hai il tachimetro impallato (o magari il contagiri che dà i numeri, più difficile).
Prova con un GPS, vedrai che a meno dello scarto del tachimetro (7-8%), i numeri sono quelli.
Sul funzionamento "a canguro" ho anch'io lo stesso problema sia col DJ che col WBX6, specialmente a motore molto caldo. Il problema si manifesta solo quando non è richiesta grande spinta dal motore (spero di essermi spiegato).
Sul DJ, da quando ho montato il termostato a 80°C, il problema è parecchio diminuito (chissà poi perché), sull'oettinger invece è infernale: soluzione --> andare sempre a stecca :vw
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