Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo

Di più
06/02/2015 13:55 #129636 da midelt
Ciao,
forse anch'io nel mio oettinger ho qualcosa di simile. Il mio addirittura ne monta due, uno parrebbe avere la stessa funzione del tuo (rendere più fluido il motore a tutti i regimi/aperture di farfalla).

Comanda un otturatore pieno di fori calibrati all'interno del corpo farfallato.
Come vedi dall'immagine, l'applicazione oettinger è un po' posticcia... c'è un castello di staffe in ferraccio e leve registrabili il tutto saldato alla meno peggio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Il secondo agisce invece direttamente sul leverismo dell'acceleratore, infatti è l'attuatore del cruise control (che però non funziona).
A me si era bucata la membrana del primo e il motore andava da schifo, così, non trovando niente in giro, ho messo la membrana del cruise control al posto di quella del corpo farfallato.

Per il ricambio, io a suo tempo avevo provato a cercare qualcosa in america (lì ci sono auto d'epoca che avevano il cruise control pneumatico che utilizzava gli stessi attuatori dei nostri), ma poi ci ho rinunciato.
Potrebbe andare bene qualcosa del genere (da adattare)
www.rimmerbros.co.uk/Item--i-ETC7150

oppure
www.van-cafe.com/home/van/page_1805_1440...vacuum-actuator.html

questo è senza foto ma la trovi su Google immagini cercando "vw t3 unterdruckdose SS" e vende tutto il corpo farfallato completo www.ebay.de/itm/VW-BUS-T3-2-1-WBX-SS-Dro...ckdose-/400527280030

tutta roba cara, qui forse si trova solo la gomma (quella che normalmente si rompe). Certo bisogna capire il diametro del tuo attuatore.
jenniskens.livedsl.nl/Technical/Tips/6/MyTip612.htm

Se leggi questo forum www.motor-talk.de/forum/ss-2-drosselklap...fernen-t3509521.html si dice (traducendo con Google traduttore...) che l'SS ha un "secondo acceleratore valvola a farfalla" (sic) e bloccarla su tutto aperto è una possibilità.

Il guasto di questo attuatore mortifica le prestazioni ma non credo proprio danneggi il motore.
Ciao
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 14:01 #129637 da midelt
Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 14:24 #129638 da midelt
Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 16:35 #129642 da ame.deox
quell'oggetto ha la funzione di limitazione numero max di giri.
a motore acceso la depressione arriva alla menbrana e la farfalla interna al corpo rimane aperta (condizione normale).
quando il numero di giri raggiunge un certo valore (non ricordo con esattezza quale), la centralina preposta (dentro la scatola nera di derivazione a sx nel vano motore) agisce sul "rubinetto" che chiude. mancando la depressione alla menbrana la farfalla torna a riposo ostruendo il passaggio dell'aria (quasi del tutto). il motore ora è soffocato e il regime di giri cala.
solo su motori SS (che io sappia).

anche la mia è rotta. l'ho eliminata e ho bloccato la farfalla nella posizione "sempre aperta" con filo di ferro. tappato il tubetto depressione.

per ora..

(per dirla tutta prima ho tentato la riparazione della menbrana con gomma allo stato liquido. ma non è durato.
poi avevo tentato recuperando una capsula da un carburatore pierburg 2E3 o 4.
per un pò tutto ok. poi anche quella è collassata causa vecchiaia)

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 18:05 #129645 da midelt
Quindi sarebbe una sorta di limitatore di giri ad azionamento pneumatico?
Ma mettere un bel cut off elettrico come i cristiani no? maletetti incegneri teteski!!
Ok, allora nel mio post precedente ho detto una marea di minchiate! :frusta:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2015 20:19 #129652 da CaravelleC
Se fa solo un lavoro di limitazione del flusso aria basta bloccare aperto, e spiega anche perché il motore non da prestazioni. Strano che ti abbiano detto che fosse il correttore anticipo, quello sta sullo spinterogeno. A questo punto non credo valga la pena ripararlo. Tanto non ha un compito essenziale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2015 19:20 #129699 da ame.deox

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2015 17:38 #129770 da midelt

ame.deox ha scritto:
@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...

ciao
ame

C'è poco da studiare, se guardi questa prova del WBX6 syncro, anche se la foto del motore è al contrario, si vede l'accrocchio oettinger esattamente come il mio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Nelle versioni WBX6 col cambio automatico (la stragrande maggioranza, ovviamente 2WD), tutto ciò non c'è. Probabilmente il convertitore di coppia fa lavorare il motore sempre a regime ottimale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/02/2015 11:56 #129812 da Perseo
ragazzi mi sono perso un po di post...ero un po depresso e ho "lasciato perdere" di guardare, invece mi avete dato finalmente conferma, grazie davvero. A dire il vero quella definizione (che cambio se mi dite cosa scrivere) mi è stata data da due diversi meccanici che per fortuna non lo hanno toccato. Il meccanico che mi ha appena restituito il mezzo mi ha detto esattamente le stesse cose che mi avete detto e ha bloccato con fil di ferro la valvola aperta. Ha fatto un bel tagliando, filtri, candele, olio, cambiato le boccole del cambio e adesso va molto meglio (in 5a a 4100 giri fa i 130, prima 95..), è più pieno e prestante. Non ho intenzione di cercare più quel pezzo, ne farei a meno a questo punto anch'io. Ero felicissimo, il problema è che si sente uno sfiato, a volte sembra che gira a 3 cilindri... e lui sospetta che sia una valvola che non tiene...che ci sarebbe da rifare la sede...non lo so sono deluso, stamattina a benza non voleva partire, ho dovuto metterlo a gas e allora andava, ma a freddo gira male, dispari, mi sembra peggio di prima!

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2015 12:24 #129814 da ame.deox
le cause possono essere molte..
comincia col farti misurare la compressione

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/02/2015 11:47 #129894 da Perseo
Ciao, ritorno sull'argomento, ieri sera ho visto una puntata di affari a 4 ruote dove riparavano una 993. nello smontare il varioram ho notato su questa unità erano presenti almeno 3 di quelle famigerate valvole... mi domando se avendo il nome in tedesco di quel pezzo si possa provare a trovarlo tra ricambisti porsche.... altra cosa, a me è stato detto che la valvola agisce sulla carburazione ai bassi regimi, ame tu sei sicuro sicuro che sia un dispositivo che impedisce il fuorigiri?
potrebbe essere questo pezzo? www.type911shop.co.uk/shop/article_5780/...D399%26aid%3D5780%26

Grazie

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/02/2015 12:54 #129897 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo
Secondo me, nel 911 li usano come attuatori pneumatici per variare la lunghezza dei condotti di aspirazione, aprendo o chiudendo i passaggi nel collettore. Questo riempie la coppia ai bassi giri (condotti lunghi) o rende il motore più cattivo agli alti (condotti brevi).
Che siano uguali gli attuatori.....sorry, non saprei :ghgh: ....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2015 21:38 #129917 da ame.deox
@ perseo
alla prima domanda: sì
alla seconda: il pezzo sembra proprio quello:
quì
tutta la storia
[da: 2.1l engine, injection and ignition
dalla pag 24-40 in giù]

PS: secondo me si può tranquillamente farne a meno.
è assurdo che quella menbrana sia perpetuamente al lavoro (la depressione viene tolta solo dai 4500 giri in sù)

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Perseo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/03/2015 12:39 #131547 da Perseo
Dopo aver provato bene il mezzo rispolvero questo topic. il motore con la valvola bloccata aperta e un tagliandone generale gira sicuramente meglio, spesso bene.Mi restano i seguenti problemi:
- In seconda sotto i 2000 giri è come se scalciasse, va a singhiozzo, strattona, devo cosrtantemente parzializzare con la frizione... poi accelerando va su bene
- a freddo ancora non sta acceso a benza, è ok a gpl, nonostante il meccanico abbia sistemato la valvola del minimo a freddo
- in 5° a 3100 giri sono a 100 di tachimetro. a 4200 a 115.. è un 2.1 95 cv... mi sembra un po poco, anche perché a 5000 giri la festa è finita
Qualcuno sa dirmi se mi devo preoccupare o se conoscete un buon esorcista di motori zona Gorgonzola?
Graazie!

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2015 16:59 #131558 da midelt
Se a 3.100 sei ai 100 km/h a 4.200 sarai attorno ai 135 km/h (sempre di tachimetro).
Secondo me hai il tachimetro impallato (o magari il contagiri che dà i numeri, più difficile).
Prova con un GPS, vedrai che a meno dello scarto del tachimetro (7-8%), i numeri sono quelli.
Sul funzionamento "a canguro" ho anch'io lo stesso problema sia col DJ che col WBX6, specialmente a motore molto caldo. Il problema si manifesta solo quando non è richiesta grande spinta dal motore (spero di essermi spiegato).
Sul DJ, da quando ho montato il termostato a 80°C, il problema è parecchio diminuito (chissà poi perché), sull'oettinger invece è infernale: soluzione --> andare sempre a stecca :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi