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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

ARGOMENTO: Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo

Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 06/02/2015 13:55 #129636

  • midelt
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Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaCiao,
forse anch'io nel mio oettinger ho qualcosa di simile. Il mio addirittura ne monta due, uno parrebbe avere la stessa funzione del tuo (rendere più fluido il motore a tutti i regimi/aperture di farfalla).

Comanda un otturatore pieno di fori calibrati all'interno del corpo farfallato.
Come vedi dall'immagine, l'applicazione oettinger è un po' posticcia... c'è un castello di staffe in ferraccio e leve registrabili il tutto saldato alla meno peggio.

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Il secondo agisce invece direttamente sul leverismo dell'acceleratore, infatti è l'attuatore del cruise control (che però non funziona).
A me si era bucata la membrana del primo e il motore andava da schifo, così, non trovando niente in giro, ho messo la membrana del cruise control al posto di quella del corpo farfallato.

Per il ricambio, io a suo tempo avevo provato a cercare qualcosa in america (lì ci sono auto d'epoca che avevano il cruise control pneumatico che utilizzava gli stessi attuatori dei nostri), ma poi ci ho rinunciato.
Potrebbe andare bene qualcosa del genere (da adattare)
www.rimmerbros.co.uk/Item--i-ETC7150

oppure
www.van-cafe.com/home/van/page_1805_1440...vacuum-actuator.html

questo è senza foto ma la trovi su Google immagini cercando "vw t3 unterdruckdose SS" e vende tutto il corpo farfallato completo

tutta roba cara, qui forse si trova solo la gomma (quella che normalmente si rompe). Certo bisogna capire il diametro del tuo attuatore.
jenniskens.livedsl.nl/Technical/Tips/6/MyTip612.htm

Se leggi questo forum www.motor-talk.de/forum/ss-2-drosselklap...fernen-t3509521.html si dice (traducendo con Google traduttore...) che l'SS ha un "secondo acceleratore valvola a farfalla" (sic) e bloccarla su tutto aperto è una possibilità.

Il guasto di questo attuatore mortifica le prestazioni ma non credo proprio danneggi il motore.
Ciao
Andrea

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 06/02/2015 14:01 #129637

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Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 06/02/2015 14:24 #129638

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Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 06/02/2015 16:35 #129642

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quell'oggetto ha la funzione di limitazione numero max di giri.
a motore acceso la depressione arriva alla menbrana e la farfalla interna al corpo rimane aperta (condizione normale).
quando il numero di giri raggiunge un certo valore (non ricordo con esattezza quale), la centralina preposta (dentro la scatola nera di derivazione a sx nel vano motore) agisce sul "rubinetto" che chiude. mancando la depressione alla menbrana la farfalla torna a riposo ostruendo il passaggio dell'aria (quasi del tutto). il motore ora è soffocato e il regime di giri cala.
solo su motori SS (che io sappia).

anche la mia è rotta. l'ho eliminata e ho bloccato la farfalla nella posizione "sempre aperta" con filo di ferro. tappato il tubetto depressione.

per ora..

(per dirla tutta prima ho tentato la riparazione della menbrana con gomma allo stato liquido. ma non è durato.
poi avevo tentato recuperando una capsula da un carburatore pierburg 2E3 o 4.
per un pò tutto ok. poi anche quella è collassata causa vecchiaia)

ciao
ame

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 06/02/2015 18:05 #129645

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Quindi sarebbe una sorta di limitatore di giri ad azionamento pneumatico?
Ma mettere un bel cut off elettrico come i cristiani no? maletetti incegneri teteski!!
Ok, allora nel mio post precedente ho detto una marea di minchiate! :frusta:

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 06/02/2015 20:19 #129652

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Se fa solo un lavoro di limitazione del flusso aria basta bloccare aperto, e spiega anche perché il motore non da prestazioni. Strano che ti abbiano detto che fosse il correttore anticipo, quello sta sullo spinterogeno. A questo punto non credo valga la pena ripararlo. Tanto non ha un compito essenziale...

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 07/02/2015 19:20 #129699

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 09/02/2015 17:38 #129770

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ame.deox ha scritto:
@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...

ciao
ame

C'è poco da studiare, se guardi questa prova del WBX6 syncro, anche se la foto del motore è al contrario, si vede l'accrocchio oettinger esattamente come il mio.

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Nelle versioni WBX6 col cambio automatico (la stragrande maggioranza, ovviamente 2WD), tutto ciò non c'è. Probabilmente il convertitore di coppia fa lavorare il motore sempre a regime ottimale.

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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 10/02/2015 11:56 #129812

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ragazzi mi sono perso un po di post...ero un po depresso e ho "lasciato perdere" di guardare, invece mi avete dato finalmente conferma, grazie davvero. A dire il vero quella definizione (che cambio se mi dite cosa scrivere) mi è stata data da due diversi meccanici che per fortuna non lo hanno toccato. Il meccanico che mi ha appena restituito il mezzo mi ha detto esattamente le stesse cose che mi avete detto e ha bloccato con fil di ferro la valvola aperta. Ha fatto un bel tagliando, filtri, candele, olio, cambiato le boccole del cambio e adesso va molto meglio (in 5a a 4100 giri fa i 130, prima 95..), è più pieno e prestante. Non ho intenzione di cercare più quel pezzo, ne farei a meno a questo punto anch'io. Ero felicissimo, il problema è che si sente uno sfiato, a volte sembra che gira a 3 cilindri... e lui sospetta che sia una valvola che non tiene...che ci sarebbe da rifare la sede...non lo so sono deluso, stamattina a benza non voleva partire, ho dovuto metterlo a gas e allora andava, ma a freddo gira male, dispari, mi sembra peggio di prima!
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Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo 10/02/2015 12:24 #129814

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le cause possono essere molte..
comincia col farti misurare la compressione

ciao
ame

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