Deprecated: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /home/c0100385/public_html/libraries/CBLib/CB/Legacy/cbFieldHandler.php on line 718

Deprecated: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /home/c0100385/public_html/libraries/CBLib/CB/Legacy/cbFieldHandler.php on line 718

Deprecated: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /home/c0100385/public_html/libraries/CBLib/CB/Legacy/cbFieldHandler.php on line 718
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

liquido refrigerante bolle (1.9 dg)

Di più
27/07/2015 11:57 #135381 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Se fosse la pompa acqua che non gira avresti il radiatore freddo, se fosse il termostato che non apre il radiatore sarebbe più o meno caldo comunque perchè un pò d'acqua passa lo stesso anche a termostato chiuso. Il bulbo è ancora un'altra cosa e sta sul radiatore, pronto a dare il consenso alla ventola in caso la temperatura (nota bene: sul radiatore!) fosse troppo alta.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2015 12:01 #135382 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
la ventola parte. qundi il radiatore scalda. quindi immagino che liquido giri.
boooo. devo risolvere questo problema questa settimana. mi aspettan molti km il mese prossimo. cazzculfigmerd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2015 12:12 #135383 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Ahia... se l'acqua gira, la ventola parte e ti va in ebollizione lo stesso la vedo maluccio... controlla se nella vaschetta di espansione ci sono tracce d'olio nel liquido di raffreddamento e soprattutto prova a schiacciare i manicotti dell'acqua a motore in moto per sentire se sono particolarmente in pressione o sono abbastanza morbidi... potrebbe essere la guarnizione di testa che ti manda i gas di scarico (caldissimi) nell'impianto di raffreddamento. Comunque se passi da un meccanico dovrebbero avere uno strumento che va a rilevare la presenza di gas di scarico nel liquido di raffreddamento, una prova la farei fare.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2015 13:06 #135386 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
nel liquido non mi sembra di veder macchie di olio.
il motore è stato rifatto interamente neanche un anno fa.
se ci fosse un problema alla testa o alla guarnizione. comunque si bollirebbe anche in pianura senza sforzare molto. e la temperatura motore si alzerebbe anche sull'indicatore nel cruscotto o sbaglio.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2015 13:07 #135387 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
in parole povere se è la testa o la guarnizione della testa da rifare co sto caldo farei 2 km e sarebbe gia a bollore penso. no.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2015 13:28 #135388 da sbuc
Risposta da sbuc al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Pablo anche io ho avuto il tuo stesso problema due anni fa. All'inizio non scaldava nonostante la presenza di bolle nella vaschetta d'espansione poi ha iniziato a scaldare e infine dopo viaggi in autostrada si notava proprio il consumo di acqua. Mi sa che hai una delle due teste che non tengono più la pressione. Per tagliare la testa al toro ed essere sicuro del problema devi andare da una rettifica e ti fai fare il test di compressione. Te lo tengono una nottata e il giorno dopo ti dicono se effettivamente hai un problema alle teste.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2015 13:50 #135389 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)

Pablo ha scritto: in parole povere se è la testa o la guarnizione della testa da rifare co sto caldo farei 2 km e sarebbe gia a bollore penso. no.?


Dipende... nel mio caso semplicemente trafilava acqua verso l'esterno ma non si mischiavano acqua e olio, tantomeno mi mandava gas di scarico nell'acqua... tutto dipende da dove c'è un trafilamento, perchè nella guarnizione di testa ci passano attraverso vari condotti di acqua e olio. Spesso comunque i problemi maggiori li vedi specialmente in salita. Io comunque ho un TD...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2015 14:00 #135390 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
zio besss se è come dite voi sono nelle biomasse fino al collo.
sta sera o domai sera lo porto dal meccanico vedere.
io comunque olio nel liquido non ne vedo. e i tubi non mi sembrano particolarmente in pressione o caldi al tatto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2015 14:32 #135391 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Pablo ... pure io non vedo tracce d'olio nell'acqua ma come già dicevano dipenda dal punto in cui si sta verificando il trafilaggio. Il meccanico stamattyina ha guardato il mio e dice che quando nella vasca c'è un gorgoglio così potente e i tubi diventano duri ... anche se non avessi spurgato bene il circuito dell'acqua è sicuramente un danno alla testa o alla guarnizione. Io infatti sono nella disperazione più nera perchè nessun meccanico che conosco ce la fa a fare il lavoro per venerdì ... ovvio .. e il mio viaggio in Grecia sta sfumando!!!! Comunque ... potresti staccare il termostato in modo che l'acqua circoli costantemente e fare la tua vacanza rabboccando l'acqua quando serve. Io ci sono andato avanti per molto tempo prima di rifare la testa circa 4 anni fa. Però ad esempio consumava acqua notevolemnte ma non scaldava se non in rarissimi casi. Non gorgogliava acqua nella vasca motore ... insomma .. mi sa che tutto dipende da dove ha ceduto qualche setto.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2015 15:32 #135394 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
insomma non siamo messi bene.
comunque oggi sento il meccanico che ha rifatto il mio motore, me lo ha consagnato verso ottobre anno scorso. speso circa 5 bacucchi. se davvero perde dalla testa. almeno spero sia in garanzia. se no gli faccio gorgogliare l'officina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2015 16:20 #135395 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
appena sentito il meccanico.
mi dice di far una prova.
siccome sui nostri mezzi il radiatore è davanti e tutto il resto dietro.
se dopo un po di strada in salita ci si ferma a motore caldo
e si spegne subito ci puo stare che l’acqua bolla.
arrivando a circa 95° in moto. non girando piu di colpo puo arrivar a 100° e bolle.
dunque provar a tenerlo acceso un po da ferma prima di spegnerlo.
bo.potrebbe anche starci. voi che dite.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2015 19:22 #135400 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Dubito.........ma controlla se ce scambio tra le vaschette.......che magari non sia solo il tappo che non fa il suo dovere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2015 21:02 #135405 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Ciao, quelli che descrivi non sono buoni sintomi, strano che la lancetta della temperatura non abbia rilevato surriscaldamenti. Magari il termostato è da cambiare, ma non credo sia la causa del gorgoglio.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2015 16:45 #135432 da Pablo
Risposta da Pablo al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
sentito un secondo meccanico. e anche lui da come plausibile la storia che se ti fermi e spegni subito il furbo a motore caldo dopo della strada in montagna puo bollire.(motore dietro radiator davanti) mi dice che quando mi fermo parte la ventola del radiatore, devo aspettar che si spenga quella per spegnere il furbo.
in effetti a me l'acqua non bolle a motore in moto. ma solo quando mi fermo, spengo e dopo qualche secondo inizia a bollire.
spero abbiano ragione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2015 16:53 #135433 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic liquido refrigerante bolle (1.9 dg)
Ah te lo fa solo a motore appena spento? Che strano... boh allora prova così... anche se mi sembra strano che arrivi addirittura a bollirti l'acqua nella vaschetta... se fosse "normale" l'avrebbe sempre fatto no? Poi sicuramente è vero che quando il motore è bello caldo è sempre meglio lasciarlo girare un pò raffreddandosi al minimo che spegnerlo con l'acqua che non gira più e sta ferma nelle teste a scaldarsi ammerda... però credo che sto problema ce l'abbiano maggiormente i turbodiesel, infatti è su quelli che è stata messa una pompa acqua elettrica che si accende quando spegni il motore con acqua troppo calda e la fa girare nell'impianto evitando che stia ferma nel motore bollente... a quanto ne so nei benzina neanche l'hanno messa sta pompa, quindi la situazione non dovrebbe essere così drammatica...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi