Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Perdita consistente del liquido di raffredamento

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13/10/2016 16:40 #143809 da gioy_80
Aspetta no, forse tu hai capito giuste le due vaschette... quindi la espansione la tieni semivuota, scaldandosi si espande e sale un pò il livello, e resta lì finchè il motore è in temperatura. Quando poi raffreddi, lui anzichè tirare dentro quel cicinin di acqua dalla vaschetta di recupero e tanta aria dal probabile buco che hai nell'impianto, si tira dentro molta acqua dalla vaschetta di espansione, addirittura fino a riempirsi a raso. E' come se la falla riuscisse a far uscire acqua, ma non riuscisse a far entrare poi l'aria... interessante. In uno scenario del genere, l'ipotesi del meccanico potrebbe essere corretta: l'acqua la perdi (copiosamente...) mentre il motore si sta scaldando, poi i materiali si espandono e smette di perdere. Quando poi si raffredda un pò tutto ci mette un pò a riaprirsi la fessura perchè i materiali sono ancora dilatati... ma la pressione nella vaschetta di espansione viene a mancare, e quindi si chiama dell'acqua dalla vaschetta di recupero.

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13/10/2016 16:42 #143810 da Dork88
Ok si le mie sono una affianco dell'altra. Ma la vaschetta di "recupero" non deve sempre essere tra minimo e max? Magari su diesel è diverso ma da quello che ricordo sui benzina dev'essere sempre a quel livello. Magari mi son confuso io.. se fosse come dici tu gioy allora non ho il consumo di un litro visto che la vaschetta di espansione è sempre piena..

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13/10/2016 17:16 #143811 da Dork88
ma la mia vaschetta di recupero ora è sempre vuota.. quando dovrebbe stare tra min e max.. comunque un altra cosa che ho notato quando guardo dietro la targa e voglia riempire la vaschetta di recupero noto che il tappo (forse dalla pressione) è molto più duro del solito..

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14/10/2016 00:22 #143816 da gioy_80
Sì, certo, la vaschetta di recupero è sempre meglio tenerla fra minimo e massimo, poi anche se sale oltre al massimo non è un grosso problema, al massimo te la piscia fuori quando il motore si scalda perchè scaldandosi sale fino al livello del "troppopieno".

Quindi, mi sto perdendo... sta vaschetta di espansione, ce l'hai piena o vuota? Se è vuota, ti direi apri il tappo a motore spento e riempila a raso, e riempi la vaschetta di recupero fra il minimo e il massimo. Poi accendi il motore, e magari una volta che è calduccio fai lo spurgo (vedi manuale) così togli l'aria dal radiatore e assicurati di riempire sempre la vaschetta di espansione fino all'orlo. Man mano che si scalda entrando in temperatura d'esercizio (fallo pure arrivare alla partenza della ventola del radiatore), dovresti notare che il livello di acqua nella vaschetta di recupero sale di 2-3 dita, mentre la vaschetta di espansione resta piena. Quindi spegni e fai raffreddare il tutto, quando si è raffreddato (dopo un'oretta) dovresti, in condizioni normali, trovare la vaschetta di espansione sempre piena rasa e la vaschetta di recupero ritornata fra il minimo e il massimo, senza necessità di alcun rabbocco. Se succedono cose diverse, diccele.

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14/10/2016 12:51 #143822 da Dork88
upgrade

ieri notte ho parcheggiato il furgone e poi sono andato a fare delle cose. 2 ore dopo sono tornato e ho guardato a motore freddo che i 2 manicotti vicino al termostato erano bagnati (piove ma sembrava proprio blu).
poi all'ora di andare a casa ho acceso il furgone e ho visto dalla presa d'aria sinistra (guardando da dietro) uscire del fumo... odore di liquido che evapora.. buone notizie.

Stamattina provo a riaccendere il furgone (piove ancora) col vano motore aperto e noto che viene su del fumo da sotto il furgone, purtroppo piove troppo per stendersi però sembra proprio che arrivi da sotto il termostato, guardo la marmitta e fumo bianco ma subito penso che sia perchè c'è freddo quindi faccio un giro fino a portarlo a temperatura e guardo lo scarico e niente fumo. Quindi direi che non mi entra acqua nella camera di scoppio... quindi provvederò a cambiare quei manicotti e spero di risolverla così anche se mi sembra strano che perdano 1 litro alla volta ma non si sa mai.. provverò comunque a rifare la prova quando non piove.

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14/10/2016 13:40 #143823 da gioy_80
Aspetta un attimo... hai detto blu? Non avrai mica dentro il G11... guarda che quello non va bene per i motori wasserboxer, perchè è corrosivo per i dadi della testa.

Per i wasserboxer bisogna mettere almeno il G12 o più recente. Ora però non fare mischioni di prodotti incompatibili fra loro, perchè potresti fare più danni mischiandoli che tenendo dentro un liquido sbagliato... però se hai dentro il G11 prevederei uno svuotamento dell'impianto, un lavaggio fatto bene e uno riempimento con liquido corretto.

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14/10/2016 13:50 #143825 da Dork88
ah si? dopo guardo i contenitori ma ho sempre avuto il liquido blu da quando l'ho comprato..

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14/10/2016 13:51 #143826 da Dork88
e di che colore è il g12?

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14/10/2016 14:31 #143827 da gioy_80
Il G11 è blu (in alcuni casi verde), mentre il G12 è rosa, come maschietto e femminuccia :asd: . Se hai dentro il blu da quando l'hai preso, hai dentro un liquido sbagliato da chissà quanto tempo. Difficilmente è questa la causa dei tuoi problemi (ma non lo escluderei del tutto), però una sostituzione completa del liquido è quasi obbligatoria. Ora preoccupati della perdita, perchè quella la devi risolvere, poi però prevedi una giornata di madonne per fare un bel lavaggio serio dell'impianto e poi metterci dentro almeno un G12... ma se vuoi anche un G13 già che ci sei, così anche se sei in giro lo trovi facile da qualunque ricambista VW. In qualche topic avevo spiegato bene tutta la procedura, se fai una ricerca lo dovresti trovare.

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14/10/2016 15:14 #143828 da Dork88
Ah ok.. immagino che se sul contenitore c'è scritto per ogni tipo di liquido non sia vero :D

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14/10/2016 15:57 #143829 da gioy_80
Beh, diffiderei da un liquido di raffreddamento generico con scritto che è compatibile con qualsiasi altro liquido, specialmente se quello che stai aggiungendo tu ha un colore differente (ad esempio se aggiungessi un liquido rosa -quindi G12- e nell'impianto avessi un G11 blu che è notoriamente incompatibile).

Francamente, dopo alcuni esperimenti finiti non proprio benissimo, ho preferito lavare bene tutto l'impianto e passare al G13 originale VW diluito al 50% con acqua (distillata mi raccomando), facendo buona scorta di entrambi per eventuali rabbocchi ed essendo comunque di facile reperibilità ovunque. Chiaramente il liquido VW costa più di quelli generici, però almeno sono tranquillo, rabbocco sempre con quello e non ci penso più... sti cazzi di furgoni li trattiamo troppo bene. :asd:

Comunque tu a quel lavoro pensaci dopo... prima devi trovare la falla e sistemarla, poi penserai anche a mettere il liquido corretto. Magari se cambi il liquido potresti pensare di sostituire anche il radiatore che spesso essendo lì da vent'anni è bello incrostato, ma ripeto: per ora cerca di trovare la perdita, poi del resto ci si penserà a tempo debito.

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14/10/2016 21:09 #143833 da Dork88
no infatti, mercoledi lo lascio dal meccanico che troverá, a motore freddo, tutto quello che perde e poi si fará tutto quello che posso per rimetterlo in strada senza problemi visto che ora a benzina e gpl sta andando veramente bene. vi terrò aggiornati!

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19/10/2016 12:05 #143888 da Dork88
Il meccanico dice che è una perdita dalla giuntura tra termostato e testata. Mi farà sapere esattamente oggi pomeriggio perchè deve smontare il termostato per vedere bene ma ha pe viti arruginite.

Ho gia detto al meccanico di farmi il lavaggio dell'impianto e cambio liquido di raffreddamento.

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01/11/2016 19:24 #144072 da Dork88
Gordon è tornato. Cambiato tutto il termostato, giarnizione ecc! Ora non perde più! Guardate che bellezza!

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01/11/2016 19:32 #144073 da Dork88

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