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Perdita consistente del liquido di raffredamento
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Quindi, mi sto perdendo... sta vaschetta di espansione, ce l'hai piena o vuota? Se è vuota, ti direi apri il tappo a motore spento e riempila a raso, e riempi la vaschetta di recupero fra il minimo e il massimo. Poi accendi il motore, e magari una volta che è calduccio fai lo spurgo (vedi manuale) così togli l'aria dal radiatore e assicurati di riempire sempre la vaschetta di espansione fino all'orlo. Man mano che si scalda entrando in temperatura d'esercizio (fallo pure arrivare alla partenza della ventola del radiatore), dovresti notare che il livello di acqua nella vaschetta di recupero sale di 2-3 dita, mentre la vaschetta di espansione resta piena. Quindi spegni e fai raffreddare il tutto, quando si è raffreddato (dopo un'oretta) dovresti, in condizioni normali, trovare la vaschetta di espansione sempre piena rasa e la vaschetta di recupero ritornata fra il minimo e il massimo, senza necessità di alcun rabbocco. Se succedono cose diverse, diccele.
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ieri notte ho parcheggiato il furgone e poi sono andato a fare delle cose. 2 ore dopo sono tornato e ho guardato a motore freddo che i 2 manicotti vicino al termostato erano bagnati (piove ma sembrava proprio blu).
poi all'ora di andare a casa ho acceso il furgone e ho visto dalla presa d'aria sinistra (guardando da dietro) uscire del fumo... odore di liquido che evapora.. buone notizie.
Stamattina provo a riaccendere il furgone (piove ancora) col vano motore aperto e noto che viene su del fumo da sotto il furgone, purtroppo piove troppo per stendersi però sembra proprio che arrivi da sotto il termostato, guardo la marmitta e fumo bianco ma subito penso che sia perchè c'è freddo quindi faccio un giro fino a portarlo a temperatura e guardo lo scarico e niente fumo. Quindi direi che non mi entra acqua nella camera di scoppio... quindi provvederò a cambiare quei manicotti e spero di risolverla così anche se mi sembra strano che perdano 1 litro alla volta ma non si sa mai.. provverò comunque a rifare la prova quando non piove.
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Per i wasserboxer bisogna mettere almeno il G12 o più recente. Ora però non fare mischioni di prodotti incompatibili fra loro, perchè potresti fare più danni mischiandoli che tenendo dentro un liquido sbagliato... però se hai dentro il G11 prevederei uno svuotamento dell'impianto, un lavaggio fatto bene e uno riempimento con liquido corretto.
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Francamente, dopo alcuni esperimenti finiti non proprio benissimo, ho preferito lavare bene tutto l'impianto e passare al G13 originale VW diluito al 50% con acqua (distillata mi raccomando), facendo buona scorta di entrambi per eventuali rabbocchi ed essendo comunque di facile reperibilità ovunque. Chiaramente il liquido VW costa più di quelli generici, però almeno sono tranquillo, rabbocco sempre con quello e non ci penso più... sti cazzi di furgoni li trattiamo troppo bene.
Comunque tu a quel lavoro pensaci dopo... prima devi trovare la falla e sistemarla, poi penserai anche a mettere il liquido corretto. Magari se cambi il liquido potresti pensare di sostituire anche il radiatore che spesso essendo lì da vent'anni è bello incrostato, ma ripeto: per ora cerca di trovare la perdita, poi del resto ci si penserà a tempo debito.
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Ho gia detto al meccanico di farmi il lavaggio dell'impianto e cambio liquido di raffreddamento.
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