Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Perdita consistente del liquido di raffredamento

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14/10/2016 13:40 #143823 da gioy_80
Aspetta un attimo... hai detto blu? Non avrai mica dentro il G11... guarda che quello non va bene per i motori wasserboxer, perchè è corrosivo per i dadi della testa.

Per i wasserboxer bisogna mettere almeno il G12 o più recente. Ora però non fare mischioni di prodotti incompatibili fra loro, perchè potresti fare più danni mischiandoli che tenendo dentro un liquido sbagliato... però se hai dentro il G11 prevederei uno svuotamento dell'impianto, un lavaggio fatto bene e uno riempimento con liquido corretto.

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14/10/2016 13:50 #143825 da Dork88
ah si? dopo guardo i contenitori ma ho sempre avuto il liquido blu da quando l'ho comprato..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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14/10/2016 13:51 #143826 da Dork88
e di che colore è il g12?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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14/10/2016 14:31 #143827 da gioy_80
Il G11 è blu (in alcuni casi verde), mentre il G12 è rosa, come maschietto e femminuccia :asd: . Se hai dentro il blu da quando l'hai preso, hai dentro un liquido sbagliato da chissà quanto tempo. Difficilmente è questa la causa dei tuoi problemi (ma non lo escluderei del tutto), però una sostituzione completa del liquido è quasi obbligatoria. Ora preoccupati della perdita, perchè quella la devi risolvere, poi però prevedi una giornata di madonne per fare un bel lavaggio serio dell'impianto e poi metterci dentro almeno un G12... ma se vuoi anche un G13 già che ci sei, così anche se sei in giro lo trovi facile da qualunque ricambista VW. In qualche topic avevo spiegato bene tutta la procedura, se fai una ricerca lo dovresti trovare.

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14/10/2016 15:14 #143828 da Dork88
Ah ok.. immagino che se sul contenitore c'è scritto per ogni tipo di liquido non sia vero :D

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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14/10/2016 15:57 #143829 da gioy_80
Beh, diffiderei da un liquido di raffreddamento generico con scritto che è compatibile con qualsiasi altro liquido, specialmente se quello che stai aggiungendo tu ha un colore differente (ad esempio se aggiungessi un liquido rosa -quindi G12- e nell'impianto avessi un G11 blu che è notoriamente incompatibile).

Francamente, dopo alcuni esperimenti finiti non proprio benissimo, ho preferito lavare bene tutto l'impianto e passare al G13 originale VW diluito al 50% con acqua (distillata mi raccomando), facendo buona scorta di entrambi per eventuali rabbocchi ed essendo comunque di facile reperibilità ovunque. Chiaramente il liquido VW costa più di quelli generici, però almeno sono tranquillo, rabbocco sempre con quello e non ci penso più... sti cazzi di furgoni li trattiamo troppo bene. :asd:

Comunque tu a quel lavoro pensaci dopo... prima devi trovare la falla e sistemarla, poi penserai anche a mettere il liquido corretto. Magari se cambi il liquido potresti pensare di sostituire anche il radiatore che spesso essendo lì da vent'anni è bello incrostato, ma ripeto: per ora cerca di trovare la perdita, poi del resto ci si penserà a tempo debito.

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14/10/2016 21:09 #143833 da Dork88
no infatti, mercoledi lo lascio dal meccanico che troverá, a motore freddo, tutto quello che perde e poi si fará tutto quello che posso per rimetterlo in strada senza problemi visto che ora a benzina e gpl sta andando veramente bene. vi terrò aggiornati!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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19/10/2016 12:05 #143888 da Dork88
Il meccanico dice che è una perdita dalla giuntura tra termostato e testata. Mi farà sapere esattamente oggi pomeriggio perchè deve smontare il termostato per vedere bene ma ha pe viti arruginite.

Ho gia detto al meccanico di farmi il lavaggio dell'impianto e cambio liquido di raffreddamento.

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01/11/2016 19:24 #144072 da Dork88
Gordon è tornato. Cambiato tutto il termostato, giarnizione ecc! Ora non perde più! Guardate che bellezza!

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01/11/2016 19:32 #144073 da Dork88

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01/11/2016 21:47 #144076 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Evviva! Un lavoro definitivo e meno male poco invasivo. Per fortuna la perdita era esterna. Buoni km!

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02/11/2016 10:32 #144078 da Dork88
Gordon è tornato. Cambiato tutto il termostato, giarnizione ecc! Ora non perde più! Guardate che bellezza!

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14/12/2016 21:44 #144629 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post; il mio 1900 DG ha sempre la vaschetta di recupero vuota (quella dietro la targa per intenderci), la riempio e poi la trovo vuota, da cosa può dipendere?

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14/12/2016 22:18 #144630 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
molte possono essere le cause. Comincia ad escludere una perdita esterna guardando tutti i manicotti e controllando dove parcheggi se trovi macchie a terra di liquido refrigerante.

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15/12/2016 14:14 #144636 da gioy_80

Dork88 ha scritto: Ragazzi torno qui anchio, perchè ci sono cose che non mi tornano. Il meccanico mi ha cambiato la scatola del termostato che perdeva. Ho fatto io lo spurgo come descritto sui downloads. Ma noto 2 cose, girando tranquillamente in città noto che la lancetta arriva quasi sotto al led (non credo arrivi ai 90) e che il liquido non sale a motore caldo. Rimane sempre tra min e max sia a caldo che freddo... fumo bianco tanto alla mattina per i primi 5-10 min poi tutto normale. Avete qualche idea?devo ancora provarlo in autostrada.


Riporto qui...

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