Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Perdita consistente del liquido di raffredamento

Di più
15/12/2016 14:20 #144637 da gioy_80
Mah, potrebbe essere abbastanza normale, non so quanto scaldino i benzina, ma anche io l'ho usato recentemente e con questo freddo non arrivava quasi mai al led... si avvicinava un pò sui tratti di statale dove tenevo i 90 orari, poi appena facevo qualche paesino scendeva di nuovo.

Il fumo bianco, poi smette? Fumo bianco di solito vuol dire acqua... ma se fosse la testa non dovrebbe farlo solo all'inizio, non è che magari è rimasto fermo per un pò ed ha umidità nello scarico?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/12/2016 15:14 #144639 da Dork88
Solo alla mattina, qua è super umido, ogni aito la mattina fa fumo bianco per la condensa dentro la marmitta. Poi smette. E il fatto che non aumenta il volume dell'acqua?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2016 16:52 #144642 da gioy_80
Forse perchè non arriva a temperature sufficientemente alte da raggiungere la pressione di apertura della valvola che collega le due vaschette, bisognerebbe vedere quando fa più caldo e l'acqua entra nelle sue temperature normali estive... ma adesso il livello è stabile o è sceso? Se è stabile è un buon segno, hai riprovato a fare uno spurgo dopo un viaggio per verificare che non ci sia aria nel radiatore? Non deve esserci, se non la trovi direi che puoi stare abbastanza tranquillo, se la trovi invece, la espelli con lo spurgo e poi provi a spurgare ancora dopo aver fatto qualche viaggio, finchè non avrai solo e soltanto acqua.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/12/2016 18:07 #144648 da Dork88
Si l'hofatto 2 volte in 2 giorni, poi dirante il giorno faccio dei giretti ma forse non sono cosi impegnativi. Domani provo a farne uno impegnativo per vedere se cambianqualcosa

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2016 21:28 #144674 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Secondo me è ancora in assestamento, ci vuole parecchio prima che tutta l'aria esca. Io ho fatto un periodo che la vaschetta aumentava molto di livello poi un giorno è tornata al livello normale e da lì mai più notato questo comportamento. Comunque non mi preoccuperei se la vaschetta in pressione è sempre piena e la temperatura regolare. Il fumo bianco è condensa, io che vado a metano faccio un pennacchio bianco mica da ridere a motore freddo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/12/2016 00:26 #144675 da Dork88
ok quindi allora continuerò a spurgare ogni giorno fino a che non torna come prima :)

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/12/2016 14:21 #144749 da Dork88
dopo tutti gli spurghi sembrava andasse tutto bene ma ieri dopo un piccolo giro mi ritrovo la veschetta di recupero vuota.. per curiosità guardo anche quella di espansione ed è poco piu in alto del minimo. Allora rabbocco entrambe le vaschette e parto per brescia. Arrivato a casa noto che il livello della vaschetta di recupero è salito tanto al di sopra del massimo ma comunque vado a dormire che magari raffreddandosi torna a livello. Sta mattina prima di partire per Reggio Emilia noto che è ancora ad un livello altissimo e quindi per evitare che mi scoppi la veschetta stacco il tubino e metto il liquido in eccesso in una tanichette fino ad arrivare tra min e max (vaschetta di espansione tutto ok). Arrivato a Reggio faccio le mie cose e prima di ripartire per tornare a casa la stessa cosa... vaschetta recupero quasi piena, quindi faccio la stessa operazione e ristabilisco il livello. Arrivato a casa lo stesso. Cosa sta succedendo??

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2016 19:01 #144751 da gioy_80
Allora, almeno per i diesel, ma per i benzina dovrebbe essere una cosa del genere, dovrebbe succedere così: a motore freddo, metti la vaschetta d'espansione piena a raso del tappo e la vaschetta di recupero sul MAX. Man mano che si scalda, l'acqua nell'impianto si scalda e cresce di volume, creando pressione nell'impianto e facendo aprire la valvola della vaschetta d'espansione nel suo tappo, e questa inizia a scaricare acqua di troppo nella vaschetta d'espansione. Oltre a un certo livello (ben oltre al max) non può più salire, perchè c'è un buco del "troppopieno" che la fa uscire fuori e cadere sotto al furgone... quindi nessun pericolo esplosioni, tranquillo.

Man mano che poi il mezzo si raffredda, l'acqua dell'impianto scende di volume creando una depressione, depressione che fa nuovamente aprire la valvola nel tappo della vaschetta di espansione, richiamandosi indietro acqua e abbassandone il livello.

La valvola del tappo della vaschetta di espansione funziona a dovere? Prendilo, metti in bocca il beccuccio che va nel tubo, e prova a soffiarci dentro e aspirare: dovrebbe fare una certa resistenza ma l'aria dovrebbe passare in entrambi i sensi. Se NON passa, o se passa senza fare la minima resistenza, la valvola è guasta e dovrebbe bastare sostituire il tappo... è di facile reperibilità da qualunque ricambista. Chiaramente prima provalo, se funziona non stare a cambiarlo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/12/2016 21:15 #144755 da Dork88
ok proverò quello speriamo :D

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2018 00:14 #150414 da Au
io mi trovo con un problema simile .....A voi è mai capitato ??? sul mio T3 td non ho perdite d'acqua visibili mi si diminuisce di livello il serbatoio interno (tappo blu) ed ho liquido molto sopra livello massimo nel serbatoio di recupero posteriore (tappo bianco) da cosa puo dipendere??....sò che restare senza liquido nel serbatoio interno è periocoloso (difatti me lo segnala la spia sul cruscotto)....pensavo che il serbatoio esterno fosse una riserva che veniva risucchiato in caso di necessità...ma evidentemente non è cosi .......a questo punto mi domando....che senso ha inserire 2 serbatoi se poi quando serve non me lo va a riprendere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2018 05:46 #150416 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Potrebbe essere un problema dato dal tappo. Io son dovuto tornare all'originale perchè il nuovo non sfiatava e mi ha crepato la vaschetta. Nel tuo caso pare sfiati e poi non ripeschi più (o tappo o tubo di richiamo con crepette, ma vedo che nel tuo caso sembra nuovo e con fascette messe bene)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2020 21:28 #153211 da Van Elli
Risposta da Van Elli al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Gentile Pier,
penso di avere lo stesso problema sul radiatore del riscaldamento posteriore... come lo hai risolto?
io pensavo all' ipotesi liquido sigillante per impianti di raffreddamento, ma accetto pareri in merito :)
Grazie, Renzo :)

renzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/01/2020 14:13 #153214 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Ciao Renzo, benvenuto nel Forum.
Se hai piacere, puoi presentare te ed il tuo mezzo nelle sezioni apposite....
Tornando alla tua domanda, meglio evitare. I turafalle tendono ad "impiastricciare" il circuito di raffreddamento e non sai mai come reagiscono chimicamente con il liquido antigelo e con gli elementi chimici in esso disciolti.
Meglio capire bene dove sia il problema e risolverlo in modo appropriato. Non bypassandolo. Rischi solo di peggiorare la situazione.
Il turafalle "potrebbe" essere utile se sei in emergenza e devi rientrare a casa, per il resto, lascia stare.

Buoni km

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Van Elli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2020 14:06 #153245 da Derex
Sono decisamente d'accordo con Olandese......niente turafalle su un impianto esteso come quello dei nostri mezzi...io avevo una perdita dal radiatore posteriore del riscaldamento e l'ho fatto cambiare, mettendo quello di una vecchia Y10....e' identico...e costa molto poco.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Van Elli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi