Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

problemi iniezione con 2100i 95CV - MV ( iniettori ? pistoni ? teste ?)

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/10/2008 14:11 #15439 da il_teo
la mia visione del problema:

c'è qualcosa che non va. :old:
appena acceso, da freddo, fa un pò fatica a stare acceso, si spegne due - tre volte (e molto più facilmente prima che carichi la pompa dell'ABS).
fa un rumore strano fermo al semaforo al minimo, sembra che non giri bene, ogni tanto si spegne (mooolto raramente da caldo si spegne al semaforo).
Andando a benzina, a volte il motore non rende, tutto il furgone trema, e schiacciando l'acceleratore a fine corsa il furgone trema ancora di più (prova fatta in autostrada) e la velocità non supera i 85-90 kmh.
poi ad un certo punto (a caso, senza che io faccia niente), tutto torna perfetto, il motore è silenzioso e raggiungiamo subito i 110kmh. poi ad uncerto punto ... sbufff, e si torna come prima. :?:
Questa cosa succede ogni tanto, normalmente il furgone non trema, gli unici sintomi sono appunto il rumore non costante (irregolare) e lo spegnimento frequente.

- parere del mio meccanico che mi segue sempre:
"ho smontato gli iniettori, li ho portati a far vedere (lui non ha le macchine per revisionarli) e mi hanno detto che 1 è da cambiare e 3 possono essere revisionati" . secondo me è quello.

- parere del meccanico del gas;
" a gas non può andare bene se non va bene a benzina! secondo me gli iniettori vanno bene cmq se vuoi controllarli li porti qui da me che ho le macchine per farlo e con 80€ + 1,5 ore di lavoro li mettiamo apposto, e cmq secondo me il problema è che le valvole vanno registrate e vanno strette e forse i pistoni hanno pressioni diverse" (notare: il meccanico solito invece mi ha detto che i pistoni sono idraulici e che non ne va controllata la pressione e che in caso potrebbero essere le teste e quello è un lavoraccio). :muro:

Io.... non so cosa fare.
Potrei farmi smontare gli iniettori e portartli a revisionare, tanto effettivamente non è una gran spesa.. ma per la testa??
qua nessuno ne sta uscendo da questo problema....
grazie paolino e che mi hai spronato a parlarne sul forum..
:vw:

scusate se non sono stato molto chiaro ma la storia non è molto semplice... anche perchè poi quando ci si aggiunge che l'impianto del GPL ogni tanto si spegne quando sono in prima o G e che devo ancora far cambiare il filtro della benzina perchè l'ultima volta non l'hanno trovato.. :mmm: .. a volte torno a casa proprio triste e non so come fare con questo benedetto T3... un disastro!!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/10/2008 10:30 #15465 da il_teo
Nessuno che mi aiuta!!! butterò via il syncro?!?!?!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 10:32 #15466 da gioy_80

(il) teo ha scritto: Nessuno che mi aiuta!!! butterò via il syncro?!?!?!


Don't worry... vedrai che qualcuno ti aiuta... :wink:

Però se devi buttarlo sentiamoci telefonicamente... te lo porto via io! :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 10:42 #15467 da westfucka!
non buttarti giù, tutti abbiamo avuto o abbiamo dei problemi sui mezzi.

ma quel tremolio non possono essere le crociere - trasmissione- ? il mio l'ha fatto e ad una certa velocità - 70 km/h - saltava proprio, poi superando quella veocità si sistemava. ma proprio un rumore TUNTUNTUN che sembrava si spaccasse tutto!!!!

certo che prima di correre a mettere su il gas, potevi provarlo un po?! :old:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 10:53 #15469 da Syncromat

(il) teo ha scritto: Nessuno che mi aiuta!!! butterò via il syncro?!?!?!


Mi pare che alle tue traversie si sia dato ampio spazio...la pazienza è la prima delle virtù...se l'hai esaurita dimmelo che parto col carroattrezzi, direzione VR.... :asd:

Allora...
Premetto che fare diagnosi via forum è difficile e pericoloso.

Se il funzionamento che descrivi, fosse causato da un problema alle teste, ai pistoni o alle valvole, si presenterebbe SEMPRE, non a scatti.
Riguardo ai diversi pareri dei due meccanici, chiariamo: sono le VALVOLE , non i pistoni, ad avere un sistema idraulico di recupero automatico del gioco, ovvero non vanno registrate.
I pistoni non sono "regolabili": se con una prova compressione riscontri valori diversi nelle quattro camere di scoppio ( parliamo di scarti di una certa entità) , siginfica che in quella/e dove i valori sono anomali, le fasce sono andate.
Le fasce "andate" comunque non causano un calo momentaneo delle prestazioni, ma definitivo e ad andamento peggiorativo; poi avresti fumosità allo scarico e consumo d'olio.

Il furgone che "trema" e va piano, ma in modo intermittente e "a caso", farebbe propendere per una temporanea "indisponibilità" di uno o più cilindri (il famoso "va a tre.."), e quindi riporta tutto ad un problema di alimentazione (iniezione) o elettrico.
L'iniezione dell'MV ha parecchi punti da controllare che potrebbero dare problemi: il sensore del minimo (quello dietro al faro posteriore destro: sapevi della sua esistenza? Io no, all'inizio... ), la cosiddetta "Zigarre", la sonda Lambda...
Qui Paolinox è re, e ti può fare un elenco di tutti i dispositivi dell'iniezione da testare.

Però dici che non hai mai cambiato il filtro della benzina: in teoria non è da cambiare. Potresti però montarne uno aggiuntivo: fallo.
Sei sicuro che la linea di alimentazione sia fluida, senza intoppi? I tubi carburante, specie se vecchi, tendono a collassare dove fanno pieghe strette: già che ci sei, cambia tutti i tubi del carburante, per sicurezza.
E la pompa della benzina? Qualcuno ha verificato che funzioni bene e con le portate giuste?
Altro argomento: candele? cavi candele e bobina? contatti rotanti dello spinterogeno? calotta del medesimo?

Dici anche che pure a gas va maluccio: e se fosse in definitiva qualcosa nell'impianto GPL, che ha un influsso negativo anche sulla parte a benzina?

Qui però passo la mano: per me il GPL è buono per scaldarsi e fare la pastasciutta..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 12:32 #15495 da paolinox
Queste lode di Syncromat mi manda in brodo di giuggiole!!
Ma non esageriamo.
Ieri sera ho messo giu' un piano di attacco. Molte cose le ha gia' evidenziate Syncromat .

Problema motore:
Partiamo a parlarne in generale, poi eventualmente scendiamo nel particolare.

Cavi candela: Sembra banale, ma hai controllato attentamente?
Il mio motore, dopo l'installazione, girava a volte poco regolare fino a 2.500/3.000 giri , poi tutto si "mischiava" e sembrava andare bene. Poi decideva di "perdere" un cilindro (di qui una forte irregolarita' di rotazione) per riprendersi poco dopo.
Non ti dico porconi che ho tirato. Alla fine mi sono deciso per una ricerca selettiva e ho trovato il cavo del 2° cilindro (anteriore dx) con le estremita' completamente ossidate. E all'esterno pareva sanissimo!

Togli i cavi e prova l'impedenza con un tester dal cappuccio candela al cappuccio spinterogeno.Hanno tutti lo stesso valore?
Non sarebbe male disassemblare totalmente ogni singolo cavo (cavo-cappuccio candela-cappuccio spinterogeno) e verificare che i contatti siano in buono stato.

Sonda Lamba: magari è giunto il momento di sostituirla.
I problemi che genera una sonda in cattivo stato non sono da sottovalutare: motore irregolare e prestazioni scarse sono il minimo da aspettarsi. Verifica anche qui che ci sia continuita' tra i cavi della sonda( i due nello spinotto).
Io l'ho sostituita momentanemente con una generica ,usata, prestatami dal meccanico ed il motore ha preso a girare subito meglio.
Ora ho messo quella giusta (solito sito tedesco), ma quella generica la tengo di scorta.

Inettori : sostituiti! se ti servono ti passo il sito (grazie Syncromat)dove prenderli in Italia ( circa 50 euro l'uno). Guarda che pero' devono essere veramente messi male per darti quei problemi. Tienili lì per adesso...

Valvola stabilizzatrice del minimo: è quel sifolotto sopra il motore ,vicino al polmone di aspirazione,collegato da una parte al camino di sfiato vapori dell'olio motore e dall'altra al condotto di aspirazione. A quadro acceso (e/o motore acceso) deve vibrare. Stacca il connettore elettrico e vedi se a motore acceso ci sono differenze nella regolarità del motore (dovrebbe spegnersi o girare malissimo).

Centralina controllo del minimo: si trova dietro il gruppo ottico posteriore dx. Una resistenza nel circuito va a farsi benedire e così il controllo del minimo.Ne ho smontata una e visto il problema: se ritrovo il sito dove spiegano il tipo di resistenza da applicare (quella presente si brucia e non è possibile verificarne il valore) posso ripararla e fornirla come test.

Regolatore pressione benzina: al massimo puo' causare una perdita di potenza per minor pressione dell'impianto di alimentazione.Ma per ora lasciamolo lì anche lui..

Queste le cause piu' probabili, in ordine di difficolta' di verifica.
Passaci un po' di tempo e vedi quello che succede.

Comunque se il motore vibra così tanto( e solo in certi momenti) direi che uno o piu'cilindri mancano gli scoppi. E se mancano gli scoppi è perchè non si accende la miscela aria/benzina...
Forse intendevi che le valvole sono a registrazione idraulica ( non i pistoni): le aste delle valvole sono spinte avanti ( valvola aperta) da bicchierini idraulici a contatto dell'albero a camme. Se hanno problemi di riempimento d'olio( i bicchierini), a motore freddo senti un caratteristico ticchettio. Di norma dopo qualche minuto e accelerata si riempiono e ripristinano il gioco corretto. Regolare il gioco delle valvole è semplice se sai la procedura corretta, altrimenti rischi di fare danni. Se ti ci vuoi cimentare, ti fornisco la trafila da seguire.
Ma qui siamo gia' troppo avanti...

altro che bevuta! tra poco ti tocca darci vitto e alloggio!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 12:43 #15498 da Tirtha
leggere i vostri interventi è come andare a scuola...
la mia 'ignurantitudine' regredisce di minuto in minuto!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:01 #15503 da westfucka!
ma poi, il venditore NON DA NESSUNA GARANZIA???
NIENTE DI NIENTE!? :sbonk:
Anche se ha le carte in regola per farlo forse non gli sta facendo una gran pubblicità!

Gli hai provato a parlare? Non può essere un problema SOLO TUO, secondo me, un po di tutela ci dovrebbe essere.

Se i problemi che hai segnalato fino ad oggi sono tutti reali: visco, cambio, motore....caz, scusami, ma è una bidonata!!! :incacchiato: I SOLDI ERANO BBBONI!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:08 #15504 da Don_Durito
per quel che so di meccanica concordo con i milanesi.
Premetto che non conosco assolutamente il tuo motore, ma in linea di massima motore spompato è SEMPRE spompato, così come i problemi a valvole o teste danno un effetto permanente.
Per cui comincerei a verificare tutto ciò che può "funzionare ad intermittenza" tipo impianto di accensione (ad esempio calotta spinterogeno e spazzole se c'è) cavi candele tubi alimentazione e quanto meglio detto detto da paolinox.
Per esempio la sonda lambda rotta ho visto su un'auto che può provocare parecchi effetti strani.
Per ridarti delle speranze ti dico che un mio ex collega aveva una brava con impianto a metano che funzionava malissimo, scoprì dopo poco che s'era starata la centralina.
Ho letto spesso che i veicoli a doppia alimentazione (realizzata fuori di fabbrica) benzina/gas sono molto deboli di centralina.

p.s.: sei di verona, magari ti posso dare il nome del meccanico che ha risolto il problema al mio amico sulla brava.

facci sapere come va


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:35 #15513 da fantomas13
Devo dire una cosa: se i meccanici fossero preparati come i colleghi Jokeristi forse ci sarebbero meno problemi.
Mi sto chiedendo una cosa da un pò di tempo e non sto scherzando.
I nostri mezzi sono gli ultimi che potevano essere riparati da presone competenti o siamo noi che per esigenze di forza maggiore ci siamo fatti una cultura meccanica?
Qualcosa capisco anch'io di meccanica ma giuro, d'ora in poi, prima di far qualunque cosa, chiederò aiuto sul forum.
Ci sono persone competenti, ci si sente veramente in una grande famiglia!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:37 #15514 da Tirtha

westfucka! ha scritto: ma poi, il venditore NON DA NESSUNA GARANZIA???
NIENTE DI NIENTE!? :sbonk:
Anche se ha le carte in regola per farlo forse non gli sta facendo una gran pubblicità!

Gli hai provato a parlare? Non può essere un problema SOLO TUO, secondo me, un po di tutela ci dovrebbe essere.

Se i problemi che hai segnalato fino ad oggi sono tutti reali: visco, cambio, motore....caz, scusami, ma è una bidonata!!! :incacchiato: I SOLDI ERANO BBBONI!



quoto integralmente!!!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:42 #15517 da Don_Durito
mi sa che mi son perso qualche puntata allora.
che successe in più?
ma sopratutto dove l'hai comprato?


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 13:45 #15518 da Tirtha

Swan ha scritto: mi sa che mi son perso qualche puntata allora.
che successe in più?
ma sopratutto dove l'hai comprato?

qui le info

link

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 14:04 #15520 da gioy_80
Ragazzi, stiamo andando OT... concordo con voi su molti aspetti, ma torniamo in tema per favore. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2008 14:05 #15521 da Tirtha
agli ordini capo (oggi sono molto in vena di ot.... fermatemiiii.... :sisi: )

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi