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Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
- TAROWESTY
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sono un nuovo membro ma in realtà ero iscritto sulla precedente piattaforma poi non mi sono più adoperato per l'iscrizione in questa.
Adesso, come sempre accade ho bisogno di voi, quindi eccomi qua.
HO CERCATO NEI VARI FORUM MA NON HO TRAVO NIENTE O ALMENO MI SEMBRA, QUINDI JOY80 PERDONAMI SE AVETE GIA TRATTATO UN PROBLEMA SIMILE MA NON L'HO VISTO.
Vi presento il mio mezzo, nuovo sia di carrozzeria che di meccanica, non vi annoio sulla moltitudine dei lavori fatti.
Il problema riguarda la rettifica fatta 2 anni fa presso Barni di Livorno, qualuno della zona di Pisa e Livorno lo conoscerà.
Rettifica che ha riguardato pistoni, fasce, guarnizioni, turbina, testa.......insomma tutto nuovo, tutto.
Da subito il cosumo dell'olio è stato anomalo, 1000km ogni kg.
Motore girava bene e ho percorso in 2 anni 15.000 km, la rettifica e il meccanico mi hanno portato aventi per 2 anni dicendo che si doveva assestare, alla fine mi sono rotto le scatole e dopo aver sostituita la turbina per togliere ogni dubbio che non fosse stata revisionata male, ho preteso che mi rifacessero la rettifica.
Il motore è al momento smontato sul bancone e non ci sono problemi, non sanno perchè consuma olio ma le tolleranze sono rispettate, nessuna crepa, nessun problema sullle fasce tutto perfetto.
Ma il motore mangia olio, puzza di bruciato, fa la fumatina celestina classica in partenza, quindi io che faccio un altro lavoro so poche cose ma una la so, se mangia olio lo brucia, e se non è la turbina e non lo perde, passa dalle fasce e quindi la rettifica è larga.
Ma siamo sicuri che non sta sfuggendo qualcosa? non vorrei che ora me lo rifanno, nuove fasce nuove gommini, una spianata leggera e poi consuma olio un'altra volta.
A qualcuno viene in mente altro? possibile che il problema sia da ravvisare da un'altra parte e la mia ignoranza (e quella del rettificatore) non ci fa individuare la questione?
Grazie a tutti per il tempo che mi vorrete dedicare, allego dichiarazione e indicazione tolleranze con foto.
Christian
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Chris
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- Derex
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Pier
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- TAROWESTY
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Per quanto riguarda la domanda dell'olio ho usato ogni tipo di olio sia sinettico che minerale, sia 10/40 che 15/50, il problema non credo che sia li, certo un mezzo può avere un consumo più corretto con un olio prestazionale più o meno valido, ma qui la problematica è che da qualche parte finisce, quindi anche se la rettifica dichiara che è in tolleranza siamo davanti a una rettifica larga e la devono rifare, la domanda è cosa fare in più e cosa migliorare con il nuovo lavoro che verrà fatto
Chris
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Dando quindi per scontato che l'olio sia adeguato al tipo di motore (vero?
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guide valvole (e gommini) fuori tolleranza
fasce (corrette per il motore e pistone) incollate e/o non correttamente allineate reciprocamente
camicia fuori tolleranza
non corretta lavorazione (levigatura) della camicia
turbocompressore usurato
eccessiva sovrapressione nel blocco motore causa valvola di sfiato (o condotti) bloccata
Sempre Mamma VW da 3 centesimi la tolleranza pistone-camicia (da nuovi) e 7 centesimi come limite massimo, da verificare.
Al momento non mi viene in mente altro....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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infatti un motore appena rettificato è anomalo che abbia questi consumi.
Al momento sono al lavoro, aspettavano l'arrivo delle nuove fasce e gommini che chiaramente avrebbe rimesso nuovi.
Giro la tua risposta affinchè possano prendere spunto per ulteriori accortezze, se a qualcuno viene in mene altro ringrazio.
Chri
Chris
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Un saluto e ci vediamo on the road
Chris
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il motore è stato nuovamente revisionato, adesso sto girando da 500 km e controllando che tutto vada bene. Vi aggiorno. Scusa mi potresti evidenziare sulla foto la seconda fascia montata al contrario?
Chris
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Sono sicuro che sia montata a rovescio.
Saluti
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- TAROWESTY
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da cosa si capisce che questa fascia è montata al contrario? fammi capire bene sennò mi rapporto male
grazie
Chris
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- Gui
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