Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo

  • TAROWESTY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/03/2023 12:01 #159059 da TAROWESTY
Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo è stato creato da TAROWESTY
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo membro ma in realtà ero iscritto sulla precedente piattaforma poi non mi sono più adoperato per l'iscrizione in questa.
Adesso, come sempre accade ho bisogno di voi, quindi eccomi qua.
HO CERCATO NEI VARI FORUM MA NON HO TRAVO NIENTE O ALMENO MI SEMBRA, QUINDI JOY80 PERDONAMI SE AVETE GIA TRATTATO UN PROBLEMA SIMILE MA NON L'HO VISTO.
Vi presento il mio mezzo, nuovo sia di carrozzeria che di meccanica, non vi annoio sulla moltitudine dei lavori fatti.
Il problema riguarda la rettifica fatta 2 anni fa presso Barni di Livorno, qualuno della zona di Pisa e Livorno lo conoscerà.
Rettifica che ha riguardato pistoni, fasce, guarnizioni, turbina, testa.......insomma tutto nuovo, tutto.
Da subito il cosumo dell'olio è stato anomalo, 1000km ogni kg.
Motore girava bene e ho percorso in 2 anni 15.000 km, la rettifica e il meccanico mi hanno portato aventi per 2 anni dicendo che si doveva assestare, alla fine mi sono rotto le scatole e dopo aver sostituita la turbina per togliere ogni dubbio che non fosse stata revisionata male, ho preteso che mi rifacessero la rettifica.
Il motore è al momento smontato sul bancone e non ci sono problemi, non sanno perchè consuma olio ma le tolleranze sono rispettate, nessuna crepa, nessun problema sullle fasce tutto perfetto.
Ma il motore mangia olio, puzza di bruciato, fa la fumatina celestina classica in partenza, quindi io che faccio un altro lavoro so poche cose ma una la so, se mangia olio lo brucia, e se non è la turbina e non lo perde, passa dalle fasce e quindi la rettifica è larga.
Ma siamo sicuri che non sta sfuggendo qualcosa? non vorrei che ora me lo rifanno, nuove fasce nuove gommini, una spianata leggera e poi consuma olio un'altra volta.
A qualcuno viene in mente altro? possibile che il problema sia da ravvisare da un'altra parte e la mia ignoranza (e quella del rettificatore) non ci fa individuare la questione?
Grazie a tutti per il tempo che mi vorrete dedicare, allego dichiarazione e indicazione tolleranze con foto.
Christian

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Chris

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2023 14:31 #159060 da Derex
A me, un consumo di olio simile, mi sembra del tutto normale per mezzi progettati oltre 30 anni fa…
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2023 16:43 #159061 da Vic
Solo per curiosità: tipo di olio (minerale, sintetico, semisintetico) e gradazione usata?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • TAROWESTY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/03/2023 17:19 #159062 da TAROWESTY
Risposta da TAROWESTY al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Ragazzi, 1 kg ogni 1000 km non può andare bene, chiaro che non può essere un mezzo che non consumo un filo d'olio ma qui a Pisa ho un gruppo di amici con 3-4 mezzi 1.6TD tutti rettificati, si parla di mezzi che girano perfetti con un consumo d'olio di 3000/3500 km a kg......così va bene, mi sembra accettabile, ha le sue trasudazioni , ma senza che in accensione faccia fumata bluastra con odore di bruciato.
Per quanto riguarda la domanda dell'olio ho usato ogni tipo di olio sia sinettico che minerale, sia 10/40 che 15/50, il problema non credo che sia li, certo un mezzo può avere un consumo più corretto con un olio prestazionale più o meno valido, ma qui la problematica è che da qualche parte finisce, quindi anche se la rettifica dichiara che è in tolleranza siamo davanti a una rettifica larga e la devono rifare, la domanda è cosa fare in più e cosa migliorare con il nuovo lavoro che verrà fatto

Chris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/03/2023 16:36 - 03/03/2023 23:00 #159068 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Penso abbiate entrambi ragione nel senso che sono motori progettati dagli antenati per cui Mamma VW dichiarava un consumo "normale" di olio fino a 1,5 kg 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 per 1000 km. E' pur vero che dopo un revisione e rettifica del motore non ci si aspetta certo un consumo tanto evidente.
Dando quindi per scontato che l'olio sia adeguato al tipo di motore (vero?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) le cause di consumo d'olio che mi vengono in mente, e chiedo anche supporto ad altri Jokeristi, sono:
guide valvole (e gommini) fuori tolleranza
fasce (corrette per il motore e pistone) incollate e/o non correttamente allineate reciprocamente
camicia fuori tolleranza
non corretta lavorazione (levigatura) della camicia
turbocompressore usurato
eccessiva sovrapressione nel blocco motore causa valvola di sfiato (o condotti) bloccata
Sempre Mamma VW da 3 centesimi la tolleranza pistone-camicia (da nuovi) e 7 centesimi come limite massimo, da verificare.
Al momento non mi viene in mente altro....
 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 03/03/2023 23:00 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : TAROWESTY

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • TAROWESTY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/03/2023 17:21 #159069 da TAROWESTY
Risposta da TAROWESTY al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Grazie,
infatti un motore appena rettificato è anomalo che abbia questi consumi.
Al momento sono al lavoro, aspettavano l'arrivo delle nuove fasce e gommini che chiaramente avrebbe rimesso nuovi.
Giro la tua risposta affinchè possano prendere spunto per ulteriori accortezze, se a qualcuno viene in mene altro ringrazio.
Chri

Chris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2023 21:22 #159070 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Non credo ci sia altro da aggiungere, a meno che ci siano i pistoni o la camicia ovalizzati. Però a leggere le lavorazioni e i controlli pare di no. Forse l'unica cosa sino le tolleranze delle fasce elastiche, se la raschiaolio fosse fuori tolleranza può dare quel problema. Il resto hanno misurato tutto... penso in rettifica abbiano i mezzi e le competenze per controllare le tolleranze e se hanno accettato di smontare è perché sono seri e non vogliono un cliente insoddisfatto. Anni fa una rettifica non ha voluto smontare un motore che sentivo girare legato e mi hanno fatto fondere le bronzine di banco... zero presa di responsabilità e zero rimborso...
I seguenti utenti hanno detto grazie : TAROWESTY

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • TAROWESTY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/03/2023 17:44 #159075 da TAROWESTY
Risposta da TAROWESTY al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Ragazzi, grazie di tutto, il motore è in lavorazione dalla rettifica, che vi devo dire, ero curioso di sapere ma a un certo punto spero che questa volta il lavoro sia risolutivo.
Un saluto e ci vediamo on the road
 

Chris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2023 22:09 #159224 da Gui
Buonasera Tarowesty, per curiosità, come proseguono i lavori?. Aprendo le foto che hai postato, mi è saltato nell'occhio che la seconda fascia è montata al rovescio facendo trafilare olio dal basamento. Un consumo olio di 1 litro x 1000 km, secondo il mio modesto parere, il motore dovrebbe essere quanto prima revisionato. 

W 1.6TD '87 transporter personalizzato.
Freni disco posteriori
5^ marcia allungata
Interculer
Separatore d' aria su impianto raffreddamento
Cerchi posteriori 14 pollici allargati ecc ecc...
I seguenti utenti hanno detto grazie : TAROWESTY

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • TAROWESTY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/04/2023 10:47 #159225 da TAROWESTY
Risposta da TAROWESTY al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Ciao
il motore è stato nuovamente revisionato, adesso sto girando da 500 km e controllando che tutto vada bene. Vi aggiorno. Scusa mi potresti evidenziare sulla foto la seconda fascia montata al contrario? 

Chris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2023 12:39 #159227 da Gui
Questa è la seconda fascia montata al contrario, la prima non si vede perché mancante. 
Sono sicuro che sia montata a rovescio.
Saluti

W 1.6TD '87 transporter personalizzato.
Freni disco posteriori
5^ marcia allungata
Interculer
Separatore d' aria su impianto raffreddamento
Cerchi posteriori 14 pollici allargati ecc ecc...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • TAROWESTY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/04/2023 13:54 #159228 da TAROWESTY
Risposta da TAROWESTY al topic Rettifica in tollerenza e consumo olio anomalo
Ciao,
da cosa si capisce che questa fascia è montata al contrario? fammi capire bene sennò mi rapporto male
grazie

Chris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2023 17:41 #159230 da Gui
Ciao terowesty,nella seconda fascia indicata, si nota che la parte più lucida (cioè quella che è stata a contatto con il cilindro) è la parte superiore. Mettendo il pistone di fronte. Siccome la suddetta fascia ha la forma di un trapezio, DEVE essere montata con il lato più lungo(trapezio in sezione) verso la parte bassa pistone. In pratica, oltre al rasaolio(terza fascia più bassa) si ha anche la seconda che completa il trafilaggio olio dal basamento. La tenuta alla compressione si ha solo con la prima fascia in alto. (34 bar!!!!!.). Non so se con tutto questo raggiro di parole sono riuscito a spiegarmi. 

W 1.6TD '87 transporter personalizzato.
Freni disco posteriori
5^ marcia allungata
Interculer
Separatore d' aria su impianto raffreddamento
Cerchi posteriori 14 pollici allargati ecc ecc...
I seguenti utenti hanno detto grazie : TAROWESTY

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 15:24 #159628 da Gui
Ciao Torowesty, scusami(senza affondare il dito nella tua piaga!!.) Hai risolto il problema del consumo olio motore?. Che ne è venuto fuori?

W 1.6TD '87 transporter personalizzato.
Freni disco posteriori
5^ marcia allungata
Interculer
Separatore d' aria su impianto raffreddamento
Cerchi posteriori 14 pollici allargati ecc ecc...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi