Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua [CS]

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25763 da fra
spia acqua [CS] è stato creato da fra
ennesimo problemino per gulliver.stasera loprendo per andare a prendere la mia ragazza alla stazione,saranno da casa mia 2 km,la porto a casa e farò altri 2 km max...nel tragitto mi fa l'occhiolino la spia dell'acqua,un lampeggio di 1 secondo:un attimo di gelo nelle vene!
torno a casa e me ne fa un'altro!altro gelo ma essendo a casa sono relativamente tranquillo...
apro le vaschette e quelle alta fuma!..quella bassa invece è fresca e presenta un taglio di 3 cm sul tappo!

ora la domanda è:può essere che il taglio abbia creato il problema?e poi perchè han temperature diverse le due vaschette?ho provato a infilare un fil di ferro nel tubo di raccordo e non sembrava otturato....ma poi la luce dell'acqua segna la temperatura o il livello?

aiutatemi! :muro:

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25765 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic spia acqua [CS]
Uhm... beh, il mio intervento è da possessore di aircooled... l'unica acqua che ho io è quella nel frigo, e nel serbatoio, quando mi ricordo di riempirlo... :ghgh:

Però in effetti non credo sia normale una differenza di temperature tra le due vaschette, e se dici che il tappo presenta un taglio... cambialo subito, e togliti il pensiero!

La spia dell'acqua dovrebbe indicare la temperatura, non la pressione... e credo che l'accensione di tale spia crei (come è giusto che sia) un allarme abbastanza preoccupante, non certo da trascurare insomma... e dubito che il percorso che hai fatto, molto breve per giunta (forse forse avrei potuto capire 50 km in salita di quelle pesanti), abbia potuto far accendere tale spia.

Dopo questi 2 cent, lascio però la parola ai più esperti... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25768 da Druido
Risposta da Druido al topic spia acqua [CS]
Se non erro, la vaschetta bassa serve solo da recupero, e quindi può essere che ci siano temperature differenti, infatti è collegata a quella superiore da un tubicino collegato alla sua sommità (o forse addirittura al tappo).
Ricordo di avere avuto un problema simile ma era dovuto solamente all'ossidazione del connettore del sensore sul tappo vaschetta superiore ...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25775 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic spia acqua [CS]
Stesso problema, ma non ho tagli sul tappo!! La spia lampeggia, ma se spengo il motore e poi riaccendo si spegne..dopo poca strada a curve si riaccende (lampeggiando); il meccanico (due) dice (ono): è il gallegiante. In settimana dovrei sostituirlo, poi magari ti dico, se ci hanno azzecato.. :?:
ciao

Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25777 da maurvai
Risposta da maurvai al topic spia acqua [CS]
la spia rossa indica il livello dell'acqua nella vaschetta. non indica temperatura (se hai l'indicatore di livello) nemmeno indica la pressione.
può succedere che ci siano piccole perdite di liquido, e trovarla è un gran divertimento) o semplicemente che quando il motore è acceso per un inestricabile gioco di pressioni/congiunture astrali il livello nella vaschetta cali, salvo poi risalire dopo una breve sosta. io sono due anni che litigo periodicamente conla spia acqua.
puoi stare relativamente tranquillo monitorando regolarmente il tutto....

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25781 da fra
Risposta da fra al topic spia acqua [CS]
..sono appena tornato dal meccanico dal quale devo tornare domani a riportarlo che oggi era pieno.dice che può essere un bulbo del circuito che nn si apre (???).....avete consigli da darmi che se ho tempo inizio a smanettare qualcosa?

(ma quindi se lo uso anche se lampeggia non rischio grossi danni semplicemente monitorando il livello dell'acqua?)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Tempo creazione pagina: 0.323 secondi