Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua [CS]

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2009 22:03 #25763 da fra
spia acqua [CS] è stato creato da fra
ennesimo problemino per gulliver.stasera loprendo per andare a prendere la mia ragazza alla stazione,saranno da casa mia 2 km,la porto a casa e farò altri 2 km max...nel tragitto mi fa l'occhiolino la spia dell'acqua,un lampeggio di 1 secondo:un attimo di gelo nelle vene!
torno a casa e me ne fa un'altro!altro gelo ma essendo a casa sono relativamente tranquillo...
apro le vaschette e quelle alta fuma!..quella bassa invece è fresca e presenta un taglio di 3 cm sul tappo!

ora la domanda è:può essere che il taglio abbia creato il problema?e poi perchè han temperature diverse le due vaschette?ho provato a infilare un fil di ferro nel tubo di raccordo e non sembrava otturato....ma poi la luce dell'acqua segna la temperatura o il livello?

aiutatemi! :muro:

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2009 22:15 #25765 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic spia acqua [CS]
Uhm... beh, il mio intervento è da possessore di aircooled... l'unica acqua che ho io è quella nel frigo, e nel serbatoio, quando mi ricordo di riempirlo... :ghgh:

Però in effetti non credo sia normale una differenza di temperature tra le due vaschette, e se dici che il tappo presenta un taglio... cambialo subito, e togliti il pensiero!

La spia dell'acqua dovrebbe indicare la temperatura, non la pressione... e credo che l'accensione di tale spia crei (come è giusto che sia) un allarme abbastanza preoccupante, non certo da trascurare insomma... e dubito che il percorso che hai fatto, molto breve per giunta (forse forse avrei potuto capire 50 km in salita di quelle pesanti), abbia potuto far accendere tale spia.

Dopo questi 2 cent, lascio però la parola ai più esperti... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2009 22:39 #25768 da Druido
Risposta da Druido al topic spia acqua [CS]
Se non erro, la vaschetta bassa serve solo da recupero, e quindi può essere che ci siano temperature differenti, infatti è collegata a quella superiore da un tubicino collegato alla sua sommità (o forse addirittura al tappo).
Ricordo di avere avuto un problema simile ma era dovuto solamente all'ossidazione del connettore del sensore sul tappo vaschetta superiore ...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2009 08:36 #25775 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic spia acqua [CS]
Stesso problema, ma non ho tagli sul tappo!! La spia lampeggia, ma se spengo il motore e poi riaccendo si spegne..dopo poca strada a curve si riaccende (lampeggiando); il meccanico (due) dice (ono): è il gallegiante. In settimana dovrei sostituirlo, poi magari ti dico, se ci hanno azzecato.. :?:
ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2009 09:03 #25777 da maurvai
Risposta da maurvai al topic spia acqua [CS]
la spia rossa indica il livello dell'acqua nella vaschetta. non indica temperatura (se hai l'indicatore di livello) nemmeno indica la pressione.
può succedere che ci siano piccole perdite di liquido, e trovarla è un gran divertimento) o semplicemente che quando il motore è acceso per un inestricabile gioco di pressioni/congiunture astrali il livello nella vaschetta cali, salvo poi risalire dopo una breve sosta. io sono due anni che litigo periodicamente conla spia acqua.
puoi stare relativamente tranquillo monitorando regolarmente il tutto....

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2009 09:28 #25781 da fra
Risposta da fra al topic spia acqua [CS]
..sono appena tornato dal meccanico dal quale devo tornare domani a riportarlo che oggi era pieno.dice che può essere un bulbo del circuito che nn si apre (???).....avete consigli da darmi che se ho tempo inizio a smanettare qualcosa?

(ma quindi se lo uso anche se lampeggia non rischio grossi danni semplicemente monitorando il livello dell'acqua?)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2009 10:15 #25785 da carlitos
Risposta da carlitos al topic spia acqua [CS]
... a me lo ha fatto appena acquistato, mentre stavo andando al collaudo per l'immatricolazione !!! si è accesa la spia e un cicalino mi allertava del pericolo ... il livello dell'acqua era a posto, non si notavano anomalie, fortunatamente era un bulbo !!! Ultimamente ho portato Ulli da un'altro meccanico, al quale ho fatto verificare il circuito di raffreddamento il quale dopo aver pulito il motore, ha messo il circuito in pressione per una notte, per verificare se c'erano perdite.

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2009 14:33 #25800 da fra
Risposta da fra al topic spia acqua [CS]
mh..quindi era solo rotto il bulbo?....domani torno dal fidato meccanico e vediamo come procedere.

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2009 16:48 #25818 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic spia acqua [CS]
è molto probadile sia il bulbo della vachetta di espansione (quella superiore diciamo) che segnala un abbassamento del livello del liquido refrigerante...se lo strumento che ti indica la temperatura non arriva in fondoscala non dovresti aver altri problemi. Quei sensori danno spesso problemi!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2009 14:22 #25875 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic spia acqua [CS]
ma lui ha un 1.6 D (aspirato come il mio) non dovrebbe avere nessun sensore sulla vaschetta.
Per quanto ne so la luce lampeggia quando la temperatura arriva al limite.
per quanto riguarda il laglio, non credo c'entri nulla....solo il tempo che passa...
e le temperature delle due vaschette è normale che sian diverse.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2009 18:42 #25890 da fra
Risposta da fra al topic spia acqua [CS]
il bulbo quello sopra accanto al tappo non ce l'ho (anzi trovai un filo penzoloni e chiesi cosa fosse,il meccanico rispose che era un filo della che andava collegato alla vaschetta per la temperatura ma che la vaschetta non aveva la predisposizione e il bulbo stesso)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2009 12:49 #25931 da sampei4ever
Risposta da sampei4ever al topic spia acqua [CS]
mmm anch'io ho il 1600 D aspirato ma il bulbo sulla vaschetta ce l'ho

Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2009 13:26 #25932 da Druido
Risposta da Druido al topic spia acqua [CS]
pure io che ho il 1600 D aspirato ho il bulbo, non solo ma ogni tanto mi andava la lancetta acqua a fondo scala e led lampeggiante fino a che ho pulito i contatti faston ossidati !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/07/2009 21:42 #26619 da fra
Risposta da fra al topic spia acqua [CS]
dal meccanico han detto che secondo loro è tutto regolare.
in sti giorni avrò fatto un centinaio di km e non ha dato segni preoccupanti:potrà esser stato una bolla d'aria?a chi è successo lo stesso problema poi ha riniziato dopo non aver per km rilampeggiato??? (scusate l'ansia ma si avvicina il periodo estivo e deve esser perfetto!)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2009 17:57 #27567 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic spia acqua [CS]
Lunedì sera sono tornato da 2 giorni di mare,ho fatto circa 360 Km senza il minimo problema.
Martedì,dopo aver ripulito il ceppo dalla sabbia ecc..ecc..l'ho portato nel parcheggio vicino al lavoro,dove può riposare tranquillo,solo che pochi metri prima si accende la magica spia rossa lampeggiante,per fortuna ero arrivato.
Da casa al lavoro sarà forse un Km di strada (in salita)
Comunque la lancetta era in temperatura normale,solo la spia che lampeggiava,spengo e dopo lavoro controllo H2O nella vaschetta bassa,completamente secca,oggi ho controllato quella sopra,livello perfetto,allora ho portato a livello anche l'altra...(ho sbagliato)
Possibile che si sia accesa la spia perchè una vaschetta era asciutta?
Ho anche messo in moto ma non ho visto perdite...
Che vuole dire?

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi