Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

spia acqua [CS]

Di più
30/07/2009 19:31 #27571 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic spia acqua [CS]
E' tutto regolare,l'acqua sulla vaschetta dentro al vano motore scaldandosi aumenta di volume e di conseguenza passa alla vaschetta di recupero posta dietro alla targa.
Poi complicie la salita,la vaschetta in pressione sul motore e' diminuita di livello e per magia ecco comparire la spia che ci fa' l'occhiolino.
Successivamente a motore freddo poi l'acqua prende il percorso inverso e torna dalla vaschetta dietro all targa alla vaschetta sul vano motore.
La vaschetta dietro alla targa deve sempre contenere acqua fino al segno max.
No ti preoccupare questi sono i classici dubbi che ci hanno fatto soffrire tutti quanti all'acquisto del westy!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2009 19:51 #27573 da Druido
Risposta da Druido al topic spia acqua [CS]
se hai il bulbo sul tappo della vaschetta superiore, stacca il connettore, dagli una pulita e rimettilo a posto.. a me è capitato, da quando l'ho pulito, mai più successo !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2009 21:01 #27577 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic spia acqua [CS]
Ma quindi ho fatto bene a fargli la aggiunta?
Ma dove è finita l'H2O quindi?

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2009 22:00 #27656 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic spia acqua [CS]

caraMella ha scritto: se hai il bulbo sul tappo della vaschetta superiore, stacca il connettore, dagli una pulita e rimettilo a posto.. a me è capitato, da quando l'ho pulito, mai più successo !


quoto, è capitato anche a me due volte (l'ultima il giorno della partenza per le ferie): accendo da freddo e spia che lampeggia, dopo un pò mi fermo, riaccendo e sparisce...
nella mia ignoranza, vista la lancetta della temperatura ok, ho proseguito, poi in vacanza il tarlo mi ha fatto chiamare il buon Eddy.
Anche lui mi ha detto di controllare l'acqua (era ok) e di staccare e pulire il contatto, da allora non l'ha più rifatto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2009 09:42 #27660 da Marino
Risposta da Marino al topic spia acqua [CS]

vaquerito ha scritto: quoto, è capitato anche a me due volte (l'ultima il giorno della partenza per le ferie): accendo da freddo e spia che lampeggia, dopo un pò mi fermo, riaccendo e sparisce...
nella mia ignoranza, vista la lancetta della temperatura ok, ho proseguito, poi in vacanza il tarlo mi ha fatto chiamare il buon Eddy.
Anche lui mi ha detto di controllare l'acqua (era ok) e di staccare e pulire il contatto, da allora non l'ha più rifatto


Stessa esperienza, anche se più intensa, tanto da diventare l'incubo delle mie prime settimane (non sono neanche tre) del Joker.

Ieri che ho fatto il tagliando, Eddy avrebbe dovuto metterci sopra una pietra definitiva, ma al ritorno la meschina ne ha inventata un'altra: non si è spenta dopo i soliti 5 o 10 secondi di quadro inserito. Si è spenta solo una volta avviato il motore, per poi non rifare più lo scherzetto alle successive accensioni.

Io non mi preoccupo più, se lei si diverte, faccia pure :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2009 12:45 #27706 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic spia acqua [CS]
Allora...la spia si è accesa di nuovo...
Sono confuso,è venuto un mio conoscente a dargli un occhiata e dopo aver spurgato il circuito del acqua e rifatto il livello LUI è giunto a una conclusione:guarnizione di testa andata...con il tappo della vaschetta superiore aperta e motore acceso si vedono delle bollicine,in teoria dovuto a infiltrazioni o cose del genere,non ho ben capito...
Il mio meccanico però è ottimista e mi ha detto che i motori wv lo fanno regolarmente era un difetto o perlomeno lavorano a temperature alte.Ora deve provare con uno strumento (BHO) se cè una sostanza nell'acqua che al momento non ricordo il nome,che starebbe ad indicare trafilazioni dalla testa.
Mi sa tanto che le mie prime ferie in Ceppo in Francia saltano...Azzzzzzzzzzzzz........

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2009 18:32 #27711 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic spia acqua [CS]
Infatti...le ferie si fanno benedire...almeno con il Ceppo.
La guarnizione di testa è andata...il mio mecca non ha tempo di farla visto che domani chiude per ferie spero che quello che me l'ha venduto trovi un rimedio...
Ora lo sistemo e poi forse lo vendo...
Mi ha gia rotto le scatole...
Se questo deve essere l'inizio sarà anche la fine....

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2009 21:07 #27714 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic spia acqua [CS]
Mi spiace dela tua decisione che vuoi vendere di gia' il westy......
Fallo riparare e vedrai che poi sapra' ricompensarti a dovere con tante soddisfazioni....
Il westy perfetto mi sa' che nessuno lo abbia mai trovato all'inizio,ma poi con amore e cure lo e' diventato.
Porta pazienza dagli tempo che poi vedrai che avventure e che soddisfazioni!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2009 21:32 #27717 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic spia acqua [CS]
quoto Damiano....!! sono mezzi che devono essere curati, coccolati e amati...!! sono non sempre semplici da gestire per i grattacapi che danno..ma sono unici nel renderti indietro tutto quello che gli dai...!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2009 09:19 #27722 da maurvai
Risposta da maurvai al topic spia acqua [CS]
bhe bisogna dire che chi cerca un mezzo "prendi e vai" forse non è pronto per questa avventura...bisonga avere "IL CORAGGIO DI VIVERE PERICOLOSAMENTE" con il rischio di non partire, di non arrivare, di non tornare!!!

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2009 12:34 #27726 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic spia acqua [CS]
Sapevo a cosa andavo incontro,ma non pensavo che dopo poco piu di un mese succedesse questo,almeno non ci volevo pensare...ora sono demoralizzato e mia moglie ancora di più,le ultime 4 macchine che ho comprato mi hanno dato proplemi quasi subito,una addirittura il giorno dopo il ritiro e il venditore sarebbe stato pronto a riprenderla ma ho preferito sistemarla io,6 mesi dopo ho fatto un frontale con una corsa e è andata distrutta.questa comunque è un'altra storia...
Ora il ceppo è fermo fino forse in settembre....poi si vedrà...
Almeno che non arrivi qualcuno con i soldi in mano e se lo porta via così....

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2009 13:36 #27727 da michematt
Risposta da michematt al topic spia acqua [CS]
anch'io credevo di prendere il mezzo "perfetto", l'occasione unaica: ma ovvio che non e' cosi', son mezzi che hanno i loro anni e km addosso, per quanto bene possano essere messi lavori da fare ce ne sono (ho gia' iniziato a pochei giorni dall'acquissto). Malgrado ti sia capitato uno dei guiasti peggiori, io terrei duro: quito quello che ha detto Damiano: poi sti mezzi ti ripagano! Tieni botta!!!

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2009 19:05 #27733 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic spia acqua [CS]
anch'io ho rifatto la testata, e i pezzi non costano un rene, io con 1300 € ho rifatto tutto, testata nuova di tutto, bronzine, pompa acqua, cinglia dis., tarato pompa iniezione e iniettori e per scrupolo siccome non era di un bel aspetto il radiatore anteriore nuovo, e solo li 380 €, ma ne è valsa la pena.
PENSACI BENE prima di darlo via
:asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2009 18:08 #27747 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic spia acqua [CS]
si ieri l'ho portato nel posteggio della mia pizzeria,in effetti mi dispiace,ci sto ben pensando,ma gia il disco è un pozzo senza fondo,poi il cinquino che quest'anno non l'ho neanche tirato fuori fisto l'arrivo del ceppo poi lo scooter della moglie....
Ogni tanto penso che se si dovessero rompere tutti insieme sarei rovinato....

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2009 10:07 #27752 da christ182
Risposta da christ182 al topic spia acqua [CS]
si è vero potrebbe essere la testata.ma questa può dare due problemi.il primo è quello classico e lo vedi con un analizzatore di co2 dalla vaschetta a pressione,il secondo meno frequente è che la testata perde l'acqua(anche se non la vedi)verso l'esterno facendola così consumare.altro problema potrebbero essere quello di perdite d'acqua dai condotti,dal radiatore,dalla pompa dell'acqua principale o da quella elettrica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi