Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

poblemi.non parte più [JX]

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/11/2009 08:07 #32167 da Pablo
poblemi.non parte più [JX] è stato creato da Pablo
ciao a tutti.
ieri sera ho parcheggiato il mio west e quando torno per ripartire...non parte piu, nessun cenno di vita, non è la batteria fari luci varie e radio funzionano,prima di fermarmi avavo preso una buca,magari si è staccato qual cosa..?a qualcuno è mai capitato qualcosa del genere..?non parte proprio gnanche il motorino di avviamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2009 08:33 #32170 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic poblemi.non parte più [JX]
se non è la batteria potrebbe essere un problema
-al'interruttore della chiave avviamento
-al cablaggio che da lì parte
-al motorino avviamento.

la prima cosa facile da controllare è il corretto collegamento al motorino del filo che arriva dalla chiave

tieni presente che al motorino arrivano due fili
1 di grossa sezione fissato con un bullone che arriva dalla batteria
e appunto il 2° che si innesta su una spinetta vicino al primo
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2009 08:34 #32171 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic poblemi.non parte più [JX]
Uhm... Cosa poco simpatica. Da una descrizione del genere, se dici che la batteria non è KO, potrebbe effettivamente essere il motorino di avviamento. Quando giri la chiave per l'avviamento, dal motore c'è un cenno di accensione, che non si conclude però, oppure è completamente muto? Se è completamente muto dovrebbe essere il motorino di avviamento.
Facci sapere ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/11/2009 08:52 #32172 da Pablo
Risposta da Pablo al topic poblemi.non parte più [JX]
non son sicuro non sia la batteria pero visto che i fari e il resto funzia penso che quella vada,quando giro la chiave non gira proprio.cioè sento un tic ma gnente di piu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2009 09:20 #32173 da Vic
Risposta da Vic al topic poblemi.non parte più [JX]
Forse è utile leggere questo topic:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...p?30312.0#post_30347
Ciao :D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2009 11:20 #32178 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic poblemi.non parte più [JX]
il tic è già un segno (magnete del motorino si aziona). prova a picchiettare il corpo del mororino (che forse ha problemi di spazzole). a volte riparte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2009 12:05 #32179 da fabio
Risposta da fabio al topic poblemi.non parte più [JX]
a me era capitata la stessa cosa...una martellatina al motorino e le spazzole si sono disinastrate facendo il contatto..
Se riparte fagliele cambiare al più presto però!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/11/2009 14:48 #32184 da Pablo
Risposta da Pablo al topic poblemi.non parte più [JX]
ok il meccanico è andato a prendermelo,mi ha detto che il motorino d'avviamento è nuovo e va bene,quansi sicuramente è un cavo dell'accensione, comunque oggi controlla bene e speriamo che sia solo quello...grazie a tutti ciao...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2009 14:10 #32237 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]
anch'io ho il problema al motorino dell'avviamento, ho lasciato accese le luci sabato notte senza accorgermene, domenica vado per accendere e... nulla, l'elettrauto mi ha confermato il problema al motorino d'avviamento.

Ora vorrei chiedere a chi ha avuto questa brutta esperienza, quanto mi potrebbe chiedere di manodopera un elettrauto, contando anche che deve metterlo sul ponte per ripararlo?

Il motorino d'avviamento dovrebbe essere tra 150 e 200 euri.

Grazie e un saluto a tutti

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 14:28 #32241 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic poblemi.non parte più [JX]

simone joker T3 ha scritto: anch'io ho il problema al motorino dell'avviamento, ho lasciato accese le luci sabato notte senza accorgermene, domenica vado per accendere e... nulla, l'elettrauto mi ha confermato il problema al motorino d'avviamento.

Ora vorrei chiedere a chi ha avuto questa brutta esperienza, quanto mi potrebbe chiedere di manodopera un elettrauto, contando anche che deve metterlo sul ponte per ripararlo?

Il motorino d'avviamento dovrebbe essere tra 150 e 200 euri.

Grazie e un saluto a tutti


'momento... dici che hai lasciato le luci accese e che adesso non ti parte più il T3... ma se hai lasciato le luci accese avrai la batteria a terra, che c'entra il motorino?

Hai caricato la batteria e continua a non partire? Se è così, allora può essere un problema di motorino... ma se hai la batteria scarica... allora caricala (o cambiala se è fottuta), e poi riprova a farlo partire... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2009 15:07 #32242 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]

Gioy_80 ha scritto:

simone joker T3 ha scritto: anch'io ho il problema al motorino dell'avviamento, ho lasciato accese le luci sabato notte senza accorgermene, domenica vado per accendere e... nulla, l'elettrauto mi ha confermato il problema al motorino d'avviamento.

Ora vorrei chiedere a chi ha avuto questa brutta esperienza, quanto mi potrebbe chiedere di manodopera un elettrauto, contando anche che deve metterlo sul ponte per ripararlo?

Il motorino d'avviamento dovrebbe essere tra 150 e 200 euri.

Grazie e un saluto a tutti


'momento... dici che hai lasciato le luci accese e che adesso non ti parte più il T3... ma se hai lasciato le luci accese avrai la batteria a terra, che c'entra il motorino?

Hai caricato la batteria e continua a non partire? Se è così, allora può essere un problema di motorino... ma se hai la batteria scarica... allora caricala (o cambiala se è fottuta), e poi riprova a farlo partire... :wink:


e infatti la cosa assurda (ma neanche tanto, in meccanica non c'è niente di assurdo sic!) è che luci e il quadro funzionano perfettamente.

Stamane ho chiamato quindi l'elettrauto dopo aver provato con i cavi dalla batteria dell'auto di mio padre, l'elettrauto mi ha confermato, dopo le proverbiali 2 martellate al motorino di avviamento, che il problema è quello porc....

Tra l'altro mi ha fatto la solita tiritera su quanto è difficile trovare il pezzo, qualcuno ha già avuto modo di cambiare il motorino di avviamento di un benzina dell'81 (comunque un air cooled)?

Se si, avete i codici e la marca del motorino?

Grazie!

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2009 15:12 #32243 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 15:26 #32244 da Vic
Risposta da Vic al topic poblemi.non parte più [JX]
Dipende dal tipo di guaio, ma guarda che molto spesso il motorino riescono a sistemarlo! ...un elettrauto che come prima cosa sottolinea la difficoltà di trovare il pezzo, senza aver visto il guaio...mette sospetto! :sisi: ...Fai una cosa che non costa nulla: prova ad interpellarne più d'uno, magari di quelli poco titolati ma "vecchio stampo" :wink:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2009 18:54 #32256 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]

Vic ha scritto: Dipende dal tipo di guaio, ma guarda che molto spesso il motorino riescono a sistemarlo! ...un elettrauto che come prima cosa sottolinea la difficoltà di trovare il pezzo, senza aver visto il guaio...mette sospetto! :sisi: ...Fai una cosa che non costa nulla: prova ad interpellarne più d'uno, magari di quelli poco titolati ma "vecchio stampo" :wink:

si hai perfettamente ragione vic, infatti oggi pomeriggio ho sentito un altro elettrauto che perlomeno lo smonta e prova a rigenerarlo.
Quindi ho chiamato il carrattrezzi e gliel ho portato.

Vediamo se riesce a ripararlo, vi terrò aggiornati :)

Saluti e grazie x i consigli!

ps:qualche info su compatibilità del motorino di avviamento del mio mezzo co altri mezzi vw (maggiolone o golf per esempio?). Mi serve per un eventuale visita allo sfasciacarrozze.

Oppure, via web qualche sito per ricambi motore x transporter t3 dell'81?

Grazie :)

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 20:09 #32275 da K .
Risposta da K . al topic poblemi.non parte più [JX]
Ciao, ti posso dire che i pezzi di ricambio del motorino (spazzole e pignone) li aveva in casa un ricambista di Arese MI, vero il mio è un 16td....
Però, se il paziente ha ripreso il suo funzionamento con una piccola martellatina sono sicuramente le spazzole....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi