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poblemi.non parte più [JX]
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No scherzo.. non sò
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- gioy_80
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un joker per 4 ha scritto: ho stampato questa discussione per darla al meccanico (dite che si offenderà ?) quando verrà a verificare il problema al nostro joker.
E sì perchè è in fondo alla rampa del garage inanimato. Il quadro e le luci si accendono ma il motore non parte. Abbiamo provato anche con i cavi collegati alla macchina (altre volte ha funzionato) e non è partito.
A questo punto mi sembra che possa ascirversi ad un caso analogo a quelli presentati in questo topic.
Mi spaventa assai l'ipotesi motorino perchè nel caso, come dite, sarà necessario rimuoverlo da dove è per metterlo sul ponte o in buca, e tirarlo fuori - di muso, alla fine di una discesa con pareti laterali strette che ci passa appena - sarà difficilissimo cavoli!
Avete idea se comunque un sistema per farlo ripartire c'è, nel caso di rottura del motorino?
Allora, la prima prova da fare è appunto di collegare la batteria con quella di un'altra auto (accesa..), lasciarla collegata così per qualche minuto (5-10 minuti) tenendo il motore dell'auto un pò accelerato, così da dare una "prima carica" alla batteria del Joker.
Poi, sempre lasciando il collegamento con la batteria dell'auto e sempre tenendo acceso e accelerato il motore dell'auto, provi ad avviare il Joker. Se parte, stacca subito i cavi. Tieni il Joker acceso, parti e facci un bel giro... così la ricarichi.
Se non hai fatto così, direi di fare un nuovo tentativo... e se comunque la batteria è andata ti darà ancora problemi alla prossima riaccensione: la cambi e via. Non farti abbindolare dal fatto che le luci del quadro si accendono... quelle hanno un consumo irrisorio, mentre il motorino di avviamento chiede molta più corrente, specie su un motore diesel..
Se invece fosse proprio il motorino d'avviamento, proverei con il classico "colpo di martello"... mentre uno gira la chiave per dare avviamento, l'altro prova a dare un colpetto col martello sul motorino (ho detto "colpetto", non devi mica distruggerlo! ). Se così parte, allora era proprio il motorino: con molta probabilità darà ancora problemi, lo devi cambiare. Però almeno hai acceso il mezzo, e puoi uscire dal garage...
Ciao, facci sapere!
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ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!
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Sintomi: manca proprio la fase finale dell'accensione, quindi la batteria va, il motorino di avviamento gira ma no fa lo scoppio, il cruscotto non dà segni di stranezza la lucina del preriscaldamento va...
il mio meccanico di fiducia dice si potrebbe esser rotto il fusibile delle candelette (che sono nuove) quindi conviene aprire il vano e vedere di sostiuirlo..basta questa prova?
dato che devo tornare sul luogo in cui l'ho lasciato se mi dite cos'altro controllare mi fate un gran piacere! (in ultima istanza dovrei chiamare un meccaico )
ciao e grazie come sempre
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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Io, prima che la batteria sia a terra, io lo avvierei a spinta, ovviamente con qualcun'altro che mi aiuta a spingere!
Ma secondo me controlla il filtro del gasolio. Magari all'interno di esso hai condensa che si è congelata, succede...
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"Diesel? No smoke, no party!"
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frà ha scritto: tiro su la dicussione percchè è successo anche a me!non parte più il gully, ok l'ho lasciato in un posto freddino ma senza neve o ghiacciamenti vari!
Sintomi: manca proprio la fase finale dell'accensione, quindi la batteria va, il motorino di avviamento gira ma no fa lo scoppio, il cruscotto non dà segni di stranezza la lucina del preriscaldamento va...
il mio meccanico di fiducia dice si potrebbe esser rotto il fusibile delle candelette (che sono nuove) quindi conviene aprire il vano e vedere di sostiuirlo..basta questa prova?
dato che devo tornare sul luogo in cui l'ho lasciato se mi dite cos'altro controllare mi fate un gran piacere! (in ultima istanza dovrei chiamare un meccaico )
ciao e grazie come sempre
E' diesel, allora:
in primo luogo potrebbe essere colpa del freddo (dove lo hai lasciato di preciso? di notte è sceso sottozero?) che addensa il gasolio, specie se non è invernale o come dice Dan gela da qualche parte specie nei tubetti a diametro piccolo se è contaminato con un po' d'acqua;
2 controlla che il quadro (chiave) dia il consenso alla pompa d'iniezione
3 fusibile delle candelette.
Al limite comprati una bomboletta di starter da spruzzare nell'ingresso aria, ma non esagerare che alla lunga è dannosa per il motore.
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I problemi che sia diesel o benzina possono essere di due tipi: non arriva birra o non arriva corrente (almeno per i nostri cari vecchietti, ora si è aggiunta l'elettronica che è una brutta bestia).
Se vai sul posto armato di tester o lampadina sicuramente qualcosa viene fuori.
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Sulla mia macchina era successo qualcosa di più difficile individuazione, sul filtro gasolio avevo una valvolina per lo sfiato che si era usurata e faceva tirare aria, ma non perdeva gasolio. L'aria, in fase di accensione crea delle bolle e non permette al motore di partire. Direi però che non dovrebbe essere il tuo caso, se te lo ha fatto di colpo, io mi ero accorto pian piano che a caldo non partiva più al primo colpo e via via era peggiorato.
Un saluto
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Prima di toccare qualsiasi cosa controllare sempre che tutto sia al suo posto.
Mi è capitato spesso di smontare metà motore e scoprire che ero saltato alla conclusione prima di guardare le evidenze.
Un saluto
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(la lucetta dell'olio si spegne con quella della batteria appena acceso il motore vero?perchè quelle due rimangoo accese nel momento che giro la chiave c'è una pompa dell'olio che potrebbe aver problemi?)
come lo smonto il filtro del gasolio?
(scusate le mille domande ma se toro dove l'ho lasciato devo avere una scaletta ben precisa per ottimizzare le prove e farlo tornare a casa!) povera bestia è li solo senza il suo padrone
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La pompa del diesel è meccanica.. certo che potrebbe essere "rotta", ma mica si rompe così di botto, al limite comincia a funzionare male..frà ha scritto: come verifico il puto 2?il quadro non dà segni di stranezza...ma la pompa del diesel potrebbe esser rotta?
(la lucetta dell'olio si spegne con quella della batteria appena acceso il motore vero?perchè quelle due rimangoo accese nel momento che giro la chiave c'è una pompa dell'olio che potrebbe aver problemi?)
come lo smonto il filtro del gasolio?
(scusate le mille domande ma se toro dove l'ho lasciato devo avere una scaletta ben precisa per ottimizzare le prove e farlo tornare a casa!) povera bestia è li solo senza il suo padrone
Il solenoide che cita CaravelleC è quello che apre elettricamente l'arrivo di gasolio alla pompa; è sul corpo pompa e ci arriva un cavetto con un faston: lo vedi subito: controlla che arrivi corrente li.
Le due spie si spengono non appena il motore è in moto; se il tuo non parte è giusto che rimangano accese fintanto che c'è corrente al quadro.
Spia batteria: si spegne quando l'alternatore comincia a caricare, ovvero gira;
Spia olio: si spegne quando l'olio va in pressione.
Il filtro del Gasolio: lo smonti con attrezzi comunissimi, tipo cacciavite per allentare le fascette, forse una chiave esagonale per allentare il supporto del filtro e cavarlo.. niente di trascendentale. Se non ne hai uno nuovo, non serve a nulla smontarlo: non si può pulire.
Comunque prima prova se arriva gasolio agli iniettori: se non arriva, da li vai indietro e cerchi la causa.
Se arriva gasolio fino ai cilindri, allora potrebbe essere un guasto elettrico...difficile diagnosticare così a distanza..
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adesso va tutto per bene (non vi dico il sospiro di sollievo quando è ripartito, e non vi dico che puzzo ha fatto)...ma in sostanza questo è dovuto ad un caso singolo o può esserci qualcosa che non va?il filtro dell'aria lho sostituito d'estate......intanto mi sono comprato il prodotto e l ho messo nel cassetto emergenze nel sottopanca
(OT: ho trovato un elettrauto abbastanza onesto che per 15e è venuto fin dove avevo lasciato il furgone e mi ha dato anche lo spray)
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Una volta un saggio (?!) mi disse: "l'etere ha praticamente lo stesso effetto della morfina su un malato terminale, lo accompagna alla morte...."
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(ma poi sto spray cosa fa di fatto???)
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