Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

poblemi.non parte più [JX]

Di più
04/02/2010 19:01 #37230 da K .
Risposta da K . al topic poblemi.non parte più [JX]
Siiii.,... alzalo su tutte e due le ruote dietro fai girare velocissimo le ruote a mano... salti su metti la seconda e alzi la frizione....

No scherzo.. non sò


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2010 19:54 #37234 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic poblemi.non parte più [JX]

un joker per 4 ha scritto: ho stampato questa discussione per darla al meccanico (dite che si offenderà?) quando verrà a verificare il problema al nostro joker.
E sì perchè è in fondo alla rampa del garage inanimato. Il quadro e le luci si accendono ma il motore non parte. Abbiamo provato anche con i cavi collegati alla macchina (altre volte ha funzionato) e non è partito.
A questo punto mi sembra che possa ascirversi ad un caso analogo a quelli presentati in questo topic.
Mi spaventa assai l'ipotesi motorino perchè nel caso, come dite, sarà necessario rimuoverlo da dove è per metterlo sul ponte o in buca, e tirarlo fuori - di muso, alla fine di una discesa con pareti laterali strette che ci passa appena - sarà difficilissimo cavoli!
Avete idea se comunque un sistema per farlo ripartire c'è, nel caso di rottura del motorino?


Allora, la prima prova da fare è appunto di collegare la batteria con quella di un'altra auto (accesa..), lasciarla collegata così per qualche minuto (5-10 minuti) tenendo il motore dell'auto un pò accelerato, così da dare una "prima carica" alla batteria del Joker.

Poi, sempre lasciando il collegamento con la batteria dell'auto e sempre tenendo acceso e accelerato il motore dell'auto, provi ad avviare il Joker. Se parte, stacca subito i cavi. Tieni il Joker acceso, parti e facci un bel giro... così la ricarichi.

Se non hai fatto così, direi di fare un nuovo tentativo... e se comunque la batteria è andata ti darà ancora problemi alla prossima riaccensione: la cambi e via. Non farti abbindolare dal fatto che le luci del quadro si accendono... quelle hanno un consumo irrisorio, mentre il motorino di avviamento chiede molta più corrente, specie su un motore diesel..

Se invece fosse proprio il motorino d'avviamento, proverei con il classico "colpo di martello"... mentre uno gira la chiave per dare avviamento, l'altro prova a dare un colpetto col martello sul motorino (ho detto "colpetto", non devi mica distruggerlo! :asd: ). Se così parte, allora era proprio il motorino: con molta probabilità darà ancora problemi, lo devi cambiare. Però almeno hai acceso il mezzo, e puoi uscire dal garage...

Ciao, facci sapere!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2010 12:45 #37765 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic poblemi.non parte più [JX]
cancello perchè non serve più, partito con un passaggio della batteria da meccanico. pfiuuuuu!:D

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 14:34 #58233 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
tiro su la dicussione percchè è successo anche a me!non parte più il gully, ok l'ho lasciato in un posto freddino ma senza neve o ghiacciamenti vari!
Sintomi: manca proprio la fase finale dell'accensione, quindi la batteria va, il motorino di avviamento gira ma no fa lo scoppio, il cruscotto non dà segni di stranezza la lucina del preriscaldamento va...

il mio meccanico di fiducia dice si potrebbe esser rotto il fusibile delle candelette (che sono nuove) quindi conviene aprire il vano e vedere di sostiuirlo..basta questa prova?

dato che devo tornare sul luogo in cui l'ho lasciato se mi dite cos'altro controllare mi fate un gran piacere! (in ultima istanza dovrei chiamare un meccaico :-( )

ciao e grazie come sempre

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 14:45 #58237 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic poblemi.non parte più [JX]
Che si sia rotto quello? Mi sa che non è quello, ma fai bene a controllarlo. Comunque stai attento quando guardi il fusibile: a me tempo fa (su un altro furgone) era rimasto in mano spaccato in due! Quindi quello andava come sempre, fino a quando non l'ho toccato!
Io, prima che la batteria sia a terra, io lo avvierei a spinta, ovviamente con qualcun'altro che mi aiuta a spingere!
Ma secondo me controlla il filtro del gasolio. Magari all'interno di esso hai condensa che si è congelata, succede... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 14:56 #58239 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic poblemi.non parte più [JX]

frà ha scritto: tiro su la dicussione percchè è successo anche a me!non parte più il gully, ok l'ho lasciato in un posto freddino ma senza neve o ghiacciamenti vari!
Sintomi: manca proprio la fase finale dell'accensione, quindi la batteria va, il motorino di avviamento gira ma no fa lo scoppio, il cruscotto non dà segni di stranezza la lucina del preriscaldamento va...

il mio meccanico di fiducia dice si potrebbe esser rotto il fusibile delle candelette (che sono nuove) quindi conviene aprire il vano e vedere di sostiuirlo..basta questa prova?

dato che devo tornare sul luogo in cui l'ho lasciato se mi dite cos'altro controllare mi fate un gran piacere! (in ultima istanza dovrei chiamare un meccaico :-( )

ciao e grazie come sempre


E' diesel, allora:
in primo luogo potrebbe essere colpa del freddo (dove lo hai lasciato di preciso? di notte è sceso sottozero?) che addensa il gasolio, specie se non è invernale o come dice Dan gela da qualche parte specie nei tubetti a diametro piccolo se è contaminato con un po' d'acqua;
2 controlla che il quadro (chiave) dia il consenso alla pompa d'iniezione
3 fusibile delle candelette.

Al limite comprati una bomboletta di starter da spruzzare nell'ingresso aria, ma non esagerare che alla lunga è dannosa per il motore.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 15:30 #58247 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic poblemi.non parte più [JX]
Per vedere se il fusibile delle candelette è ok basta mettere una lampadina da 12V con due fili attaccati a far da ponte tra i cavi candelette e massa, se girando la chiave la lampadina si accende sei a posto, altrimenti è il fusibile andato (si può fare anche con il tester naturalmente se lo hai). Poi non so come è il vw, ma negli altri diesel c'è la valvola a solenoide alimentata che tiene aperto l'arrivo del gasolio e lo chiude quando si spegne il quadro. Bisogna vedere se arrivano i 12V anche lì e se la valvola apre, perchè altrimenti non partirà mai.
I problemi che sia diesel o benzina possono essere di due tipi: non arriva birra o non arriva corrente (almeno per i nostri cari vecchietti, ora si è aggiunta l'elettronica che è una brutta bestia).
Se vai sul posto armato di tester o lampadina sicuramente qualcosa viene fuori.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 15:34 #58248 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic poblemi.non parte più [JX]
Ah dimenticavo, per controllare se arriva birra basta allentare un po' il tubo che arriva ad un iniettore e fare la messa in moto, da lì deve venir fuori gasolio.
Sulla mia macchina era successo qualcosa di più difficile individuazione, sul filtro gasolio avevo una valvolina per lo sfiato che si era usurata e faceva tirare aria, ma non perdeva gasolio. L'aria, in fase di accensione crea delle bolle e non permette al motore di partire. Direi però che non dovrebbe essere il tuo caso, se te lo ha fatto di colpo, io mi ero accorto pian piano che a caldo non partiva più al primo colpo e via via era peggiorato.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 15:37 #58249 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic poblemi.non parte più [JX]
Escludendo la cosa più semplice, che magari si è scollegato semplicemente un filo.
Prima di toccare qualsiasi cosa controllare sempre che tutto sia al suo posto.
Mi è capitato spesso di smontare metà motore e scoprire che ero saltato alla conclusione prima di guardare le evidenze.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 15:57 #58253 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
come verifico il puto 2?il quadro non dà segni di stranezza...ma la pompa del diesel potrebbe esser rotta?

(la lucetta dell'olio si spegne con quella della batteria appena acceso il motore vero?perchè quelle due rimangoo accese nel momento che giro la chiave c'è una pompa dell'olio che potrebbe aver problemi?)

come lo smonto il filtro del gasolio?

(scusate le mille domande ma se toro dove l'ho lasciato devo avere una scaletta ben precisa per ottimizzare le prove e farlo tornare a casa!) povera bestia è li solo senza il suo padrone :-(

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2011 16:17 #58344 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic poblemi.non parte più [JX]

frà ha scritto: come verifico il puto 2?il quadro non dà segni di stranezza...ma la pompa del diesel potrebbe esser rotta?

(la lucetta dell'olio si spegne con quella della batteria appena acceso il motore vero?perchè quelle due rimangoo accese nel momento che giro la chiave c'è una pompa dell'olio che potrebbe aver problemi?)

come lo smonto il filtro del gasolio?

(scusate le mille domande ma se toro dove l'ho lasciato devo avere una scaletta ben precisa per ottimizzare le prove e farlo tornare a casa!) povera bestia è li solo senza il suo padrone :-(

La pompa del diesel è meccanica.. certo che potrebbe essere "rotta", ma mica si rompe così di botto, al limite comincia a funzionare male..
Il solenoide che cita CaravelleC è quello che apre elettricamente l'arrivo di gasolio alla pompa; è sul corpo pompa e ci arriva un cavetto con un faston: lo vedi subito: controlla che arrivi corrente li.
Le due spie si spengono non appena il motore è in moto; se il tuo non parte è giusto che rimangano accese fintanto che c'è corrente al quadro.

Spia batteria: si spegne quando l'alternatore comincia a caricare, ovvero gira;
Spia olio: si spegne quando l'olio va in pressione.
Il filtro del Gasolio: lo smonti con attrezzi comunissimi, tipo cacciavite per allentare le fascette, forse una chiave esagonale per allentare il supporto del filtro e cavarlo.. niente di trascendentale. Se non ne hai uno nuovo, non serve a nulla smontarlo: non si può pulire.
Comunque prima prova se arriva gasolio agli iniettori: se non arriva, da li vai indietro e cerchi la causa.
Se arriva gasolio fino ai cilindri, allora potrebbe essere un guasto elettrico...difficile diagnosticare così a distanza..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2011 15:48 #58450 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
okok grazie di tutte le preziosissime spiegazioni..sabato metto mano al tutto sperando di risolvere!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2011 18:51 #58750 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
allora dopo aver controllato che arrivasse 12v dovunque, dopo aver controllato il fusibile dopo che tutto era ok sono andato da un elettrauto di paese di quelli vecchia scuola il quale mi ha fatto ripartire il gully con una semplice spruzzata di un prodotto all'interno della tubazione dell'aspirazione dell'aria...era ingolfato (dice lui) e la miscela aria/gasolio non era giusta.
adesso va tutto per bene (non vi dico il sospiro di sollievo quando è ripartito, e non vi dico che puzzo ha fatto)...ma in sostanza questo è dovuto ad un caso singolo o può esserci qualcosa che non va?il filtro dell'aria lho sostituito d'estate......intanto mi sono comprato il prodotto e l ho messo nel cassetto emergenze nel sottopanca

(OT: ho trovato un elettrauto abbastanza onesto che per 15e è venuto fin dove avevo lasciato il furgone e mi ha dato anche lo spray)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2011 18:59 #58751 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic poblemi.non parte più [JX]
Penso che tu intenda l'etere... Occhio però! Io vedrei, se il problema all'avviamento persiste, di risolvere in altri modi, perchè un motore che è frequentemente avviato con la etere non dura.
Una volta un saggio (?!) mi disse: "l'etere ha praticamente lo stesso effetto della morfina su un malato terminale, lo accompagna alla morte...." :look:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2011 19:05 #58752 da fra
Risposta da fra al topic poblemi.non parte più [JX]
ecco appunto siccome non sono mai tranquillo, cosa dovrei controllare adesso?
(ma poi sto spray cosa fa di fatto???)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi