Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

poblemi.non parte più [JX]

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2009 20:19 #32276 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]
eh magari avesse ripreso conoscenza, ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarlo dall'elettrauto...

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pablo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/11/2009 20:32 #32280 da Pablo
Risposta da Pablo al topic poblemi.non parte più [JX]
penso che per il motorino basti cambiare le spazzole, cmq se proprio bisogna cambiarlo penso che se vai alla vw te lo ordinano in germania, o se no vai sui link di questo sito,ci sono dai ricambisti dove lo trovi di sicuro.ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 21:34 #32292 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic poblemi.non parte più [JX]
Ricambi per revisionare i motorini d'avviamento si trovano ancora e senza grossi problemi...l'importante è che ci sia montato il motorino originale. Se invece c'è montato un motorino di concorreza, vattelapesca che trovate i ricambi! Con il numero stampigliato sulla carcassa del motorino (non quello scritto sull'interruttore) andate da un qualsiasi elettrauto o ricambista che tratti ricambi originali BOSCH, e questo vi recupera i ricambi che vi servono. Son piuttosto cari ma io ho sempre trovato tutto quel che mi serviva. Volevo comunque fare una precisazione, quando, "martellando" un motorino che non funziona, questo riprende a funzionare come per magia, allora non son le spazzole ad essere andate, ma bensì l'interruttore (quel coso addosso al quale arrivano i fili)


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2009 22:04 #32295 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic poblemi.non parte più [JX]

simone joker T3 ha scritto: eh magari avesse ripreso conoscenza, ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarlo dall'elettrauto...


Ciao Simone!

Scusa, ma un dubbio mi rimane... forse sono un pò "lento" io, può essere, in questo periodo sto sempre con la testa fra le nuvole.

Tornando alla tua questione, però, la situazione continua a non tornarmi: ripartendo dall'inizio, hai fatto scaricare la batteria e il mezzo non partiva più... dici che le luci si accendono, ma il mezzo continuava a non partire (il che può essere, per accendere quattro led in croce basta anche una batteria scarica, ma il motorino mica ce la fa a girare)..

Poi dici che il mecca ha dato 2 martellate al motorino di avviamento, e che ha detto che è quello... ma poi dici che con quelle due martellate il motorino non è mica partito... ma allora come fa il meccanico a dire che è sicuramente il motorino d'avviamento?

La mia teoria, in base a quello che scrivi, continua a tornarmi: se la tua batteria è "giù" può essere che il motorino d'avviamento non ce la faccia ad accendere il motore, perchè non ha abbastanza tensione... forse basta dare una bella caricata alla batteria!

La batteria, al momento, l'hai caricata e il motorino continua a non girare?

Scusa se insisto, non voglio mica scassarti le balle... ma visto che caricare la batteria non ti costa nulla... io una prova la farei, al massimo ti sei tolto un dubbio... magari l'hai anche già fatta tu e non ho capito io.

Un meccanico (di quelli disonesti - magari il tuo non lo è, per carità), invece, ragiona in modo diverso... piglia e cambia il pezzo o lo revisiona... poi se vede che c'era la batteria scarica te la carica lui prima di riconsegnarti il mezzo... e intanto ha venduto un motorino d'avviamento e ti ha messo fuori delle ore di manodopera.

Ciao! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 11:45 #32326 da Dolly
Risposta da Dolly al topic poblemi.non parte più [JX]

Gioy_80 ha scritto: Un meccanico (di quelli disonesti - magari il tuo non lo è, per carità), invece, ragiona in modo diverso... piglia e cambia il pezzo o lo revisiona... poi se vede che c'era la batteria scarica te la carica lui prima di riconsegnarti il mezzo... e intanto ha venduto un motorino d'avviamento e ti ha messo fuori delle ore di manodopera.

Parole Sante!!!! :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 19:32 #32373 da Bronta
Risposta da Bronta al topic poblemi.non parte più [JX]
Ciao spero che al piu presto tu possa risolvere il tuo problema....per ora ti racconto cosa era successo al mio mezzo che aveva gli stessi sintomi del tuo.. in un viaggio in grecia nel lontano 1999 dopo una discesa un po barcollante il mezzo non voleva dare segni di vita.. girando la chiave non faceva nessun rumore, niente di niente..
brrr che paura! poi arrivò un angelo custode.. guardò dentro il vano motore, parte alta a destra, dietro la pompa elettrica dell'acqua e mettendo le mani agganciò un cavetto collegato tipo a un relè o qualcoa del genere( io ignorante sono) e il mezzo magicamante è partì.. questo evento mi si è ripresentato più volte, e ho imparato che solo questo cavetto escludeva tutto il sistema di avvimanto per farlo ripartire..
ti dico questo perchè probabilmente la buca che hai preso ha fatto ( e lo spero per te) saltare questo magico cavetto..
io parlo per un 1.6 td, non so se esiste qualcosa di simile anche per il tuo motore..
spero il mio intervento ignorante possa aiutarti, vista anche l'ignoranza di alcuni meccanici/ elettrauti che sono fatti a posta per fregarti un po di soldi ( non tutti eh)
ciao e facci sapere


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2009 19:38 #32375 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic poblemi.non parte più [JX]
Allora vorrei spezzare una lncia in favore dei poveri motorini d'avviamento. Avete mai smontato il suddetto? dentro sulla parete dove andate a martellare ci sono delle calmite tutte intorno che se martellate molto facilmente si rompono, i pezzetti si attaccano sulle spazzole che vanno lo stesso ma non gli fanno sicuramente bene perchè alla lunga posso bloccare il movimento poi vedete voi. Una volta il mio westy aveva problemi di avviamento e ho smontato il motorino d'avviamento originale per revisionarlo e vedere cosa non andasse,ho trovato all'interno qualche bel colpo di martello (c'era appunto le calmaite rotte con mille polverine in giro) e ho deciso di cambiarlo. C'e ne sono molti su ebay in tedeschia compatibili sugli 80 euro compresa spedizione che vanno benissimo, ne ho comprato uno, smontato per vedere come era ed è perfettamente identico, a parte l'estetica estrerna. Lo monto e il camper non parte lo stesso, ho trovato che avevo un problema nel relè dell'accensione perchè non dava sempre il consenso al motorino dell'avviamento, il cavetto è anche piccolo e gia da il consenso alle candelette ( sul mio che è diesel ) ho cosi preso il positivo dalla batteria e il cavo che arriva dal rocchetto di accensione e in mezzo ho messo un relè nuovo. Montato è una bomba. Per vedere se è il motorino o il relè suddetto dovete controllare che il cavo grosso che arriva sul motorino d'avviamento sia attaccato e la massa pure e con un filo elettrico attaccato al polo più della batteria lo attaccate all'altro spinotto sul motorino (dove arriva il cavo dal cruscotto, staccate quello e provate li) per comodità e per non avere le mani nel motore mentre gira fate il contrario, cioè attaccate con un fastom al motorino e date il consenso attaccando alla batteria; se cosi va il Vs povero motorino funziona e non necessita di inutili martellate.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/11/2009 11:37 #32404 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]
ok ragazzi, sono andato a riprenderlo stamane dall'elettrauto, non era il motorino di avviamento (per fortuna!) ma il cavo batteria-motorino, che era bruciacchiato. Controllo generale all'impianto elettrico e sostituita la batteria motore ormai esausta (era del 2003), rabbocco con 2 kg d'olio tutto ciò per la "modica" cifra di 230 euri (sti caz...), ovviamente senza fattura (classica frase dell'eletrauto, ovvero "altrimenti ti devo aggiungere l'iva...").

ciao e grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato!

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2009 14:00 #32414 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic poblemi.non parte più [JX]

simone joker T3 ha scritto: rabbocco con 2 kg d'olio

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2009 14:18 #32416 da Vic
Risposta da Vic al topic poblemi.non parte più [JX]
Beh, a parte la spesa (che salasso!), sembra sia andata meglio del previsto...

Spesso capita di pensare subito a qualcosa di "tragico" (magari tratti in inganno da diagnosi "affrettate" di qualche meccanico :kool: ) e nell'analisi delle probabili cause si tralasciano le cose più banali (...c'è benzina? ...la batteria è carica?...).
La tua esperienza è una vera e propria "lezione" per chi, come me, capisce molto poco di meccanica. Il fatto poi di condividerla è la vera "forza" di questo forum! :sisi:

ps: 2 kg di olio non è un rabbocco "da poco" ...ti consiglio vivamente di fare controlli più frequenti! :wink:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • simone joker T3
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/11/2009 15:12 #32420 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic poblemi.non parte più [JX]

Vic ha scritto: Beh, a parte la spesa (che salasso!), sembra sia andata meglio del previsto...

Spesso capita di pensare subito a qualcosa di "tragico" (magari tratti in inganno da diagnosi "affrettate" di qualche meccanico :kool: ) e nell'analisi delle probabili cause si tralasciano le cose più banali (...c'è benzina? ...la batteria è carica?...).
La tua esperienza è una vera e propria "lezione" per chi, come me, capisce molto poco di meccanica. Il fatto poi di condividerla è la vera "forza" di questo forum! :sisi:

ps: 2 kg di olio non è un rabbocco "da poco" ...ti consiglio vivamente di fare controlli più frequenti! :wink:

l'hai detto, un bel salasso...

per l'olio anch'io non mi capacito, fai conto che ora il livello è molto al di sopra della tacchetta in alto dell'asta dell'olio, comunque appena mi riprendo dalla spesa affrontata lo porto da un meccanico old-school che mi ha segnalato un fruttivendolo vicino a casa mia che possiede un transporter dell'82.
ciao!

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2009 15:15 #32421 da Bronta
Risposta da Bronta al topic poblemi.non parte più [JX]
sono contento che abbia risolto, certo che 230 euro per quello che hai fatto... senza fattura poi...vabbe


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2009 16:08 #32424 da K .
Risposta da K . al topic poblemi.non parte più [JX]
Attenzione ,,, troppo olio non fa troppo bene..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2009 16:44 #32427 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic poblemi.non parte più [JX]
Bene bene... meglio così... te l'ho detto di non saltare subito alla conclusione più drastica... a volte basta poco, anche se 230 euri per quelle quattro boiate mi sembrano un pò tantini... ma via, son mezzi di quasi 30 anni... è più che comprensibile che abbiano bisogno di qualche spesuccia extra qualche volta. :wink:

Mi preoccupa un pò il discorso olio... ma qui saremmo OT. Fai una bella cosa, dai una bella misurata all'astina e controlla di essere fra la tacca del minimo e quella del massimo... tra le due c'è un kg di differenza... e poi tienila d'occhio anche per i prossimi km. Se notassi che c'è qualcosa di anomalo (cali di livello, o se avessi già ora troppo o troppo poco olio) apri un topic sempre qua in "Motore.", che vediamo di capire cosa sta succedendo. :wink:

Edit:
PS: assicurati che l'olio che ti ha aggiunto il meccanico sia dello stesso tipo che avevi già nel motore... mettere due tipi di olio diverso mischiati non fa bene al motore! Ma siamo sempre OT... me tapino! Beh, mi fermo... se hai altre domande a riguardo... nuovo topic! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2010 10:44 #37200 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic poblemi.non parte più [JX]
ho stampato questa discussione per darla al meccanico (dite che si offenderà?) quando verrà a verificare il problema al nostro joker.
E sì perchè è in fondo alla rampa del garage inanimato. Il quadro e le luci si accendono ma il motore non parte. Abbiamo provato anche con i cavi collegati alla macchina (altre volte ha funzionato) e non è partito.
A questo punto mi sembra che possa ascirversi ad un caso analogo a quelli presentati in questo topic.
Mi spaventa assai l'ipotesi motorino perchè nel caso, come dite, sarà necessario rimuoverlo da dove è per metterlo sul ponte o in buca, e tirarlo fuori - di muso, alla fine di una discesa con pareti laterali strette che ci passa appena - sarà difficilissimo cavoli!
Avete idea se comunque un sistema per farlo ripartire c'è, nel caso di rottura del motorino?

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi