Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

bullone chiusura coppa dell'olio

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/11/2009 21:39 #33142 da lino
bullone chiusura coppa dell'olio è stato creato da lino
Di solito questo "tappo" dopo aver cambiato l'olio viene avvitato alla coppa normalmente in quanto entrando nella sua sede e stretto dovrebbe garantire la tenuta stagna perche' l'olio non fuoriesca. Sul mio joker se non si applica del "mastice" attorno al suddetto, purtroppo c'e' una perdita. Qualcuno ha avuto questo problema? Comunque con questo accorgimento si risolve il problema basta avvertire il meccanico di turno, perche' la cosa normale e' che basterebbe avvitare e stringere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 21:50 #33144 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Uhm... prima cosa: di che motore stai parlando? Deduco che tu abbia un TD, leggendo i tuoi interventi precedenti... ma magari metti la tua motorizzazione in firma come facciamo noi, così è un pò più semplice aiutarti.

Che io sappia, nel tappo del TD ci dovrebbe essere una rondellina... potrebbe essere mancante? Non so se la mancanza di quella rondella possa portare a perdite...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 21:53 #33145 da K .
Risposta da K . al topic bullone chiusura coppa dell'olio
emmm... Anche la presenza della rondella o guarnizione in rame crea perdite... o piccole trasudazioni.. onestamente non ci penso..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 21:58 #33146 da paolinox
Risposta da paolinox al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Esatto, la cosa normale sarebbe serrare il bullone (con la giusta tensione, meglio dire coppia di serraggio) dopo aver sostituito la guarnizione (rondella) in rame.
Quindi: o non hanno mai sostituito questa guarnizione (difficile ma non impossibile), o il piano su cui lavora la suddetta guarnizione non è piu' in piano (e qui si complica la cosa) oppure il dado non è quello giusto (a volte l'accoppiamento dado/rondella è specifico).
Vista l'esiguità della spesa, ti consiglio per prossimo cambio olio, di munirti di dado e rondella nuovi e di far controllare la zona della coppa dell'olio ove si avvita il dado (sia mai che ci siano problemi sul filetto).
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 23:04 #33148 da raffo
Risposta da raffo al topic bullone chiusura coppa dell'olio

paolinox ha scritto: Quindi: o non hanno mai sostituito questa guarnizione (difficile ma non impossibile),


ti dirò..: ho visto sedicenti meccanici eliminarla "perchè tanto non serve, anzi può causare perdite" :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 09:17 #33154 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Beh, dico la mia, visto che ho sempre cambiato l'olio in prima persona da 22 anni.
Il tappo del 1600 turbodiesel non è un tappo classico come quello delle altre autovetture nel senso che non si svita completamente.
Più che un tappo è un rubinetto, più lo sviti e più velocemente vien giù l'olio.
Se lo sviti completamente ad un certo punto si blocca e così non cade giù nel secchio che raccoglie l'olio (comodo, no?)
Non saprei come fare a svitarlo tutto, forse forzandolo viene via, ma non ne ho mai avuto biogno.
Per la tenuta basta tirarlo un pochetto, senza esagrare e non trafila nulla.
Altri tappi VW (e sono veri tappi come quello del 1900 TD) hanno una rondella di tenuta in rame che deve essere sotituita ad ogni cambio olio.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/11/2009 11:27 #33158 da lino
Risposta da lino al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Il tappo viene svitato tutto, quindi pulito, ma non ho mai controllato che vi sia o che ci possa stare una rondella a mo di guarnizione. La prossima volta lo faro' sicuramente. Grazie a tutti.


joker 1600 td anno 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 11:38 #33159 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Uhm... Fantomas, in effetti sul mio TD non mi torna il sistema che dici tu... il mio tappo è una semplice vite a testa esagonale con rondella, e viene via completamente.

Ne ho poi acquistato uno sostitutivo alla spaventosa cifra di 1 euro e mezzo (ho pagato con assegno perchè non avevo tutti quei soldi in contante) perchè il mio era completamente spanato, ma anche quello è una comunissima vite a testa esagonale. Va detto che però era un tappo "general", che andava bene per un pò tutti i T3, diesel e benzina.

Mi domando se possa essere possibile rimettere il tappo come il tuo... in effetti con le placche di protezione del Syncro avrebbe molto più senso e forse eviterebbe che l'olio scaricato venga "lanciato" sulle placche di protezione e distribuito su tutta la larghezza del motore, con conseguente difficoltà di recupero.

Io mi informo... magari, se dovessi ricordarti al prossimo cambio olio, ci fai una foto del tuo tappo?

PS: Lino, con "in firma" non intendevo che dovevi scriverlo ad ogni messaggio... ma nella firma del tuo profilo utente, dove hai scritto "penny". Devi andare nei settaggi del tuo profilo utente. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/11/2009 13:51 #33162 da lino
Risposta da lino al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Il mio ora che ci penso e' si un dado esagonale ma alla fine della filettatura presenta una punta ovoidale, cioe' tondeggiante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 13:51 #33163 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Anche il mio... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/11/2009 14:03 #33165 da lino
Risposta da lino al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Sembrerebbe che questa configurazione facccia si che la filettatura entri piu' dentro alla coppa garantendone la tenuta.
Forse qualche meccanico VW ci potrebbe aiutare, perche mi sembra che forse un "tappo" ad hoc risolverebbe tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 14:19 #33166 da il_teo
Risposta da il_teo al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Luca di On The Road aveva per sbaglio montanto una rondella difettata e il mezzo perdeva olio... (motore nuovo appena montato... un bell'infarto) poi in officina dopo una settimana mi ha cambiato la rondella... mai più lasciata per strada neanche una gocciolina d'olio motore... olio idroguida invece ne lascio un kilo al mese.... tutto per terra, fantastico!!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/11/2009 14:30 #33167 da lino
Risposta da lino al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Beh se il male e' questa rondella non ci rovineremo, ma perche' chi ne dovrebbe capire piu' di noi non capisce un c.....?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 14:33 #33168 da il_teo
Risposta da il_teo al topic bullone chiusura coppa dell'olio
No infatti... se è qeusto non è un grosso problema.. l'unico problema è che devi farlo al prossimo cambio olio. Oppure lo fai lunedì ...anticipando il cambio d'olio.. io parlo per il mio benzina MV però, non so niente di TD.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 14:46 #33171 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic bullone chiusura coppa dell'olio

lino ha scritto: Beh se il male e' questa rondella non ci rovineremo, ma perche' chi ne dovrebbe capire piu' di noi non capisce un c.....?

E' la stessa domanda che mi sono fatto io, forse dietro alla soluzione del mastice ci sono altri problemi, forse il filetto spanato che non garantisce più la tenuta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi