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bullone chiusura coppa dell'olio
- lino
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- gioy_80
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Che io sappia, nel tappo del TD ci dovrebbe essere una rondellina... potrebbe essere mancante? Non so se la mancanza di quella rondella possa portare a perdite...
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- K .
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- paolinox
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Quindi: o non hanno mai sostituito questa guarnizione (difficile ma non impossibile), o il piano su cui lavora la suddetta guarnizione non è piu' in piano (e qui si complica la cosa) oppure il dado non è quello giusto (a volte l'accoppiamento dado/rondella è specifico).
Vista l'esiguità della spesa, ti consiglio per prossimo cambio olio, di munirti di dado e rondella nuovi e di far controllare la zona della coppa dell'olio ove si avvita il dado (sia mai che ci siano problemi sul filetto).
Ciao
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- raffo
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paolinox ha scritto: Quindi: o non hanno mai sostituito questa guarnizione (difficile ma non impossibile),
ti dirò..: ho visto sedicenti meccanici eliminarla "perchè tanto non serve, anzi può causare perdite"
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- fantomas13
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Il tappo del 1600 turbodiesel non è un tappo classico come quello delle altre autovetture nel senso che non si svita completamente.
Più che un tappo è un rubinetto, più lo sviti e più velocemente vien giù l'olio.
Se lo sviti completamente ad un certo punto si blocca e così non cade giù nel secchio che raccoglie l'olio (comodo, no?)
Non saprei come fare a svitarlo tutto, forse forzandolo viene via, ma non ne ho mai avuto biogno.
Per la tenuta basta tirarlo un pochetto, senza esagrare e non trafila nulla.
Altri tappi VW (e sono veri tappi come quello del 1900 TD) hanno una rondella di tenuta in rame che deve essere sotituita ad ogni cambio olio.
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- lino
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- gioy_80
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Ne ho poi acquistato uno sostitutivo alla spaventosa cifra di 1 euro e mezzo (ho pagato con assegno perchè non avevo tutti quei soldi in contante) perchè il mio era completamente spanato, ma anche quello è una comunissima vite a testa esagonale. Va detto che però era un tappo "general", che andava bene per un pò tutti i T3, diesel e benzina.
Mi domando se possa essere possibile rimettere il tappo come il tuo... in effetti con le placche di protezione del Syncro avrebbe molto più senso e forse eviterebbe che l'olio scaricato venga "lanciato" sulle placche di protezione e distribuito su tutta la larghezza del motore, con conseguente difficoltà di recupero.
Io mi informo... magari, se dovessi ricordarti al prossimo cambio olio, ci fai una foto del tuo tappo?
PS: Lino, con "in firma" non intendevo che dovevi scriverlo ad ogni messaggio... ma nella firma del tuo profilo utente, dove hai scritto "penny". Devi andare nei settaggi del tuo profilo utente.
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- lino
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Forse qualche meccanico VW ci potrebbe aiutare, perche mi sembra che forse un "tappo" ad hoc risolverebbe tutto.
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- il_teo
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- tteuzz
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E' la stessa domanda che mi sono fatto io, forse dietro alla soluzione del mastice ci sono altri problemi, forse il filetto spanato che non garantisce più la tenuta.lino ha scritto: Beh se il male e' questa rondella non ci rovineremo, ma perche' chi ne dovrebbe capire piu' di noi non capisce un c.....?
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