Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

bullone chiusura coppa dell'olio

Di più
28/11/2009 16:39 #33179 da K .
Risposta da K . al topic bullone chiusura coppa dell'olio
[quote1259422691=(il)
... olio idroguida invece ne lascio un kilo al mese.... tutto per terra, fantastico!!!
[/quote]

é successo pure a me, oltre alla scatola guida sfondata c'era un buco nel tubo di mandata... un bagno di olio tutte le volte


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 18:53 #33184 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Confermo la stranezza del mio tappo dell'olio, pensavo che fosse la norma su tutti i motori turbodiesel 1600.
Ho avuto parecchi motori a cui ho sempre personalmente sostitutito l'olio: Fiat uno, panda, 127, 128, Volkswagen golf, ma mai avevo visto una simile comodità.
L'olio non viene mai via tutto di colpo con il rishio di sporcarsi o di insozzare il pavimento ma poco per volta a secondo di come si svita il tappo.
Per giunta, nel caso se ne fosse messo troppo, se ne potrebbe togliere quel poco che basta svitando il tappo-rubinetto.
Con gli altri tappi viene via tutto di botto.
Per la foto potrei provare ma temo che spiegherebbe poco la cosa, visto che invitato è un bullone normale.
p.s. il prossimo cambio d'olio penso lo farò l'anno prosimo...

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/04/2010 16:58 #41356 da lino
Risposta da lino al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Riprendo questa discussione. Ho portato il Vecchietto al cambio olio e hanno constatato che la perdita olio e' dovuta ad una crepa nella coppa, probabilmente per un serraggio del tappo troppo "serrato". Maledetto meccanico. Conclusione tappo siliconato e per i futuri cambi olio solo tramite aspirazione dell'olio stesso a meno di dover smontare la coppa con dovuta saldatura, sconsigliatami peraltro dall'ultima concessionaria vw, quella che ha effettuato il cambio, mentre in un'altra questa saldatura l'avrebbero fatta. Diciamo che al momento questa soluzione del silicone o mastice sul tappo e' valida in quanto testata per 15000 km circa. Speriamo bene nel fututo. Ciao a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2010 19:40 #41360 da giusvald
Risposta da giusvald al topic bullone chiusura coppa dell'olio
per tappo coppa olio, la rondella non necessita la sostituzione se non fa gobba, il problema che ogni vite al mondo ha la sua coppia di serraggio e certi stingono una vite di coppa olio come una vite di testa......si rovina il filetto e iniziano a perdere. la rondella certo che ci va eppure di rame, se avete problemi di perdite, vi consiglio un giro al filetto della vite, con teflion,a patto che non sia gia rovinato il filetto nella coppa. non serve a niente pasta o ermetico. non sapete qunati filetti di coppe olio trovo rovinati e spanati,e riparati con delle vere e proprie stuccate di pasta rossa,!!!! oramai le coppe sono quasi tutte in alluminio, le viti per lo scarico vanno tirate sotto leggermente, non strette a morte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 00:56 #67690 da sbuc
Risposta da sbuc al topic bullone chiusura coppa dell'olio
ciao anch'io ho il vostro stesso problema.. perdo olio proprio dalla vite esagonale che copre la coppa dell'olio.. qualcuno mi sa dire che tipo di vite è? e la relativa rondella di guarnizione senza che la tolga per farla vedere ad un ferramenta.. altrimenti mi tocca fare un cambio olio e mi scoccia visto che l'ho fatto circa sei mesi fa.. (credo che sia la stessa che dice lino e Goy_80)

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2012 21:50 #87524 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
oggi, ho fatto il cambio olio..e svitando il dado, mi trovo pezzi della filettatura della coppa andata..praticamente la filettatura iniziale è andata..se tolgo la rondella si avvita..e rimane fissa ma perde olio..tutto per colpa di un meccanico incapace di mettere una vite..domani gordon, dal meccanico per rifare la filettatura..che sfortuna..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2012 12:46 #87568 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Fai allargare il foro e metti un tappo maggiorato, le filettature in alluminio sono sempre molto sensibili alle mani pesanti, basta impanare male che entra come il burro e rovina tutto il filetto. Io ho avuto lo stesso problema, ora me lo cambio io l'olio.
Un slauto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2012 12:48 #87569 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Dimenticavo, per evitare che perda e tirare avanti basta mettere del nastro di teflon, almeno eviti che ti sputi fuori il tappo mentre vai dal meccanico, è pericolosissimo perchè grippi alla velocità della luce.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2012 13:13 #87570 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Nel mio caso sembra sia finita la filettatura iniziale, perchè togliendo la rondella in rame sono riuscito ad avvitarla in modo sicuro, ho portato gordon dal meccanico stamattina e stasera me lo restituiscono.. 60 euro di spesa...poi per il resto il tagliando fatto da me è andato molto bene, sostituito filtro aria,olio e benzina..ho risparmiato 130 euro!meno i 60 euro ho comunque risparmiato 70 euro :)

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2012 17:50 #87588 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
ripreso gordon, ora non esce neanche una goccia d'olio!ho preso una paura però..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2012 00:07 #87678 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
oggi mi sono accorto che anche dopo la nuova filettatura a motore appena spendo gordon perde 4-5 gocce..secondo voi devo tornare dal meccanico o lascio perdere?la perdita praticamente è quasi nulla..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2012 00:28 #87679 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Ma sei sicuro che arrivi da lì e non da più in alto? Se sei sicuro allora io un giro dal meccanico lo rifarei, ma giusto perchè io sono abbastanza preciso e voglio avere sempre il motore lindo... non che qualche goccia sia un dramma. In definitiva devi decidere tu cosa vuoi fare... mica te lo possiamo dire noi... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2012 01:12 #87680 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
controllerò, si credo che lo farò controllare visto che ho pagato 70 euro per quella filettatura..magari si è dimenticato di mettermi la rondella in rame. uffa speriamo non mi chieda altri soldi XD

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2012 20:23 #87723 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
la perdita è proprio da dal tappo...comunque perde 4-5 goccie appena spengo il motore, dopo quando si raffredda la perdita si ferma..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2012 20:41 #87731 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bullone chiusura coppa dell'olio
Certo, perchè l'olio torna ad essere più viscoso quando è freddo... è quando si scalda che diventa più fluido e riesce a trafilare, non escluderei che ti perda qualche goccia anche mentre viaggi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi