Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Di più
04/06/2011 13:37 #67701 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
La batteria è stata caricata stamattina dall'elettrauto, il motorino non parte proprio (non si sente), le luci delle "candelette" siaccendono insimeme al quadro, acqua, olio etc. poi si spengono come dovrebbero ma quando si gira la chiave il relè diventa una zanzara e non succede altro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 13:39 #67702 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Dolly ha scritto: La batteria è stata caricata stamattina dall'elettrauto, il motorino non parte proprio (non si sente), le luci delle "candelette" siaccendono insimeme al quadro, acqua, olio etc. poi si spengono come dovrebbero ma quando si gira la chiave il relè diventa una zanzara e non succede altro...

Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 13:41 #67703 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Altra prova per vedere se il motorino e' bloccato....
Inserisci una marcia,magari la terza e spingi a mano avanti ed indietro la Dolly tanto da smuovere un po'......e poi provi a girare la chiave....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 13:43 #67704 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Comunque da quello che mi scrivi che il rele' diventa una zanzara,secondo me e' imputabile ad un calo di tensione........la batteria secondo il mio parere e' morta.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 13:49 #67705 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

WESTY 77 ha scritto: Bene....e quando il rele' diventa una zanzara le luci sul quadro restano accese o si spengono?

Le luci vanno "a piacere" nel senso che a volte si accendono ed altre si spengono (chiaramente abiamo fatto diversi tentativi).
Spostare il mezzo è leggermente problematico al momento, dobbiamo provare a muoverlo tra un paio d'ore...
Ma se la batteria fosse morta non dovrebbe accendersi niente, o mi sbaglio? E poi è stata caricata non più di tre ore fa dall'elettrauto!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 14:06 #67706 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Non e' sempre cosi'......se la batteria e' in corto fa accendere le spie ma poi.....non gira nulla!
Buona ricerca guasti.......ora partiamo per il Garda....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 14:52 #67708 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Beati voi!! Divertitevi anche per noi!!!! :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 23:10 #67746 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Ieri sono rimasto fermo un'altra volta... :(
Parto da casa senza problemi, il FurgoNero in moto al primo colpo, una festa...
Arrivo, parcheggio, spengo il motore, decido che forse mi potrei accostare ancora un po', provo a riaccendere e... niente. Ovvero: si accendono tutte le spie, si spenge quella delle candellette come di consueto, ma quando provo a girare per mettere in moto, non succede niente, nè zanzare, nè mosconi, niente. Misuro la tensione ai capi della batteria e mi segna 12.6, nella media (fino a 12.4 sono sempre riuscito a partire).
Nonostante ciò oggi l'ho messa in carica per 5 orette, ho dato una spazzolata ai morsetti e ho riprovato ma niente da fare...
Ho provato anche a dare qualche colpetto al motorino d'avviamento e a mettere in terza e spingere indietro il furgone nell'eventualità che si fosse bloccato, ma niente da fare.
Altre prove non ne ho fatte perchè pioveva di brutto e non riuscivo a vedere i cavi senza alzare un po' il furgone e infilarci sotto...
Che dite il motorino d'avviamento è andato e devo rassegnarmi a chiamare il carrattrezzi per farlo portare dal meccanico (certo non posso lasciarlo lì fino a che non mi arriva l'eventuale ricambio, e anche per lavorarci non è proprio comodo, almeno se non si fosse messo in moto subito da casa... :muro:), oppure potrebbe valere la pena fare un tentativo con una batteria nuova?
Grazie, ciao,
m

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 10:01 #67765 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Questa mattina noi siamo alla ricerca del relè n. 60, quello che faceva la zanzara...
Abbiamo notato una cosa: togliendo quel relè e cercando di far partire il mezzo, fa un rumore più forte e diverso, un ta-ta-ta-ta-ta-ta anche se, ovviamente, non parte...
Terremo informati sull'ennesima odissea...

@Nero: sembrerebbe che i nostri mezzi facciano esattamente le stesse bizze... ma il tuo è diesel, o TD???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 10:18 #67766 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
"Uno strumento che sempre daa la stessa nota ta-ta-ta-taaaa" :asd:

almeno il tuo "suona" però.. il mio 'un fa' proprio nulla... :(

comunque è un CS diesel dell'84... ora vado a modificare la firma.. ;)

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 12:58 #67778 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Aggiornamento
Alleggeriti di 50 euri per il relè n. 60, abbiamo provato nuovamente: la "zanzara" è scomparsa, ma Dolly non parte lo stesso.
Seguendo i cavi, siamo arrivati ad un relè che si trova sotto il sedile del guidatore, a 5 pin con il numero 411 915 511 B, che dovrebbe essere per la seconda batteria (che noi avevamo temporaneamente rimosso qualche settimana fa). Il relè ha uno dei pin completamente saltato e fuso, ma per quanto ne so questo relè serve solo alla seconda batteria!!!
E' mai possibile che questo relè bruciato non faccia partire il mezzo????

Leggendo su altri forum ho visto che potrebbe essere il solenoide (mi pare l'avesse detto anche Giusval, premesso che solenoide ed elettrocalamita siano la stessa cosa.. :asd:).
Qualcuno sa dove si trova e come fare a controllarlo? Ho letto di verificare con il tester, ma non abbiamo assolutamente idea di come si faccia e di come si debba usare il tester in questa circostanza (rischio folgorazione?)

Elettrauti Jokeristi, aiuto!!!!!! :sbonk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 16:43 #67792 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Nero ha scritto: Che dite il motorino d'avviamento è andato e devo rassegnarmi a chiamare il carrattrezzi per farlo portare dal meccanico

Carroattrezzi?! Avvialo a spinta/traino... e portalo dove vuoi! Con le sue forze però! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 16:53 #67793 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Dolly ha scritto: Qualcuno sa dove si trova e come fare a controllarlo? Ho letto di verificare con il tester, ma non abbiamo assolutamente idea di come si faccia e di come si debba usare il tester in questa circostanza (rischio folgorazione?)

Elettrauti Jokeristi, aiuto!!!!!! :sbonk:


QUI
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 16:53 #67794 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
ma un diesel si riesce a mettere in moto a spinta? avevo sempre sentito dire che per via della compressione, è molto difficile...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 17:12 #67795 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Nero ha scritto: ma un diesel si riesce a mettere in moto a spinta? avevo sempre sentito dire che per via della compressione, è molto difficile...

Si riesce, certo. Lo sconsigliano sulle macchine nuove, ma anche quelle (a parte il fatto che possa essere non salutare) partono. In teoria si rovina il catalizzatore.

L'importante dell'avviamento a spinta è che la batteria non sia a terra, altrimenti l'elettrovalvola del gasolio resta chiusa.

Procurati una cinghia e un amico con una macchina. Poi tira. :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi