Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Di più
06/06/2011 17:13 #67796 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Dolly:
Brasatura del relè che controlla la seconda batteria e spie che vanno/vengono, fanno pensare ad un problema (appunto) nel circuito di ricarica delle batterie o nelle batterie stesse.

Il relè sotto al sedile mette in contatto le due batterie quando giri la chiave (quando dai corrente al quadro) in modo che col motore in moto si ricarichino entrambe.
"Ciò a dire" che se per caso è la batteria servizi ad essere andata (magari è in corto) questa mette in crisi anche quella motore.
Prova 1: scollegate totalmente la batteria servizi dai morsetti e via il relè fuso da sotto al sedile. poi avviate.
Prova 2: batteria motore: anche se è stata in carica, nel caso fosse "rotta" e non semplicemente bassa di corrente, servirebbe a nulla caricarla. Ho avuto batterie che davano luce verde al caricatore, poi si scaricavano in due minuti: elementi interni forati o batteria in corto.
I relè "ronzano" a volte proprio per bassa tensione.
Quindi prova 2 è..uguale alla prova 1, ma con batteria motore nuova, o usata ma provata con successo su un altro veicolo.
Poi passate a cose più complesse..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 20:01 #67808 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Syncromat, non abbiamo avuto la batteria dei servizi da oltre 1 mese e mezzo, quindi non penso possa essere quella...
Domani andiamo a farci prestare una batteria e vediamo se il problema è quello (boh?) :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 09:31 #67828 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Diagnosi confermata, ieri ho fatto la prova con una batteria nuova e niente da fare.
Stasera tempo permettendo (piove come Dio la manda! :cry: ) provo a fare i test col voltmetro che dice il Bentley per individuare meglio dove sta l'inghippo (starter/solenoide/blocchetto d'accensione) e speriamo bene... magari è solo un cavo allentato... :D

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 10:23 #67835 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

Nero ha scritto: Diagnosi confermata, ieri ho fatto la prova con una batteria nuova e niente da fare.
Stasera tempo permettendo (piove come Dio la manda! :cry: ) provo a fare i test col voltmetro che dice il Bentley per individuare meglio dove sta l'inghippo (starter/solenoide/blocchetto d'accensione) e speriamo bene... magari è solo un cavo allentato... :D

Stiamo procedendo quasi in contemporanea... Questa mattina proviamo con (l'ennesima) batteria carica (diversa dalla precedente) e vediamo. Poi dovremmo fare i tests con il tester ma, nonostante il link gentilmente fornitormi da Leon (eppure io quelle istruzioni le avevo stampate e messe da qualche parte... :?:) non conosco proprio l'ABC del tester del tipo: dove si mettono i puntali? si posizionano su diversi punti? e dove, precisamente?... Quando lo farai tu mi spieghi come se lo dovessi spiegare ad un deficiente? (cioè io... :asd:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 11:09 #67838 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Ti dirò di più, deficiente per deficiente, io mi sono fatto proprio una specie di flow-chart con la successione delle prove suggerite nel Bentley col tester e di quelle che dice il Muir (how to keep your volkswagen alive forever etctec) col cacciavite (prarticamente ciò che fa è bypassare l'interruttore d'accensione o il solenoide per individuare il problema). :asd:
Appena posso faccio una scansione e posto il tutto...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 13:06 #67848 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
AIUUUTOOOOOOO!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Faccio il punto della situazione:

'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Batteria cambiata 2 volte').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Relè n. 60 (Glow Plug Relay) trovato fuso e sostituito').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Relè sotto il sedile del guidatore (batteria ausiliaria) sostituito').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Batteria ausiliaria momentaneamente eliminata').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Al primo giro di chiave spie accese e, dopo lo spegnimento di quelle delle candelette e secondo giro di chiave, non si sente neppure un "TIC" dal motorino.').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Martellato il motorino (che comunque era stato revisionato) ma non succede niente').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Spinto (con la marcia inserita) Dolly per far sbloccare il motorino').'")."n
"'
Fin'ora l'unico risultato ottenuto è un accenno di ernia... :muro:

A questo punto, visto che non so più di che si tratta, invece di continuare a postare qui, dove si parla specificatamente di motorino, vado a postare su quest'altro topic , più generico.
Moderatori, ho fatto bene??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 19:59 #67887 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Allora, visto che un paio di pagine fa avevi chiesto dov'è il motorino d'avviamento, ti allego la foto del mio e la pagina del Bentley che tratta del solenoide, con spiegato le prove da fare col voltmetro (per misurare la tensione metti il puntalino rosso - positivo - dove indicato e quello nero - negativo - a massa)
Queste invece le prove alla McGuyver che dice il Muir: sollevi un po' il furgone dal lato destro, quel tanto che basta per infilarci sotto.
Se guardi il solenoide da dietro dovresti vedere due grossi dadi, che tengono fissi due cavi: uno che viene dalla batteria (terminale 30 nella figura del Bentley, il cavo si vede anche nella foto del mio furgo) e l'altro che va dentro lo starter (terminale A del Bentley).
Poi dovresti vedere un altro spinottino con attaccato un cavo più piccolo, quello è il terminale 50 del Bentley, e va al blocchetto di accensione (indicato nella foto).
Il terminale 16 del Bentley lascialo perdere, perchè va alla bobina di accensione, e nei diesel non c'è...

METTI IL FURGONE IN FOLLE, chiave su off e fai le prove:

1) collega i due dadi grossi (anche con un cacciavite): in questo modo attacchi lo starter direttamente alla batteria, bypassando il solenoide, per cui il motorino d'avviamento dovrebbe iniziare a girare senza tuttavia mettere in moto il motore, dato che non è entrato in gioco il solenoide a spingere il pignone ad ingranare col volano.

-->Se non gira lo starter è andato, smontalo e portalo dall'elettrauto.

--> Se gira controlla il solenoide con la prova:

2) collega il dado della batteria con il terminale piccolo che viene dal blocchetto di accensione: il motore dovrebbe partire, nel qual caso hai un solenoide sporco o un problema al blocchetto d'accensione, o magari ai cavi che li collegano.

--> Se non succede niente prova a sostituire il solenoide.

--> Se invece nella prova 1 il motorino elettrico girava bene e nella 2 quando interviene anche il solenoide lo starter gira a fatica e non riesce a mettere in moto il motore, il problema è nell'ingranaggio che guida il pignone.

Questo è quello che diceva John nel 1969 per i T1/T2, se ho capito bene, se ho detto boiate corregetemi, per la cronaca le mie prova sul FurgoNero si sono interrotte subito, ho fatto anche le altre per "completezza" ma hanno dato tutte lo stesso esito, ovvero... nulla, per cui penso proprio che sia andato lo starter (è rugginoso, e dietro mi sembra di aver visto anche un foro... :nonono:)
Forse però ho trovato chi mi da una spintarella per metterlo in moto e portarlo a casa...
ciaooooooooo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 23:57 #67925 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]

SyncroDan ha scritto: Carroattrezzi?! Avvialo a spinta/traino... e portalo dove vuoi! Con le sue forze però! :D


Missione compiuta, il FurgoNero dorme beato davanti alla porta del mio garage. Domenica salvo imprevisti caccio giù il motorino e mi sa che lo porto dall'elettrauto che fa anche il pompista, perchè a fine mese ho la revisione e mi fuma un po' nero, almeno mi faccio dare un'occhiata anche a pompa e iniettori... ;)

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 11:18 #67950 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Mi fa piacere averti fatto risparmiare l'inutile spesa del carroattrezzi!
E' partito benone, vero? :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 11:35 #67951 da Nero
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Alla grande, sono quasi tentato di lasciarlo così com'è e parcheggiare sempre in collina! :lol:

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi