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spia acqua lampeggia... a caso ?! [CS]
- WESTY 77
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Ciao Pole....allora la vaschetta interna al motore deve stare piena fino all'orlo del tappo!pole_80 ha scritto: Quindi? Mi date la conferma definitiva?
Ieri, in montagna, ho avuto anche io la spia dell'acqua che si è accesa un paio di volte per qualche secondo, poi a freddo ho controllato il livello della vaschetta del motore, era proprio sulla metà , ho aggiunto un po' d'acqua fino a portare il livello un dito sopra la metà , e non ho più avuto il problema...se la vaschetta però deve essere tutta piena, ne ho ancora di acqua da aggiungere!
Quella dietro alla targa deve stare tra il segno min e max!
A motore caldo,l'acqua aumentando di volume e pressione passa attraverso la valvola del tappo della vaschetta interna,alla vaschetta esterna di recupero.
Poi a motore freddo succede l'opposto.
La tua spia lampeggia perche' non hai la vaschetta piena fino all'orlo!
Se si guarda e si legge nel manuale di uso e funzionamento del motore jx si vede che e' cosi!
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- pole_80
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Continua lampeggiare finché non fermo e riaccendo il motore (dopo alcuni minuti ).
Mai avuto particolari problemi , e sono andato avanti cosi.
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- Druido
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Quando si scalda il liquido, questo si espande e crea una pressione che spinge il liquido in eccesso (o l'aria se la vaschetta motore non è piena) verso la vaschetta di recupero.
Raffreddandosi si crea una depressione e il liquido che manca, viene risucchiato dal recupero, se notate il tubo è collegato al fondo della vaschetta, quindi non può mai recuperare aria a meno che il serbatoio di recupero sia vuoto. Dopo alcune volte (caldo/freddo), automaticamente la vaschetta motore si riempie fino all'orlo (ho provato).
Se notate che nella vaschetta motore si abbassa di livello, escludendo perdite lungo il circuito, potrebbe essere il tappo che non funziona. Sotto il tappo ci sono due valvoline che se sporche, potrebbero ostruire il collegamento tra i due vasi.
Se non si sfoga il liquido in eccesso, aumenta la pressione e potrebbe rompersi il tappo o, come successe a me, addirittura creparsi la vaschetta motore !!
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Ieri ho sostituito il sensore che c'è nella vaschetta ottenendo come risultato il fatto che ora la spia rimane fissa rossa invece che lampeggiare.
Volevo chiedere a qualcuno se ha un esploso dei tubi del radiatore con le sigle vw e il posizionamento dei due sensori e dell'interuttore che aziona la pompa ausiliaria su Td
Provo a sostituirli tutti a questo punto.
grazie
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A quanto ne so, il sensore nella vaschetta funziona per induzione, ha due perni tra cui passa un circuito, quando manca l'acqua il circuito rimane aperto e di conseguenza si accende la spia, quindi in teoria se lo togli dalla vaschetta e unisci i die perni con un pezzo di cavo, dovresti chiudere il circuito, e la spia dovrebbe spegnersi, dico ina caxxata o puo funzionare?.. Ciao.
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Volevo sapere se il diodo in questione è questo della foto ed eventualmente se sai come posso testarlo.
Grazie
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