Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/05/2011 20:04 #65759 da BatDoG
Ciao a tutti, dopo essere rimasti in panne mentre raggiungevamo il raduno, causa sedimenti nel raccordo prima del filtro gasolio, ho deciso di installare un prefiltro.
Qualcuno lo ha già fatto? pare sia consigliato soprattutto a chi viaggia all'estero per via delle impurità nel gasolio ai rifornimenti.
Ho notato che non è semplice trovarlo, consigli sull'acquisto?
saluti a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2011 21:23 #65766 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
si chiama fispino per diesel e lungo un po di piu del filtrino per i benzina con carburatore, fai bene non per i gasolii che si trovano all estero, che poi quei diesel li non sono delicati come un common-rail ma perche magari hai il serbatoio in ferro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/05/2011 23:02 #66120 da BatDoG
grazie Giusvald trovato, domani lo monto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 23:17 #66125 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
dove l'hai trovato?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 09:37 #66154 da cice
piccolo e sembra facile da montare, solo da tagliare il tubo e infilarlo????
quasi quasi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 09:42 #66156 da cice
è uno standard o dipende dalla grandezza del tubo gasolio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 12:05 #66180 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
standar vai trnquillo e un filtro in plastica lungo il doppio di quelli che venivano usati per i motori a benzina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 16:00 #66202 da Nero
Mi associo a SyncroDan.. dove l'hai trovato? Basta che vado dal ricambista e gli chiedo un "fispino per gasolio" e ce l'ha? No perchè visto che sono a cambiare il filtro quasi quasi lo metto anch'io.. Va bene messo subito prima del filtro? E va bene in qualsiasiasi posizione, o meglio, chessò, verticale...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 16:32 #66203 da loca
Giusvald: sei una miniera di informazioni utili a tutti questi piccoli autoriparatori compreso mè!!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 16:36 #66204 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

giusvald ha scritto: standar vai trnquillo e un filtro in plastica lungo il doppio di quelli che venivano usati per i motori a benzina.

buono a sapersi.... io ne avrei uno per i benzina ma allora me ne cerco uno più lungo! :D
Grassie Giusvald....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 17:32 #66207 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
montato giusto ieri, anche per tenere d'occhio il colore del gasolio. E' sufficiente tagliare il tubo carburante subito prima del filtro gasolio facendo attenzione a non versare troppo gasolio, inserire il filtro rispettando il verso (c'e una freccia impressa di solito) e stringere per sicurezza con 2 fascette metalliche. Ne ho preso uno della lampa per 2-3 €, non è molto grosso ma intanto fa il suo dovere.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 18:54 #66211 da Nero
Eccolo qua, insieme a filtro gasolio, filtro olio, un pezzo di tubo per eventuale raccordo. e due fascette metalliche.
33 euro in tutto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 15:34 #66273 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.

Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron :D ) la pompa ne soffre comunque.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 12:40 #66330 da Nero
Domanda forse stupida ma... come si fa per puliro? Nel senso, suppongo che vada smontato il serbatoio e poi? Va risciaquato con qualche sostanza particolare? Oppure addirittura va aperto-sabbiato-richiuso (magari riempendolo con acqua o meglio gas inerte per non saltare per aria... :asd: )

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 12:47 #66331 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

Nero ha scritto: Domanda forse stupida ma... come si fa per puliro? Nel senso, suppongo che vada smontato il serbatoio e poi? Va risciaquato con qualche sostanza particolare? Oppure addirittura va aperto-sabbiato-richiuso (magari riempendolo con acqua o meglio gas inerte per non saltare per aria... :asd: )

lo svuoti, lo togli, prendi una catena di quelle grossette (io ho usato una catena con anelli da 20x30), legata ad un filo, la butti nel serbatoio e gli metti dentro un pò di benza.
Poi lo muovi in modo da far andare la catena dappertutto (relativamente, bisogna vedere se ci sono paratie e se si riesce a farla arrivare ovunque), svuoti la benza, ripeti e vai avanti finchè non esce benza pulita.
Poi la benza se la lasci sedimentare in maggioranza torna pulita e volendo la puoi "smaltire" mettendone un litro o due a pieno.
Il serbatoio non torna nuovo di certo, ma se è veramente pieno di depositi la stragrande maggioranza di quelli che potrebbero dare problemi se ne esce.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi