Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

Di più
15/05/2011 12:49 #66332 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.

Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron :D ) la pompa ne soffre comunque.


Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli :asd: ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2011 12:53 #66333 da BatDoG

SyncroDan ha scritto: dove l'hai trovato?

da un ricambista a Roma, ma credo sia un filtro benzina qualunque

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 13:10 #66337 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

Spartacus ha scritto:

El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.

Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron :D ) la pompa ne soffre comunque.


Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli :asd: ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni

Se fossi in te eviterei il Jet A1, è fortemente additivato con degommanti e può danneggiare alcuni tipi di guarnizioni, anche se non dovrebbero essere del tipo usato nelle pompe di alimentazione.
Più che altro è decisamente troppo secco, già i gasoli odierni fanno alquanto cacare a livello di lubricity (per questo, oltre che per legge europea, i petrolieri ci piazzano il BioDiesel, che hanno iniziato a miscelare al 2-5% mano a mano che i gasoli venivano desolforati), se ci metti del Jet-A1 peggiori ancor di più la situazione.
Dovresti additivare con dell'olio, io lo faccio sul camper quasi ad ogni pieno, sull'auto...diciamo che di norma mi può capitare di additivare gasolio all'olio... :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 13:20 #66339 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
confermo, un bicchiere di olio lubrificante in ogni pieno, al massimo saltare un pieno. parlate con i pompisti, e il miglior adittivo.
nessun problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 13:30 #66340 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
il migliore lubrificante tralaltro costa meno del gasolio, di solito.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/05/2011 17:57 #66357 da BatDoG

SyncroDan ha scritto: dove l'hai trovato?

qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2011 10:21 #66381 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

El_Ventu ha scritto:

Spartacus ha scritto:

El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.

Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron :D ) la pompa ne soffre comunque.


Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli :asd: ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni

Se fossi in te eviterei il Jet A1, è fortemente additivato con degommanti e può danneggiare alcuni tipi di guarnizioni, anche se non dovrebbero essere del tipo usato nelle pompe di alimentazione.
Più che altro è decisamente troppo secco, già i gasoli odierni fanno alquanto cacare a livello di lubricity (per questo, oltre che per legge europea, i petrolieri ci piazzano il BioDiesel, che hanno iniziato a miscelare al 2-5% mano a mano che i gasoli venivano desolforati), se ci metti del Jet-A1 peggiori ancor di più la situazione.
Dovresti additivare con dell'olio, io lo faccio sul camper quasi ad ogni pieno, sull'auto...diciamo che di norma mi può capitare di additivare gasolio all'olio... :D


Aggiungo sempre 100ml di olio 2t per 20 litri di jeta1, i pratica lo 0,5% proprio per ovviare il problema. Dovrebbe essere sufficiente o dici che dovrei aumentare la dose? Altra domanda: dato che sto fiendo il flacone di olio 2t se utilizzazi olio di semi vari? cosa ne pensate?
Parola agli esperti...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 16:59 #66500 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

Spartacus ha scritto: Altra domanda: dato che sto fiendo il flacone di olio 2t se utilizzazi olio di semi vari? cosa ne pensate?
Parola agli esperti...

Io sono rimasto abbastanza scioccato dalla chiaccherata oleosa con Davide El_Ventu....
Spartacus, non temere! :wink:

PS: io sono ancora incredulo, ma chissà che prima o poi comincerò.......

Fine OT! :ot:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 19:36 #66516 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

Spartacus ha scritto:

El_Ventu ha scritto:

Spartacus ha scritto:

El_Ventu ha scritto: Un consiglio, oltre all'idea, buona, di mettere dei fispini sui tubi.
Se avete problemi da nafta sporca, pulite il serbatoio.
Sui mezzi vecchiotti ci sono sicuramente un sacco di morchie, che ora, con i gasoli che troviamo alla pompa, tendono a staccarsi e quindi ad andare in sospensione e quindi venire aspirate.
Questo perchè il gasolio deve contenere per legge del biodiesel, che è ottimo per ridurre le emissioni, ma è un forte detergente.
Io son rimasto a piedi col camper (in rep.ceca...) perchè ho fatto in germania un pieno di 20%bio e resto nafta, ma sento sempre più spesso di mezzi vintage diesel che restano piantati per melma proveniente dal serbatoio che impasta i filtri.

Io dal mio ho tolto quasi 10l di schifo nerastro, un misto di limatura, croste di ruggine, pezzetti di qualcosa che sembra catrame/gomma...tutta roba che non fa bene alla pompa d'iniezione, è vero che prima di arrivarci c'è il filtro, ma il filtro non blocca tutto, se in 100km passa per la pompa un bicchiere di limaia pur finissima e "setacciata" da un filtro che blocca solo le particelle oltre i 5micron (poi è da vedere, perchè la media è 5micron, ma magari passano pezzetti da 20 micron da una parte e dal'altra filtra a 1micron :D ) la pompa ne soffre comunque.


Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho dovuto cambiare il serbatoio perchè oltre alla morchia era anche arrugginito, il meccanico ha detto che non era recuparabile. Il filtro era completamente intasato quindi un filtro in più non fa male, anzi, essendo trasparente è un ottimo indicatore per questa problematica.
Sul mio una volta al mese aggiungo al pieno una decina di litri di carburante aeronautico jetA1 (nella speranza che il joker voli :asd: ) che è piuttosto secco e sgrassante e quindi deve aver accentuato il problema rimuovendo tutto lo schifo accumulato negli anni

Se fossi in te eviterei il Jet A1, è fortemente additivato con degommanti e può danneggiare alcuni tipi di guarnizioni, anche se non dovrebbero essere del tipo usato nelle pompe di alimentazione.
Più che altro è decisamente troppo secco, già i gasoli odierni fanno alquanto cacare a livello di lubricity (per questo, oltre che per legge europea, i petrolieri ci piazzano il BioDiesel, che hanno iniziato a miscelare al 2-5% mano a mano che i gasoli venivano desolforati), se ci metti del Jet-A1 peggiori ancor di più la situazione.
Dovresti additivare con dell'olio, io lo faccio sul camper quasi ad ogni pieno, sull'auto...diciamo che di norma mi può capitare di additivare gasolio all'olio... :D


Aggiungo sempre 100ml di olio 2t per 20 litri di jeta1, i pratica lo 0,5% proprio per ovviare il problema. Dovrebbe essere sufficiente o dici che dovrei aumentare la dose? Altra domanda: dato che sto fiendo il flacone di olio 2t se utilizzazi olio di semi vari? cosa ne pensate?
Parola agli esperti...


Come additivo l'olio vegetale è ottimo.
Molecola polare, ergo a livello molecolare si attacca al metallo da una parte e dall'altra rimane libero, in pratica è estremamente lubrificante.
Contiene ossigeno, ergo migliora la combustione del gasolio, e di norma bruciando meglio fa più gas di scarico e meno polveri, e abbassa il regime a cui il turbo inizia a soffiare, ergo il motore è più reattivo...

Fino a un 30% andate tranquilli, se fa freddo (diciamo sotto i 5° con oli tipo colza, girasole o semi vari) meglio scendere al 10-15%.

L'importante è iniziare a % ridotte (mezzo pieno 1l , finito quello altro mezzo pieno e 2l e avanti così, iniziando con mezzo pieno se dovesse andare male basta rabboccare gasolio) per vedere come si comporta il motore (o più che altro, la pompa d'iniezione e soprattutto i filtri, a causa del problema dello sporco che l'olio mantiene in sospensione...).

Difficoltà di avviamento, fumosità anomale (blu o bianca, soprattutto) o simili sono cose che non vanno bene, se a gasolio non le fa vuol dire che comunque qualcosa non va...un iniettore che sta tirando gli ultimi col gasolio, con l'olio (a % importanti, non il 10-15%) inietta in modo pessimo.
Un iniettore sano, che polverizza bene anche l'olio, dura come col gasolio o anche di più.

Se il vostro mezzo monta pompa CAV /Rotodiesel (non so, so che WV ha montato anche 'ste chiaviche su alcuni mezzi, ma credo abbiate una Bosch) meglio non superare il 15%, oltre il carburante potrebbe diventare troppo viscoso, e quelle pompe già han problemi col gasolio, con l'olio vanno in crisi.

Per aumentare le % (io ho un pò di esperienza dato che è dal 2003 che la pUnto va a olio -100%, oltre non sono mai andato :D -, infatti la maiuscola la metto sulla U non per sbaglio...) vanno fatte alcune (poche) modifiche.

Taratura iniettori a 15-20bar più dell'originale, candelette maggiorate (perno più lungo, se non erro il corpo delle vostre, come sulla pUnto, è filettato 12x1.25, e si trovano parecchie misure), uno scambiatore di calore o un riscaldatore elettrico e via.

Poi, visto che non si capisce bene se la questione è semplicemente non normata o proprio illegale peri l fisco (ci sarebbe da discutere parecchio su questo tema, il testo unico sulle accise parla di oli minerali, e rimane il fatto che a mio avviso non possono dirmi che evado le tasse se non esiste un modo per pagarle), è utile montare un kat sullo scarico, per dare un taglio all'odorino di frittura allo scarico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 19:38 #66518 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
EDIT [doppio]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 20:27 #66527 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
@ El_Ventu Non so chi ti ha raccontato che il biodiesel è un detergente, ma ha fatto un grosso errore, infatti il biodiesel si porta dietro un sacco di schifezze vive e morte, che creano con il caldo gelatine indecenti e lacche appiccicose. Proprio un buon detergente non è. Poi non è vero che è stato usato per sopperire allo zolfo, infatti in Italia il biodiesel è entrato molto più tardi dell'abbassamento del tenore di zolfo, ed è per questo che esistono pacchetti di additivi chiamati lubricity improver. E' vero comunque che il biodiesel è un ottimo lubrificante, e riduce le usure di tutte le parti fredde del motore, quindi in sua presenza nno serve mai aggiungere gli additivi. I petrolieri farebbero a meno di usarlo se avessero alternative, perchè non lo producono loro e lo devono comprare a caro prezzo.
Attenzione che con la maggior parte dei motori più moderni (su alcuni vecchi molto meno) la pulizia pistoni e l'incollamento fasce sono un parametro molto critico, se si usa parecchio bio, soprattutto se home-made.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 21:01 #66532 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
Batteri ne trovi finchè sei stufo anche nel gasolio.
Di gente in periodi non sospetti (pre-boom dell'olio di colza, e anche pre-additivazione biodiesel nel gasolio) che non capiva perchè in un serbatoio da 70litri ce ne stavano si e no 30 e al controllo si è trovata con 40kg di gelatina che viveva nutrendosi di gasolio ne ho vista, non tanta me almeno un paio solo tra i miei conoscenti diretti si...
Mai visti gli additivi biocidi per gasolio?
Green star

[url=http://www.fastolblue.com/pagine/ecobact.htm

]Fastol[/url]

Power Service

Il biodiesel non mi risulta che crei lacche o porcherie simili, anzi, l'unico problema che ha è che se ci sono trafilamenti allunga l'olio motore (ma NON polimerizza) quelle forse le fa l'olio, nei motori ad iniezione diretta, se l'iniezione non fa il suo lavoro.

Il Biodiesel comunque non ha nulla a che vedere con l'olio, chimicamente è simile, ma fisicamente no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 10:08 #66828 da Nero
Sostituito ieri il filtro e installato il prefiltro, il FurgoNero è ripartito. Una volta in moto sembra andare bene, però per partire fa fatica e devo far girare parecchio il motorino d'avviamento, oltre a dare gas... :?: oggi provo ad arrischiarmi in un giro (poco) più lungo e vediamo come va...

Ah un'altra cosa: ma è normale che il fispino non sia completamente pieno di gasolio?

Un paio di fotine dell'installazione e del fispino mezzo vuoto:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 11:06 #66831 da loca
E' talmente grande che ci impiega a riempirsi del tutto resterà sempre quache vuoto basta che non aspira aria altrimenti non và si potrebbe ovviare al problema mettendo una valvolina di non ritorno prima del prefiltro che così lo terrebbe sempre bello pieno di gasolio e forse partirebbe anche più velocemente (comunque chiedi a Gyusvald questa è la mia opinione sperimentata sulla mia Zafira)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 23:11 #66854 da Nero
Ok, capito. Comunque il giro è andato bene, una volta partito sembra andare tutto normalmente, però poi mi sono scordato di controllare se il livello era salito... :frusta:

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi