Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]

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23/05/2011 00:28 #66860 da loca
Se non sei restato fermo per strada vuol dire che il collegamanto è fatto bene e aria falsa non ne aspira solo gasolio!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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23/05/2011 12:32 #66899 da cice
a me di prefiltro x diesel hanno dato uno corto come quello dei benzina, ma cambiano i colori rispetto al benzina, che sono poi uguali a quello che ha montato pure Nero.
ma va bene lo stesso?

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23/05/2011 23:03 #66968 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
Ciao a tutti,
oggi, dopo aver letto questo topic ieri sera, sono andato a comprare un fispino da montare sul mio T3, ma prima vorrei essere sicuro che tutto funzioni a dovere!
Nero, visto che avevi qualche problema con avviamento e fispino mezzo vuoto, hai verificato se fosse o meno solo un problema iniziale?
..vorrei essere ben certo che l'operazione non peggiori le prestazioni del mio motore...
Grazie e scusate la titubanza!
:frusta:

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

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23/05/2011 23:24 #66974 da loca
Rilassati un pochino altrimenti il furgone dura più di tè anche se è vecchiotto!

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23/05/2011 23:28 #66976 da loca
Per Cice: va bene anche quello piccolo però lo devi cambiare più spesso perchè il gasolio e più gelatinoso e quindi si intasa prima quindi il prossimo montalo più grande

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24/05/2011 00:20 #66985 da Nero
evvvaiiiii per una volta io ce l'ho più lungo! :asd:
[il fispino eh...]

@AntoeBetta
Guarda durante la settimana mi sposto solamente in scooter (e oggi ha fatto fatica ad accendersi pure quello! :muro: ) e ancora non ho avuto modo di ricontrollare i livelli e l'accensione dopo che il furgo è stato un po' fermo.
Ad ogni modo se il furgone non ti dà problemi, puoi sempre aspettare un po' prima di fare l'intervento e vedere come si comportano i vari furgoni che fra tutti stiamo "operando"...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

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24/05/2011 00:27 #66988 da BatDoG
vedo che è piaciuta l'idea, domani\dopodomani cercherò di montarlo anche io e vi dirò

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26/05/2011 19:18 #67214 da BatDoG

Nero ha scritto: Sostituito ieri il filtro e installato il prefiltro, il FurgoNero è ripartito. Una volta in moto sembra andare bene, però per partire fa fatica e devo far girare parecchio il motorino d'avviamento, oltre a dare gas... :?: oggi provo ad arrischiarmi in un giro (poco) più lungo e vediamo come va...

Ah un'altra cosa: ma è normale che il fispino non sia completamente pieno di gasolio?

Un paio di fotine dell'installazione e del fispino mezzo vuoto:



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bel lavoro, ma non l'hai fissato in qualche modo alla carrozzeria, tipo con una fascetta?
Oggi stavo per montarlo, ma ho desistito causa pioggia e poi ho notato per l'appunto che non vi sono "appigli" per poterlo fissare.
La mia idea era di fascettarlo ad una basetta adesiva di quelle quadrate, l'adesivo a quelle temperature è nullo quindi piazargli poi il mille chiodi per la tenuta.

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27/05/2011 07:54 #67246 da Nero
inizialmente anch'io pensavo di farmi una staffa per fissarlo in qualche modo (=fascette! :D ) alla parete, poi ho visto che facendo passare il tubo sotto la vaschetta dell'acqua come si vede nella prima foto, stava abbastanza fermo... per ora è sempre così... ;)

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27/05/2011 21:18 #67289 da armin
salve a tutti interessante l'argomento , su un mezzo in passato cera montato un pre filtro che separava anche l'acqua presente nel gasolio . gli specialisti che ne pensano? può fare senso anche sui nostri mezzi.

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27/05/2011 21:31 #67291 da BatDoG

Nero ha scritto: inizialmente anch'io pensavo di farmi una staffa per fissarlo in qualche modo (=fascette! :D ) alla parete, poi ho visto che facendo passare il tubo sotto la vaschetta dell'acqua come si vede nella prima foto, stava abbastanza fermo... per ora è sempre così... ;)

calcola le vibrazioni... io non mi fiderei

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27/05/2011 23:58 #67298 da Nero
Vibrazioni? Sul FurgoNero?!?!?! Naaaaaaaaa :roftl:

Ok, mi invento qualcosa... ;)

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28/05/2011 13:31 #67318 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Installazione prefiltro gasolio su 1.6 td [JX]
Per quello che pesano, i fispini non serve supportarli...io non ne ho mai visto uno che non fosse semplicemente messo lungo il tubo senza altro.
Io stesso ne avevo uno sul pUnto prima di cambiare sistema di filtraggio, ci ho fatto svariate decine di migliaia di km senza problemi e senza supporti...

Per quanto riguarda il separatore d'acqua, c'è su tutti i filtri nafta, o meglio, su tutti c'è lo spurgo, perchè l'acqua tende a separarsi da sola.
I filtri a separazione d'acqua, che se non mi sbaglio separano anche quella micronizzata nel gasolio, servono solo sui common rail a mio avviso...

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28/05/2011 13:38 #67320 da loca
Il buon e vecchio filtro del t/3 hà sotto un tappo a vite ogni tanto basta allentarlo un pochino che esca qualche goccia di gasolio misto ad acqua se ce nè ed il gioco e fatto (basta ricordarsi di richiedere bene il tappo a vite prima di mettere in moto altrimenti tira aria e allora sono problemi a spurgarlo)

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28/05/2011 17:15 #67344 da BatDoG

El_Ventu ha scritto: Per quello che pesano, i fispini non serve supportarli...io non ne ho mai visto uno che non fosse semplicemente messo lungo il tubo senza altro.
Io stesso ne avevo uno sul pUnto prima di cambiare sistema di filtraggio, ci ho fatto svariate decine di migliaia di km senza problemi e senza supporti...

Per quanto riguarda il separatore d'acqua, c'è su tutti i filtri nafta, o meglio, su tutti c'è lo spurgo, perchè l'acqua tende a separarsi da sola.
I filtri a separazione d'acqua, che se non mi sbaglio separano anche quella micronizzata nel gasolio, servono solo sui common rail a mio avviso...

Ok, montato oggi, effettivamente è cosi leggero che non serve nulla, cose che ci si accorge solo quando lo installi... però ho preferito mettere due supporti adesivi con fascette per tenere leggermente il prefiltro inclinato, in modo che non si creino intervalli di erogazione, secondo voi è una cavolata?

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