Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Velocità media..

Di più
12/05/2011 18:46 #66079 da Golia
Risposta da Golia al topic Velocità media..
anch'io viaggio di crociera a 100/110 km/h (3000/3500 giri)in autostrada e magari 120 o poco più per i saltuari sorpassi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 19:30 #66083 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Velocità media..
A me superati i 180 fa una vibrazione strana al posteriore, quindi rallento. :asd: :asd: :asd:

(non è che si può sempre essere seri.... :look: )

Scherzi a parte, io vado tranquillo sui 90 di tachimetro (la velocità reale è sicuramente inferiore)... può andare di più, ma per le volte che lo uso sto furgone tanto vale andare in giro tranquillo senza sforzare nulla, e consumo anche meno...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 19:34 #66084 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Velocità media..

Gioy_80 ha scritto: A me superati i 180 fa una vibrazione strana al posteriore, quindi rallento. :asd: :asd: :asd:

(non è che si può sempre essere seri.... :look: )

Scherzi a parte, io vado tranquillo sui 90 di tachimetro (la velocità reale è sicuramente inferiore)... può andare di più, ma per le volte che lo uso sto furgone tanto vale andare in giro tranquillo senza sforzare nulla, e consumo anche meno...


eccolo che lo vende e si compra un mansardato... almeno le due volte che lo usi hai il bagno!! ahahaahahah!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 19:36 #66085 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Velocità media..

(il) teo ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: A me superati i 180 fa una vibrazione strana al posteriore, quindi rallento. :asd: :asd: :asd:

(non è che si può sempre essere seri.... :look: )

Scherzi a parte, io vado tranquillo sui 90 di tachimetro (la velocità reale è sicuramente inferiore)... può andare di più, ma per le volte che lo uso sto furgone tanto vale andare in giro tranquillo senza sforzare nulla, e consumo anche meno...


eccolo che lo vende e si compra un mansardato... almeno le due volte che lo usi hai il bagno!! ahahaahahah!


Potrei bannarti solo per il fatto di averlo pensato. :look:

:asd: :asd: :asd:

Meglio un giorno su un Syncro che una vita su un mansardato!

E se fosse un Syncro mansardato??? :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 20:06 #66089 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Velocità media..
Mah, io sinceramente forse preferirei una vita su un mansardato (magari uno sprinter 416 4x4) che un solo giorno su un syncro..... :look: (adesso vengo bannato)

detto questo, il syncro karmann sarebbe uno spettacolo, ma io ringrazio perfino di non avere il soffietto da rovinare, figurati una mansarda in vetroresina.... :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2011 21:42 #66112 da Daines
Risposta da Daines al topic Velocità media..
io finora non ho fatto molti viaggi lunghi... max vicenza-padova, in autostrada, la prima volta a 90 orari... poi un'altra volta a 100 spaccati... temperatura stabile, motore fluido.. per ma va bene... forse a 90 certo che consumo un pò meno... l'altro giorno mi sono lanciato per vedere cosa faceva di max velocità (sempre da tachimetro), infilato dietro un golf in tangenziale.... a 120 non ero ancora del tutto giù col gas!!! ovvio che mi sono mega esaltato... ma farò una prova più seria....
Comunque io mi sa che a parte le velocità medie son sempre su e giù per i colli.... e consumo a parte, devo premere sul gas, vai di turbina, e in salita mi pare che spinga bene il piccoletto...(1600TD)... però penso che il meglio sia avere il contagiri.. più affidabile come strumento del tachimetro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 19:19 #66213 da Bongy T3
Risposta da Bongy T3 al topic Velocità media..
In Autostrada io viaggio a 90/100 km/h

Bongy VW Westfalia Club Joker 1.6 TD tetto alto '90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2011 19:57 #66217 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic Velocità media..
Velocità di crociera media di 85km/h in autostrada, in discesa non supero mai i 100.
Magari il motore regge, ma il resto non so...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 00:43 #66233 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Velocità media..

CaravelleC ha scritto: Se il motore non è andato 100-110 km/h sono già più che conservativi, non abbiate paura di sforzare, quando è lanciato non se ne accorge. Per i diesel se si viaggia fino ai 3500-4000rpm non c'è problema. Diverso è fare 600km a 140 km/h, allora si che non si arriva, ma andare ad 85-90 per non rovinare il motore mi sembra eccessivo, io viaggio a 95km/h con un daily aspirato da 75 cavalli e 35 quintali sul groppone, il motore credo giri a 4000 rpm da rumore assordante che fa.
Chi viaggia ad 85-90 per godersi il panorama è un'altra questione, anch'io alle volte se ho tempo preferisco prendermela comoda e risparmiare qualche litro di gasolio.
Un saluto

Ti sfugge una cosa, un 2.5D aspirato è aspirato (e lo conosco, perchè quello spelndido motore Sofim ce l'ho messo dal largo sul ducato :P ), un 1.6 turboD è turbo (e all'incirca ho anche quello, 1.7TD su Punto TD :D ).

La potenza è a spanne uguale, ma con l'aspirato puoi togliere il piede dal gas solo per fermarti al benzinaio, col turbo devi togliere il piede dal gas per fermarti dal meccanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 10:01 #66247 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic Velocità media..
Anche io faccio i 100 di media, con saltuarie punte 110-115 per sorpassi.. Di regola, nei lunghi viaggi non faccio più di 250-300 km continuati e, prima di spegnerlo lo faccio girare al minimo circa 1 minuto per lasciare tempo alla turbina di "riposarsi". Per ora sono sono sereno, confido nei "soli" 75000 km del motore.. :sisi:

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 10:45 #66251 da loca
Risposta da loca al topic Velocità media..
Quello di non spegnerlo subito è un procedimento giustissimo perchè spegnendolo subito la pompa dell'olio non lo manda più in pressione nella parte più alta (cioè la turbina) però la girante della turbina stà ancora girando e quindi quel poco di olio che rimane sull'alberino per via che non è più in pressione tende a cristallizarsi per via del calore della turbina e non lubrificare più efficacemente l'alberino della girante dal momento che fà tantissimi giri e ci vuole il suo tempo perchè si fermi del tutto

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 14:47 #66269 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Velocità media..

loca ha scritto: Quello di non spegnerlo subito è un procedimento giustissimo perchè spegnendolo subito la pompa dell'olio non lo manda più in pressione nella parte più alta (cioè la turbina) però la girante della turbina stà ancora girando e quindi quel poco di olio che rimane sull'alberino per via che non è più in pressione tende a cristallizarsi per via del calore della turbina e non lubrificare più efficacemente l'alberino della girante dal momento che fà tantissimi giri e ci vuole il suo tempo perchè si fermi del tutto

Il turbo gira anche al minimo sui 7-10'000rpm, e decelera rapidamente appena il motore viene portato al minimo, d'altronde il complesso di giranti e alberino è leggero e ha poca inerzia, e col motore al minimo la pressione dei gas agente sulla turbina è praticamente nulla, e quindi il lato compressore non ha abbastanza energia per pompare, e rallenta tutto il complesso.

Quel minimo di olio che rimane spegnendo il motore basta e avanza per lubrificare il turbo nella fase in cui si ferma, il problema della carbonizzazione dell'olio viene dalle temperature a cui il complesso rimane per lungo tempo, d'altronde tutto il blocco di collettori, core-assy e chiocciola di scarico è in ghisa, abbastanza spesso, e mantiene il calore a lungo.
Se si arriva dopo una fase a velocità di crociera con gas di scarico decisamente caldi -non ho dati sul Joker, ma posso dirvi i dati della mia auto, su cui ho montato un termometro per i gas di scarico entranti in turbina, si parla di 300° circa a 70km/h, 430-45o sui 130 e fino a 800° in accelerazione a giri sostenuti, gli 800° dubito li raggiungerete su motori non o poco elaborati, il mio 1.7TD è decisamente pompato- e quindi con collettore e turbo a temperatura elevata, se manca la circolazione d'olio il calore dell'impianto carbonizza l'olio, che col tempo può restringere il flusso verso i cuscinetti(e quindi distruggere le bronzine del turbo), o anche bloccare completamente l'alberino, incrostandolo.

Far girare al minimo il motore serve a raffreddare più rapidamente collettori e turbo (al minimo i gas escono sui 120-150° dal motore, e quindi possono raffreddare il blocco di ghisa che si trova a 3-400°) e a far circolare l'olio, che passando dal turbo e non stazionandoci come a motore spento, non arriva a carbonizzare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 15:43 #66277 da K .
Risposta da K . al topic Velocità media..
interessante discussione....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 17:23 #66283 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Velocità media..
Io ora riesco a mantenere i 115-120 km/h in autostrada senza che il motore sia troppo su di giri in discesa lo lascio riposare tenendolo con un filo di gas così facendo la temperatura dell'acqua arriva ad essere giusta cioè con la lancetta tangente al led diversamente su strade statali dove la velocità diminuisce 70-80 all'ora la temperatura cala fino a metà della prima zona dell'indicatore all'arrivo lascio pure io riposare il turbo un minuto circa.


[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 11:46 #66321 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Velocità media..

JOKY ha scritto: Io ora riesco a mantenere i 115-120 km/h in autostrada senza che il motore sia troppo su di giri in discesa lo lascio riposare tenendolo con un filo di gas così facendo la temperatura dell'acqua arriva ad essere giusta cioè con la lancetta tangente al led diversamente su strade statali dove la velocità diminuisce 70-80 all'ora la temperatura cala fino a metà della prima zona dell'indicatore all'arrivo lascio pure io riposare il turbo un minuto circa.


Quando sei sui 110/120 a quanti giri è il motore? Ho visto che monti anche tu il motore aaz 1.9 a me sembra che il cambio sia rapportato troppo corto e mi sembra di essere sempre troppo su di giri.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi