Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Velocità media..

Di più
26/05/2011 00:18 #67150 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Velocità media..
Io con motore originale 40.000km al inizio quando non sapevo molto di questi mezzi, andavo a 130 / 4000 giri.
Credevo che sono indistruttibili a quella velocità per che sono fatti dai Tedeschi.
Mi sono sbagliato :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 01:34 #67154 da loca
Risposta da loca al topic Velocità media..
Il loro passo sarebbe 90/100 tutto quello in più è pericoloso per i motori dato che sono vecchiotti e anche per la maccanica dato che hanno 30 anni

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 08:31 #67156 da Lorenzo74
Risposta da Lorenzo74 al topic Velocità media..
Anch'io con il 1.6 td viaggio a 3300-3400 giri circa 95 km/H. Mi fermo dopo 4-5 ore e faccio raffreddare l'alberino dellla turbina circa un minuto.Ho 193.000 km e il motore va piuttosto bene. Da tachimetro sono arrivato abbastanza tranquillo a 125 km/h. Ringrazio il precedente propietario che ha sempre trattato bene il motore facendolo lavorare a regimi bassi. Secondo me 110 di media per lunghi tratti col td accorciano la vita al motore, oltre a creare un gran rumore nell'abitacolo.
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 11:01 #67161 da loca
Risposta da loca al topic Velocità media..
Il tuo modo di andare è il sistema migliore per fartelo durare ancora a lungo e quando fai le salite se vedi chè la temp. dell'acqua tende a salire dagli un pò di fiato perchè la turbina più fa fatica di motore più spinge (come il puledro drogato all'ippodromo che suda un sacco) mentre il motore più fa fatica più riscalda di temperatura e quindi se rilassi il piede di tanto in tanto gli dai respiro alla turbina e al motore dal momento che essendo dietro lo senti poco come suona

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 12:28 #67170 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Velocità media..

SyncroDan ha scritto:

Giacomo-S- ha scritto: parer mio è MOLTO pericoloso per gli altri a quelle velocità in autostrada. Tanto vale andare in statale.. Ripeto, parer mio, ma considerando che qualcuno ti sorpasserà metti in serio pericolo chi arriva da dietro e deve EVITARTI per non centrarti..

non sei l'unico a pensarla così.... la velocità minima da tenere in autostrada sono gli 80-85, e già te ne senti un carretto.....
anche perchè se si viaggia a 60-70 è inutile andare in autostrada, spendendo pure soldi per il pedaggio!


OT:
Con una land rover 109" diesel del 1975, gli 80 sono già la velocità massima.
Recentemente per cavarmi da un groviglio di camion strombazzanti sull'Adriatica (la Statale c'era, ma era appilata), ho tenuto i 95/100 per TRE minuti esatti e il motore è esploso.
Vi ricordo che IN TEORIA in autostrada si può andare pure con la 500 de nonna..
Morale: se mi suonano ancora farò mia l'esclamazione Ichnusa: "sonadì is callonisi!" imparata oggi da Dose e Presta.

Rientro:
con motore MV, Syncro e gomme 215/75 R15": 100-110 di GPS (le gomme influiscono sul rapporto velocità/giri) per lunghi trasferimenti. Punte di 120 se di fretta (traghetto..) e non troppo carico.
Con JX: con un Joker 2x4 tengo 90-100, con il DoKa Syncro (scarico) fatti anche i 120 GPS per lunghi tratti (quando mi annoio) ma di norma lo tengo più basso, anche lui sui 100.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 12:51 #67174 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Velocità media..
Matteo, avevi un 109"?!?
Stavo per scriverti: potevi vendermi quello anzichè il syncro!, poi ho letto che gli hai fatto esplodere il motore, disgraziato! :ghgh:

Certo che 120 di GPS col Doka Syncro non sono noccioline......

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 00:13 #67413 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Velocità media..

SyncroDan ha scritto: Matteo, avevi un 109"?!?
Stavo per scriverti: potevi vendermi quello anzichè il syncro!, poi ho letto che gli hai fatto esplodere il motore, disgraziato! :ghgh:

Certo che 120 di GPS col Doka Syncro non sono noccioline......


Ho avuto un 109" per 45 km: ritirato un rottame (ma funzionante), tanto è durato. Così imparo: fine dell'avventura con i 109".
I 120 kmh il DoKa li tiene bene; fa un baccano d'inferno, perchè vibrano tutte le sponde, ma il motore ne ha ancora. Ripeto: solo quando voglio arrivare e sono stufo, altrimenti ci attestiamo sui 100..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 00:22 #67414 da raffo
Risposta da raffo al topic Velocità media..
Io tengo i 99km/h in onore della mia città, famosa per essere nata da 99 castelli, avere 99 chiese e la fontana delle 99 cannelle.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 09:06 #67416 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Velocità media..

loca ha scritto: Il tuo modo di andare è il sistema migliore per fartelo durare ancora a lungo e quando fai le salite se vedi chè la temp. dell'acqua tende a salire dagli un pò di fiato perchè la turbina più fa fatica di motore più spinge (come il puledro drogato all'ippodromo che suda un sacco) mentre il motore più fa fatica più riscalda di temperatura e quindi se rilassi il piede di tanto in tanto gli dai respiro alla turbina e al motore dal momento che essendo dietro lo senti poco come suona


Anche io tengo sempre sott'occhio la temperatura e appena sale accendo l'aria calda dell'abitacolo, anche se è estate. Così utilizzo il circuito supplementare di riscaldamento e per qualche minuto do un pò di respiro al motore.
Devo dire che da quando ho cambiato la valvola termostatica con una anticipata da 80° il problema non si è ai presentato.
OT: oggi mi è arrivato l'intercooler smart che ho preso su ebay... è proprio piccolo!! credo che non ci saranno problemi a trovargli un posticino :D

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 09:34 #67420 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Velocità media..

raffo ha scritto: Io tengo i 99km/h in onore della mia città, famosa per essere nata da 99 castelli, avere 99 chiese e la fontana delle 99 cannelle.

Le 99 fontanelle ho provato a contarle quando son sceso a L'Aquila ma, complice il vino, nonostante i ripetuti tentativi, il numero non era mai 99: 102, 100, 98, ........ :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 22:15 #68320 da Giangi
Risposta da Giangi al topic Velocità media..
Io ho sempre guidato a 3.000/3.500 giri con ogni mezzo posseduto (tranne il mehari che non aveva il contagiri!!!)
Con il syncro DJ e gomme 205/75/15 M+S a 3.000 giri faccio tengo i 95 effettivi (100 di tachimetro) e a 3.500 i 115.
Consumo in autostrada 8 km/lt.

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 22:00 #68732 da Golia
Risposta da Golia al topic Velocità media..
io sono stato a urbino sto fine settimana. andata: 8,5 ore quando potevo a 105 di tachimetro (credo -10 kmh di gps) e un sacco di tempo in coda a bologna. ritorno: fisso a 105 di tachimetro e poi una tiratina di prova con punta 140 kmh per qualche chilometro. monto le 185/75 r 14 stradali e turbo maggiorato. e con mio grande stupore (soprattutto per la coda) i consumi effettivi sono stati di 11,6 km/l con pieno scientifico! purtroppo non ho il contagiri ma a 105 il motore si sente girare fluido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 18:59 #69812 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Velocità media..
io ho l'impianto GPL su un 1600 benzina aircooled dell'81 e sto cercando di regolare l'afflusso di gpl per regolare prestazioni e consumi. Più o meno fà 95 km/h e qualcosina in più massimo 100. Velocità con l'accelleratore "tutto giù". In salita media mi piazzo in 3 a 60 km/h

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 19:39 #69814 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Velocità media..

AlessioJocker ha scritto: io ho l'impianto GPL su un 1600 benzina aircooled dell'81 e sto cercando di regolare l'afflusso di gpl per regolare prestazioni e consumi. Più o meno fà 95 km/h e qualcosina in più massimo 100. Velocità con l'accelleratore "tutto giù". In salita media mi piazzo in 3 a 60 km/h

Ottimo.......non chiedere di piu' dal motore.....va bene cosi'
Se leggi tutta la discussione capirai che anche chi ha motori piu' potenti del tuo non vanno oltre..............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2011 10:36 #80053 da globetrotter
Risposta da globetrotter al topic Velocità media..
Quando ero meno vecch...ehm più giovane, tiravo il collo del mio westy 1.6 a 130 di tachimetro per chilometri e chilometri, tentando di passare con il piede oltre il pavimento, poi con il buon senso ( si fa per dire ) della maturità ho iniziato a rispettarlo perchè anche lui ha iniziato ad invecchiare ( siamo non proprio coetanei ma quasi ) e mi sembrava doveroso .
Oggi mi metto a 95-100 in autostrada e a 70-80 su statale e mi godo la tranquillità.

O.T., ho avuto anch'io una 109 II serie del '63, guida a destra, la velocità consigliabile per riuscire a resistere al rumore ed alle vibrazioni era 60km/h, ma tutto il resto era anche peggio....
Quanto era bella però...
Poi ci ho riprovato, con una 88 III serie dell'84, molto più adoperabile ( anche una pala gommata è più adoperabile di una 109 II serie ) ma ugualmente "ostica" e intrinsecamente infida....anche questa era molto bella però...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi