Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Velocità media..

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29/12/2011 10:56 #80054 da loca
Risposta da loca al topic Velocità media..
Sarebbero poi queste le velocità consigliate da Globetrotter per far durare questi poveri motori vecchiotti e spompati! Certo che ogni età ha le sue voglie corsaiole e di conseguenza i suoi danni di rotture e riparazioni!!!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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29/12/2011 11:15 #80055 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Velocità media..

loca ha scritto: Sarebbero poi queste le velocità consigliate da Globetrotter per far durare questi poveri motori vecchiotti e spompati! Certo che ogni età ha le sue voglie corsaiole e di conseguenza i suoi danni di rotture e riparazioni!!!!!

Ciao Loca! Per me non è così. Io, anche se sono giovane, non ho nessuna indole corsaiola, preferisco trattare bene il motore del mio Phoenix, non tirarlo, mantenere velocità di crociera ad un numero di giri non elevato, proprio perchè ci tengo che sia sempre al 100%. Così consumo anche molto meno (faccio anche i 16,5 con un litro), che soprattutto in questi ultimi tempi, non è una cosa da buttar via, considerato i prezzi esorbitanti anche del gasolio. Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

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29/12/2011 11:50 #80057 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Velocità media..
Con Ops sono sui 110/115 il motore ne avrebbe ancora parecchio ma i giri del motore iniziano ad essere eccessivi per un viaggio rilassante. Anche a quella velocità sono sui 3500giri.
Mi piacerebbe molto sostituire il cambio con uno con rapporti più lunghi per viaggiare con il motore meno tirato.
Su Jurgo (2100 benzina Dj) facevo in autostrada una media dei 120 Km/h ma consumavo quasi il doppio che con il Td

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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29/12/2011 11:58 #80058 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Velocità media..
[/quote]

mi piacerebbe dirtelo ma purtroppo sono senza Drehzahlmesser (contagiri) a dirla tutta ne sto cercando uno, considera comunque che il motore non è " giù tutto" a orecchio mi pare sia un numero di giri accettabile se poi consideri che di punta fa i 140 penso di viaggiare in un "range" ragionevole.

[/quote]

Ciao non ho potuto fare a meno di notare che a fianco della sigla AAZ c'è scritto 100cv!!!!
Cosa diavolo ci hai montato per farlo arrivare a 100cv??? Sono davvero curioso...il mio ne fa 75..cosa ha cambiato/montato??

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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29/12/2011 15:35 #80063 da rumbacolumbia
Risposta da rumbacolumbia al topic Velocità media..
Io con Rumbo viaggio a 3000 giri, che su per giù sono 95 km/h di tachimetro, provato a 4000 giri e tocca i 120 all'ora, ma mi sembra davvero troppo per il motore, i freni ec etc, anche se Eddy mi consigliava ogni tanto di spingerlo a 4000 giri per pulire i collettori

Rumbo: California 1.6td 1989

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29/12/2011 17:36 #80064 da freddy
Risposta da freddy al topic Velocità media..
Bo io ho trovato una posizione che non mi stanca il piede e dovrebbe corrispondere ad un 78 km/h di gps, se sto con altri mi adeguo, ma non supero di 120 di tachimetro quasi mai, vado adagio come insegna il detto e arrivo lo stesso.
Di certo la mia lml va di più, fa i 105 di gps.
Ciao

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29/12/2011 18:21 #80065 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Velocità media..
Io e il mio Westy come gia' detto in passato.......90 Fisso!
Mai fatto oltre i 100.....anche se va mooolto di piu' da una prova fatta....ma solo una volta!
Mi piange il cuore tirarlo........dopo i 100 il motore e' molto alto di giri e non avendo un contagiri non so' a che regime sta.

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30/12/2011 01:07 #80067 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Velocità media..
Di solito viaggio a 90-95 km/h di tachimetro, mentre la velocità max è di circa 120-124 di km/h (105-109 a gps)....

Osvaldino tira, il motore è compatto, ma io lo tratto sempre con i guanti, tanto in vacanza chi ci corre dietro????

Rock n Roll!!!!!

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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31/12/2011 23:35 #80105 da Cohiba
Risposta da Cohiba al topic Velocità media..
Anch'io viaggio max 80-90- km/h cerco di non andare mai oltre i 3000 giri, ''andamento lento da godimemto''....

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

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01/01/2012 12:53 #80112 da K .
Risposta da K . al topic Velocità media..

Cohiba ha scritto: ''andamento lento da godimemto''....


:hippy


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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05/01/2012 02:10 #80222 da sbuc
Risposta da sbuc al topic Velocità media..
io vado in autostrada a 3000 giri che da tachimetro segna 100/110 km.
Non ho mai provato a tirarlo fino a 4000 giri ma so che dopo i 3000 giri il mio va davvero forte. A 3500 giri ho preso i 130.
cmq cerco di non sforzarlo mai

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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05/01/2012 11:40 #80227 da midelt
Risposta da midelt al topic Velocità media..

sbuc ha scritto: io vado in autostrada a 3000 giri che da tachimetro segna 100/110 km.
Non ho mai provato a tirarlo fino a 4000 giri ma so che dopo i 3000 giri il mio va davvero forte. A 3500 giri ho preso i 130.
cmq cerco di non sforzarlo mai


Va bene non sforzare il motore,
ma il WBX DJ è un 2100cc benzina con 112CV (53 CV/litro, meno di una Punto). La zona "verde pieno" del contagiri arriva se non sbaglio a 4000 giri e fino a 4500 giri è "semiverde".
A 4000 giri si fanno i 120km/h reali (tachimetro 130-135). Secondo me è un'andatura tranquillissima per il motore, che permette di superare senza patemi i veicoli lenti e di fare trasferimenti in maniera veloce.
Non nascondo di aver viaggiato per ore a 4500 giri (135 km/h reali). Questo regime inizia ad essere un po' elevato, ma ancora sostenibile.

Per i diesel bisogna considerare almeno 500 giri/min in meno, quindi andatura OK a 3300-3500 giri. Nel caso JX questo vuol dire 110 km/h di tachimetro (100 reali).

Faccio un breve inciso ingegneristico per spiegare meglio le mie ragioni:
Un'auto normale, per avanzare a 100km/h "veri" richiede circa 25CV. I nostri joker che hanno l'aerodinamica di un muro e una sezione frontale grande, potrebbero aver bisogno di 50CV (non a caso i 100km/h corrispondono circa alla velocità max dei joker motorizzati CS e CU che hanno, appunto, 50CV).
Viaggiare a 120 km/h "veri" potrebbe richiedere 75-80CV.

In definitiva
- viaggiare a 100km/h "veri" con un DJ vuol dire sfruttarlo al 50/112= 45%,
- viaggiare a 100km/h "veri" con un JX vuol dire sfruttarlo al 50/70= 71%
- viaggiare a 120km/h "veri" con un DJ vuol dire sfruttarlo al 80/112=71%
- viaggiare a 120km/h "veri" con un JX non è possibile o comunque si è al limite

Semplificando al massimo, a livello di sollecitazioni per il motore i 120km/h col DJ sono equivalenti ai 100km/h col JX.

Ovviamente ci sono fattori che suggeriscono di stare più cauti. Tra questi le condizioni esterne (temperatura, vento), carico a bordo, pressione dei pneumatici o semplice vetustà del motore (elevato chilometraggio, termostato inefficiente, consumi olio elevati, radiatori sporchi) etc.

Sul fatto che i motori vecchi bisogna trattarli bene, sono d'accordo fino ad un certo punto. Se un motore è in ordine e ha pochi km può essere utilizzato normalmente per come è stato progettato, anche se ha 30 anni.

P.S. Non venitemi a dire che andando piano il motore dura di più e consuma meno e ci si gode il paesaggio. Sono questioni ovvie. Qui si parla di velocità sostenibili dal T3.

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05/01/2012 12:05 #80228 da malaika
Risposta da malaika al topic Velocità media..
Concordo con quanto ha scritto midelt per quanto riguarda la potenza assorbita dai nostri mezzi e le percentuali di sfruttamento dei motori. Bisogna però considerare che i nostri mezzi non sono insonorizzati come quelli moderni e quindi, oltre una certa velocità (o numero di giri) il confort di marcia peggiora in modo inaccetabile. Col mio motore benzina da 115 Cv a 5600 giri, potrei viaggiare indefinitamente a 4500 giri senza problemi (oltre 140 kmh), ma senza parlare, senza ascoltare la radio ed arrivando a destinazione stanchissimo (sono giusto al ritorno da un viaggio in Francia di 1700 km fatto in due giorni). La mia esperienza di viaggio mi dice che i viaggi migliori si fanno dai 3200 ai 3600 giri max, dove rumori meccanici ed aerodinamici sono ancora accettabili.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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05/01/2012 15:05 #80236 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Velocità media..
Ottime osservazioni,e con tutto cio' posso solo che concordare e confermare.
Infatti nel mio caso avendo un 1600td jx la velocita' migliore per le lunghe percorrenze sono i 90km/h,dove il regime giri del motore e' basso,la rumorosita' interna e' nulla e si puo' tranquillamente parlare e ascoltare la radio.
A 100 km/h,il motore non soffre ma la rumorosita' interna comincia a farsi sentire......

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06/03/2012 03:02 #83554 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Velocità media..
io vado a 90, se spingo anche 100, in leggera discesa o vento a favore 110. Non so se il contachilometri è preciso, non ho il contagiri

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

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