Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

AIUTO!!!!!! [JX]

Di più
12/07/2011 20:43 #69984 da freddy
Risposta da freddy al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Uffi, ma in effetti questi mezzi son un po' sfigati nel periodo estivo, sarà l'estate, ma anche il mio è ormai da un po' dal dottore, ora cambiamo la pompa dell'acqua, che sembra perdere solo da acceso, poi cercheremo la perdita di oli, che non si sa da dove arriva, ma se è più seria, ho da vendere dei pezzi nuovi ehehe, più un camper, anche io credo che se continua così, più di nuovo i problemi al lavoro, che speravo risolti...
Dolly su stringiamo i denti e son sicuro che saremo premiati, inoltre mi domandavo, che dici di andarsene a Lourdes o Fatima a farli benedire?
Ciao ti sono vicino visto che sto avendo problemi pure io al momento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 20:54 #69988 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Solidarietà anche da parte mia, mi spiace per la povera Dolly (e sopratutto per voi) ma non è colpa sua se ha ricevuto un cuore difettoso...vi auguro di risolvere tutto e di godervi le vacanze!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 22:18 #69994 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Mi spiace ho provato a cercare mi è saltato fuori questo

www.subito.it/accessori-auto/motore-1-6-...vicenza-25967863.htm

www.subito.it/annunci-valle-d-aosta-ital...&ref=list_eng_search

Se potesse interessare il secondo link é a mezzora da casa mia ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/07/2011 08:30 #70010 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Grazie a tutti... A dire il vero questo problemino della perdita, insieme ed altre piccole cosette che da sole sono nulla ma che ora sembrano essere collegate, erano presenti già da diversi mesi, ma per problemi personali di famiglia ben più importanti sono stati messi da parte. Probabilmente se si fosse portata la Dolly quando si era programmato (proprio intorno agli inizi di Aprile) questo si sarebbe potuto risolvere in altro modo...
Comunque proveremo a scrivere una mail al Sig. Paschen, nella speranza che si impietosisca.
Adesso facciamo fare quei lavoretti che ci servono proprio per sicurezza di guida (quel braccio della ruota e i pezzi dello sterzo), e si partirà, mogi mogi, così: testa o blocco partiti, tanica d'acqua omni-presente da ormai 3 estati ed olio per il rabbocco.
La cosa che mi preoccupa per la sorte futura di Dolly è che il capo-meccanico, che è sempre stato categorico sul fatto che la Dolly sarebbe stata con noi fino alla sua eventuale polverizzazione, ha deciso di annullare l'ordine che stavamo per fare (tipo il finale laterale in plastica del paraurti, che sii era crepato, o l'oblò originale che perdeva) , dicendo che altri soldi non li vuole più spendere su 'sto mezzo jellato... Mah......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 11:50 #70034 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic AIUTO!!!!!! [JX]
scusate ma non ci sarebbe una legge nazionale che impone 2 anni di garanzia nella vendita a privati?
Anche secondo me chi ti ha fornito il motore deve rispondere del fatto che il basamento non fosse ben rettificato, al di là della garanzia. Magari tentando prima con le buone ..... io sono sempre per le risoluzioni pacifiche!!! (infatti lo piglio sempre in ......) :-(
Vi sono vicino perchè come forse saprai esco (anzi non sono del tutto uscito!!) da un lavoro di ripristino del mio motore che mi è costato sangue e denaro!!! I mezzi così vecchi purtroppo quando ci vai a mettere le mani mostrano una specie di reazione a catena che inspiegabilmente non si manifesta mai prima!! Considera che io ho viaggiato mesi con la testa spaccata, 2 pistoni crepati sul cielo, pompa olio quasi andata e pompa iniezione completamente starata. Eppure il Gino, con frequenti rabbocchi di acqua e olio, mi ha portato sempre in giro!!! Poi però, una volta aperto, son saltate tutte fuori.
A mio parere la cosa che può metterti veramente ko è la pompa dell'olio che se non spinge bene fa soffrire tutti gli organi meccanici ed in particolare la turbina. Pensa che la mia turbina si è danneggiata proprio per scarsità di olio. La presenza di olio nella tua dipende da dove proviene. Se l'olio arriva dai pistoni, quindi sarebbero unti i collettori di scarico, almeno sai che quella è buona, ed è già qualcosa!! se invece l'olio gli arriva dal suo corpo centrale, allora vuol dire che l'alberino o la sua sede sono già compromessi ... una revisione può costare circa 350 euro!!!
Insomma .. un bravo meccanico già dovrebbe darti delle indicazioni precise su cosa sia meglio fare ... la seccatura è che ormai lo ha aperto .. e richiuderlo senza farci niente è comunque una spesa consistente che sprechi. Brutta storia. Non è detto che trovando un motre usato tu non trovi stessi difetti ..... con in più tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio. Se ti è capitato con un motore "garantito" chi ti dice che non succeda con uno più a buon mercato?
Sarei quasi propenso a risistemare quello che hai magari imputando le spese della curvatura del basamento all'officina che te lo ha venduto ... non puoi certo averlo piegato te in questo periodo senza un evento disastroso!!!
Prendi le mie parole con beneifico di inventario ... sono solo un "aggeggione" ..... ma parlo con il cuore!!
Lascia stare la jella ...... la colpa è sempre nostra che non stiamo abbastanza attenti ai segnali che ci arrivano .... molto spesso per via dei dannati soldi che mancano!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/07/2011 14:44 #70042 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Ho avuto una risposta molto gentile dalla Pamot, che si meraviglia del problema in quanto non è mai capitato fin'ora. Si offrono di fare la perizia al motore (che è la prassi anche quando è in garanzia) e poi di ripararlo, con dei costi che però devo ancora sapere (dipenderà anche da cosa riparano).
Secondo loro, senza aver visto il motore, il tutto potrebbe essere stato causato dal fatto che il motore si sia scaldato troppo. La pompa dell'acqua l'abbiamo cambiata e quindi funzionava, abbiamo avuto un problema con la vaschetta del liquido che si ruppe ma il motore non si riscaldò perchè lo vedemmo subito e ci fermammo. Però il motore era sempre un po' sul caldino, ma visto che eravamo in estate e che qui si raggiungono normalmente i 35/40 gradi era abbastanza logico. Ventola funzionante, bulbi vari e pompa ausiliaria acqua dei TD funzionante. Abbiamo anche acquistato il radiatore, che non era rotto, perchè pensavamo che visto che il motore era nuovo, la turbina anche, tanto valeva cambiare il radiatore che era una parte così importante.
Ma se fosse davvero un problema di surriscaldamento, che altro c'è che non sia già stato revisionato???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 17:38 #70062 da fra
Risposta da fra al topic AIUTO!!!!!! [JX]
dolly anche io sono nel mezzo di una depressione meccanica causata dal cambio, tanti problemi molte spese e tempi lunghi..ammtetto che anche io come te e credo tutti abbiamo dei momenti di sconforto, che t devo dire?mal comune mezzo gaudio!....
ti do tutta la mia solidarietà e vi faccio i miei migliori auguri!

cmq senti se la pamot vuole dei soldi o ti fa più o meno garanzia che senò tra spese di spedizione fai prima a rettificare il tuo!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 09:16 #70187 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Assolutamente rivolgetevi al fornitore, con km percorsi alla mano, dato che è un camperizzato non credo abbiate macinato 100000 km in un anno. La garanzia di un anno va bene ma se il difetto è congenito e dimostrabile dovrebbero coprire. Al limite chiederanno loro di periziare le parti per decidere sul da farsi.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/07/2011 10:05 #70193 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]

CaravelleC ha scritto: Assolutamente rivolgetevi al fornitore, con km percorsi alla mano, dato che è un camperizzato non credo abbiate macinato 100000 km in un anno. La garanzia di un anno va bene ma se il difetto è congenito e dimostrabile dovrebbero coprire. Al limite chiederanno loro di periziare le parti per decidere sul da farsi.
Un saluto

Caravelle, ci hanno richiesto di spedire il motore a Bolzano per fare la perizia, ma tieni conto che Dolly è il nostro unico mezzo di trasporto (considera che facciamo una media di circa 150 km al giorno), e poi la spedizione a carico di chi è? E nel frattempo come ci si sposta (i trasporti pubblici da queste parti sono una barzelletta, io in una giornata "buona" impiego circa 2 ore per fare 25 km...).
Mi hanno anche scritto che la riparazione è possibile (non hanno parlato di sostituzione) e se poi viene riparato, dopo essere stati chissa quanto senza mezzo di trasporto, chi paga? (non mi fido un granchè delle garanzie, di solito c'è sempre un motivo per il quale il danno non è coperto...).
Usando un'analogia non proprio signorile, abbiamo gli zebedei in una morsa e dobbiamo trovare la soluzione che ce li faccia stringere il meno possibile..... :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 10:17 #70198 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic AIUTO!!!!!! [JX]
sostituire il motore forse è la strada da prendere secondo me ipotizzzando che prendi un motore funzionante (tipo quello dei linkche ti ho postato) lo metti a punto e nel giro di pochi giorni fai il trapianto nel frattempo affitti una macchina

a me è venuta questa idea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 10:39 #70199 da Druido
Risposta da Druido al topic AIUTO!!!!!! [JX]
essendo l'unico mezzo in casa io farei così :

Acquisto un furgoncino usato da 1000 euro, tipo fiat scudo che per lo meno ha 3 posti e mi muovo .. e ci trasferisco l'assicurazione da Dolly.
Poi mi farei le vacanze a Bolzano portando il motore all'analisi, nel frattempo mi godo la zona, magari in un bel campeggio con la tenda..
Una volta pronto il motore (sostituito o aggiustato) e verificato che è tutto ok, rivendo il furgoncino allo stesso prezzo più o meno .. (costa sempre meno che un noleggio e non ho più fretta)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/07/2011 10:44 #70200 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]
E' vero, Jason, in teoria è meglio prendere un motore e farlo rifare, ma come si fa a sapere per certo che il motore che si compra è valido, se non lo conosci davvero? Farlo girare per un'ora non ti dice molto... Mica te lo fanno aprire e puoi verificare che si possa ancora ricondizionare... L'unica è affidarsi a qualcuno di fiducia che possa fornirti un motore "funzionante"...
Pensa che all'epoca non abbiamo potuto rifare il "nostro" motore proprio perchè il monoblocco era inutilizzabile, ma lo si è scoperto solo a motore aperto!
Per l'affitto della macchina, magari c'avessi i soldi per farlo!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/07/2011 11:03 #70201 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]

Druido ha scritto: essendo l'unico mezzo in casa io farei così :
Acquisto un furgoncino usato da 1000 euro, tipo fiat scudo che per lo meno ha 3 posti e mi muovo .. e ci trasferisco l'assicurazione da Dolly.
Poi mi farei le vacanze a Bolzano portando il motore all'analisi, nel frattempo mi godo la zona, magari in un bel campeggio con la tenda..
Una volta pronto il motore (sostituito o aggiustato) e verificato che è tutto ok, rivendo il furgoncino allo stesso prezzo più o meno .. (costa sempre meno che un noleggio e non ho più fretta)

In teoria potrebbe essere un'idea non male, (avevo pensato all'acquisto di un auto piccina o simile) ma:
1) Mille euro, oltre al passaggio di proprietà, così su due piedi, non ci avanzano.
2) Qui dalle nostre parti per mille euro ti vendono dei catorci che in confronto le auto che girano in Zimbabwe sono delle Ferrari.... Se poi ci spendo soldi per farlo girare sono soldi buttati.
3) La nostra assicurazione è specifica per camper, non credo si possa passare su altri mezzi omologati in altra categoria.
4) Abbiamo già pagato i biglietti della nave per le nostre vacanze (€800) e non sono nè rimborsabili nè è possibile cambiarne la data (verificato con l'agenzia, era una tariffa con condizioni speciali).
5) Se non si va in Grecia scatta il divorzio... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 11:04 #70202 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic AIUTO!!!!!! [JX]
secondo me ... battere fortemente il terreno di amici e parenti!! Un amico che abbia un furgone e si presti a portarvi a Bolzano (non so neanche di dove siete!!) così da evitare costi di spedizione ed essere lì con la Pamot personalmente.
L'amico metterà a disposizione il mezzo gratuitamente cion el sole spese di viaggio!
Rinunciate a qualunque programma estivo.
Nel frattempo pregate gentilmente soliti amici/parenti di prestarvi motorini o mezzi alternativi per andare la lavoro .. certo che di km ne dovete fare tanti ...... il problema è grosso .. me ne rendo conto.
Io sostengo però che gli amici si vedono DAVVERO nel mmomento del bisogno ... se ne avete potete chiedere a loro senza farvi troppi scrupoli .. un vero amico capisce ed aiuta.
Per il resto cercare di fare più possibile self made ..... si perde del tempo, si fanno delle rinunce ma si risparmia e si è dentro al lavoro.
Semplice opinione personale!!!! In bocca al lupo!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 11:07 #70203 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic AIUTO!!!!!! [JX]
ci siamo quasi accavallati .... il biglietto nave cercate in qualche modo di venderlo/trasferirlo a qualcuno ...... vedo difficile per quest'anno poter portare a buon fine la vacanza.
Macchè divorzio e divorzio ......... :-(

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi