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Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
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Ieri, tornando a Roma dalla Puglia, Orzo mi ha lasciato... sigh
Calo di potenza, spia acqua lampeggiante e lancetta della temperatura a fondo scala.
Avevo controllato olio (perfetto) e acqua (rabboccata, devo avere una piccola perdita sul radiatore) prima di partire.
In un secondo ho messo in folle (si, stupidaggine, in pratica ho fermato la pompa dell'acqua) ho accosta in piazzola di emergenza e aspettato che si freddasse per controllare l'acqua (era scesa tantissimo, individuata microscopica crepa su serbatoio principale).
Spruzzata d'olio da dove si infila l'asta per il controllo (l'asta è "libera", cioè ha molto gioco).
Controllo livello olio: poco sotto il massimo.
Provo a ripartire: motorino di avviamento che gira a fatica e fari che si abbassano, provo con i cavetti (un amico SANTO è venuto da Roma) NIENTE !!!
Carro attrezzi.
Ora Orzo si trova a 200Km da Roma, l'officina mi ha detto che sospettano la guarnizione della testata, ma chiedono l'autorizzazione per aprire il motore e dirmi con precisione.
Cosa devo fare secondo voi ?? Cercare di portarlo a Roma ?
Fidarmi e lasciarglielo aprire ?
Conoscete uno bravo a Roma (io mi rivolgerei presso il Car Service Adriatico) ?
Conoscete uno col carro attrezzi che non mi chiede un occhio per andarlo a prendere ??
Avete idea dei costi di intervento/sostituzione del motore (1600D CS) ?
Sono frastornato.... avevo fatto fare un controllo accurato prima dell'estate, il meccanico dove lo hanno portato (deposito ACI con annesso meccanico FIAT) dice che se è solo la guarnizione sono circa 600~700 euro, ma teme fortemente che non sia solo quello il problema e già ventila l'ipotesi di una sostituzione.
Il motore, di rotazione VW, ha 60mila chilometri.
Grazie per l'aiuto
PS mi viene da piangere, sono in un momento economicamente DISASTROSO
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- freddy
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Anzi fai una cosa, chiamalo te direttamente
LANZA FABIO Via Dei Quintili 213
00175 Roma (RM)
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Digli che ti manda Federico quello con il camper marrone e la motoguzzi della polizia, tanto sto sempre li visto che un mio caro amico, non che ragazzo della sorella abita dietro l'officina.
Io sarò probabilmente in viaggio fuori Roma e chimarlo a me crea un po' di problemi, ma vai tranquillo
Ciao ed in bocca al lupo
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- captain urlo
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La diagnosi è una di quelle possibili, di solito però se è la guarnizione della testa dovresti vedere anche un po' di emulsione beige nell'olio, specialmente se usi come dovresti oli minerali e non di sintesi (basta aprire il tappo dell'olio)
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
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- K .
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ma se come dici il motorino d'avviamento girava a fatica . . . non credo (sottolineo credo) sia solo un problema di guarnizione... io consiglierei di trovarne un secondo.... .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- uazza
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westfalia joker 1.6d
“il camorro"
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- giusvald
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il discorso motorino avviamento che fa fatica a girare e perche un po d acqua entrando nel cilindro al momento della compressione dato che l acqua non si comprime viene a rallentare la corsa del pistone.
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KgB ha scritto: un motore andato ....
ma se come dici il motorino d'avviamento girava a fatica . . . non credo (sottolineo credo) sia solo un problema di guarnizione... io consiglierei di trovarne un secondo.... .
infatti il meccanico dell'officina dove sta dice che dovrebbero smontarlo per potermi dire se c'è dell'altro, il problema è che oggi mi hanno chiesto 500 euro per portarlo a Roma, il che mi pare troppo veramente, anche se si tratta di una mezza giornata tra andare e tornare... boh...
@Giusvald, se è andata come dici tu, pensi si possa riparare ? quale potrebbe essere la spesa ?
perché io sono poco pratico e facilmente potrebbero "fregarmi" ...
Grazie a tutti per la solidarietà , io sono più o meno disperato, avevo in preventivo 3 mesi di pane ed acqua già di mio che mi stanno ritardando dei pagamenti e ho delle spese che proprio non posso tagliare, ora mi capita questa... non so come fare, anche solo per prendere tempo così da pagare quando due lire ci sono
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- il_teo
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purtroppo sei così lontano che non saprei chi consigliarti...
buona fortuna
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
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Al momento l'assicurazione ha pensato a portarmelo presso il deposito ACI vicino Napoli e la mattina dopo (ieri) lo hanno preso in consegna presso l'officina collegata, se glielo faccio portare fuori con la tessera ACI rinnovata dovrebbero portarmelo a casa, giusto ?
Non sai quanto mi rode, ho avuto la tessera ACI per 5 anni, quest'anno mi sono dimenticato di rinnovarla alla scadenza: 9 ottobre
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- freddy
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Ciao
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spero vivamente che sia solo la testa e nn qualcosa di peggio..
cmq se hai un meccanico bravo e nn ladro,sapra subito come comportarsi do pero un consiglio spassionato a tutti ....
Visto che comunque i nostri motori prima o poi saltano compratevi da un rottamaio o anche da un privato il vostro stesso motore,e nel frattempo con tutta calma (visto che nn costa due lire) rifatelo,ma con testa .... cioe: nn rifatelo exnovo normalmente ma iniziate anche ad elaborare nn in chiave prestazionale ma in chiave di lunga durata sia la manovellistica sia il materiale di usura ....
esempio:
i Pistoni... di questi ne esistono due tipi:
quelli normali che si comprano in giro ed quelli lavorati dal pieno,piu resistenti, longevi ed anche se vogliamo, piu prestazionali....come anche le bielle,le valvole ecc-ecc
se bisogna fare un lavoro,a sto punto, conviene vedere un po piu in la,e farlo nn bene ma benissimo...
Un mio amico che aveva lo stesso problema ma con le mini vecchie a seguito il mio consiglio ed ora con il suo motore preparato (in chiave nn prestazionale) sta superando senza problemi la soglia dei 250.000km che per una vecchia mini è quasi un record,oviamente la compresione è rimasta tale,olio nn ne mangia piu di tanto ed fa ancora senza problema i suoi 175km/h
ps. OCIO all ACI sono dei cani .... brutte esperienze
incrocio le dita x il motore
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....
Prima O Poi ti ACCHIAPPO....
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- giusvald
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poi bisogna tirare giu, magari e solo andata la guarnizione, ma ho i miei grossi dubbi.
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Incrocio le dita perché pare abbia trovato un rottamaio che ha il mio stesso mezzo con motore intatto (dice nuovo... va beh), quindi potrei prendere in considerazione un trapianto con successiva rimessa a posto del mio come suggerisce utr: in chiave "resistenza ed affidabilità ".
Giusvald, anche il meccanico dell'officina dove lo hanno portato e quello dove lo porterei io hanno detto la stessa cosa "va tirato giù, molto difficilmente sarà solo la guarnizione, perché quasi sicuramente è finita acqua nei pistoni, che è incomprimibile, e quindi danni ulteriori" ...
tra poco piango... ma va bene... verranno tempi migliori e, tutto sommato, mi ha regalato delle meravigliose vacanze prima di andare in letargo (da buon Orzo) per l'inverno :smile:
PS Una curiosità , quanto pesa un motore del genere ?? Dovessi decidere di sistemarne uno in garage vorrei sapere come e dove, perché in terra si allaga spesso ed eviterei.
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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PS... il motore del mezzo dello sfascio... portalo a casa lo stesso... poi vedi ma quanto meno hai un po' di ricambi a portata di mano...
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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