Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/10/2011 13:00 #76774 da MediaLK
Salve, sono qui a raccontarvi la mia sventura in cerca di consigli.

Ieri, tornando a Roma dalla Puglia, Orzo mi ha lasciato... sigh
Calo di potenza, spia acqua lampeggiante e lancetta della temperatura a fondo scala.

Avevo controllato olio (perfetto) e acqua (rabboccata, devo avere una piccola perdita sul radiatore) prima di partire.

In un secondo ho messo in folle (si, stupidaggine, in pratica ho fermato la pompa dell'acqua) ho accosta in piazzola di emergenza e aspettato che si freddasse per controllare l'acqua (era scesa tantissimo, individuata microscopica crepa su serbatoio principale).

Spruzzata d'olio da dove si infila l'asta per il controllo (l'asta è "libera", cioè ha molto gioco).

Controllo livello olio: poco sotto il massimo.

Provo a ripartire: motorino di avviamento che gira a fatica e fari che si abbassano, provo con i cavetti (un amico SANTO è venuto da Roma) NIENTE !!!

Carro attrezzi.

Ora Orzo si trova a 200Km da Roma, l'officina mi ha detto che sospettano la guarnizione della testata, ma chiedono l'autorizzazione per aprire il motore e dirmi con precisione.

Cosa devo fare secondo voi ?? Cercare di portarlo a Roma ?
Fidarmi e lasciarglielo aprire ?

Conoscete uno bravo a Roma (io mi rivolgerei presso il Car Service Adriatico) ?

Conoscete uno col carro attrezzi che non mi chiede un occhio per andarlo a prendere ??

Avete idea dei costi di intervento/sostituzione del motore (1600D CS) ?

Sono frastornato.... avevo fatto fare un controllo accurato prima dell'estate, il meccanico dove lo hanno portato (deposito ACI con annesso meccanico FIAT) dice che se è solo la guarnizione sono circa 600~700 euro, ma teme fortemente che non sia solo quello il problema e già ventila l'ipotesi di una sostituzione.

Il motore, di rotazione VW, ha 60mila chilometri.

Grazie per l'aiuto

PS mi viene da piangere, sono in un momento economicamente DISASTROSO :(

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2011 13:53 #76779 da freddy
MA sbaglio o ultimamente i motori di rotazione sono un po' una fregatura? Va be!! A parte questa cosa devi portarlo a Roma, io posso sentire alle tre un meccanico che ripara il mio, non è economicissimo ma mi pare bravo e ha un amico con carro attrezzi che potrebbe farti un preventivo per il ritiro.
Anzi fai una cosa, chiamalo te direttamente
LANZA FABIO Via Dei Quintili 213
00175 Roma (RM)
TEL06 2414672
Digli che ti manda Federico quello con il camper marrone e la motoguzzi della polizia, tanto sto sempre li visto che un mio caro amico, non che ragazzo della sorella abita dietro l'officina.
Io sarò probabilmente in viaggio fuori Roma e chimarlo a me crea un po' di problemi, ma vai tranquillo
Ciao ed in bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2011 14:40 #76782 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
Sì su questi motori di rotazione se ne cominciano a sentire un po' troppe.
La diagnosi è una di quelle possibili, di solito però se è la guarnizione della testa dovresti vedere anche un po' di emulsione beige nell'olio, specialmente se usi come dovresti oli minerali e non di sintesi (basta aprire il tappo dell'olio)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2011 21:21 #76823 da K .
un motore andato ....
ma se come dici il motorino d'avviamento girava a fatica . . . non credo (sottolineo credo) sia solo un problema di guarnizione... io consiglierei di trovarne un secondo.... .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2011 22:25 #76827 da uazza
Ciao, io mi trovo in una situazione simile alla tua, nel senso che ho appena acquistato un westy 1.6 aspirato con la testa bruciata (infatti l’ho pagato 2 lire). Per l’esperienza che mi sono fatto in questi giorni posso dirti che per il solo rifacimento della testa mi hanno chiesto circa 4-500 €, però tutti, ma proprio tutti mi hanno consigliato di riguardare anche la parte sotto in quanto, ok, rifai la testa, ma dopo hai una compressione decisamente maggiore ed il monoblocco con tutti i suoi componenti potrebbe risentirne in maniera significativa. Infatti un mio conoscente dopo aver rifatto la testa dopo nemmeno 1000 km ha avuto problemi seri. Per revisionare il motore in maniera seria mi hanno chiesto circa 1500-1700€. Se voglio revisionare completamente anche la pompa di iniezione 2100. Per quanto mi riguarda sono cifre che avevo messo in preventiìvo al momento dell’acquisto del mezzo, per uno che se le ritrova tra capo e collo devo riconoscere che rischiano di essere un problema grosso.

westfalia joker 1.6d
“il camorro"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2011 22:34 #76829 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
secondo me e saltata la testa, ed entra acqua nei cilindri, o cilindro.
il discorso motorino avviamento che fa fatica a girare e perche un po d acqua entrando nel cilindro al momento della compressione dato che l acqua non si comprime viene a rallentare la corsa del pistone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/10/2011 23:35 #76831 da MediaLK

KgB ha scritto: un motore andato ....
ma se come dici il motorino d'avviamento girava a fatica . . . non credo (sottolineo credo) sia solo un problema di guarnizione... io consiglierei di trovarne un secondo.... .


infatti il meccanico dell'officina dove sta dice che dovrebbero smontarlo per potermi dire se c'è dell'altro, il problema è che oggi mi hanno chiesto 500 euro per portarlo a Roma, il che mi pare troppo veramente, anche se si tratta di una mezza giornata tra andare e tornare... boh...

@Giusvald, se è andata come dici tu, pensi si possa riparare ? quale potrebbe essere la spesa ?
perché io sono poco pratico e facilmente potrebbero "fregarmi" ...

Grazie a tutti per la solidarietà, io sono più o meno disperato, avevo in preventivo 3 mesi di pane ed acqua già di mio che mi stanno ritardando dei pagamenti e ho delle spese che proprio non posso tagliare, ora mi capita questa... non so come fare, anche solo per prendere tempo così da pagare quando due lire ci sono :/

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2011 02:31 #76833 da il_teo
Piena solidarietà... è successo anche a me, gran dolori...
purtroppo sei così lontano che non saprei chi consigliarti...
buona fortuna

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2011 02:42 #76834 da BatDoG
io ti consiglio vivamente carta aci subito (dai 60 ai 90 € l'anno). Appena te la danno (se lo fai on line mi pare dopo le 24ore già puoi usufruire dei servizi) poi ti rechi sul posto e li chiami, te lo fai portare a Roma sotto casa (sicuramente ti costa di meno se chiami un carro attrezzi qualunque) e poi quando avrai i soldi te lo fai riparare. Di che zona di Roma?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/10/2011 07:38 #76837 da MediaLK
BatDog, lo sai che avevo pensato la stessa cosa ?
Al momento l'assicurazione ha pensato a portarmelo presso il deposito ACI vicino Napoli e la mattina dopo (ieri) lo hanno preso in consegna presso l'officina collegata, se glielo faccio portare fuori con la tessera ACI rinnovata dovrebbero portarmelo a casa, giusto ?

Non sai quanto mi rode, ho avuto la tessera ACI per 5 anni, quest'anno mi sono dimenticato di rinnovarla alla scadenza: 9 ottobre :muro: :muro: :muro:

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2011 09:08 #76842 da freddy
Attenzione, l'aci ti porta il mezzo al più vicino centro volkswagen che è in zona, non te lo porta a casa, ufficialmente è così, ma ufficiosamente ungendo magari...
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2011 13:59 #76857 da utr
do un consiglio molto generico....
spero vivamente che sia solo la testa e nn qualcosa di peggio..
cmq se hai un meccanico bravo e nn ladro,sapra subito come comportarsi ;) do pero un consiglio spassionato a tutti ....
Visto che comunque i nostri motori prima o poi saltano compratevi da un rottamaio o anche da un privato il vostro stesso motore,e nel frattempo con tutta calma (visto che nn costa due lire) rifatelo,ma con testa .... cioe: nn rifatelo exnovo normalmente ma iniziate anche ad elaborare nn in chiave prestazionale ma in chiave di lunga durata sia la manovellistica sia il materiale di usura ....

esempio:
i Pistoni... di questi ne esistono due tipi:
quelli normali che si comprano in giro ed quelli lavorati dal pieno,piu resistenti, longevi ed anche se vogliamo, piu prestazionali....come anche le bielle,le valvole ecc-ecc

se bisogna fare un lavoro,a sto punto, conviene vedere un po piu in la,e farlo nn bene ma benissimo...
Un mio amico che aveva lo stesso problema ma con le mini vecchie a seguito il mio consiglio ed ora con il suo motore preparato (in chiave nn prestazionale) sta superando senza problemi la soglia dei 250.000km che per una vecchia mini è quasi un record,oviamente la compresione è rimasta tale,olio nn ne mangia piu di tanto ed fa ancora senza problema i suoi 175km/h

ps. OCIO all ACI sono dei cani .... brutte esperienze
incrocio le dita x il motore

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2011 14:19 #76860 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
intanto portalo casa, come, vedi tu, per il resto se prima il motore non mangiava olio, tira giu la testa e poi vedi, al massimo ne metti su una nuova, oppure anche usata, perche l aspirato rompeva molto raramente sulle auto, mentre nei furgoni dato che sono ipper tirati, be li saltavano piu spesso.
poi bisogna tirare giu, magari e solo andata la guarnizione, ma ho i miei grossi dubbi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MediaLK
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/10/2011 21:41 #76883 da MediaLK
Allora, a quanto pare l'ACI, tramite la mia assicurazione, si occuperà di riportare il mezzo a casa (presso officina da me indicata) senza spese ulteriori (mi dovrebbero rimborsare anche i 212 euro spesi l'altra notte)

Incrocio le dita perché pare abbia trovato un rottamaio che ha il mio stesso mezzo con motore intatto (dice nuovo... va beh), quindi potrei prendere in considerazione un trapianto con successiva rimessa a posto del mio come suggerisce utr: in chiave "resistenza ed affidabilità".

Giusvald, anche il meccanico dell'officina dove lo hanno portato e quello dove lo porterei io hanno detto la stessa cosa "va tirato giù, molto difficilmente sarà solo la guarnizione, perché quasi sicuramente è finita acqua nei pistoni, che è incomprimibile, e quindi danni ulteriori" ...

tra poco piango... ma va bene... verranno tempi migliori e, tutto sommato, mi ha regalato delle meravigliose vacanze prima di andare in letargo (da buon Orzo) per l'inverno :smile:

PS Una curiosità, quanto pesa un motore del genere ?? Dovessi decidere di sistemarne uno in garage vorrei sapere come e dove, perché in terra si allaga spesso ed eviterei.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2011 20:34 #76937 da K .
diciamo che motore e cambio ... in due non lo alzi...

PS... il motore del mezzo dello sfascio... portalo a casa lo stesso... poi vedi ma quanto meno hai un po' di ricambi a portata di mano...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi