Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]

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24/11/2011 02:22 #78306 da MediaLK
Aggiornamento della situazione (DISPERATA)

A detta del mio meccanico la guarnizione è andata, i cilindri ovalizzati, le fasce andate e... insomma ... un casino

mi ha detto che ho camminato con acqua nel motore .... mi viene da piangere, mi ha chiesto 2200 euro per sistemare tutto (cioè riconsegnandomelo che accendo e me ne vado)

l'elenco degli interventi è il seguente, ditemi se va bene il prezzo, se posso trovare dei ricambi adeguati a buon prezzo ecc.

4 pistoni nuovi (dove li posso prendere quelli lavorati dal pieno come diceva utr ?)

1 Rettifica bielle

1 Serie di fasce
1 Serie di bronzine

1 Saldatura e rettifica della testata (dice che la fanno in bagno di alluminio e che quindi non da problemi, altrimenti a comprarla costa da sola 1500 €)

1 Rettifica cilindri

1 Serie di guarnizioni

Mi sta venendo il dubbio se prendere un motore di rotazione, avevo letto che la Pamot li forniva.

Aiutatemi ad orientarmi, vi prego, sono abbattuto e demoralizzato... vedere Orzo aperto con il "cuore" sparpagliato per terra, i suoi pistoni come soldatini abbattuti in fila .... non reggo

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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24/11/2011 02:23 #78307 da MediaLK
PS Per l'ACI, hanno portato il mezzo a Roma... ma nel frammentre se l'erano "perso" a Napoli .... complimentoni...

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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24/11/2011 07:41 #78309 da freddy
Ciao che sconquasso, forse l'idea di un motore di rotazione, ma ultimamente nel forum hanno grippato in tanti
ciao

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24/11/2011 09:42 #78311 da Gasgo
ti dico la mia ma decisamente ci sono pareri molto più autorevoli (... come ad esempio quelli del buon Giusvald).
Acquistare un motore di rotazione non è più una grande garanzia ... anche il mio era uno di questi e la testa è partita poco dopo! In ogni caso il suo costo non è propriamente modesto. Tenterei la carta della revisione accurata del tuo, la cifra chiesta non è malvagia, considera che al mio motore il lavoro l'ho fatto da solo, cambiando testa e i 4 pistoni senza però rettificare i cilindri ... ed ho speso circa 2000 euro!!!!! La testa solo in qualche caso conviene rigenerarla .... in giro però nuova dovresti trovarla ad un prezzo decisamente inferiore ... non dico la metà ma quasi!!!!
Per la rettifica delle bielle .... beh .... senti Giusvald che ne pensa .... io credo sia eccessiva ma magari non sposta troppo la spesa.
Di solito poi quando metti le mani sul motore in questo modo devi considerare anche il kit distribuzione (sul totale una spesa modesta ... intorno ai 75 euro di pezzi) .... (io poi avevo anche revisione ad iniettori e pompa dell'iniezione, candelette sbriciolate ....).
Comunque hai tutta la mia solidarietà .... sono stato in situazione simile alla tua ed è per questo che decisi di fare il lavoro da solo con l'aiuto di un paio di cari amici. In ogni caso la cifra totale sarà - purtroppo - circa quella!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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24/11/2011 11:05 #78317 da MediaLK
Gasgo Grazie sia della solidarietà che delle preziose informazioni, la mia preoccupazione era prevalentemente per la cifra visto che sicuramente con questo meccanico mi riesco a mettere d'accordo per un pagamento dilazionato.

Escludendo la possibilità di farmi da solo il lavoro (non ho proprio ne competenze, ne attrezzi ne capacità), il dubbio che mi rimane è la testa: quando tu dici la metà della cifra intendi circa 7~800 euro ?
Si tratterebbe comunque di un pezzo usato, quindi senza la garanzia che non sia stata già saldata, dico bene ?

Ora vorrei parlare col meccanico per capire anche se lui mi garantisce il lavoro.

Se qualcuno ha altre informazioni da darmi sono ben accette, vorrei prendere una decisione il prima possibile per poter dare il via ai lavori tornare a vedere il mio Orzo spernacchiante per valli e monti :D

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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24/11/2011 18:18 #78345 da Gasgo
no no ... non usata ... nuova!! 15000 euro è una cifra impossibile! dovresti trovarla nuova sugli 8-900 euro (se non ricordo male) ...... vai direttamente a chiedere alle officine rettifiche .... cerca su internet o se hai un amico meccanico diverso da quello in cui sei stato che ti possa indirizzare. La testa puoi andartela a prendere tu dove te la vendono al miglior prezzo .... fai un pò di ricerche, dovrai sbatterti un pò ma alla fine il risparmio divrebbe esserci. Con 1500 euro ci compri una testa per un 3000 TD!!!
Se non ci riesci scrivimi in MP

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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25/11/2011 20:39 #78392 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
mio parere, con tutte le garanzie che ti possono dare sulla saldatura della testa NON FARTELA SALDARE.
metti in conto poi che dopo saldata devi cambiare, dato che il motore ha strada, guide valvole sedi valvole, magari per essere fuori da ogni dubbio ti cambiano le 4 prrecamere, be...... comprati una testa nuova, nuda senza valvole e camm le trovi a buoni prezzi.
questo e solo un consiglio....

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28/11/2011 13:06 #78545 da MediaLK
ragazzi, io non ci capisco nulla, il mio meccanico dice che se prendo una testa nuova si deve spendere di più di mano d'opera per smontare e rimontare tutti i pezzi ....

io ho trovato questa:
testa con albero a camme

che spedita a casa verrebbe meno di mille euro, è il pezzo giusto ? (ho il CS 1600)
servono altri pezzi da comprare ?

riporto nuovamente la lista che mi ha fatto il mio meccanico:

4 pistoni nuovi (dove li posso prendere quelli lavorati dal pieno come diceva utr ?)
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1 Serie di fasce
1 Serie di bronzine
1 Saldatura e rettifica della testata (dice che la fanno in bagno di alluminio e che quindi non da problemi, altrimenti a comprarla costa da sola 1500 €)
1 Rettifica cilindri
1 Serie di guarnizioni

Scusate se divento pedante, ma non conosco troppo i termini dei pezzi del motore e mi confondo, ma se riesco a risparmiare anche solo un paio di centinaia di euro è importante, ma più importante è fare un lavoro che non mi dia problemi in futuro.

Grazie mille per l'aiuto.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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08/03/2012 00:26 #83739 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
Allora Luca hai NEWS come sei messo

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08/03/2012 00:43 #83741 da loca
Parlando di modifiche come funziona il tuo servosterzo elettrico?

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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08/03/2012 21:17 #83791 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]

loca ha scritto: Parlando di modifiche come funziona il tuo servosterzo elettrico?

devo venire a trovarti così te lo faccio provare, e che sono sempre più preso, ormai manca poco alla nascita della piccola Viola un mesetto e abbiamo casa ancora sottosopra

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18/04/2012 18:56 #86731 da MediaLK
Allora, eccomi riemergere dai miei inenarrabili casini lavorativo/privati.

Torno per aggiornarvi: ORZO HA UNA TESTA NUOVA !!!

Oltre a questo ha anche il radiatore ripulito e tutto il circuito di raffreddamento sistemato, tutti i problemi sono nati da una f%$&$%&$&ssima crepa nella vaschetta dell'acqua, modello vecchio.

Ora è stata sostituita con grande fatica (servivano degli adattatori per i manicotti, me li hanno fatti sudare) con quella "moderna", ovvero con tappo a vite e non a baionetta, la temperatura è perfetta (fino a che non scalda TUTTO il liquido si tiene appena sotto il led centrale, dopo rimane al limite estremo del led centrale, la ventola del radiatore fa il suo lavoro)

E' stata faticosa, e costosa, ma alla fine ce l'ho fatta.

Ora non resta che mettere un led collegato ad un sensore per il livello dell'acqua, non voglio rovinare questo capolavoro....

Magari posso pure fare un pensierino sul raduno :D

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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19/04/2012 00:14 #86773 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Orzo Bruno - Motore andato .... consigli ? [CS]
OLLLLLLLA, Luca son contento che ti sento di nuovo in strada

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20/04/2012 15:04 #86978 da MediaLK
Bella Ale... felice anche io, e felice che quelle parti invece provvedete a sovrappopolare il pianeta ;D

Ora devo finire i 1000 Km necessari a far assestare il motore, al momento non ho consumi anomali ne dell'olio ne dell'acqua, comportamento stabile, giusto un po' di "fiacca".

Ma credo sia normale fino e non ho intenzione di forzarlo fino a che non mi esce dal rodaggio che ho intenzione di portare avanti con l'estate.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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11/07/2012 06:07 #92148 da MediaLK
Ultimo aggiornamento: meccanico da riempire di parolacce.

Sette mesi dopo il danno al motore scopro che mi ha lasciato la batteria dei servizi staccata (e sono rimasto a piedi), non ha montanto il sensore per il livello acqua (è stata messa, causa uscita di produzione della vecchia, il nuovo modello di vaschetta per l'acqua con il foro per il sensore) e non ha completato alcuni lavori.

Ad oggi sto diventando un meccanico io... per non diventare un omicida.

Il motore sembra andare bene, ho fatto i 1000 Km iniziali, ma il "genio" non lo ha neanche guardato, ora non so cosa devo fare, quali accortezze prendere per evitare danni e finire il rodaggio.

Una cosa è certa, i miei soldi se li vuole dovrà mettere l'avvocato, fortuna che avevo pagato i ricambi e dato un acconto di soli 200 euro.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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