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Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
- El Piastra
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Molto probabilmente la pompa dell'olio del mio motore è "stanca". Ogni tanto, in curve a 180° (tipo svincoli autostradali) e ogni tanto a spot in salite, sento un "bzzz" dalla zona cruscotto e la spia di pressione olio che si accende per un istante. In percorsi dritti questo fatto non accade.
Bulbi olio cambiati entrambi, ma problema che resiste, dunque non sono loro a funzionare male.
Ponendo la questione al mio meccanico, mi dice che potrebbe essere proprio la pompa a non farcela più e che probabilmente la cosa peggiorerà . Quindi secondo lui, con la sostituzione della pompa, il problema dovrebbe sssere risolto. Secondo voi ?? e poi, quanto sarebbe secondo voi un prezzo onesto che potrebbe richiedere un meccanico per fare il lavoro?? dov'è posizionata la pompa?? cosa bisogna smontare per raggiungerla e sostituirla?? quanto costa solo la pompa?? (avete mica anche un codice con cui posso iniziare a cercare dove trovarla??)
intanto queste le domande che mi vengono in mente... m'aiutate un po'??? grazie
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
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- SyncroDan
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Dal meccanico hai avuto modo di controllare la pressione dell'olio?
Da quanto non cambi l'olio? Che gradazione di olio usi?
Vw t3 syncro 14"
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- El Piastra
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Per la sotituzione cosa bisogna fare/smontare??
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- SyncroDan
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Io personalmente sostituirei filtro olio e olio motore (usando un olio decente).
Se poi il problema persiste, prima di procedere alla sostituzione della pompa dell'olio (che non è un pezzo che frequentemente si rompe) mi doterei di un manometro per verificare la pressione dell'olio.
Vw t3 syncro 14"
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- El Piastra
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- syncronic
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prezzi pompa dalle 50 (su ebay.de) alle 100 (soliti venditori germanici)
alcune su ebay.de sono indicate come verstärkt (rinforzate) ma nn saprei come siano rinforzate..
cmq il lavoro è anche semplice.. ma richiede il ponte (almeno per i non syncri..) devi togliere la coppa (una ventina di viti a brugola) e poi (a budella motore scoperte) via la pompa (2 viti)
certo che i sensori/strumenti sono cosa utile da avere..
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- syncronic
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e "gia che ci sei" (filosofia che mi fotte sempre.. ) controlla la guarnizione coppa..
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- Leon1572
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Personalmente ho avuto la stessa esperienza - sostituita la pompa, tutto rientrato alla normalità .
Personalmente (fatti due conti a spanne) procederei con unica sostituzione olio in sede di cambio pompa.
P.S.
Quoto controllo guarnizione.
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- malaika
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Se tutto è ok, allora potrebbe trattarsi della pressione olio troppo bassa (da verificare a caldo)
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- camioncino
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altro controllo se olio a posto e' da fare nella scatola nera che trovi a sinistra guardando il motore dietro il filtro aria.potrebbe esserci un contatto.prova a muovere un po i cavi e vedi se a motore acceso fa suonare l'allarme che dici.
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- syncronic
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a titolo informativo il mio meccanico ha uno dei classici software (autronica) con vagonate di dati per ogni marca/modello veicolo..
per il jx danno 3 tipi d'olio motore: 15W40, 15W50, 20W50..
fate un po' voi..
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- raffo
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- malaika
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- wolfy
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Teo & Roby
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