- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
malaika ha scritto: Da come hai descritto il fenomeno, mi pare che sia un problema di pescaggio della pompa.
Gianni quoto;
non ero entrato in dettaglio ma il malfunzionamento della mia era causato proprio dal pescante (come succedeva a volte sulle 500 a 4ruote 'dei tuoi tempi' )
Ora, visto il costo della pompa, credo che sia più economico procedere in sostituzione completa piuttosto che far tirar giù, smontare il pescante, rimontare il tutto (parlo ovviamente di farlo fare ad un meccanico ).
Giacomo, se ti senti in grado e vuoi provarci in autonomia, procedi; se cerchi una soluzione ragionevole tempi/costi, fatti sostituire la pompa.
Ovviamente non è un consiglio, ma solo la mia opinione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
SyncroDan ha scritto: L'alternativa temporale all'intervallo chilometrico (per la sostituzione dell'olio motore) sono 12 mesi.
Io personalmente sostituirei filtro olio e olio motore (usando un olio decente).
Se poi il problema persiste, prima di procedere alla sostituzione della pompa dell'olio (che non è un pezzo che frequentemente si rompe) mi doterei di un manometro per verificare la pressione dell'olio.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
non ti fà risparimiare ma mette allegria. . . .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 305
- Ringraziamenti ricevuti 0
10000 km per un TD sono troppi ..... una delle ipotesi che non scarterei a priori è che la qualità dell'olio, ovvero la sua consistenza dovuta ai residui carboniosi, dopo così tanti km sia compromessa e che il sistema lo identifichi con una non giusta pressione. A me fa così sul fuoristrada .. l'olio vecchio anche se a livello viene segnalato come scarso.
Potrei quindi suggerirti come prima cosa un bel cambio olio.
Se poi il problma persiste ti suggerisco l'esperienza 2:
cambiare la pompa olio da soli non è un'impresa, anzi, togli la coppa dell'olio (basta mettere le ruote posteriori su delle rampettine) ci sono moli bulloncini da svitare, controlli la guarnizione che eventualmente sostituirai, e la pompa la sviti mi pare con 2 bulloni. Potresti provare a portarla in officina rettifiche a controllare, ma di solito il problema sarà tutto nella presa dove si innesta l'alberino della pompa, il sistema di ingranaggi (semplicissimo perchè come la testa di una vite a taglio) è sottoposto ad usura, un'alberino nuovo assicurerà un pò più di efficienza, meglio ancora sarebbe cambiare anche la presa ma bisogna intervenire sul blocco motore (vado a memoria, spero di non sbagliare). Io avevo lo stesso problema e con la pompa nuova ho risolto. Attenzione che la forma della succhiarola della pompa sia identica a quella che togli.
Spero di essere stato comprensibile
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
1- provare a montare i manometri e misurare a che pressione funziona la pompa
2- controllare che la pompa sia ben fissata.. mi ha detto che se la pressione è ok, il fatto che si accenda la spia di pressione potrebbe essere dovuto al fatto che la pompa sia lasca e magari solo stringendola andrebbe tutto ok..
3- se tutti e due i controlli dessero esito positivo, sostituire la pompa (con guarnizione della coppa, filtro, olio, e un'altra guarnizione che non ho capito)
4- per la manodopera, se porto io i pezzi di ricambio in officina, il lavoro verrebbe all'incirca 180 €.
Commenti da parte vs.?? vi torna un po' il discorso che mi ha fatto questo nuovo meccanico??
grazie per l'aiuto
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gasgo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 305
- Ringraziamenti ricevuti 0
Altra possibilità .... il bulbo olio è un componente che costa pochissimo e che si sostituisce molto facilmente da soli ...... potrebbe anche dipendere da quello, non sempre nei nostri i mezzi i problemi sono i più gravi. L'età influisce su tutti i componenti ...
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Mi ripeto per la terza volta, così come il Max t'ha consigliato per due volte la stessa operazione prima di tutto il resto.
Rileggi con attenzione...
SyncroDan ha scritto: L'alternativa temporale all'intervallo chilometrico (per la sostituzione dell'olio motore) sono 12 mesi.
Io personalmente sostituirei filtro olio e olio motore (usando un olio decente).
Se poi il problema persiste, prima di procedere alla sostituzione della pompa dell'olio (che non è un pezzo che frequentemente si rompe) mi doterei di un manometro per verificare la pressione dell'olio.
Quindi, solo dopo aver misurato la pressione dell'olio, valuti e procedi.
Se hai la possibilità di tenere smontato il furgone, io smonterei la coppa e vedrei se la bassa pressione (ammesso che a questo punto ci sia sicuramente) dipende dalla pompa che è "lasca" oppure se è da sostituire.
Se vedi che è da sostituire, la ordini (in 5 giorni contati dalla Germania t'arriva) e poi la monti.
Io dopo aver smontato la vecchia monterei la nuova a priori, perchè se t'ha creato problemi ora non è detto che poi la sistemazione sia definitiva (ammesso che il tuo motore non sia stato "toccato" di recente).
Finchè sei a casa è un conto, ma se sei in giro... non è proprio come forare uno pneumatico.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El Piastra
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1209
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.