Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]

Di più
24/05/2012 10:35 #89553 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]

malaika ha scritto: Da come hai descritto il fenomeno, mi pare che sia un problema di pescaggio della pompa.


Gianni quoto;
non ero entrato in dettaglio ma il malfunzionamento della mia era causato proprio dal pescante (come succedeva a volte sulle 500 a 4ruote 'dei tuoi tempi' :asd: :asd: )
Ora, visto il costo della pompa, credo che sia più economico procedere in sostituzione completa piuttosto che far tirar giù, smontare il pescante, rimontare il tutto (parlo ovviamente di farlo fare ad un meccanico ).
Giacomo, se ti senti in grado e vuoi provarci in autonomia, procedi; se cerchi una soluzione ragionevole tempi/costi, fatti sostituire la pompa.
Ovviamente non è un consiglio, ma solo la mia opinione.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2012 10:59 #89557 da loca
Risposta da loca al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Il sintomo che hai raccontato resta quello della pompa dell'olio che a sostituirla anche per precauzione resta il male minore dal momento che quando si accende la spia l'olio alla turbina è il primo che gli manca e quindi se grippa quella sono cavoli amari!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/06/2012 11:56 #90856 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Niente ragazzi! la situazione non migliora... cambiati i bulbi, livello dell'olio ok, a spot oprmai s'accdende la spia di pressioen dell'olio e si sente un "bzz" dal cruscotto. Mi sa che è bene procedere con la sosituzione della pompa... mi consigliate dove ordinarla e il suo codice in modo da cominciar le ricerche..?? grazie... intanto passerò dal meccanico per un preventivo... Ve l'avevo già chiesto: secondo voi, quanto potrebbe costare l'operazione di sostituzione della pompa (portandola io al meccanico in modo che non si sbatta per trovarla) ??? .. almeno un'idea per verificare che non mi prenda in giro.... grazie ancora a chi saprà aiutarmi..

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/06/2012 13:25 #90861 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
mi confermate che è questa?? www.vw-t3-bus-shop.de/motor/oelanlage/oelpumpe-dtd.html

grazie

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/06/2012 14:36 #90864 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
il meccanico, prendendosi "una riserva" sul lavoro, mi dice che per la sostituzione potrei spendere 250 euri circa (la pompa gliela porto io in officina)... non vi sembra un po' troppo?? o potrebbe starci...?? grazie

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2012 17:07 #90873 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]

SyncroDan ha scritto: L'alternativa temporale all'intervallo chilometrico (per la sostituzione dell'olio motore) sono 12 mesi.
Io personalmente sostituirei filtro olio e olio motore (usando un olio decente).

Se poi il problema persiste, prima di procedere alla sostituzione della pompa dell'olio (che non è un pezzo che frequentemente si rompe) mi doterei di un manometro per verificare la pressione dell'olio.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2012 22:01 #90915 da K .
Risposta da K . al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
MP.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/06/2012 23:00 #90918 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
grazie ale, grazie Cristian!! quello mi serviva: un parere per capire un po meglio... ora proverò a vedere come posso fare per risparmiare, visto che come sempre proprio non avanzano .... ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2012 23:20 #90920 da K .
Risposta da K . al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Sempre e comunque Ulèèèèèè
non ti fà risparimiare ma mette allegria. . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2012 10:32 #90925 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Se posso ti dico la mia esperienza:
10000 km per un TD sono troppi ..... una delle ipotesi che non scarterei a priori è che la qualità dell'olio, ovvero la sua consistenza dovuta ai residui carboniosi, dopo così tanti km sia compromessa e che il sistema lo identifichi con una non giusta pressione. A me fa così sul fuoristrada .. l'olio vecchio anche se a livello viene segnalato come scarso.
Potrei quindi suggerirti come prima cosa un bel cambio olio.
Se poi il problma persiste ti suggerisco l'esperienza 2:
cambiare la pompa olio da soli non è un'impresa, anzi, togli la coppa dell'olio (basta mettere le ruote posteriori su delle rampettine) ci sono moli bulloncini da svitare, controlli la guarnizione che eventualmente sostituirai, e la pompa la sviti mi pare con 2 bulloni. Potresti provare a portarla in officina rettifiche a controllare, ma di solito il problema sarà tutto nella presa dove si innesta l'alberino della pompa, il sistema di ingranaggi (semplicissimo perchè come la testa di una vite a taglio) è sottoposto ad usura, un'alberino nuovo assicurerà un pò più di efficienza, meglio ancora sarebbe cambiare anche la presa ma bisogna intervenire sul blocco motore (vado a memoria, spero di non sbagliare). Io avevo lo stesso problema e con la pompa nuova ho risolto. Attenzione che la forma della succhiarola della pompa sia identica a quella che togli.
Spero di essere stato comprensibile ;-)

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/06/2012 08:14 #91196 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Ieri sono andato da un altro meccanico, più che altro per confrontare con il mio quello che mi diceva. In sostanza lui consiglia:
1- provare a montare i manometri e misurare a che pressione funziona la pompa
2- controllare che la pompa sia ben fissata.. mi ha detto che se la pressione è ok, il fatto che si accenda la spia di pressione potrebbe essere dovuto al fatto che la pompa sia lasca e magari solo stringendola andrebbe tutto ok..
3- se tutti e due i controlli dessero esito positivo, sostituire la pompa (con guarnizione della coppa, filtro, olio, e un'altra guarnizione che non ho capito)
4- per la manodopera, se porto io i pezzi di ricambio in officina, il lavoro verrebbe all'incirca 180 €.

Commenti da parte vs.?? vi torna un po' il discorso che mi ha fatto questo nuovo meccanico??
grazie per l'aiuto

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2012 10:13 #91202 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Forse non hai letto quello che ti dicevo .. o forse non ho letto io ...... ti faccio una domanda diretta: hai già cambiato l'olio? Quella è la prima cosa che devi fare perchè 10000 km per un turbo diesel sono troppi (dipende anche da come lavora il motore), in ogni caso poi lo recuperi.
Altra possibilità .... il bulbo olio è un componente che costa pochissimo e che si sostituisce molto facilmente da soli ...... potrebbe anche dipendere da quello, non sempre nei nostri i mezzi i problemi sono i più gravi. L'età influisce su tutti i componenti ...

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/06/2012 12:52 #91209 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
gia' cambiati entrambi i bulbi... l'olio ha meno di 7000 km.. e il problema c'è ancora.. ora dopo la prova di pressione della pompa che farò lunedì, si capirà meglio il da farsi... volevo capire da voi altre impressioni sul mio post precedente. Grazie in ogni caso

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2012 13:05 #91212 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Ma allora sei cocciuto! :asd:
Mi ripeto per la terza volta, così come il Max t'ha consigliato per due volte la stessa operazione prima di tutto il resto.

Rileggi con attenzione...

SyncroDan ha scritto: L'alternativa temporale all'intervallo chilometrico (per la sostituzione dell'olio motore) sono 12 mesi.
Io personalmente sostituirei filtro olio e olio motore (usando un olio decente).

Se poi il problema persiste, prima di procedere alla sostituzione della pompa dell'olio (che non è un pezzo che frequentemente si rompe) mi doterei di un manometro per verificare la pressione dell'olio.


Quindi, solo dopo aver misurato la pressione dell'olio, valuti e procedi.
Se hai la possibilità di tenere smontato il furgone, io smonterei la coppa e vedrei se la bassa pressione (ammesso che a questo punto ci sia sicuramente) dipende dalla pompa che è "lasca" oppure se è da sostituire.
Se vedi che è da sostituire, la ordini (in 5 giorni contati dalla Germania t'arriva) e poi la monti.

Io dopo aver smontato la vecchia monterei la nuova a priori, perchè se t'ha creato problemi ora non è detto che poi la sistemazione sia definitiva (ammesso che il tuo motore non sia stato "toccato" di recente).
Finchè sei a casa è un conto, ma se sei in giro... non è proprio come forare uno pneumatico.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/06/2012 14:58 #91220 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
L'unica cosa di cui non sono proprio sicuro come voi, ma ovviamente potrei sbagliarmi, è che 5 kg d'olio dopo 7000 km e forse 16 mesi di vita vadano a perdere cosi tanto le loro caratteristiche meccaniche da non poter permettere un buon funzionamento della pompa stessa. Prima farò verificare la pressione alla quale lavora effettivamente la pompa. Poi, in caso, la sostituirò assieme a olio, filtro, e guarnizione della coppa. grazie ancora

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi