Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]

Di più
20/06/2012 15:37 #91223 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
no, in effetti la mia preoccupazione era se ne avevi fatti 10000 come scritto nei primi post ...... a 7000 non dovrebbero esserci problemi di questo genere a meno che le camere di combustione non funzionino a dovere ma qui bisogno rifarsi agli esperti ... io ti indicavo solo una mia esperienza diretta, la mia Toyota dopo 8000-8500 km comincia ad accendere la spia dell'olio anche se è a livello, lo cambio e torna tutto a posto. Ho però potuto verificare che è una cosa poco usuale e non è la prima a venire in mente ai meccanici che tendono a cercare cause più importanti.
Ah ... nel Toy entrano quasi 9 kg di olio!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/06/2012 18:33 #91454 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Allora resoconto della gita del meccanico:
1-test con i manometri effettuato ed esito negativo >> la pompa lavora ancora bene (siamo sopra l'1,0 bar);
2-con il solo cambio dell'olio (a detta sua, vista "l'anzianità del fluido") non si risolverebbe il problema;
3-decisa l'operazione di smontaggio della coppa per verificare che non ci siano 'grumi' di morchia che impediscano la corretta aspirazione della pompa stessa;
4-verifica che la pompa non sia 'lasca' e, in caso, sistemarla;
5-verifica di un alberino che tramite la cinghia di distribuzione fa girare la pompa dell'olio e, se non ho capito male anche quella del servofreno (problema riscontrato dal meccanico poco tempo fa su un altro T3 e che produceva lo stesso effetto che ho io, ovvero spia che lampeggia)
6-cambio dell'olio, a sto punto che ci siamo..!..;

Con queste operazioni dovrebbe (e mille volte ci va il condizionale..) risolversi...

Vi aggiorno presto

El Piastra dorme in officina, .. speriam bene ;))
Grazie a tutti!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2012 18:45 #91457 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
L'importante è risolvere senza fare lavori inutili che non risolvano il problema...meglio procedere come dice e endrio a piccoli step
Sembra Meno grave del previsto insomma, la sfiga vuole che Ste cose capitino sempre d'estate

Ps secondo me lo parcheggia fuori comunque...

Wombat - 1.6 td 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/06/2012 19:13 #91459 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
no no, ha detto che lo portava dentro.... ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2012 19:24 #91460 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
comunque non dimenticare che la causa potrebbe anche essere il circuito del buzzer nel cruscotto, oppure anche un problema di usura alle bronzine sull'albero secondario che comanda sia la pompa a vuoto che quella del'olio.
a suo tempo vw prescriveva il cambio olio a 7500 km/ 12 mesi. sarebbe la seconda cosa che farei (per primo proverei un altro buzzer)...
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2012 19:42 #91461 da GSCROBO1
Risposta da GSCROBO1 al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Domani Eugen raggiunge El Piastra. Previsto finalmente montaggio motorino avviamento nuovo più verifica impianto frizione .... officina piena !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2012 20:48 #91462 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Alla fine sembra meno grave del previsto!
Beati voi tetti bassi che ci entrate in quell'officina...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi