Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/05/2012 13:08 #89476 da El Piastra
Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX] è stato creato da El Piastra
Chiedo info agli esperti:
Molto probabilmente la pompa dell'olio del mio motore è "stanca". Ogni tanto, in curve a 180° (tipo svincoli autostradali) e ogni tanto a spot in salite, sento un "bzzz" dalla zona cruscotto e la spia di pressione olio che si accende per un istante. In percorsi dritti questo fatto non accade.
Bulbi olio cambiati entrambi, ma problema che resiste, dunque non sono loro a funzionare male.
Ponendo la questione al mio meccanico, mi dice che potrebbe essere proprio la pompa a non farcela più e che probabilmente la cosa peggiorerà. Quindi secondo lui, con la sostituzione della pompa, il problema dovrebbe sssere risolto. Secondo voi ?? e poi, quanto sarebbe secondo voi un prezzo onesto che potrebbe richiedere un meccanico per fare il lavoro?? dov'è posizionata la pompa?? cosa bisogna smontare per raggiungerla e sostituirla?? quanto costa solo la pompa?? (avete mica anche un codice con cui posso iniziare a cercare dove trovarla??)
intanto queste le domande che mi vengono in mente... m'aiutate un po'??? grazie ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 13:15 #89479 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
La pompa dell'olio costa circa 100 euro (Part Number: 068115105BP su Gunzl).
Dal meccanico hai avuto modo di controllare la pressione dell'olio?
Da quanto non cambi l'olio? Che gradazione di olio usi?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/05/2012 13:33 #89482 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
l'olio lo cambio ogni ca. 10.000 km... negli ultimi due anni ho fatto pochi viaggi e pochi km purtroppo, quindi solo rabbocchi e niente cambio. L'olio che uso è un 10W40 mi sembra. La pressione dell'olio non l'ho controllata dal meccanico, per il momento. Diciamo che vorrei indagare se il problema che ho si risolverebbe con la sostituzione della pompa e quanto mi verrebbe a costare loperazione completa (per capire se ce la faccio ora o devo rimandare..). intanto grazie!
Per la sotituzione cosa bisogna fare/smontare??

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 14:25 #89487 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
L'alternativa temporale all'intervallo chilometrico (per la sostituzione dell'olio motore) sono 12 mesi.
Io personalmente sostituirei filtro olio e olio motore (usando un olio decente).

Se poi il problema persiste, prima di procedere alla sostituzione della pompa dell'olio (che non è un pezzo che frequentemente si rompe) mi doterei di un manometro per verificare la pressione dell'olio.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/05/2012 15:03 #89492 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
dal bentley, si capisce che bisogna chiaramente smontare la coppa dell'olio per tirar giù poi la pompa e sostituirla. Chiederò al meccanico un preventivo, fornendogli magari io il pezzo da sostituire. Ancora grazie intanto per l'aiuto!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 15:07 #89493 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
quoto il cambio olio.. al più presto.. :sisi:

prezzi pompa dalle 50 (su ebay.de) alle 100 (soliti venditori germanici)
alcune su ebay.de sono indicate come verstärkt (rinforzate) ma nn saprei come siano rinforzate..

cmq il lavoro è anche semplice.. ma richiede il ponte (almeno per i non syncri..) devi togliere la coppa (una ventina di viti a brugola) e poi (a budella motore scoperte) via la pompa (2 viti)

certo che i sensori/strumenti sono cosa utile da avere.. :sisi:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 15:12 #89494 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
ops.. sei stato più veloce di me!! bravo!! :asd:

e "gia che ci sei" (filosofia che mi fotte sempre.. :ghgh: ) controlla la guarnizione coppa..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 16:53 #89505 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
SE si tratta della pompa spompa - a freddo - dovresti avere anche qualche malfunzionamento sul pedale del freno (rimane duro più del normale).
Personalmente ho avuto la stessa esperienza - sostituita la pompa, tutto rientrato alla normalità.
Personalmente (fatti due conti a spanne) procederei con unica sostituzione olio in sede di cambio pompa.
:D

P.S.
Quoto controllo guarnizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 17:42 #89506 da malaika
Risposta da malaika al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Per esperienza diretta, farei un controllo che forse è ovvio, ma doveroso: se la spia talvolta si accende o il cicalino suona nelle curve a 180° o in salita, può essere il livello dell'olio troppo basso, per cui la succhieruola non pesca più solo nell'olio ma aspira anche aria. Controlla quindi che il livello dell'olio sia tra la metà delle tacche ed il massimo.
Se tutto è ok, allora potrebbe trattarsi della pressione olio troppo bassa (da verificare a caldo)

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 18:41 #89507 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
prima di spender soldi verifica che il livello olio non sia sotto il minino(potrebbe essere l' astina che indica max ma si e' spostato il fermo)
altro controllo se olio a posto e' da fare nella scatola nera che trovi a sinistra guardando il motore dietro il filtro aria.potrebbe esserci un contatto.prova a muovere un po i cavi e vedi se a motore acceso fa suonare l'allarme che dici.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 19:28 #89510 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
do per scontato che il meccanico t'abbia consigliato la sostituzione della pompa dopo almeno averti controllato il livello giusto..

a titolo informativo il mio meccanico ha uno dei classici software (autronica) con vagonate di dati per ogni marca/modello veicolo..
per il jx danno 3 tipi d'olio motore: 15W40, 15W50, 20W50.. :sisi:
fate un po' voi.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2012 20:04 #89513 da raffo
Risposta da raffo al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Insomma, o buon Giacomo, prima di, drasticamente, smontare 'sta pompa fai un pò tutti sti controllini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/05/2012 08:14 #89546 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
vabbe' ragazzi.. ok, che non son meccanico, ma un controllo all'olio è la prima cosa che ho fatto (e che faccio ogni rientro da un viaggio). Il livello è ok, tra MIN e MAX...quindi olio c'è! i bulbi di pressione e livello li ho sostituiti entrambi... dunque potrebbe essere poca pressione dell'olio causa pompa "stanca" o secondo voi ci potrebbe essere ancora qualcos'altro...??? grazie

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2012 09:53 #89548 da malaika
Risposta da malaika al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
la bassa pressione dell'olio dovuta a pompa stanca o ad usura del motore si manifesta soprattutto a motore molto caldo ed al minimo, non quando fai le curve o in salita, quando il numero di giri è alto e, bene o male, la pressione c'è. Da come hai descritto il fenomeno, mi pare che sia un problema di pescaggio della pompa.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2012 10:00 #89549 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Pompa dell'olio in un 1.6 TD [JX]
Ciao io per ovviare tutte queste congetture lo porterei alla VW ... Io nelle ultime due occasioni di lavori grandi (2anni consecutivi) l'ho portato da Automotor che si sono appassionati al mio mezzo e lo fanno sempre a regola d'arte ... Ho scoperto che molti meccanici ne sanno poco più di noi e fanno anche loro delle congetture e prove ... Alla VW se hanno problemi di capire cosa succede chiamano Mamma.. Morale è che spendo molto ma solo una volta ..


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi