Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Asta olio che non pesca [JX]

Di più
24/08/2012 01:13 #93406 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Asta olio che non pesca [JX]
pare non ci siano differenze tra motorizzazioni jx cs ky

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2012 13:10 #93416 da K .
Risposta da K . al topic Asta olio che non pesca [JX]
il monoblocco è pressochè identico, quindi la coppa olio è uguale. ...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2012 13:51 #93417 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Asta olio che non pesca [JX]
approfitto..
qualche gentleman potrebbe qui condividere la misurazione dell'astina?
(astenersi fiorentini ambigui.. :asd: )
il top sarebbe una bella fotina dell'astina affiancata da un centimetro ben piazzato.. :wink:
grazie! :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dunhill
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/08/2012 14:00 #93419 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Asta olio che non pesca [JX]
cm 68,3 - foto al momento non disponibili ma la misura è quella.


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2012 19:33 #94378 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Asta olio che non pesca [JX]
quindi ??? risolto? fatemi sapere che sono curioso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2022 17:53 #157515 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Salve ragazzi riapro la discussione....approffittando delle ferie mi sono cambiato l'olio nel Jx e devo confermare che è tutto molto impreciso....
dopo averlo scolato ho messo 3 litri aspettato tutto il pomeriggio e l'astina a malapena toccava il livello,ho aggiiunto 0,5 litri ed era sotto il minimo indicato dopo una notte,ho aggiunto un altro 0,5 litri ed arriva al segno del minimo......ora ve ben che il mezzo ha un motore di rotazione e forse è stato rimaneggiato qualcosa certo che le sose sono fatte proprio alla butta la che va mal (fortuna che i tedeschi sono precisi!!!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2022 17:55 #157516 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Resta il fatto che l'astina è nuova ed è inserita fino in fondo che la battuta tocca il "guida asta" però ho girato con mezzo litro in più per 15000 km e non è successo nulla (sarò fortunato)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2022 13:57 #157519 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Asta olio che non pesca [JX]
La quantità di olio che devi mettere nel motore quando cambi olio e filtro è di 4,5kg.
Se hai cambiato anche il filtro mi sembra normale che con 3kg sull'asta non ci sia segno di olio, mancano ancora 1,5kg.
Alla fine hai aggiunto per 2 volte 0,5kg, quindi hai messo in tutto 4kg e sei arrivato al livello minimo, tutto giusto direi, cosa non ti torna?
In che senso dici di aver girato con mezzo litro in più per 1500km? Semmai hai girato con mezzo litro in meno..
Spiegati meglio, perchè il tuo ragionamento appare confuso..
R


Salve ragazzi riapro la discussione....approffittando delle ferie mi sono cambiato l'olio nel Jx e devo confermare che è tutto molto impreciso....
dopo averlo scolato ho messo 3 litri aspettato tutto il pomeriggio e l'astina a malapena toccava il livello,ho aggiiunto 0,5 litri ed era sotto il minimo indicato dopo una notte,ho aggiunto un altro 0,5 litri ed arriva al segno del minimo......ora ve ben che il mezzo ha un motore di rotazione e forse è stato rimaneggiato qualcosa certo che le sose sono fatte proprio alla butta la che va mal (fortuna che i tedeschi sono precisi!!!)

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2022 23:02 #157521 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Dunque ho messo 3 litri di olio.... Poi ho messo mezzo litro e sono arrivato a 3,5 litri di olio... Poi ho messo un altro mezzo litro e sono arrivato a 4 litri il tutto nella coppa senza mettere in moto perciò l astina doveva segnare il massimo ed invece segnava al minimo..... Solo dopo ho cambiato il filtro aggiunto il 0,5 mancante e messo in moto però dopo aver corso è scaldato l olio (quindi si è ben scolato) era di nuovo al minimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2022 23:06 #157522 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Essendo che 4 litri l asta segna il pallino del minimo e non quello del massimo, è siccome correvo sempre con il livello dal minimo al massimo, significa che io nella coppa (lasciamo perdere il filtro) avevo da 4 a 4,5 litri di olio e di km così ne ho fatti 15000 quindicimila!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2022 01:52 #157523 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Asta olio che non pesca [JX]
Se questo voleva essere un chiarimento inizio a pensare che tutto il cibo che ho ingurgitato tra Natale e Capodanno stia compromettendo la mia lucidità di pensiero.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2022 09:56 #157527 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Ma scusa non hai capito metto 3 litri e controllo il livello, ne metto altro mezzo e controllo il livello, ne metto un ultimo mezzo e ricontrollo dovrebbe essere tutto nella copà visto che non ho avviato il motore é allora perché segna il pallino del minimo??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2022 20:17 #157531 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Asta olio che non pesca [JX]
Se devo cambiare l'olio in un motore io scolo tutto l'olio dal tappo di scarico della coppa (a motore caldo), smonto il filtro, metto il nuovo filtro e aggiungo la quantità di olio prevista da libretto meno mezzo litro (nel caso del t3 metto quindi 4 litri anzichè 4,5). Poi metto in moto, faccio girare il motore per qualche minuto e spengo il motore. Controllo il livello per verificare che sia effettivamente scarso (non si sa mai) e aggiungo il mezzo litro mancante. Ricontrollo il livello che a questo punto deve stare al massimo.
Questo è il sistema che ho imparato molti anni fa lavorando in due differenti officine, e che ho sempre visto praticare anche dai meccanici che mi è capitato di veder operare.
Per quel che mi riguarda operando sui miei mezzi in questo modo ho sempre trovato un riscontro preciso e affidabile rispetto ai quantitativi previsti da casa madre, auto moto o furgoni che fossero.
Il mio t3 non fa eccezione, con 4,5 litri raggiunge perfettamente la tacca del massimo.
La procedura da te eseguita mi confonde. Quello che io non ho ben capito è quanto olio hai messo alla fine dentro al tuo furgone in totale, compreso il cambio del filtro, visto che affermi di aver girato con mezzo litro di olio in più per quindicimila chilometri. Hai messo 5 litri?
Non avrei capito nemmeno perchè iniziare mettendo solo 3 litri visto che bisogna arrivare a metterne 4,5, ma ognuno ha il suo metodo...
R

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2022 22:36 #157534 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Ho messo 3 litri per vedere dov era il minimo e così via con 3,5 litri per vedere dov era la meta e con 4 litri per vedere dov era il massimo..... Poi cambiando anche il filtro ne ho aggiunto un altro mezzo..... Sono 5,5 litri totali e l astina si sporca fino al minimo e qui la cosa non mi torna!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2022 22:38 #157535 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
no scusa sono 4,5 totali e l astina segna al minimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi