Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Asta olio che non pesca [JX]

Di più
04/01/2022 23:47 #157537 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Asta olio che non pesca [JX]
Continuo a non capire perchè dici di aver fatto quindicimila chilometri con mezzo litro in più.
Se hai messo 4,5 litri in totale hai messo la quantità esatta, quindi non sei stato fortunato, semplicemente il motore ha avuto la quantità d'olio che doveva avere e non ha creato problema alcuno.
Se vogliamo arrivare a capire quale possa essere il problema dell'asta che non pesca dobbiamo essere d'accordo su alcuni punti fermi, tipo il fatto che questi motori lavorano con 4,5 litri di olio.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2022 09:47 #157539 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Prima però l olio me lo ha cambiato il meccanico e lo metteva fino al pallino del massimo e ci stavano 5 litri (anzi ho appurato per un rabbocco che dal min al max) ci sono 0,5 litri e con un livello tra i 4,5 ed i 5 ho fatto 15000 km in 5 anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2022 09:47 #157538 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
Prima però l olio me lo ha cambiato il meccanico e lo metteva fino al pallino del massimo e ci stavano 5 litri (anzi ho appurato per un rabbocco che dal min al max) ci sono 0,5 litri e con un livello tra i 4,5 ed i 5 ho fatto 15000 km in 5 anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2022 10:47 #157540 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Asta olio che non pesca [JX]
Che io sappia la quantità di olio misurata tra il livello minimo e il livello massimo di un t3 è di un litro, non di mezzo litro. Credo comunque che sia una convenzione che vale per tutti i motori (o quasi) che serve proprio per stabilire guardando l’asta quanto olio aggiungere. Comunque nel caso del mio t3 tra minimo e massimo ci sta un litro di olio.
I dati che riporti non sono facili da interpretare, perché molto diversi da quello che dovrebbero essere e perché da ultimo si aggiungono altri numeri riferiti dal tuo meccanico (i meccanici talvolta sono abbastanza empirici nel prestare attenzione ai numeri perché per loro un cambio olio è come per un cuoco mettere sale nell’acqua della pasta).
Da come scrivi sembra che con lo stesso olio hai fatto 15.000 km e 5 anni, che per un diesel a me sembrano tantini, perché è vero che gli oli moderni sono molto più performanti ma è pur vero che l’intervallo previsto da VW è alla metà del chilometraggio.
Insomma: molti dati che non corrispondono, difficile capire.
Le ipotesi che mi vengono in mente è che forse hai un motore modificato (radiatore olio?), forse hai un’astina non originale o forse ci sono delle imprecisioni.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2022 11:51 #157542 da kainua
Risposta da kainua al topic Asta olio che non pesca [JX]
ti chiedo scusa ma hai misurato la lunghezza dell asta che sia giusta a me è successo una volta che il fermo si era spostato in realtà però mi segnava di pù

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2022 12:08 #157543 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Asta olio che non pesca [JX]
no no sono già al terzo cambio dell olio lo cambio ogni 5000 km circa.....
effettivamente la prima volta avevo un astina taroccata su e appena ce ne siamo accorti ed ho preso un astina nuova su un sito
specializzato (che non ricordo) e funziona perchè la battuta,l'ho controllata, è bella fissa;da allora mi son sempre tenuto tra il
minimo ed il massimo accorgendomi che ci sta solo mezzo litro (cosa stana ma poi ti fai la misura del mezzo litro e vai avanti).
Così questa volta,insospettito dalla misura del mezzo litro,dei livelli che variano facilmente per via della coppa inclinata (consideriamo
che lì ci sono gia moltissimi problemi con la coppa inclinata visto che i soli due cm di dislivello del porfido del cortile ti fanno passare
l'olio dal minimo al massimo....poi capito questo problema mi sono messo a misurarlo davanti al cancello in strada visto che è bello
in piano) voluto fare le verifiche che dicevo dei 3 litri dei 3,5 litri e dei 4 litri mettendolo nel garage quindi in piano perfetto e prendendomi
il tempo necessario per lasciar defluire l'olio ad ogni aggiunta)ed ho scoperto questa cosa....purtroppo non so come uscirne perchè mi
piace essere preciso e vorrei che i due pallini segnassero il giusto e che il massimo segni il massimo visti i rischi che si corrono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi