Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Primo viaggio del furgone e primi problemini

  • andrea84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/10/2012 15:55 #95503 da andrea84
Primo viaggio del furgone e primi problemini è stato creato da andrea84
Ciao a tutti.....qualcuno forse si ricorderà di me per qualche messaggio sul forum...per tutti gli altri ho acquistato a luglio un joker tetto alto del 1983 1600TD e quest'estate per collaudarlo ho deciso di fare 2800km girando per benino l'Italia.
Felicissimo dell'acquisto io, la mia ragazza e il mio cane...abbiamo visto posti studendi e la vita in joker ci ha soddisfatto parecchio

In un mese di salite discese e tanti tanti km abbiamo avuto 3 problemi che ora sto provando a risolvere

1 Prendendo un buco mi si è rotto l asta di ferro che collega i due trapezi anteriori...si è proprio spezzato di netto. Credo che serva per le vibrazione e per irrigidire l avantreno ma non so come si chiama....LO STO CERCANDO USATO

2 La cuffia che c'è intorno al ferro che entra dentro il cambio per cambiare le marce era rotta....devo fare un bel lavoro di pulizia e ingrassaggio perchè ogni volta che muovo la leva delle marce sembra che sto aprendo un cancello di ferro con i cardini mai ingrassati

3Consumo di olio (1kg ogni 400km) e acqua (5 litri ogni 4-500km) immenso....eppure il motore gira benissimo...velocità di crocera 100km/h con punte di 120....il motore esternamente è abbastanza pulito sotto la pompa del gasolio c'è un po di acqua e olio ma non credo che fuoriesca tutto esternamente perchè con le quantità che aggiungo dovrebbe essere sporchissimo....SECONDO VOI IL PROBLEMA DOVE POTREBBE ESSERE??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2012 16:02 #95504 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
beh tieni conto che mamma vw dice finche consumi 1 kg di olio ogni 1000 km va bene...tu ne consumi quasi 2 kg e mezzo..meglio che fai fare una controllata..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2012 17:43 #95508 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Ciao Andrea, direi che hai problemi da risolvere. Premettendo che non sono un meccanico, quindi ciò che dico prendilo con le pinze perchè è frutto di personali esperienze...
Spero tu riesca a risolvere quanto prima e senza spendere tanto. Per cominciare... se ho capito bene hai rotto l'asse, e quello va cambiato insieme a tutti i relativi pezzi della trasmissione, poi non è detto che il problema al cambio è dove credi, può darsi anche che stai camminando senza olio nel cambio, e ciò è grave perchè peggiori la situazione quindi in primis dai una controllata, ma andrebbe visto quindi non mi pronuncio.
Per quanto riguarda il motore devi rimboccarti le maniche e le tasche...
Se sotto la pompa del gasolio ovvero ai margini della testata noti liquidi, consumi tanto olio e acqua allora probabilmente se ti dice bene devi far cambiare solo la guarnizione della testata con relativa rettifica.
Se vuoi un piccolo consiglio, non ci camminare, sia il cambio che il motore hanno urgente bisogno di "aiuto", preparati economicamente e portalo da un meccanico in gamba.
In bocca a lupo e non demordere, tutto si risolve !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andrea84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/10/2012 18:18 #95515 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Grazie per le risposte....
infatti ora il furgone è fermo in attesa di riparazione...stavo cercando su internet qualche manuale d officina o guida per smontare la testa...
Con il fai da te e la meccanica me la cavo abbastanza bene però non avendo mai messo le mani su questo tipo di motore speravo di trovare un po di documentazione a riguardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2012 18:24 #95516 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
spulcia sul forum, si trova tanto... il manuale si chiama bentley e dovrebbe essere in inglese

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2012 20:42 #95521 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
quel ferro si chiama barra di torsione lo tiene piu stabile nelle curve per il discorso acqua e olio mi sa che non e messo proprio bene quel motore, quando ci sono quei consumi di olio li e meglio aprire tutto!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2012 21:51 #95531 da ea
si, di olio ne consuma, ma anche di acqua... 4,5 litri ogni 400 km non è affatto normale..spero per te che tu abbia una perdita su qualche tubo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andrea84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/10/2012 22:29 #95535 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Perdite già controllate e purtoppo non ne ha....mi sto scaricando il manuale della bentley e tra una decina di giorni inizieró a smontare tutto.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2012 18:16 #95607 da K .
Bhè . . . un augurio ci vuole . . . facci sapere come và, metti li di dove sei che magari un po' di aiuto (quanto meno psicologico) lo trovi . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andrea84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/11/2012 17:42 #97088 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Ciao a tutti, purtroppo il tempo libero è quello che è e sto procedendo mooolto lentamente a lavorare sul furgoncino.....ho smontato la testa, l ho portata a fare spianare e mi hanno detto che è fusa :(
Mi ha consigliato di comprare una testa nuova....le teste sono tutte uguali o cambiano da modello a modello?? Mi consigliate di cercarla usata o nuova magari da qualche sito internet tedesco?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2012 17:44 #97089 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
solo nuova,
non saldate!!!
ti chiedono tipo motore per prendere la testa percio non sbagliano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andrea84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/11/2012 19:38 #97147 da andrea84
Risposta da andrea84 al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
Quindi le teste sono diverse per ogni tipo di motore? O diesel o turbodiesel sono uguali?
Scusa ma non ho capito il tuo messaggio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2012 20:28 #97149 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
in origine vw erano diverse per il materiale delle valvole e delle sedi valvole, nonche le valvole stesse piu resistente al calore, ma ora le hanno unificate per entrambi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2012 20:55 #97151 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
credo che giusvald intenda di informarti dal venditore sulla testa che vai a comprare.
alcuni le vendono rigenerate, quindi può essere che ci sia scappata qualche saldatina, a "stuccare" crepe o rotture..
ti basta semplicemente fornire il tuo codice motore (JX in teoria.. ma verifica) e richiedere espressamente una testata nuova di fabbrica :wink: (sulle marche nn ti so dire..)
su ebay.de ("zylinderkopf jx") hai l'imbarazzo della scelta..
la differenza tra quelle da 250-300 e da 550-600 sono che nelle seconde hai anche albero a camme, bicchierini, valvole, etc. tutto nuovo e già assemblato.. se hai fuso la testa credo sia indicata quest'ultima seconda scelta..
buon lavoro!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2012 21:44 #97154 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Primo viaggio del furgone e primi problemini
qui e qui le vendono, sono italiani.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi