Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!

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15/09/2013 08:13 #110903 da Vanny
Ciao, abbiamo acquistato, sogno di anni e anni, un Vanagon del 91 con 210.000 Km. Premeso che lo stato generale del mezzo ci sembrava più che buono e, per quanto non sia un motorista, mi sembrava girasse anche bene, abbiamo scoperto alla prima vacanza che il consumo del mezzo non stava ne nel carburante ne nell'olio ma bensì nell'acqua.
Dato che non ci abbattiamo al primo problema e non vogliamo che un sogno si trasformi in un incubo, abbiamo sentito differenti pareri professionali e tutti concordano con la possibilità di trovare una crepa nella testa, i dubbi sono:
- faccio testa con valvole, camme e annessi (suggerimenti??)
- prendo un motore di rotazione verificato e garantito 24 mesi o 60.000 Km (VENGE). Qui la cosa è complessa perchè oltre al costo vivo devo prevedere altri cambi pezzi per "sicurezza"?
- compro un motore usato funzionante ma non garantito??
come vedete i dubbi sono molti ma voi ne sapete certamente di più.
Grazie e a presto.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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15/09/2013 11:22 #110909 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
non specifichi che motore hai, dò per scontato sia un 1.6td.

- motore usato funzionante (non garantito) direi di no, perchè il problema alla testa è comune, e se il motore è stato fermo l'acqua avrà fatto arrugginire cilindri e testa stessa.

- Anche la revisione della tua testa è da valutare bene, tieni conto che una testa completa costa 500 euro nuova, una senza valvole, albero a camme, etc, costa 300. Nel mio caso ho optato per la prima, anche perchè la seconda ha un costo di manodopera per riassemblarla.
- il motore di rotazione può essere una buona soluzione, anche se pare che ultimamente la qualità degli stessi non sia eccelsa.

Valuta bene i costi, cerca un mecca che conosca i ns mezzi, e cogli l'occasione per sostituire componenti usurate.

saluti

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15/09/2013 16:52 #110922 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
si corretto, 1,6 td jx. sarei inpostato per testa completa (Guntzl tanto per cambiare) ma quali sono i componenti di maggior usura? avevo pensato alle fasce dei pistoni, a proposito la turbina l'ho cambiata e funziona bene.
Ho anche pareri autorevoli che mi consigliano praticamente di rifare tutto (incamiciare i cilindri, pistoni nuovi, tenute, circuito di raffreddamento, ecc...). però il piccolo problema è che il botto di prezzo è per me impossibile. Allora ho pensato a soluzioni un pò più abbordabili come quelle descritte.
suggerimenti?

Vanny
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15/09/2013 20:00 #110929 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
mah, se il mezzo (problema acqua a parte) girava bene ed ha una buona compressione puoi limitarti alla testa. Per evitare il ripetersi del problema usa liquido refrigerante con specifiche VW (mi pare sia il g12+) e cambialo ogni 2 anni. Le componenti usurate le vede il mecca (cinghia, puleggia, raccordi vari, etc).
Saluti

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15/09/2013 22:40 #110940 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!

Funkpowa ha scritto: mah, se il mezzo (problema acqua a parte) girava bene ed ha una buona compressione puoi limitarti alla testa. Per evitare il ripetersi del problema usa liquido refrigerante con specifiche VW (mi pare sia il g12+) e cambialo ogni 2 anni. Le componenti usurate le vede il mecca (cinghia, puleggia, raccordi vari, etc).
Saluti

QUOTO
Se andava bene (acqua a parte) inutile stare a rompergli le OO....fai solo la testa e guarnizioni/cinghie varie.
Quando aprirete poi il mecca vedrà se ci sono altre cosine rotte o usurate da cambiare.
Personalmente, potendo, preferirei revisionare la mia testata piuttosto che comprarne una: così so esattamente cosa è stato fatto....e da chi.... :ghgh: :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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16/09/2013 00:27 #110944 da tororosso
Risposta da tororosso al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
un parere da lontano è difficile, ma sei sicuro che il consumo dell'acqua sia dal motore? hai controllato bene fascette, manicotti, radiatori, pompa acqua.. non sempre è la testa..

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16/09/2013 20:11 #110979 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
purtroppo la perdita d'acqua non è modesta (vi parlo di 1 litro ogni 200/300 km o 2 ore a regime autostradale).
Inoltre il circuito di raffreddamento è stato controllato da ben tre mecca!! responso per tutti uguale: da li acqua non ne esce!! allora ci rimane la testa.....però prima di cambiarla (o meglio solo per prendere un pò di tempo e magari farci qualche we) proverò a mettere un cementificante nel fluido di raffreddamento, sperando.
ad orecchio fino, pare che il motore non giri proprio "rotondo". potrebbe essere una fascia mi dicono.

Vanny
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16/09/2013 20:30 #110983 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Anche qui, oggi avevo postato un messaggio che ora non c'e' piu... Credo che possa semplicemente esseree la guarnizione della testata che lascia passare del liquido refrigerante in uno dei cilindri che "zoppica" e brucia male fumettando un po. Non credo sia una fascia perche consumerebbe olio. Ti consiglio di far controllare la guarnizione prima di spendere belle cifrazze per testate nuove fasce eccetera. "Sient a mme".

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16/09/2013 20:50 #110986 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
ma devo cmq farlo aprire per essere certo? il fumo lo fa poco, soprattutto a freddo e in sgasate, il consumo d'olio è praticamente 0, 1000 km fatti circa 500 gr di olio, in compenso la maggior parte lo ha perso dal bulbo che è esploso.
il meccanico dice che c'è un trafilamento d'olio dalla astina e questo non è buon segno! cosa voglia dire non so.

Vanny
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16/09/2013 21:33 #110993 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
fai smontare la testa: se sei fortunato è solo la guarnizione, cmq mi pare che la testa vada spianata anche in questo caso, altrimenti cambia la testa che fai prima, anche perchè 9/10 avrai delle crepe tra le valvole.
saluti

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17/09/2013 09:56 #111018 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Quoto funk. Il passaggio di liquido fino al cilindro potrebbe significare anche il passaggio di aria compressa dal cilindro all'impianto di raffreddamento che ti "gonfia" il circuito e ti ha fatto saltare il bulbo. In ogni caso devi far smontare la testata e solo allora decidere cosa fare, se saldare e spianare o sostituire... comunque ribadisco che potrebbe SOLO essere la guarnizione che ha preso una "calda" in qualche salita prolungata o in qualche marcia tirata a freddo (succede a tutti). Prova a farti un giro di qualche km con il tappo della vaschetta del liquido, non serrato a fondo in modo da sfiatare le sovrapressioni, quel cilindro che zoppica dovrebbe girare un po meglio quindi saresti sicuro al 90% che e la guarnizione. Dita incrociate per te...

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17/09/2013 11:11 #111020 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
ok sabato faccio quello che ha Maurizio suggerito per la sovrapressione. Se filtra aria però vuol dire che il cementificante che metterà il meccanico dovrebbe funzionare?? almeno per un pò, poi concorderò con lui quando fare il lavoro. ho letto su un forum di preparatori che il motore tipo jx aveva il problema di "mangiarsi" i prigionieri per corrosione da liquido di raffr??? vi risulta?? non sembra un pò strano??

Vanny
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17/09/2013 12:03 #111024 da Funkpowa
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principalmente è quello il motivo per cui la testata salta. Nel liquido di raffreddamento ci sono degli anticorrosivi che col tempo decadono e la corrosione fa il resto. E' un difetto di progettazione noto. Cambiando liquido ogni 2/3 anni eviti il ripetersi del problema.
saluti

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17/09/2013 12:39 #111025 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Si potrebbe funzionare... se deve comunque aprire e vedere cosa non va, io eviterei di immettere cementificanti vari che vanno ad intasare (poco ma intasano) i condotti, il radiatore e la pompa. Lo userei solo in caso di emergenza per rientrare da qualche viaggio. Aspetta ed abbi pazienza... Poi, ognuno si regola come gli pare, io ho detto la mia. Funk, ti passo una dritta per essere sempre sicuri della percentuale di antifreeze contenuta dal nostro motore... 1 volta l'anno, procurati una striscia di stoffa o un pezzo di corda in canapa piu o meno lunga 1 metro. Inserisci un capo nella vaschetta di raffreddamento e l'altro in un contenitore (bottiglia) a collo largo in modo che la corda ci stia dentro bella larga. Assicurati che la corda non tocchi molto altre parti del motore e posiziona la bottiglia sotto il mezzo alla sera :) la mattina seguente, magicamente la vaschetta sara vuota e la bottiglia piena, bastera quindi riempire la vaschetta con dell' antifreeze nuovo ed avrai una percentuale vicina al 40%.

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17/09/2013 12:59 #111029 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
denghiu

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