Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!

Di più
22/09/2013 21:24 #111303 da loris1978surf
Risposta da loris1978surf al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
il mio perdeva liquido dal tappo vaschetta (io ho quello in metallo)... e non vedevi nulla se non che a un certo punto scaldava di brutto e l'unica soluzione era accendere il riscaldamento e raboccare al più presto... c'era una crepa in una lamella nel tappo e se la prova del circuito la fanno mettendo in pressione dalla vaschetta il tappo non viene controllato.. 20 euro e problema risolto magari è lo stesso problema

:vw: Loris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2013 08:15 #111321 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Si Loris, potrebbe essere, ma spiegherebbe solo la perdita di liquido e non il cattivo funzionamento di un cilindro che a me sembra un chiaro segno di trafilaggio di liquido verso quel cilindro. Se e cosi poco come descritto sopra con poco o niente fumo, io continuo ad imputare solo la guarnizione (E anche un speranza), quando il trafilaggio di antifreeze e piu "importante" dovrebbe esserci la presenza di fumo bianco e denso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/09/2013 17:09 #111355 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Eccoci quà!! Prova del WE fatta dopo trattamento cementificante. Allora sembra, e dico sembra per non tirarci dietro sfighe, che dopo un pò di km il livello del liquido sia discretamente stabile, intendo che dal serbatoio secondario dopo un paio d'ore di strada manchi circa 1 o 2 dita dal livello max rabboccato in precedenza, ma questo dovrebbe essere normale per un pò.
Direi anche, l'orecchio non è così fine ma si sta affinando piano piano, che si sente girare più rotondo il motore.
La cosa che non notato è che, sempre nel serbatoio secondario, allo svitare del tappo si sento un pò di sovra-pressione, cosa che prima non capitava. Buon segno??
Spero che per un pò funzioni, poi mi organizzo per testa completa.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2013 19:28 #111370 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Tutto e bene quel che finisce bene... Rimango pero dell'idea che prima di procurarti un' altra testata (pagandola), io smonterei prima la mia per vedere prima il tipo di danno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/09/2013 19:54 #111373 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Vero, ma dovendolo far fare al Mecca, lui cmq le ore di manodopera me le farebbe pagare. Quindi una volta giù tutto........
Inoltre non è improbabile che ci siano da fare le fasce. E con la rettifica? Mi pare che anche se dovesse essere solo la guarnizione deve cmq essere fatta? Giusto?

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2013 11:33 #111422 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Se il motore parte bene, gira bene e rende senza fumare quindi non da di spompato, le fasce stanno benone e non c'e bisogno di rettifica. Se fai smontare la testa, ed il problema e solo la guarnizione bruciata (problema molto comune) al limite dovranno dare una spianatina ma proprio se ce ne e il bisogno, al limite, per scrupolo si potrebbe fare un test di "tenuta" delle valvole e controllare sedi e guidavalvole, ma sono controlli che i tornitori fanno in giornata e non costano quanto una testata nuova (siamo nell'ordine del 100io di euri. La guarnizione non considerarla inquanto va sostituita comunque...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/09/2013 16:52 #111436 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Partire parte bene, sempre al primo colpo. Un pò di fumetto lo fa in accelazione o in sgasate. Ma niente di strano.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/10/2013 03:21 #111841 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
dopo i problemi con l'acqua di raffreddamento, parzialmente risolti con i tura falle, adesso il consumo c'è ma contenuto, si è aggiunto un anomalo consumo d'olio che prima non c'era. A cosa è dovuto secondo voi? Può un aumento della pressione del raffreddamento, dovuto al tura falle, far trafilare l'olio dalle valvole, adesso fà più fumo di prima di colore azzurrognolo-nerastro, secondo voi?
credo sia il segnale di fine vita che temevo!!

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2013 09:40 #111844 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Potrebbe essere che la sovrappressione che prima "sfiatava" nel circuito di raffreddamento, ora si riversa nei condotti dell'olio quindi se avevi uno o piu punti "deboli" nella testata (guidavalvole ecc) ora hai un trafilaggio di olio nei cilindri. Il tura falle, e un rimedio temporaneo che ti fa rientrare a casa in caso di emergenza, ma poi arrivi a casa e smonti per vedere cosa si e rotto. Sarebbe utopicamente bello avere dei liquidi che sostituiscono i meccanici...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2013 10:02 #111847 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
oltretutto se non ricordo male il turafalle peggiora il rendimento del sistema di raffreddamento, che su un mezzo come i nostri non è molto indicato.

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/10/2013 03:16 #111907 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
la presunzione di sostituire il meccanico con la pozione magica è assurda anche per me. La speranza di tirare avanti un po e intanto capire cosa fare, che poi è il titolo dato al post, no. Adesso cerco un meccanico che mi dia una soluzione applicabile e sensata. Questo è difficile!! Chi lo è veramente è un pò fuori budget per me!

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/10/2013 18:48 #111941 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Fatti circa 500km ora si accende la spia della pressione olio anche se il livello è stato ripristinato....diventa urgente intervenire! Abbiamo trovato un sito tedesco che fornisce il motore completo di iniezione, pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione con 2 anni di garanzia a euro 3.150, non si capisce bene quanto rendano di cauzione per quello vecchio, ma vantano di vendere un "original Meyer engine", qualcuno ne sa di più? Abbiamo considerato che così risparmieremmo sulla mano d'opera che da noi costa veramente tanto e avremmo tutto ricondizionato ed in garanzia. Cosa ne dite?

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vanny
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/12/2013 15:47 #114754 da Vanny
Risposta da Vanny al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Ciao, vi aggiorniamo sul seguito della vicenda motore. Risolto il trafilare olio dall'astina con cambio olio e filtro( messo motul 4000 ) abbiamo deciso di ordinare un motore alla Vege Italia completo di iniezione esclusa solo turbina perché già nuova. A montaggio eseguito ci chiama il meccanico per comunicare che all'accensione è saltata una valvola perché il motore non era stato messo in fase......ora Vanagon riposa per Natale in officina in attesa di un nuovo motore mentre il suo vecchio è in viaggio per essere reso alla Vege. Vi sapremo dire come si risolverà la vicenda. Buon Natale a tutti, Stella e Marco.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2013 16:00 #114755 da aceace24
Risposta da aceace24 al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
Forza e coraggio!! Buon Natale!!

Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/12/2013 16:46 #114756 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Testa, motore di rotazione o......AIUTO!!!
MANNAGGIA!!! (siamo sotto Natale...) :incacchiato:
Ci vuole pazienza...tanta pazienza...

Dai, non mollare mai. Auguri a voi ed al furgo! :applausi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi