Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problemi di accensione

Di più
28/07/2018 21:36 #151146 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic Problemi di accensione
Grazie per il consiglio, immagino sia la cosa migliore da fare. In effetti avevo già avuto problemi all’impianto elettrico, si era creato un corto a causa di un cavo mezzo fuso e non riuscivo a spegnere il motore guardando la chiave. Probabilmente sarà qualcosa del genere.

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2018 19:02 #151161 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi di accensione
Se l'impianto elettrico risultasse a posto, verifica se non sia una o due candelette bruciate e se no io verificherei la compressione dei cilindri, dato che fatica a freddo......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2018 23:58 #151166 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic Problemi di accensione
Ok grazie mille

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2018 03:05 #151211 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic Problemi di accensione
giusto per aggiornare: ho battuto i cavi e in pratica il cavo della massa si interrompeva se in determinate posizioni. L'ho cambiato aumentando anche il diametro del filo e gia che c'ero ho sostituito anche la fase con un cavo da 4mm.... Il prossimo lavoro che faro sarà sostituire la scatola di derivazione con una più grande per non avere tutto ammassato dentro.
grazie per i consigli

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2018 22:37 #151218 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Bene! Ecco svelato perché a volte non avevi il problema. Ottima diagnostica e immagino ora le candelette andranno meglio che da nuovo! Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/06/2020 12:12 - 18/06/2020 14:06 #154245 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi di accensione
Copio da altra discussione:

ARCHETTO ha scritto: Ciao a tutti.
Da un anno ho acquistato Archetto (VW t3 1600 TD- 1987), ad Arco - Lago di Garda e fino a qualche mese fa tutto ok.
Poi un giorno ha iniziato a fare ftica ad accendersi, fumi bianchi da msg Apaches e poi mi ha lasciato a piedi nel ponte del 2 Giugno al Bacino di Suviana.
Grazie ad un gentile "meccanico" in vacanza me lo ha fatto ripartire spruzzando una bomboletta di deodorante nel filtro dell'aria, dopo aver fatto prove alla Mac Ghiver.
Ora il mio meccanico dice che tutto l'apparato pompa candelette e C. sono ok ma il problema potrebbe essere dovuto a qualche cosa collegato al bulbo della vascetta dell'acqua che rimane in effetti accesa. Inibendola parte anche a fatica... ma parte.
Cosa potrebbe essere???
Mi ha detto che dovrei andare da un pompista... costi?
Consigli


Per capire, questa difficoltà ce l'hai solo al primo avviamento (a freddo) oppure anche con il motore già ben caldo?
Quando giri la chiave per avviare il motore che comportamento ha la spia delle candelette? si accende? non si accende? si accendo molto molto a lungo?
Se lo fa solo a freddo, nonostante quel che dice il meccanico, sembra un problema di candelette.
Il bulbo della vaschetta dell'acqua? serve solo ad indicare nel quadro strumenti il livello basso del liquido refrigerante, non ha alcuna funzione per l'avviamento.
Il sensore acqua per le candelette ha filo blu/bianco.
Hai controllato il filtro gasolio e che il gasolio sia pulito (niente morchie, sporcizia, acqua e cose così)?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 18/06/2020 14:06 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2020 17:13 #154254 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Concordo con Olandese, anche se le candeletta sono a posto andrebbe visto se il temporizzatore funziona giusto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2022 14:47 #157972 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Problemi di accensione
Salve, mi ricollego a questo post perché ho un problema simile.
Innanzitutto, essendo questo il mio primo post, vi ringrazio anticipatamente. 

Ho un VW T25 TD 1.6 del 1986. Il motore in se funziona benissimo. L'estate scorsa sono andato dalla Svizzera fino a Malta, tutto é andato bene, dopo un paio di settimane parcheggiate al mare provo a far ripartire il furgone e non si accende; Il motorino d'avviamento gira, la spia delle candelette si comporta correttamente, ma ho dovuto darci per almeno un 2-3 volte per una 20ina di secondi per farlo partire. (da notare che una volta acceso, se lo spengo si riaccende subito). Ho pensato che la fatica ad accendersi fosse dovuta all'essere stato fermo per un po'... ma al riavvio il giorno seguente ha rifatto lo stesso..

A Malta ho eseguito i seguenti lavori: - cambio della cinghia di trasmissione, - cambio del motorino di avviamento, - rimessa a nuovo della pompa di iniezione del diesel, - cambio delle candelette, - (testato un rélé di preriscaldamento delle candelette diverso, perché magari era quello che faceva il matto, il problema non cambiava, quindi ho rimesso il rélé originale).
Il problema restava, a motore freddo non si accendeva. 

Sono ripartito e tornato in Svizzera, il motore in se non ha dato problemi anche se mi sono accorto (fermandomi in autostrada a fare nafta) che sul baule posteriore c'erano delle gocce di olio del motore (non bruciato).

Ho pensato che potesse essere dell'olio che scappava dal turbo e usciva dal tubo di scappamento. visto che non era bruciato. 
Ho anche pensato che dell'olio sarebbe potuto entrare nei cilindri e - a motore freddo - rendere difficile l'avviamento. Ma non ci sono particolari fumate quando si avvia.. 

Questo inverno ho smontato il turbo e l'ho revisionato con un kit, (cambiato "i paraoli" ) e comperato un rélé nuovo.

Ho rimontato tutto e il problema é ancora lo stesso, quando il motore é acceso gira bene, se é appena stato acceso si accende benissimo, a motore freddo fa fatica e devo darci per un buon 40 secondi prima che parta. 

(Per quanto riguarda le gocce d'olio non ho ancora potuto provarlo in autostrada quindi non so se il problem é risolto). 

Non so più dove sbattere la testa, qualcuno può darmi una qualche dritta su che cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente e infinitamente. 
Buona domenica


 




 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2022 16:37 #157973 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Ciao, presentati anche nell'apposita sezione appena riesci. Per il tuo problema così ad occhio propendo per aria nel condotto gasolio o valvola di non ritorno non funzionante. Se il circuito gasolio tende a svuotarsi l'effetto è proprio quello che descrivi. Ogni volta la pompa deve girare a lungo per reinnescare la pressione. Spiega anche perché succede solo con fermo prolungato e non se riaccendi subito.
Di solito oltre alle eventuali valvoline, che non so se nel T3 sianj a livello di filtri gasolio o se ci siano, possono essere diventati porosi i tubi o ancora esserci qualche punto che permette ingresso di aria.
Per test puoi controllare tubi bassa ed alta pressione, ritorno gasolio, se tutto integro puoi comprare una valvola di non ritorno da aggiungere sul circuito per verificare se il problema scompare.
Saluti
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2022 17:23 #157976 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Problemi di accensione
Grazie mille CaravelleC per la tua risposta. Ho provveduto a presentarmi nell'apposta sezione..

Saresti cosi gentile da indicarmi dove si trova la valvola di non ritorno che descrivi? 

grazie mille e buona serata

matt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 10:10 #157982 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi di accensione
Concordo con Caravelle....le valvole di non ritorno del gasolio si trovano da qualunque ricambista e costano pochissimo....io l'ho messa qualche anno fa ma avevo il problema opposto, non partiva a motore molto caldo perche' la pompa si svuotava.
Un altro problema, potrebbe essere la scarsa compressione nei cilindri...il meccanico potrebbe verificare senza grandi costi...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 11:08 #157984 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Problemi di accensione
Grazie mille Derex per la risposta :)

Ti chiedo scusa ma mi sono espresso male, io chiedevo dove si trovano queste valvole sul veicolo..? (ehhe)
O forse ho capito male io e non ci sono ed é un aggiunta da fare nei tubi del diesel?
(se cosi fosse, da cosa nasce il problema? perché fino ad ora non ho avuto problemi di "ritorno" di diesel?)

Grazie mille per il vostro tempo :)

Matt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 11:18 #157985 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi di accensione
La valvolina di non ritorno va aggiunta tagliando il tubo di alimentazione del gasolio, appena prima della pompa, avendo l'accortezza di montarla nel verso giusto (c'e' una freccia con la direzione del carburante).
Il problema, nel mio caso, era dovuto al fatto che con il motore bollente, si formavano piccole bollicine di aria nel tubo e il gasolio rifluiva indietro, e la pompa, sempre a caldo, faticava a dare al motore la quantita' giusta di gasolio e la pressione adeguata....probabilmente, rifacendo totalmente la pompa di iniezione il problema scomparirebbe ma con 7 euro ho risolto egregiamente..
Sono pero' piu' propenso a verificare la compressione dei cilindri....a freddo la compressione potrebbe essere troppo bassa mentre quando il motore si scalda la dilatazione fa si che la compressione aumenti...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 12:15 #157987 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Problemi di accensione
grazie mille per la spiegazione.

spero di risolvere con i pochi euro della valvola :D

buona giornata a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 06:31 #158002 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Avendo un mezzo a benzina non so dire se ci sia una valvola di non ritorno originale, spesso possono essere integrate nel filtro o essere totalmente assenti, o la funzione fatta dalle pompette C di innesco o addirittura nella pompa iniezione stessa. Perché se il circuito è a tenuta, una volta innescato il gasolio quest'ultimo non dovrebbe più defluire. I test con la valvolina se fatti a ritroso andando da prima della pompa indietro permettono spesso di individuare dove sta il problema. Se invece il problema è dalla pompa in poi, si risolve con la prima installazione. Controlla comunque tubetti ritorno iniettori, mandata gasolio e tubi vari. Magari trovi qualche possibile causa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi