Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Chi dorme in viaggio?

Di più
24/03/2009 11:33 #21214 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Chi dorme in viaggio?
La legge parla chiaro. Puoi dormire mangiare o far altro o in un veicolo in movimento purche' tu sia seduto sul tuo posto omologato e indossi cinture di sicurezza omologate.
Ricordo a tutti che, anche se per abitudine non si fa, se ti beccano a guidare la comune automobile e le persone dietro non mettono la cintura, se chi e' dietro e' maggiorenne prende la multa, se chi e' dietro e' minorenne prende la multa il conducente.
Poi aggiungo una nota da volontario del soccorso della croce rossa: in caso di incidente chi sta dietro, e non ha la cintura, nel volo che fa verso l'anteriore subisce molti traumi e aumenta esponenzialmente il rischio di ferimento delle persono che stanno davanti. Detto questo, ognuno fa quello che vuole nella propria auto. :-)

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2009 00:34 #21481 da Ale78
Risposta da Ale78 al topic Chi dorme in viaggio?
Non è una buona abitudine usare il letto in viaggio, ma fa molto comodo se in viaggio c'é qualcuno che non sta bene. Cmq il letto posteriore è collocato in una zona sicura, considerando che nella versione pulmino del T3 ci sono i sedili
:old:

Joker T3 dell'82 1600D aspirato

Di più
15/04/2009 00:29 #22117 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Chi dorme in viaggio?
Confesso che la Divina nei viaggi lungi di notte a 90 fissi la dormitina nel letto steso se la fa. So che è vietato, che se mi fermano sono in multa, ma quello che mi preoccupa è soprattutto cosa succede in caso di incidente... la frenatona mi preoccupa limitatamente perché a parte che la frenatona del Joker al massimo mi proietta la dormiente "a pagliolo", ma in caso di urto non voglio pensare a quali traumi si andrebbe in contro; certo, non è che anche gli occupanti dei sedili anteriori stanno meglio, in pratica possono godere solo dell'effetto smorzante della ruota di scorta, ma insomma, credo che non sarebbe il caso...

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
19/06/2009 13:22 #25591 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic Chi dorme in viaggio?
In conclusione di tutti questi discorsi,che non si può dormire in marcia si è capito,che chi lo fa se ne prende la responsabilità,ma cosa fa la legge in caso di controllo?
Se mi beccano con le marmocchie addormentate sul letto posteriore ben fatto cosa mi fanno?

Multa?
Ritiro del mezzo?
Ritiro della patente?

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Di più
14/07/2009 18:37 #26921 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Chi dorme in viaggio?
bello l'ultimo quesito è proprio quello che mi interessa ;)

ciao a tutti

Di più
14/07/2009 23:38 #26952 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Chi dorme in viaggio?

Pastela80 ha scritto: In conclusione di tutti questi discorsi,che non si può dormire in marcia si è capito,che chi lo fa se ne prende la responsabilità,ma cosa fa la legge in caso di controllo?
Se mi beccano con le marmocchie addormentate sul letto posteriore ben fatto cosa mi fanno?

Multa?
Ritiro del mezzo?
Ritiro della patente?

io credo sia applicabile l'art. 172 CdS Passeggero minorenne senza cinture -5 punti

Di più
18/08/2009 19:47 #27885 da locusta
Risposta da locusta al topic Chi dorme in viaggio?
Io non dormo MAI mentre guido!

Di più
24/08/2010 13:13 #47698 da midelt
Risposta da midelt al topic Chi dorme in viaggio?
I miei bimbi che sono piccoli (4 e 2 anni) dormono come ghiri nel "bagagliaio" messi di traverso. Non c'è alcun bisogno di tirare giù il sedile. Questo mi dà anche più tranquillità: in caso di brusche frenate sono contenuti dallo schienale del sedile.
Anche in normale sosta notturna non ho avuto il bisogno di tirare giù il sedile, lasciando il "salotto" libero per noi grandi.
Riguardo alla sicurezza in genere, mi rifiuto di portarmi dietro due seggiolini. I bambini stanno bravissimi seduti dietro con la cintura lombare ben allacciata. Riguardo a scenari di teste staccate e incidenti mortali... ma lasciamo perdere e godiamoci i nostri mezzi, altrimenti compriamoci un T5 che è più sicuro oppure, meglio, stiamo a casa a guardare la TV.
Ho scelto il T3 (anzi lui ha scelto me) perchè è anche un po' spartano, nell'ultima vacanza ho visto una famiglia di austriaci con tre figli con un T5 california che si era portata dietro tre seggiolini... non vi dico che delirio per fare i letti, poi la notte dovevano lasciare i seggiolini fuori per mancanza di spazio...

Di più
24/08/2010 13:35 #47702 da Sve
Risposta da Sve al topic Chi dorme in viaggio?

midelt ha scritto: Riguardo alla sicurezza in genere, mi rifiuto di portarmi dietro due seggiolini. I bambini stanno bravissimi seduti dietro con la cintura lombare ben allacciata.
nell'ultima vacanza ho visto una famiglia di austriaci con tre figli con un T5 california che si era portata dietro tre seggiolini... non vi dico che delirio per fare i letti, poi la notte dovevano lasciare i seggiolini fuori per mancanza di spazio...

l'unico dubbio che ho io è proprio la gestione dei seggiolini.. che sono davvero ingombranti!
in effetti con la cintura a 2 punti credo che non sia necessario neppure il "rialzo" che devono usare i bimbi + grandi!! una cosa positiva visto :D

sul dormire sdraiati mentre si viaggia.. beh.. io ricordo che da piccola passavo ore sdraiata a leggere topolino, oppure in ginocchio guardando dietro con mia sorella.. altro che sedute composte... i nostri bimbi sono finamai bravi a sopportare quei seggiolini!!!

:hippySveMatteOscarAstrid&Ingrid
"Cespuglio" t2 9 posti '78 - "Belzebrum" Joker '82 (gallery)
belzebrum.blogspot.com/

Di più
24/08/2010 13:52 #47703 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Chi dorme in viaggio?
Confesso che anche noi, nei viaggi un pò lunghi, facciamo andare i bambini nel bagagliaio, in mezzo a cuscini e coperte, per i seggiolini, per i + grandi ho il rialzo e la piccolina ha il suo sul sedile contromarcia (che ingombra un pò, ma è l'unica soluzione)

Di più
06/09/2011 10:54 #73531 da globetrotter
Risposta da globetrotter al topic Chi dorme in viaggio?
Di solito noi facciamo dormire la ciurma dietro con seggiolino ( da poco in senso di marcia ma regolarmente montato in senso opposto fino ai 3 anni ) per la più piccola e cintura ventrale per la maggiore.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

Di solito ronfano profondamente dopo la sosta per il pranzo, ma la soluzione del letto non mi è mai piaciuta perchè una frenata brusca è sufficiente a farsi molto ma molto male ed a rovinarsi ( se va bene ) la vacanza.
Ricordo che da bambino me ne stavo sdraiato sul sedile posteriore della 131 dei miei osservando i riflessi delle luci sul padiglione del tetto, mentre di giorno me ne stavo tranquillamente appoggiato ai sedili anteriori guardando la strada...ma i tempi sono cambiati e allora le velocità medie erano inferiori, il traffico più scarso, non ragliavano cafoni i "tidiai", e gli zotici non possedevano SUV...
Oggi la situazione è decisamente diversa, quindi anche con un mezzo datato occorre un minimo adeguarsi.
Sarà una mia deformazione scandinava, ma alla cintura non bisogna mai rinunciare :nonono:

Di più
06/09/2011 12:28 #73538 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic Chi dorme in viaggio?

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Di più
06/09/2011 18:46 #73562 da freddy
Risposta da freddy al topic Chi dorme in viaggio?
Sinceramente non mi è mai capitata l'occasione, ma se dovesse succedere non ci vedrei nulla di male. Certo che oggi con il traffico moderno e la gente idiota che circola la cintura è importante.
Ciao

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi