Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Olio del cambio

• WESTY 77
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/02/2009 17:08 #19224 da WESTY 77
Olio del cambio è stato creato da WESTY 77
Circa una settimana fa ho effettuato la sostituzione dell'olio del cambio sul mio westy,premetto che durante il periodo invernale con temperature sotto lo zero l'inserimento delle marcie a freddo era un po' difficoltosa.
Ho optato per il Syneco modello Dakar, e subito dopo pochi chilometri ne ho sentito il beneficio.
Ora l'inserimento delle marcie anche a freddo e' molto piu' morbido e fluido,sembra tutta un'altra cosa.
Questo tipo di olio lo ho usato circa tre anni fa' anche per il cambio del maggiolino,e anche quella volta ho ottenuto dei buoni cambiamenti.
:wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2009 18:04 #19228 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Olio del cambio
Ciao Westy,
tra poco dovro' affrontare anch'io sostituzione olio del cambio.
Mi sai dire le caratteristiche di quest'olio (Sae e GL) ed indicativamente il prezzo al litro?
Grazie e ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
07/02/2009 22:26 #19233 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Olio del cambio
Gli amici oltrefrontiera consigliano il Castrol TAF-X (GL 4/5 - 75W90)
Ciao

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
07/02/2009 23:28 #19235 da paolinox
Ok, grazie okrimb.
Per caso hai esperienza diretta in merito?
Anche tu come Westy hai notato subito la differenza?

Di più
08/02/2009 06:22 #19236 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Olio del cambio
Confermo quello scritto da Westy 77, da freddo tendeva a grattare il passaggio dalla 2a alla 3a, risolto cambiando l'olio.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/02/2009 11:08 #19244 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Olio del cambio
Ciao le caratteristiche sono gl 4/5 sae 75/90 sintetico, sono le stesse del castrol di Okrimb.
Leggendo una informativa tecnica redatta da esperti,dicono che lo hanno chiamato dakar,perche' lo hanno testatato per la prima volta propio nella parigi dakar in situazioni estreme.
Comunque il risultato si sente anche se la spesa al litro e' un po salata 30 euri al litro,per tre litri aime 90 eurozzi.

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/02/2009 12:05 #19245 da WESTY 77
Scheda tecnica dal sito www.syneco.it
AMPLEX DAKAR
5W, 75W, 75W/90, 80W/90, 80W/140 •Oli sintetici per cambi e differenziali LSD, superano API GL5, per impiego severo
•Synthetic oil for gearboxes and LSD differentials, outperform API GL5, for heavy- duty service.

Di più
08/02/2009 12:22 #19246 da paolinox
Grazie mille per le informazioni.
In settimana vedo quale marca trovo in zona.
Quindi mi confermate che Gl4/5 è utilizzabile sui nostri cambi (so' che gli olii Gl5 sono deleteri per i sincronizzatori dei cambi in cui e' previsto l'uso del Gl4)?

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/02/2009 13:22 #19251 da WESTY 77
Parlando con un meccanico che e' specializzato su trasmissioni di auto d'epoca,mi ha garantito l'efficienza e la durata nel tempo.
La certezza la ho avuta con il cambio del maggiolino che e' sempre stato capriccioso e delicato.
Dopo tre anni che ho sostituito l'olio con il dakar e' ancora tutto ok e perfettamente funzionante. :wink: .

Di più
10/02/2009 22:32 #19328 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Olio del cambio
gl4 o gl5? e ti fregano con il gl4-5...
tempo fa ero a caccia di un SOLO gl4 ed ecco che salta fuori il TAF-X (sito italiano: www.castrol.com/castrol/sectiongenericar...ntId=7030587#7105008 ). perfetto. lo ordino (folle prezzo!!). ma quando arriva cosa trovo sulla confezione? gl4-5. che delusione... scopro solo dopo che sul sito tedesco della castrol venivano riportati correttamente i dati e che il solo gl4 era il TAF-XS ( www.castrol.com/castrol/multipleproducts...24&contentId=7027227 ). in ogni caso non ha risolto il piccolo difetto che avevo al cambio (leggera difficoltà nell'inserimento delle marcie, da farsi in due fasi..).
il prossimo esperimento è quello di provare con un olio MENO fluido. ma questa è un'altra storia.

Di più
09/03/2009 23:21 #20637 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Olio del cambio
Chiedo scusa dove si controlla il livello di olio cambio?
Dov'è lo spurgo per poterlo eventualmente cambiare?

Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Di più
12/03/2009 14:22 #20735 da piter
Risposta da piter al topic Olio del cambio
Vorrei cambiare anche io l'olio del cambio (fatica a entrare la seconda a freddo).
Non mi è chiaro se l'olio corretto da utilizzare è il GL4 o il GL5 o il GL4/5. Quanti litri ne vanno. Dove si drena e come si fa il livello

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/03/2009 21:00 #20761 da WESTY 77
Sul mio westy ho installato un gl 5,anche un gl 4 va bene.
Per la sostituzione e' necessario alzare il westy su di un ponte,poi guardando la carcassa del cambio,si vedono due grossi dadi,uno posto sul fondo della carcassa e l'altro posto di lato a circa meta' dell'altezza della stessa.
Il dado posto sul fondo e' per lo scarico,quello sul fianco a meta' serve per il riempimento e per il livello.
Dopo averlo scaricato,per il riempimento ti devi servire di una siringona,perche' l'olio lo devi iniettare dal foro posto di fianco,che serve poi anche per il livello.
In ogni caso la quantita' idonea e' 3 kg :wink: .

Di più
12/03/2009 22:42 #20784 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Olio del cambio
Io ho letto nell e istruzioni della volkwagen che c'è una astina simile a quella dell'olio motore per misurare il livello di olio cambio. Tale astina dovrebbe trovarsi nel vano motore, dalle parti del blocco differenziale (penso infatti che differenziale e cambio vengano lubrificati dallo stesso olio). Vi risulta?

Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Di più
13/03/2009 10:23 #20815 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Olio del cambio
L'astina di cui parli tu è presente solo nei modelli con cambio automatico.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi