Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Olio del cambio

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30/01/2010 22:54 #36864 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Olio del cambio
lo lo ho fatto cambiare da un paio di settimane sulla Citrulla perche fa un rumore non tanto bello durante la marcia.
Non ricordo la quantità di oilo ... (ho risolto per il momento il problema che si impunta di meno all'inserimento della prima principalmente ..) ... Eddy mi consigliava di cambiare il 50% dell'olio non tutto, perche così facendo non vai ad eliminare tutti i "detriti" presenti all'interno del cambio che vanno a diminuire dei giochi degli ingranaggi ... or ora per ovviare al problema sostitirò 2 litri con un prodotto della Lucas apposta per il cambio ... poi racconterò dei risultati ottenuti ..

ISOTTA: Acadiane /1979

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22/05/2011 10:55 #66830 da loca
Risposta da loca al topic Olio del cambio
Troppi oli non ci capisco più niente (data anche l'età) comunque ho messo nel cambio del T/4 (lo sò che lo snobbate) con la famosa calamita sul tappo il Motul Sae 75W90 (costo 12 euro al litro) ed hò riscontrato dopo un pò di km un beneficio grande sia come innesti sia con caldo che con il freddo ma soppratutto attutisce il fruscio del differenziale dal momento che il mio di km ne hà tanti che i miei anni! Se westy me lo conferma lo metterò anche nel cambio del T/3 (dato che conto di usarlo un giorno o l'altro per poter discutere alla pari con il motore possteriore!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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06/06/2011 12:02 #67773 da Daines
Risposta da Daines al topic Olio del cambio
Riapro perchè vedo dal manuale e da alcuni link di syncro che l'olio del cambio è un GL4 SAE 80, ne vanno 4,5litri.... (nel syncro)
sul diff anteriore si può anche mettere il GL5, ma sembra moooooolto sconsigliato per il cambio, del syncro....
Poi da syncro.org trovo che al rabbocco nel cambio di solito ne vanno 4litri, perchè mezzo litro non drena dal tappo inferiore....
E il consiglio di non cambiarlo tutto per non perdere le piccole impurità che sembra mantengano sotto controllo i giochi creatisi nel tempo???? chi sa dirmi qualcos'altro??

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06/06/2011 16:22 #67787 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Olio del cambio
Anch'io dovrò provvedere alla sostituzione degli olii tra non molto...

Se sul manuale è riportato 4,5 litri, quelli ci metto!
Per quanto riguarda il gioco post-pulizia, proprio non so. Io penso lo sostituirò tutto.
Son curioso di vedere cosa esce dal differenziale anteriore, dopo 21 anni di utilizzo... girini?? :look:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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14/06/2011 19:52 #68306 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Olio del cambio
La quantità scritta poco conta per il cambio. Infatti per evitare problemi, a differenza dell'olio motore, l'olio del cambio viene rabboccato da un foro a sfioro. Quando l'olio comincia ad uscire dal foro di riempimento la carica è completa.
Ne entreranno circa 3.7 litri se è come quello del 2wd.
I pareri sul cambio dell'olio sonno contrastanti, i vecchi meccanici dicono di lasciar perdere finchè non ci sono problemi, ma nel libretto c'è scritto di cambiarlo periodicamente. Se la virtù sta nel mezzo, dopo 20 anni un rinnovo ci può anche stare, e ci sono dei prodotti che aumentano la viscosità nel caso ci siano giochi eccessivi degli ingranaggi. Il problema è poi che a freddo la leva è inchiodata e in folle il mezzo va avanti solo con l'attrito dell'olio che riesce a far girare gli ingranaggi (avevo provato su un cambio sfondato a mettere l'olio dei ponti differenziale che è un SAE 120W se non sbaglio, sostituito subito per questo motivo, anche se a caldo il cambio non aveva più il classico rumore di differenziale partito).
Un saluto

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06/12/2011 19:45 #79189 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Olio del cambio
aggiungo solo che il taf-x 75w90 tanto decantato si trova spedito dalla cruccolandia a prezzi validi

45€ x 2 litri e mezzo
e se accomunano le spese di spedizione forse con 75 se ne prende 5 litri

(in italia invece si trova a 20€ al litro +ss)

fate sempre un salto su ebay prima di andare dai ricambisti, io l'olio motore l'ho sempre preso online risparmiando un buon 50-60%

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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06/12/2011 21:30 #79199 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Olio del cambio
E come va, questo Taf-X??
Anch'io stavo pensando a quello ma poi ho avuto una dritta... :sisi:

Se va a buon fine......... svelo il segreto! :ghgh:

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07/12/2011 17:32 #79247 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Olio del cambio
Ciao a tutti, sapete dirmi quanti litri di olio ci vanno nel cambio per la sostituzione completa?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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07/12/2011 17:49 #79250 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Olio del cambio
a quanto ho capito o 3 o 4.5 a seconda del tipo di cambio

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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07/12/2011 18:13 #79254 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Olio del cambio
4 litri teorici (almeno il cambio del diesel).
In ogni caso, fino a raggiungimento del livello.

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07/12/2011 18:36 #79257 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Olio del cambio
Sul cambio del mio Westy che e' un 1600td con cambio 3H,quando ho sostituito l'olio del cambio se ne sono stati 3kg fino al tappo laterale che funge da livello.

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07/12/2011 19:01 #79261 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Olio del cambio
Sul Bentley sono indicati per il DX 4,0lt mentre per il cambio del syncro (benzina) 4,5lt. :medita:

Damiano, il fatto che tu ne abbia messi "solo" 3lt penso dipenda dal fatto che senza togliere il nasello (si chiama così?) ne resta dentro ancora mezzo litro abbondante (del vecchio). Possibile?

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07/12/2011 19:23 #79264 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Olio del cambio

SyncroDan ha scritto: Sul Bentley sono indicati per il DX 4,0lt mentre per il cambio del syncro (benzina) 4,5lt. :medita:

Damiano, il fatto che tu ne abbia messi "solo" 3lt penso dipenda dal fatto che senza togliere il nasello (si chiama così?) ne resta dentro ancora mezzo litro abbondante (del vecchio). Possibile?

Ottima osservazione Daniele.......
Quando si scola l'olio sia del motore che del cambio,una piccola quantita' del vecchio ne resta sempre!
Per avere un riempimento come descritto sul Bentley bisognerebbe smontare il cambio,aprirlo lavarlo rimontarlo e riempirlo nuovamente,allora ce ne starebbero circa 4 di litri.
Anche sul motore,al cambio dell'olio e filtro i litri necessari a volte sono 4 altre 4,2/5 per arrivare alla quantita' idonea.......
Nei manuali dei motori motociclistici Honda che ho in casa,in particolare mi riferisco al modello in mio possesso una Four 750,ci sono precisate le varie differenze
Al primo riempimento in fabbrica 5 kg
Al cambio olio 3,5 kg
Al cambio olio e filtro 4 kg
Tutto questo per dire che a volte quello che riscontriamo nei nostri lavori fai da te e' solo esperienza personale che non puo' essere uguale uguale ad un'altro caso,ma solo di aiuto e di informazione......... Dani ottimo lavoro sono sicuro che il tuo Syncro te lo stai curando con cura......sei ben informato :wink:

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07/12/2011 19:32 #79265 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Olio del cambio

WESTY 77 ha scritto: Tutto questo per dire che a volte quello che riscontriamo nei nostri lavori fai da te e' solo esperienza personale che non puo' essere uguale uguale ad un'altro caso,ma solo di aiuto e di informazione....

Senza dubbio! Le mie risposte servivano semplicemente come consiglio: io ne prenderei almeno 4 kg di olio perchè potenzialmente (in base alla temperatura, alla sporcizia, ecc.) sono quelli che potrebbero uscire in condizioni ottimali (forse irraggiungibili in una normale operazione di cambio olio).
Infatti tra differenziale anteriore e transaxle posteriore ne ho ordinati 7 litri.

WESTY 77 ha scritto: Dani ottimo lavoro sono sicuro che il tuo Syncro te lo stai curando con cura......

Ci provo.... :wink:

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28/01/2014 09:55 #116419 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Olio del cambio
Riaccendo la discussione su olii cambio, perchè sentendo il guru dei cambi inglese Aidan Talbot, sembra storcere il naso quando gli si parla di taf-x in quanto è totalmente sintetico e lui raccomanda e usa soltanto dei semisintetici.
Alchè gli ho chiesto se mi poteva consigliare una marca in particolare, magari proprio quella che usa lui...eccola qua:
www.carlube.co.uk/index.cfm?product=83&p...0%20Semi%20Synthetic
non costa nemmeno tanto se lo si confronta al castrol e se si guarda su ebay, lo danno proprio per vw transporter!!
cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem...2&fromMakeTrack=true

Altra piccola cosa che mi ha consigliato:"meglio metterci un olio molto economico tipo 30 euro 5 litri e fare cambi regolari, piuttosto che, come fanno in molti (dice lui) che ci mettono quello da 100 euro e poi così non lo cambiano più per non buttare via i soldi....
spero possa essere d'aiuto :D

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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