Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Olio del cambio

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13/03/2009 21:33 #20842 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Olio del cambio
Propio come dice tteuzz,l'astina per il controllo del livello olio del cambio e' presente solo nei modelli con cambio automatico,nei nostri ti devi introfulare sotto fare un po' di contorsionismo e svitare piano piano il tappo.
Mi raccomando piano si svita seno' rischi che ti cada in testa l'olio.

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13/03/2009 22:09 #20843 da brucomela
Risposta da brucomela al topic Olio del cambio
Ma per controllare che ci sia olio a sufficienza allento semplicemente il bullone laterale e vedo se trafila un poco di olio?


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

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14/03/2009 17:44 #20849 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Olio del cambio
Si propio cosi',allenti un po' lo togli e deve trafilare un po' giu' dal foro.

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15/03/2009 09:59 #20853 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Olio del cambio
in alcuni modelli di cambio il livello d'olio deve essere 2 cm sotto il tappo.
se qualcuno ne sa qualcosa mi dia conferma

appiedato-Ex California 1.6TD

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16/03/2009 17:20 #20900 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Olio del cambio
bisogna riuscire a toccarlo con un dito (per chi ne ha uno "giusto" da infilare nel foro...)
(ormai non assomiglia più ad una discussione su cambi e affini...)

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16/09/2009 13:28 #29488 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic Olio del cambio
avete qualche immagine non ben capito dove si trovano i dadi da svitare e lo vorrei cambiare anche io,poi ho delle fascette di gomma a penzoloni sulla fine della asta del cambio e vorrei capire come è per sostituirle

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

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27/01/2010 22:18 #36658 da breso
Risposta da breso al topic Olio del cambio
Ho cambiato come consigliato l'olio del cambio, i benefici si sentono, anche se le prime cambiate da freddo sono comunque un po' dure (si parla comunque di -2°C costanti)... ma sono contento :wink:
La sorpresa invece è stata che sono serviti 5 litri :sbonk: ....è rimasto sorpreso pure il meccanico, che anche lui sapeva che ne servivano 3... 25€ al litro, castrol, non ricordo il codice, ma ho richiesto al meccanico di fiducia il più performante e il più "resistente"...
E' amico dei miei genitori e non credo abbia voluto fregarmi... spero...
Qualcuno di voi ha mai dovuto metterci 5 litri??


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


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28/01/2010 01:13 #36666 da fra
Risposta da fra al topic Olio del cambio
25 e al litro???????????

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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28/01/2010 01:22 #36667 da breso
Risposta da breso al topic Olio del cambio

frà ha scritto: 25 e al litro???????????


Eh già, e ce ne sono di mooolto più cari :sisi:


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


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28/01/2010 01:23 #36668 da fra
Risposta da fra al topic Olio del cambio

okrimb ha scritto: Confermo quello scritto da Westy 77, da freddo tendeva a grattare il passaggio dalla 2a alla 3a, risolto cambiando l'olio.


oggi ho portato gulliver a dare una controllatina proprio per questo fatto:mi sgranava leggeremente subito dopo l'inserimento della marcia,nel momento in cui acceleravo.
lo faceva solo alcune volte,non sempre...quindi può darsi sia slamente da sostiutire l'olio del cambio che chissà quanti anni è che è li??

(pensavo fosse un problema di frizione)

ma quanto mi costerebbe la sostituzione dell'olio?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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28/01/2010 01:36 #36669 da breso
Risposta da breso al topic Olio del cambio

frà ha scritto: oggi ho portato gulliver a dare una controllatina proprio per questo fatto:mi sgranava leggeremente subito dopo l'inserimento della marcia,nel momento in cui acceleravo.
lo faceva solo alcune volte,non sempre...quindi può darsi sia slamente da sostiutire l'olio del cambio che chissà quanti anni è che è li??

(pensavo fosse un problema di frizione)

ma quanto mi costerebbe la sostituzione dell'olio?


Non saprei, il mio problema era proprio l'inserimento della marcia, e non "dell'avviamento" della stessa, prova a controllare lo stato dell'olio... Ma non saprei se il tuo è un altro sintomo di olio da cambiare...
In ogni caso devi capire se il tuo cambio necessita di 3 litri o di 5 (come il mio)...
il costo di media può variare dai 20 fino ai 30 e passa euro al litro, io appunto avevo richiesto un buon olio...
Nel mio caso: 24 euro al litro per 5 litri necessari= 120 euro, una bella spesuccia sì :(


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


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29/01/2010 18:41 #36784 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Olio del cambio
Ciao Breso.
Se non è un problema, riesci a risalire a marca e tipo di olio che ti hanno messo? A breve sostituisco anch'io l'olio del cambio e del differenziale anteriore e vorrei farmi un'idea di cosa offre il mercato.
Grazie mille

Syncro 16" Multivan camperizzato

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29/01/2010 22:49 #36809 da Pie
Risposta da Pie al topic Olio del cambio
Io ho messo recentemente il Castrol Taf-X
facendo ricerche in giro avevo visto che è quello più raccomandato

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30/01/2010 18:13 #36850 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Olio del cambio
Bentornato Piero.
Ok, prendo nota.
Stavo valutando anche un Motul, un Total e , se lo trovo a buon prezzo, quello consigliato da Syncro.org , che poi si trova qui .
Visto che devo manutendere 2 furgoni, magari provo 2 olii diversi..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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30/01/2010 21:21 #36862 da gs
Risposta da gs al topic Olio del cambio
vedremo quanti lt vanno nel 3h appena ricevuto revisionato dalla germania...e speriamo bene :asd:

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

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