Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

... e se volessi il servosterzo?

Di più
22/08/2012 17:15 #93316 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic ... e se volessi il servosterzo?
Grazie Dario, ho letto tutto e cavolo lo voglio anch'io un servosterzo così.....mitico!!!!!
Ora devo uscire di casa con il T3 e smadonnero e suderò 4 camice per riuscirci visto che mi hanno parcheggiato un'auto dietro a breve distanza......il servosterzo ci vuole : )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 22:23 #93396 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic ... e se volessi il servosterzo?
ciao ho letto, che dire io me lo sono montato (il servosterzo elettrico) altrimenti se non avete dimestichezza con chiavi è meglio rivolgersi a un meccanico, la parte PIU' complicata è stata la parte elettrica, perche non ho voluto tagliare nesun filo elettrico dell'impianto originale, ma altrimenti Tim (l'inglese) che prepara questi kit ti da tutto l'occorente per montarlo e ci impieghi dalle 2 alle 3 ore.
alternativa vi fate un giretto in inghilterra e Tim ve lo monta, lui da anche questo servizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2012 00:21 #93404 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic ... e se volessi il servosterzo?
ciao Ale, grazie della risposta, non abbiamo molta dimestichezza, ho imparato da poco a fare cose banali tipo cambiare le lampadine e fusibili, se ci fosse un bel video per capire magari ci proverei anche però mi fa un po' paura la cosa....il giretto in inghilterra sarebbe una bella idea, ma anche li ho qualche timore nella guida al contrario.....non vorrei post qualche birretta sfasciare il westy prendendo una strada al contrario :asd:
Ti stai trovando bene con il servo vero ed inconvenienti non ne hai avuti?
Ti pare solido e sicuro?
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2012 23:47 #93447 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic ... e se volessi il servosterzo?
ma, in che senso "SOLIDOe SICURO" Tim "se cerchi nei forum inglesi ne parlano ed e stato provato da tempo" e non è l'unico che costruisce questo tipo di modifica, comunque assemblano un piantone sterzo di una opel con uno di un T3, quindi se è collaudato su di una opel sarà a suo tempo solido e sicuro su di un T3, l'UNICA pecca è che adesso è troppo morbido e quindi sto meditando di trovare un volante più piccolo da fare un pò di fatica altrimenti sono ferie TROPPO rilassanti " ma li ci pensa anche la mancanza del condizionatore"
comunque se chiedi sul forum ho fatto provare il sistema agli amici forumisti di Tieste quando ci siamo incontrati e loro possono dirti la loro, anche perchè uno di loro sul suo T3 hanno installato il servosterzo originale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2012 14:30 #93480 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic ... e se volessi il servosterzo?
forse mi sono spiegata male, per solido e sicuro intendevo capire se ti ha dato problemi dall'installazione, mi pare di capire che non lo hai da tantissimo, c'è chi mi ha detto che ad esempio è un congengo in più che si può rompere, non capendo nulla di motori e auto in generale ascolto un po' tutte le campane. Per altro per me che il westy è l'auto con cui mi sposto, sarebbe una gran cosa poter avere un servosterzo e un giorno magari anche l'aria condizionata, vedere i gatti con me nell'ultimo viaggio quasi svenuti dal caldo e sofferenti mi ha fatto pensare che forse piuttosto che investire sulla carrozzeria mezza ammaccata preferirei renderlo più confortevole dentro. Ci eravamo posti la domanda del volante e ti ringrazio di avermi riferito che infatti diventa troppo ingombrante così come è ora.Nel video inglese infatti si vede che ne usano uno più piccolo. grazie dei chiarimenti ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2013 22:59 #113586 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic ... e se volessi il servosterzo?

marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2016 09:52 #139308 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic ... e se volessi il servosterzo?
mi ricollego qui.
Aggiornamenti dei possessori dell'Easy steer da fare ad oggi? Vi ci trovate sempre bene? Problemi insorti in questi ultimi anni?
Altra domanda: acquistando in inghilterra, il kit è per i veicoli con guida a dx, si adatta bene anche ai nostri mezzi?
Sapete se è uscito qualcosa di nuovo magari più abbordabile in Italia?
Mi sembra di aver capito che per istallare il servosterzo sui nostri mezzi, là dove non c'è si può optare per quello elettrico (easy steer) oppure tutto l'impianto di servosterzo originale, che però è più complicato, giusto? Potete mettere link qua sotto di riepilogo per chi come me stesse pensando all'istallazione del servo sterzo? Giacchè lo uso tutti i giorni (a parte ora che è dal carrozziere) e nei parcheggi sarebbe di aiuto notevole. Grazie
Comincio io:
litesteer.com/
www.simonebirchall.co.uk/

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2020 19:58 #153709 da Pollons
Risposta da Pollons al topic ... e se volessi il servosterzo?
un saluto a tutti,riapro l'argomento servosterzo perché vorrei montarlo su un syncro. premetto che non vorrei montare il servosterzo elettronico ma quello idraulico originale,mi piace complicarmi la vita. quello che mi interesserebbe sapere e' se posso montare la scatola servoassistita senza sostituire la vecchia meccanica nello specifico la parte che sta sotto l'archetto quella dove ci sta il mozzo,so che le misure sono un po' diverse da quelle senza servo,ma pensate che possa incidere cosi' tanto????
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/03/2020 11:09 #153711 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ... e se volessi il servosterzo?
Credo che il braccetto senza il servo sia più lungo per dare una leva più favorevole. Leva lunga, minore sforzo sul volante (minore forza applicata sull'estremo della leva). Esattamente come avere un volante di grande diametro (le vecchie auto/camion senza servo).
Con il servo, invece, non c'è bisogno di una leva lunga perchè la fatica (forza impressa) la fa la parte idraulica.
Che succede mischiando le cose? applicando tanta forza (servo) ad una leva lunga? mi viene da pensare tu possa avere uno sterzo particolarmente leggero, molto reattivo, al limite del nervoso probabilmente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2020 14:24 #153713 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic ... e se volessi il servosterzo?
Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/03/2020 14:54 - 04/03/2020 15:04 #153714 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ... e se volessi il servosterzo?

CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Assolutamente vero quel che dici.
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo :lol:
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.:sisi:

Pollons, prova e poi ci fai sapere!:asd:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 04/03/2020 15:04 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2020 15:10 #153715 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic ... e se volessi il servosterzo?

OlandeseVolante ha scritto:

CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Assolutamente vero quel che dici.
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo :lol:
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.:sisi:


È una considerazione corretta, bisogna però considerare che una leva più corta rappresenta probabilmente un minor utilizzo di materiale. In generale, potrebbero aver trovato una soluzione ingegneristicamente più economica su un pezzo che può lavorare diversamente grazie a un servo. E su grandi numeri diventa un risparmio che può giustificare la progettazione e produzione di un nuovo pezzo simile al precedente.
In pratica non necessariamente il pezzo vecchio è stato riprogettato perché funzionalmente era meno performantè abbinato al servosterzo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/03/2020 19:46 #153716 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ... e se volessi il servosterzo?
Si, certo, può essere anche questo anche se, onestamente, dubito che il risparmio di poche decine di grammi in una fusione anche grezzotta valgano la candela.
Comunque, appena la cavia.....ehm, volevo dire, il nostro amico fa la modifica, ci informa e vediamo come va. L'unico modo per fugare ogni dubbio.
:ghgh: Se sopravvive.:sbonk: :sbonk: :sbonk: :rofl:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2020 20:21 #153717 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic ... e se volessi il servosterzo?
Non è nello specifico il risparmio di pochi grammi di materiale, l'ingegnerizzazione di un progetto passa per un milione di cose che hanno a che fare con la macchina che produce quel pezzo, una saldatura in più o in meno che prevede magari l'intervento di un operatore, ecc ecc..
Il senso è: come dici tu ogni azienda insegue una riduzione dei costi, ma come persegue questo obiettivo non è cosi semplice da comprendere, per questo la realizzazione di un nuovo pezzo potrebbe comunque portare un risparmio per una azienda come la Volkswagen.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2020 20:47 #153723 da Pollons
Risposta da Pollons al topic ... e se volessi il servosterzo?
Salve ragazzi,ho cercato un po’ di informarmi sulla possibilità di lasciare il fusello standar e mi è stato risposto che a patto che non ci siano problemi nel montaggio la cosa che si potrebbe modificare sarebbe il raggio di sterzo. In teoria per fare un parcheggio potrei fare più manovre del solito, alle alte velocità (se si può parlare di alte velocità quando si discute di t3,per questo olandese mi bannera’) lo sterzo si comporta invece sempre alla stessa maniera. Ora ho il furgone non disponibile,appena lo riprendo inizierò a pensare alla modifica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi