Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

... e se volessi il servosterzo?

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153727 da OlandeseVolante
No, no, non ti banno, tranquillo. Mi preocuppo, invece, per la tua salute. Se pensi veramente che un T3 vada ad alta velocità....beh, insomma, c'è qualcosa che non va.....
:lol:

Pollons ha scritto: la cosa che si potrebbe modificare sarebbe il raggio di sterzo. In teoria per fare un parcheggio potrei fare più manovre del solito

Eh, potrebbe essere.
Credo questo: proprio perchè la scatola con SS andrebbe accoppiata al mozzo con braccetto corto, la corsa della testina di sterzo potrebbe essere minore. Ossia, mantenendo costante l'angolo di cui deve muoversi il braccetto del mozzo per una sterzata completa da finecorsa a finecorsa, il suo estremo farà più o meno strada se la sua distanza dal centro di rotazione (diciamo la lunghezza stessa del braccetto) sia maggiore o minore. E questa strada gliela deve far fare la testina di sterzo che avrà una maggiore o minore escursione.
Braccio corto, escursione corta. Braccio lungo, escursione lunga. Spero d'essermi fatto capire.:mmm: Penso però, comunque, che in movimento questo ti dia uno sterzo più "reattivo". Aggiungi al braccio lungo una maggiore forza ed un'escursione minore.
Poi magari mi sbaglio. Anzi, sicuramente, sono solo supposizioni. Aspettiamo, quindi, che qualche ardimentoso si faccia avanti e faccia una prova dal vero :look: Però nei primi test drive sarebbe bene tenersi cauti e non andare oltre i 130 km/h.:ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153728 da Pollons
In settimana passerò dal gommista per chiedere delucidazioni in merito alla questione. Può darsi che andando ad intervenire sui braccetti dello sterzo al momento di rifare la convergenza come per magia tutto il meccanismo potrebbe ritornare in equilibrio. Quindi a breve seguiranno aggiornamenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #157751 da rude spinazzi
Alla fine l’esperimento l’ho fatto io. 
Ho montato un servosterzo originale smontato da un California proveniente dalla Germania che a causa della ruggine non era possibile recuperare.
Lo sterzo lavora benissimo coi fuselli originali e il furgone si riesce ad utilizzare molto meglio in un uso quotidiano in città.
Non è troppo leggero, anzi. Durante le manovre è un ausilio fantastico che ti consente di parcheggiare in spazi minimi, e alle alte velocità è preciso e reattivo al punto giusto, nel senso che sentì il mezzo ben saldo tra le tue mani e lo sterzo non è troppo leggero.
Col servosterzo l’esperienza di guida è migliorata moltissimo, sembra un altro mezzo (io tra l’altro tendenzialmente sono un fan dello sterzo senza servo).

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #157754 da Pollons
Te lo ha montato il Massimo? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #157755 da rude spinazzi

Te lo ha montato il Massimo? 
Yess, nella divisione dei compiti a me è spettata la parte sotto al furgone (scatola sterzo e tubi) chissà come mai..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 7 Mesi fa #159680 da Casamobile
Buon giorno, potrei chiederti dove hai acquistato il servosterzo (paradossalmente abito in Germania) ?
Grazie ed un saluto da Heidelberg

VW T3 1.6 TD Joker Westfalia (ex Multivan), verde, tetto sollevabile, anno 1988, motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.327 secondi