Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] CB

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #34167 da EDGE
[Spostato] CB è stato creato da EDGE
Qualcuno di voi ha ed usa il CB (o cosiddetto baracchino) ???

Me ne hanno regalato uno e pensavo di montarlo anche se non ho ben presente se possa essere una cosa utile o meno...

:?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #34170 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB
Ciao Edge,
personalmente non monterei il CB per due ragioni.
1. i Ns. Joker con il loro tetto in resina non offrono una superficie riflettente ottimale per una buona resa d'antenna
2. Alla fine degli anni '80, sui 27 era divertente ed utile poter parlare con amici ed avere info dalle 'barre pesanti' (camionisti).
Oggi con internet ed i cellulari, i camionisti usano il CB quasi esclusivamente per... 'ringraziarsi' vicendevolmente.
Se la tua necessità è quella di comunicare con eventuali equipaggi al seguito, ti consiglio l'acquisto di una coppia di VHF (quarzati, ad uso sportivo): lavorano bene, costano poco e non necessitano di alcuna installazione.
7351 da Leonardo (IW5DNO)

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #34171 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] CB
Mamma mia, il baracchino!! La mia famiglia (grazie a mio papà) era attivissima sulla 27! Invece della radio o della TV, (negli anni 70, però) il sottofondo casalingo era caratterizzato da "break al canale", "mi date un QTR?", e chiacchierate varie inframmezzate da molto "QRM" ..... Solo poche settimane fa, rovistando tra le cose lasciate da mio papà che non c'è più, ho trovato un Midland da "passeggio", ed avevo fatto il pensierino di rispolverarlo. Poi mi sono ricordata che all'epoca si doveva pagare una Tassa di Concessione Governativa, e mi son detta "ma le tasse da pagare ora te le vai pure a cercare?" Magari la tassa non si paga più, ma con i cellulari il baracchino credo che sia definitivamente caduto in disuso... Però ogni tanto un "CQ, CQ DX!" con tanto di lineare..... :asd:
E scusate se sono andata in OT...

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #34174 da okrimb
Risposta da okrimb al topic [Spostato] CB
Che coincidenza: proprio ieri ho ritrovato su uno scaffale il mio vecchio Midland Alan 48 e lo ho già messo su ebay.
Concordo che oramai è in disuso e poi non mi andava di pagare la tassa anche per quello

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #34179 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic [Spostato] CB
ormai dalle nostre parti non si usa più il baracchino, ma negli anni 80/90 andava alla grane dalle nostre parti. Leon, che è un radioamatore potrebbe dirci se serve ancora la concessione per trasmettere sulla 27!

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #34180 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic [Spostato] CB
dimenticavo....7351 a tutti :wink:

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Tempo creazione pagina: 0.345 secondi