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non avrei mai dovuto comprare quel joker
- arw
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A questo punto io un po' scherzando gli dico: caspita, quasi quasi lo vendo a uno di questi tipi che li rimettono in sesto e magari me ne prendo un altro già pronto, e lui mi dice, ah beh, ma se ti dà 500 euro ti va di lusso!!!
io a questo punto ho tanta voglia di piangere, perché il tipo di genova mi ha truffata o il meccanico è un pazzo o entrambe le cose e io non so cosa fare. Scusate lo sfogo.
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- ivan
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devo dire che il tuo post mi ha molto colpito. Sopratutto perchè nel tuo sfogo rivedo il mio (io anche ho acquistato un joker, pagato 5550€, che mi ha piantato in asso nel mezzo del viaggio di ritorno verso casa - di domenica! -).Anche io all'inizio ho maledetto il giorno in cui ho deciso di comprare un mezzo che ha 26 anni sul groppone, specialmente quando appena rientrato a Roma mi hanno chiesto 900€€ per sistemare tutto. Poi senza contare tutte le altre spese extra (ultima la maniglia del portellone 60€)...
In ogni caso prima di gettare la spugna ti consiglio di ascoltare altre campane oltre quella del tuo meccanico. Magari un meccanico che se ne intenda di questi mezzi, il fatto che il tuo meccanico ti dica che il mezzo non vale nulla mi fa credere che non sia pratico di questi mezzi (magari è uno che fa le macchine nuove e pensa che in fondo il tuo joker sia solo un vecchio furgonaccio da rottamare).
Daje, se hai bisogno di altre informazioni o consigli qui trovi un sacco di gente più informata di me che magari ti può dare dei pareri sulla meccanica o le procedure burocratiche della revisioine.
Tieni duro e vedrai che sarai ripagata dei tuoi sforzi!
ciao!
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- Syncromat
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per primo il boccone amaro: alcune considerazioni da nonno sapientone
Alcuni dei tuoi guai nascono da un acquisto per così dire "a scatola chiusa": non ti voglio far la paternale, ma una controllatina all'impianto GPL e alla scadenza della bombola, un giro di prova accurato (con un meccanico "di parte", se tu non ci capisci) ed una visitina nell'officina dello stesso meccanico, che controlli lo stato delle parti "di consumo" (freni, frizione, filtri etc.) è di norma quando si compra un mezzo di più di 20 anni.
Ho l'impressione che "motore nuovo" ti abbia un po' stregato e distolto l'attenzione da tutto il resto..
Ora veniamo al preventivo del tuo meccanico: se è vero (ho recuperato un tuo post) che pensate di stare in giro un anno, un buon tagliando approfondito ci sta di sicuro; sarebbe il cosidetto "chilometri zero" che tutti prima o poi abbiamo fatto sui nostri mezzi in vista di un uso intensivo.
"freni" e "freno a mano" li metterei sotto la stessa voce; "rifare" il carburatore vuole dire poco, al limite ci sono da cambiare le membrane ed i getti.
"Fasce" è un discorso diverso: secondo la gravità , significa che il motore non è poi così fresco, o non è stato rifatto bene.
Detto questo, se il problema è una perdita di compressione, non consuma troppo olio (poco meno di un litro ogni 1000/1500 km io lo considero accettabile per un motore VW), e non fuma bianco, rimanda pure l'intervento sul motore.
Per la revisione ministeriale, carburatore e fasce non le guarda nessuno..
Se il meccanico ti dice che così com'è vale 500 euro, vuole dire che sta tentando il colpaccio: te lo ritira lui a 1000 "per farti un piacere" e poi se lo rivende: non cedere!
Per il resto, io sono di Milano, qui "la community" è numerosa e abbiamo vari "punti di riferimento" (vedi Eddy..) utili per non perdersi d'animo e per avere pareri da confrontare: amici di Roma e dintorni, voi che dite a "arw"?
Ciao
M.
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- ivan
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Cari Syncromat e Arw,Syncromat ha scritto: amici di Roma e dintorni, voi che dite a "arw"?
purtroppo a Roma non abbiamo punti "fermi" di riferimento come potrebbe essere un Eddy li dalle vostre parti. Il buon Peps pare che abbia anche lui i suoi grattacapi col meccanico (vedi qui ). Io ho il joker da poco più di un mese e devo dire di aver trovato un meccanico qui vicino casa mia che mi da grande fiducia e mipare assolutamente professionale e competente. Detto questo non posso garantire per lui e metterci la mano sul fuoco dopo una sola esperienza e considerando che io non sono un grande esperto di meccanica (anzi diciamo che sono una capra in materia). In ogni caso se Arw non nulla di meglio sottomano le passo volentieri il contatto del mio meccanico(pur con le riserve sopra esposte ma considerando che anche io mi affido a lui per i problemi del ciuchino)...
ciao e in bocca al lupo!
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- arw
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caro ivan a me serve un meccanico che sia anche impiantista gpl, non penso di poter fare le due cose separatamente.
e dunque mi trovo o a dovermi fidare di quello che dice sto meccanico o a dover chiamare tutti i meccanici/impiantisti di Roma sperando che capiscano di cosa sto parlando.
syncromat: il tipo mi ha fatto due discorsi diversi per freni e freno a mano, del tipo, le pasticche si vede che sono consumate ma il freno a mano non tiene bene e allora bisogna smontare le ruote (?o le gomme?) e vedere dov'è il problema.
cmq in verità il freno a mano va solo tirato un po' di più e poi tiene. se proprio fosse andato non potrei parcheggiare per le strade di roma!
poi dice che quando va a benzina fa fumo nero e sembra un diesel e dunque bisogna cambiare il carburatore.
che poi io lo uso esclusivamente a gpl e dunque che faccia fumo nero a benzina mi importa ben poco.
quanto vorrei poter capire questo misterioso mondo!
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- Rasta Brothers
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Comunque quando noi abbiamo fuso mi sono arrivate voci che esiste una garanzia di un anno anche se aquisti da privato!!!Solo che devi passare da avvocati etc etc...Nel nostro caso non ne valeva la pena perchè conoscendo il meccanico abbiamo cambiato il motore spendendo poco...ma nel tuo caso,se il tizio non si assume le sue responsabilità ...un pensierino ce lo farei!!!!!!
:vw
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- Syncromat
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dunque ti spiego un po', in "vecchio nonno stayla" (sempre che non ti rompa...!) in modo che tu possa figurare come non sprovveduta davanti ai meccanici, che con le signore fanno sempre un po' gli spiritosi ed i supponenti, nonchè se ne approfittano.
Dunque, freni.
Il freno a mano agisce sulle due ruote posteriori.
I componenti che "fanno" da freno, sia per il circuito freni a pedale, sia per il freno a mano, sono sempre gli stessi, al posteriore: un tamburo con dentro due ferodi (o "ganasce").
Tirando la leva del freno a mano (o premendo il pedale) allarghi i due ferodi contro le pareti interne del tamburo, e l'attrito frena.
Vedi disegno esploso allegato.
I ferodi sono quelli che si consumano.
Per vedere il loro stato, si smontano le ruote (gomma+ cerchio), si rimuovono i tamburi e si valuta lo spessore dei ferodi; eventualmente li si cambia. Fine.
Fatto questo, al posteriore funziona tutto; il freno a mano va eventualmente registrato se la corsa della leva è troppo lunga.
Se ti parla di "pasticche", si riferisce ai freni anteriori: se sono consumate, le cambi pure quelle. Non è nulla di trascendentale: è l'ABC di qualsiasi meccanico.
Fumo nero = cambiare il carburatore: equivalenza falsa!
Il carburatore si revisiona (pulendo o cambiando i getti, le membrane etc) o si regola (miscela aria/benz, vite del minimo..); non si cambia mai, a meno sia proprio rotto il corpo, il che è rarissimo.
Cominciamo a considerare azioni meno invasive che potrebbero curare il fumo nero: le candele come sono? ed il filtro dell'aria?
Se non lo usi mai a benzina, magari hai dentro della benzina vecchia, schifosa e contaminata nel serbatoio: fattelo vuotare, fagli montare un filtro benzina e fai un bel pieno di benza fresca (da mutuo, al giorno d'oggi: ai miei tempi con un deca si girava una settimana.. )
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- gioy_80
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Mi dispiace molto per tutto quello che è successo... purtroppo comprando questi mezzi ad "occhi chiusi" è sempre rischioso, se ti va bene il mezzo è davvero a posto, ma capita anche di prendere sole. Ma ormai è andata così, inutile piangerci sopra... cerchiamo piuttosto di venirne fuori.
Vedo che Syncromat ti ha già consigliato ottimamente, come sempre... tieni conto che il 2000 aircooled di carburatori ne ha due, uno a destra e uno a sinistra (nei mezzi del mercato americano al loro posto c'è l'iniezione elettronica). Come dice Syncromat, difficilmente un carburatore si sostituisce... lo si revisiona e lo si registra a puntino (nel mio caso - carburatore singolo - tra smontaggio, revisione completa da una ditta specializzata e rimontaggio ho speso sui 200 euro).
Anche perchè per sostituirlo bisogna anche trovare un carburatore nuovo, e nel mio caso (1600 Aircooled CT) il Solex 34PICT non è affatto facile trovarne uno nuovo. Non so per il 2000, ma se tanto mi dà tanto l'età è la stessa, e quindi la reperibilità potrebbe essere molto scarsa.
Così, da quello che scrivi, mi sembra che il meccanico al quale ti sei rivolta "ce stà a provà "... nel dubbio, potresti provare a contattare il meccanico di Ivan, tanto per sentire anche un'altra campana...
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- Luigi
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- rasputin
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sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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- arw
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no vabbè, magari riesco a risolvere da sola, ma se non dovessi riuscire non sarebbe male dire: hey, abbbello, c'ho un cuggggino milanese che vuole dirti due paroline!
hehe
comunque mi sento molto meglio dopo lo sfogo e le vostre risposte. ho scritto un' e-mail alla moglie del venditore di genova (lui è un po' anzianotto e mi tratta come una ragazzina scema e spero più che altro nella moglie o nel figlio) spiegando la situazione e chiedendo se per caso hanno in mente qualcosa di amichevole per essere tutti contenti prima di passare alle vie legali. tanto lo so che servirà a poco ma tentar non nuoce.
bacini!
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- aleli86
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sono intenzionato a comprarmi un t3 del 1981 prezzo 6.800 euro anche in questo caso il motore è nuovo appena montato 1600cc raffreddato ad aria purtroppo.
siccome il furgoncino si trova a torino ed io sono di livorno, mi risulta problematico far fare delle verifiche come avete detto pocanzi ai freni carburatore frizione (se mi dimentico qualcosa ditemolo pure).
volevo sapere se conoscete qualche centro specializzato a torino dove poso farmi fare questi test.
e come ultimo consiglio, siccome questi petrolieri ci stanno ammazzando spostarmi con un mezzo del 1981 che consuma tantissimo risulterebbe un bel problemone, quidni avrei voltuo sapere se è possibile installarci un impianto a metano, a gps so gia ch non è possibile installarlo perche il furgoncino è raffreddato ad aria.
per il resto carrozeri ecc sembra tutto ok dalle foto, secondo voi il prezzo è giusto oppure è troppo? ed il motore 1600 è un po troppo sottodimenzionato per un mezzo del genere?
deh
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- raffo
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Io a Roma so di un centro specializzato in camper VW T3 e T4: fa importazione, ma anche riparazione, revisioni, impianti GPL.
Però non li conosco di persona e quindi non so quali siano la loro professionalità e competenza, quindi la mia è una semplice segnalazione non una raccomandazione per esperienza diretta; cmq se vuoi ti mando un MP con indirizzo e telefono.
Ciao
Raffo
P.S.: se il motore è andato per anni solo ed esclusivamente a GPL, non è troppo consigliabile l'utilizzo a benzina senza prevedere una sosituzione dei tubi benzina in gomma e una revisione dei carburatori: le parti non metalliche sono quasi sicuaramente indurite e/o screpolate con il rischio di pericolose perdite di benzina...
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- gioy_80
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aleli86 ha scritto: ciao a tutti sono nuovo del forum, mi spiace molto per arw, e proprio per questo problema mi sono iscritto in questo bellissimo forum.
sono intenzionato a comprarmi un t3 del 1981 prezzo 6.800 euro anche in questo caso il motore è nuovo appena montato 1600cc raffreddato ad aria purtroppo.
siccome il furgoncino si trova a torino ed io sono di livorno, mi risulta problematico far fare delle verifiche come avete detto pocanzi ai freni carburatore frizione (se mi dimentico qualcosa ditemolo pure).
volevo sapere se conoscete qualche centro specializzato a torino dove poso farmi fare questi test.
e come ultimo consiglio, siccome questi petrolieri ci stanno ammazzando spostarmi con un mezzo del 1981 che consuma tantissimo risulterebbe un bel problemone, quidni avrei voltuo sapere se è possibile installarci un impianto a metano, a gps so gia ch non è possibile installarlo perche il furgoncino è raffreddato ad aria.
per il resto carrozeri ecc sembra tutto ok dalle foto, secondo voi il prezzo è giusto oppure è troppo? ed il motore 1600 è un po troppo sottodimenzionato per un mezzo del genere?
Ciao Aleli, benvenuto.
Comprendo bene le tue preoccupazioni (avei anche qualche dritta da darti se vuoi... alcune risposte se cerchi le puoi già trovare nel forum), ma meglio aprire uno o più nuovi topic... per ordine, qui stiamo cercando di aiutare (per quello che ci è possibile) Arw in questa situazione abbastanza triste.
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- arw
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comunque a benzina mi è capitato di andare, qualche volta: specie quando faceva più freddo il motore era più contento di partire a benzina. Ma l'ultimo pieno risale forse a quattro mesi fa. Dunque credo che come dice Syncromat sia più una faccenda di benzina vecchia che altro...
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