Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

non avrei mai dovuto comprare quel joker

• arw
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2008 12:34 #6125 da arw
cari felici possessori di joker, purtroppo devo ammettere di essere una proprietaria molto amareggiata. Vi riassumo i fatti: a dicembre trovo un annuncio su un joker con gpl e motore rifatto da poco per 5500 euro. Vado a Genova (sono di Roma), lo compro senza in verità essere in grado di capire se vada tutto bene o no (ma non sapevo proprio a chi chiedere aiuto!) e mi molla sull'autostrada dopo un quarto d'ora (ne avevo già parlato sul forum). Rifaccio la frizione (800 euro) e torno a casa, ma il cambio proprio non va. A Roma spendo altri 400 euro per il cambio. Da gennaio lo uso saltuariamente, sembra andar bene e mi rallegro. Ma giunge il momento di fare la revisione, e scopro che devo spendere 2000 euro altrimenti non la passerà mai. Il meccanico sostiene che siano da rifare freni, carburatore, freno a mano, fasce e chissà cos'altro. Senza contare che dovedo cambiare la bombola del gpl (in quanto il precedente proprietario "ha scordato" di cambiarla a suo tempo, e cioè aprile 2007) questa revisione + collaudo bombola va fatta in motorizzazione, dove non me la faranno passare liscia con un impianto gpl su aircooled eccetera eccetera.
A questo punto io un po' scherzando gli dico: caspita, quasi quasi lo vendo a uno di questi tipi che li rimettono in sesto e magari me ne prendo un altro già pronto, e lui mi dice, ah beh, ma se ti dà 500 euro ti va di lusso!!!
io a questo punto ho tanta voglia di piangere, perché il tipo di genova mi ha truffata o il meccanico è un pazzo o entrambe le cose e io non so cosa fare. Scusate lo sfogo.

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 13:06 #6127 da ivan
Risposta da ivan al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
ciao arw,

devo dire che il tuo post mi ha molto colpito. Sopratutto perchè nel tuo sfogo rivedo il mio (io anche ho acquistato un joker, pagato 5550€, che mi ha piantato in asso nel mezzo del viaggio di ritorno verso casa - di domenica! -).Anche io all'inizio ho maledetto il giorno in cui ho deciso di comprare un mezzo che ha 26 anni sul groppone, specialmente quando appena rientrato a Roma mi hanno chiesto 900€€ per sistemare tutto. Poi senza contare tutte le altre spese extra (ultima la maniglia del portellone 60€)...

In ogni caso prima di gettare la spugna ti consiglio di ascoltare altre campane oltre quella del tuo meccanico. Magari un meccanico che se ne intenda di questi mezzi, il fatto che il tuo meccanico ti dica che il mezzo non vale nulla mi fa credere che non sia pratico di questi mezzi (magari è uno che fa le macchine nuove e pensa che in fondo il tuo joker sia solo un vecchio furgonaccio da rottamare).

Daje, se hai bisogno di altre informazioni o consigli qui trovi un sacco di gente più informata di me che magari ti può dare dei pareri sulla meccanica o le procedure burocratiche della revisioine.

Tieni duro e vedrai che sarai ripagata dei tuoi sforzi!

ciao!

Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -

Di più
17/06/2008 13:10 #6128 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Cara Valentina,
per primo il boccone amaro: alcune considerazioni da nonno sapientone :old:
Alcuni dei tuoi guai nascono da un acquisto per così dire "a scatola chiusa": non ti voglio far la paternale, ma una controllatina all'impianto GPL e alla scadenza della bombola, un giro di prova accurato (con un meccanico "di parte", se tu non ci capisci) ed una visitina nell'officina dello stesso meccanico, che controlli lo stato delle parti "di consumo" (freni, frizione, filtri etc.) è di norma quando si compra un mezzo di più di 20 anni.
Ho l'impressione che "motore nuovo" ti abbia un po' stregato e distolto l'attenzione da tutto il resto..
Ora veniamo al preventivo del tuo meccanico: se è vero (ho recuperato un tuo post) che pensate di stare in giro un anno, un buon tagliando approfondito ci sta di sicuro; sarebbe il cosidetto "chilometri zero" che tutti prima o poi abbiamo fatto sui nostri mezzi in vista di un uso intensivo.
"freni" e "freno a mano" li metterei sotto la stessa voce; "rifare" il carburatore vuole dire poco, al limite ci sono da cambiare le membrane ed i getti.
"Fasce" è un discorso diverso: secondo la gravità, significa che il motore non è poi così fresco, o non è stato rifatto bene.
Detto questo, se il problema è una perdita di compressione, non consuma troppo olio (poco meno di un litro ogni 1000/1500 km io lo considero accettabile per un motore VW), e non fuma bianco, rimanda pure l'intervento sul motore.
Per la revisione ministeriale, carburatore e fasce non le guarda nessuno..

Se il meccanico ti dice che così com'è vale 500 euro, vuole dire che sta tentando il colpaccio: te lo ritira lui a 1000 "per farti un piacere" e poi se lo rivende: non cedere!

Per il resto, io sono di Milano, qui "la community" è numerosa e abbiamo vari "punti di riferimento" (vedi Eddy..) utili per non perdersi d'animo e per avere pareri da confrontare: amici di Roma e dintorni, voi che dite a "arw"?

Ciao
M.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
17/06/2008 13:33 #6130 da ivan
Risposta da ivan al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker

Syncromat ha scritto: amici di Roma e dintorni, voi che dite a "arw"?

Cari Syncromat e Arw,

purtroppo a Roma non abbiamo punti "fermi" di riferimento come potrebbe essere un Eddy li dalle vostre parti. Il buon Peps pare che abbia anche lui i suoi grattacapi col meccanico (vedi qui ). Io ho il joker da poco più di un mese e devo dire di aver trovato un meccanico qui vicino casa mia che mi da grande fiducia e mipare assolutamente professionale e competente. Detto questo non posso garantire per lui e metterci la mano sul fuoco dopo una sola esperienza e considerando che io non sono un grande esperto di meccanica (anzi diciamo che sono una capra in materia). In ogni caso se Arw non nulla di meglio sottomano le passo volentieri il contatto del mio meccanico(pur con le riserve sopra esposte ma considerando che anche io mi affido a lui per i problemi del ciuchino)...

ciao e in bocca al lupo!

Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -

• arw
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2008 19:02 #6146 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
beh ho certamente le mie brave colpe se adesso mi trovo in questa situazione. però il precedente proprietario dovrebbe assumersi le sue responsabilità, specialmente per il mancato cambio bombola (che dite lo chiamo?).
caro ivan a me serve un meccanico che sia anche impiantista gpl, non penso di poter fare le due cose separatamente.
e dunque mi trovo o a dovermi fidare di quello che dice sto meccanico o a dover chiamare tutti i meccanici/impiantisti di Roma sperando che capiscano di cosa sto parlando.
syncromat: il tipo mi ha fatto due discorsi diversi per freni e freno a mano, del tipo, le pasticche si vede che sono consumate ma il freno a mano non tiene bene e allora bisogna smontare le ruote (?o le gomme?) e vedere dov'è il problema.

cmq in verità il freno a mano va solo tirato un po' di più e poi tiene. se proprio fosse andato non potrei parcheggiare per le strade di roma!

poi dice che quando va a benzina fa fumo nero e sembra un diesel e dunque bisogna cambiare il carburatore.
che poi io lo uso esclusivamente a gpl e dunque che faccia fumo nero a benzina mi importa ben poco.

quanto vorrei poter capire questo misterioso mondo!

T3 aircooled del 1981

Di più
17/06/2008 19:38 #6149 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Come si chiamava il tipo di Genova che te lo ha venduto???Magari è lo stesso faccia di c#§§o che ne ha venduto uno pure a noi...Allora lo si va a prendere a casa :frusta:
Comunque quando noi abbiamo fuso mi sono arrivate voci che esiste una garanzia di un anno anche se aquisti da privato!!!Solo che devi passare da avvocati etc etc...Nel nostro caso non ne valeva la pena perchè conoscendo il meccanico abbiamo cambiato il motore spendendo poco...ma nel tuo caso,se il tizio non si assume le sue responsabilità...un pensierino ce lo farei!!!!!!

:vw

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Di più
17/06/2008 19:39 #6150 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Ciao Arw,
dunque ti spiego un po', in "vecchio nonno stayla" (sempre che non ti rompa...!) in modo che tu possa figurare come non sprovveduta davanti ai meccanici, che con le signore fanno sempre un po' gli spiritosi ed i supponenti, nonchè se ne approfittano. :old:
Dunque, freni.
Il freno a mano agisce sulle due ruote posteriori.
I componenti che "fanno" da freno, sia per il circuito freni a pedale, sia per il freno a mano, sono sempre gli stessi, al posteriore: un tamburo con dentro due ferodi (o "ganasce").
Tirando la leva del freno a mano (o premendo il pedale) allarghi i due ferodi contro le pareti interne del tamburo, e l'attrito frena.
Vedi disegno esploso allegato.

I ferodi sono quelli che si consumano.
Per vedere il loro stato, si smontano le ruote (gomma+ cerchio), si rimuovono i tamburi e si valuta lo spessore dei ferodi; eventualmente li si cambia. Fine.
Fatto questo, al posteriore funziona tutto; il freno a mano va eventualmente registrato se la corsa della leva è troppo lunga.
Se ti parla di "pasticche", si riferisce ai freni anteriori: se sono consumate, le cambi pure quelle. Non è nulla di trascendentale: è l'ABC di qualsiasi meccanico.

Fumo nero = cambiare il carburatore: equivalenza falsa!
Il carburatore si revisiona (pulendo o cambiando i getti, le membrane etc) o si regola (miscela aria/benz, vite del minimo..); non si cambia mai, a meno sia proprio rotto il corpo, il che è rarissimo.
Cominciamo a considerare azioni meno invasive che potrebbero curare il fumo nero: le candele come sono? ed il filtro dell'aria?
Se non lo usi mai a benzina, magari hai dentro della benzina vecchia, schifosa e contaminata nel serbatoio: fattelo vuotare, fagli montare un filtro benzina e fai un bel pieno di benza fresca (da mutuo, al giorno d'oggi: ai miei tempi con un deca si girava una settimana.. :old: )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
17/06/2008 20:18 #6157 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Ciao Arw!

Mi dispiace molto per tutto quello che è successo... purtroppo comprando questi mezzi ad "occhi chiusi" è sempre rischioso, se ti va bene il mezzo è davvero a posto, ma capita anche di prendere sole. Ma ormai è andata così, inutile piangerci sopra... cerchiamo piuttosto di venirne fuori.

Vedo che Syncromat ti ha già consigliato ottimamente, come sempre... tieni conto che il 2000 aircooled di carburatori ne ha due, uno a destra e uno a sinistra (nei mezzi del mercato americano al loro posto c'è l'iniezione elettronica). Come dice Syncromat, difficilmente un carburatore si sostituisce... lo si revisiona e lo si registra a puntino (nel mio caso - carburatore singolo - tra smontaggio, revisione completa da una ditta specializzata e rimontaggio ho speso sui 200 euro).

Anche perchè per sostituirlo bisogna anche trovare un carburatore nuovo, e nel mio caso (1600 Aircooled CT) il Solex 34PICT non è affatto facile trovarne uno nuovo. Non so per il 2000, ma se tanto mi dà tanto l'età è la stessa, e quindi la reperibilità potrebbe essere molto scarsa.

Così, da quello che scrivi, mi sembra che il meccanico al quale ti sei rivolta "ce stà a provà"... nel dubbio, potresti provare a contattare il meccanico di Ivan, tanto per sentire anche un'altra campana...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
17/06/2008 20:55 #6163 da Luigi
Risposta da Luigi al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
ciao Arw non disperare e vedrai che piano piano arriveranno anche le soddisfazioni.

California T3 2100 Benz. A/C

Di più
17/06/2008 21:16 #6164 da rasputin
Risposta da rasputin al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
hai tutta la mia solidarietà

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

• arw
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2008 23:24 #6170 da arw
grazie per la solidarietà e grazie per le dritte... a proposito caro syncromat... non è che per caso ti andrebbe di fare una chiacchieratina con questo meccanico cattivone :wink:
no vabbè, magari riesco a risolvere da sola, ma se non dovessi riuscire non sarebbe male dire: hey, abbbello, c'ho un cuggggino milanese che vuole dirti due paroline!

hehe
comunque mi sento molto meglio dopo lo sfogo e le vostre risposte. ho scritto un' e-mail alla moglie del venditore di genova (lui è un po' anzianotto e mi tratta come una ragazzina scema e spero più che altro nella moglie o nel figlio) spiegando la situazione e chiedendo se per caso hanno in mente qualcosa di amichevole per essere tutti contenti prima di passare alle vie legali. tanto lo so che servirà a poco ma tentar non nuoce.
bacini!

T3 aircooled del 1981

Di più
17/06/2008 23:37 #6171 da aleli86
Risposta da aleli86 al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
ciao a tutti sono nuovo del forum, mi spiace molto per arw, e proprio per questo problema mi sono iscritto in questo bellissimo forum.
sono intenzionato a comprarmi un t3 del 1981 prezzo 6.800 euro anche in questo caso il motore è nuovo appena montato 1600cc raffreddato ad aria purtroppo.
siccome il furgoncino si trova a torino ed io sono di livorno, mi risulta problematico far fare delle verifiche come avete detto pocanzi ai freni carburatore frizione (se mi dimentico qualcosa ditemolo pure).
volevo sapere se conoscete qualche centro specializzato a torino dove poso farmi fare questi test.
e come ultimo consiglio, siccome questi petrolieri ci stanno ammazzando spostarmi con un mezzo del 1981 che consuma tantissimo risulterebbe un bel problemone, quidni avrei voltuo sapere se è possibile installarci un impianto a metano, a gps so gia ch non è possibile installarlo perche il furgoncino è raffreddato ad aria.
per il resto carrozeri ecc sembra tutto ok dalle foto, secondo voi il prezzo è giusto oppure è troppo? ed il motore 1600 è un po troppo sottodimenzionato per un mezzo del genere?

deh

Di più
17/06/2008 23:41 #6172 da raffo
Risposta da raffo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Arw mi spiace per la situazione in cui sei incappata...

Io a Roma so di un centro specializzato in camper VW T3 e T4: fa importazione, ma anche riparazione, revisioni, impianti GPL.
Però non li conosco di persona e quindi non so quali siano la loro professionalità e competenza, quindi la mia è una semplice segnalazione non una raccomandazione per esperienza diretta; cmq se vuoi ti mando un MP con indirizzo e telefono.
Ciao
Raffo

P.S.: se il motore è andato per anni solo ed esclusivamente a GPL, non è troppo consigliabile l'utilizzo a benzina senza prevedere una sosituzione dei tubi benzina in gomma e una revisione dei carburatori: le parti non metalliche sono quasi sicuaramente indurite e/o screpolate con il rischio di pericolose perdite di benzina...

Di più
17/06/2008 23:53 #6173 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker

aleli86 ha scritto: ciao a tutti sono nuovo del forum, mi spiace molto per arw, e proprio per questo problema mi sono iscritto in questo bellissimo forum.
sono intenzionato a comprarmi un t3 del 1981 prezzo 6.800 euro anche in questo caso il motore è nuovo appena montato 1600cc raffreddato ad aria purtroppo.
siccome il furgoncino si trova a torino ed io sono di livorno, mi risulta problematico far fare delle verifiche come avete detto pocanzi ai freni carburatore frizione (se mi dimentico qualcosa ditemolo pure).
volevo sapere se conoscete qualche centro specializzato a torino dove poso farmi fare questi test.
e come ultimo consiglio, siccome questi petrolieri ci stanno ammazzando spostarmi con un mezzo del 1981 che consuma tantissimo risulterebbe un bel problemone, quidni avrei voltuo sapere se è possibile installarci un impianto a metano, a gps so gia ch non è possibile installarlo perche il furgoncino è raffreddato ad aria.
per il resto carrozeri ecc sembra tutto ok dalle foto, secondo voi il prezzo è giusto oppure è troppo? ed il motore 1600 è un po troppo sottodimenzionato per un mezzo del genere?

Ciao Aleli, benvenuto.

Comprendo bene le tue preoccupazioni (avei anche qualche dritta da darti se vuoi... alcune risposte se cerchi le puoi già trovare nel forum), ma meglio aprire uno o più nuovi topic... per ordine, qui stiamo cercando di aiutare (per quello che ci è possibile) Arw in questa situazione abbastanza triste. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• arw
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/06/2008 00:52 #6181 da arw
ciao raffo in effetti mi piacerebbe avere i recapiti del centro di cui parli! domani passerò la giornata al telefono, I think.

comunque a benzina mi è capitato di andare, qualche volta: specie quando faceva più freddo il motore era più contento di partire a benzina. Ma l'ultimo pieno risale forse a quattro mesi fa. Dunque credo che come dice Syncromat sia più una faccenda di benzina vecchia che altro...

T3 aircooled del 1981

Tempo creazione pagina: 0.481 secondi