Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sostituizione bracci posteriori

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05/03/2013 20:36 #103280 da Jeko-77
Sostituizione bracci posteriori è stato creato da Jeko-77
Dopo una breve valutazione sul da farsi, mi si è presentata l'occasione di sostituire i bracci posteriori del mio Ops squarciati dalla ruggine sulla battuta della molla.
volevo chiedere se qualcuno ha mai fatto questo lavoro e sa darmi quelche indicazione.
I bracci recuperati sono in discrete condizionema vorrei capire cosa fare un buon lavoro con il minor sforzo possibile.
Cosa sostituire e cosa vale la pena di tenere (silent block,tubi freno,ecc)

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

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07/03/2013 19:02 #103383 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Nessuno mi aiuta?
Sono arenato nel tentativo di smontare il blocco mozzo/tambuto , non riesco a svitare il bullone da 22" che sembra saldato...ulteriore complicazione la posizione del bullone che non risulta raggiungibile con le chiavi a bussola ma solo con normali chiavi esagonali.

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07/03/2013 19:35 #103384 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori
Ciao Walter,
visto che ci sei probabilmente ti conviene sostituire il sostituibile. Quindi silent-block, tubo freno in gomma (tra braccio e telaio) e cuscinetti ruota.
Proprio stasera, con il K ed Ea, abbiamo estratto i due silent-block del braccio con 2 diversi metodi: pressa e barra filettata. Il secondo sistema, seppur banale, ha dato ottimi risultati.
I Powerflex sono belli e duraturi ma il costo è importante e per un uso normale del furgone (ovvero guida rilassata, e con bracci non soggetti a grosse torsioni/ escursioni) non ne valgono la spesa.
Sbloccante in quantità per il bullone da 22, eventualmemte vai un po' di grinta con la chiave. Se proprio non vuole saperne di sbloccarsi taglia la testa del bullone con seghetto e poi rimuovi il gambo filettato (si scarica la tensione di serraggio e dovrebbe svitarsi facilmente).

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07/03/2013 20:56 #103391 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Sostituizione bracci posteriori

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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08/03/2013 10:04 #103434 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Ma girando su internet o beccato un kit di riparazione bracci, che consiste in un piattello di acciaio con forma e dimensioni identiche all'originale...chiedono però una cinquantina di euri più spedizione.
Non so neanche io che fare... sono indeciso già che mi sono procurato due bracci usati completi quasi quasi li revisiono e sui mozzi provo a montare il famigerato kit per i freni a disco!!!
Il problema è che con tutto il tempo che stò passando in garage e con il furgone la moglie mi aspetta a casa con il bastone...

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08/03/2013 10:29 #103436 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori

Jeko-77 ha scritto: Il problema è che con tutto il tempo che stò passando in garage e con il furgone la moglie mi aspetta a casa con il bastone...


Finchè non cambia la serratura della porta è tutto ok...

A meno di un affetto particolarmte spinto sui tuoi bracci sospensione, io eviterei la riparazione.
Hai già i sostituti in mano, lavora su quelli. Al più, se reputi in migliori condizioni mozzetto ed accessori connessi già montati sul furgone, fai un mix dei 4 bracci.

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08/03/2013 10:44 #103437 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Ok allora mi sono convinto...vada per la sostituzione!Anche perchè tirata via bene tutta la ruggine ci è rimasto un gran bel buco!

Invece pensavo di cambiare i silent block, riesci a spiegarmi meglio il sistema con barra filettata?Consigli su dove acquistarli nuovi?Vw o concorrenza...scartando allora i Powerflex per il costo esorbitante.

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08/03/2013 10:48 #103439 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori
Stasera ti metto un paio di foto..

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08/03/2013 19:42 #103451 da paolinox

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13/03/2013 17:18 #103703 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Bene...la mia disperazione è totale anche il braccio destro è andato!!!!Evviva!
Intanto sono riuscito a smontare i silent block ma a rimontarli come diavolo si fa?secondo voi è meglio ingrassarli??Con che grasso?Al ptfe o altro?
Grazieee

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13/03/2013 21:07 #103723 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori

Jeko-77 ha scritto: Bene...la mia disperazione è totale anche il braccio destro è andato!!!!Evviva!


Vorrà dire che il capitolo "sospensione posteriore" andrai a chiuderlo una volta per tutte.

Per facilitare l'ingresso del silent-block nuovo conviene farlo passare prima in un tubo di diametro leggermente superiore a quello della sede sul braccio.
Esempio: se il diametro maggiore del silent-block nuovo è 60 e quello della sede sul braccio è 50, fai passare prima il silent in un tubo da 55mm (che andrà poi appoggiato all'ingresso della sede braccio) in modo tale da "comprimere" per gradi il silent-block. Un velo di grasso facilita di molto lo scorrimento.
Consiglio grasso al rame (una fissazione..) per il perni e filetti. Non nuoce alla gomma.

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13/03/2013 21:32 #103725 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Ma invertendo il sistema di estrazione a filetto dici che comunque conviene passare prima da un tubo intermendio?Ho avuto grosse difficoltà a reperire i bulloni di fissaggio dei bracci e alla fine mi sono rassegnato ad acquistare il kit su Bus Scheune ma porca miseria che sono fatti di oro questi bulloni?

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13/03/2013 22:00 #103726 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori
Il sistema "a filetto" invertito è consigliabilissimo. Se ti pare che il gommino entri facilmente e senza intraversarsi, vai senza tubo riduttore ma utilizzandolo semplifichi l'operazione. C'è poi chi il silent-block lo inserisce solo comprimendolo con forza.
Purtroppo certe misure di bulloni non si trovano facilmente e chi le ha fà il prezzo..

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14/03/2013 11:20 #103755 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Più che la misura è l'indice di resistenza che è particolare, bulloni industriali arrivano al massimo ad un indice di 8.8 mentre quelli che sorreggono i bracci sono 10.9...
Comunque vedremo...ora ho il furgone sui cavlletti per la gioia di tutti i vicini :-)

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14/03/2013 12:59 #103758 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori
Nella zona industriale qui vicino c'è un rifornito rivenditore di bulloni. Hanno tranquillamente tutte le classi di resistenza disponibili. Il problema resta nella misura e quella del bullone del braccio, parzialmente filettato, è una di quelle non a magazzino. Minimo 1000 pezzi e te la procurano..

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