Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sostituizione bracci posteriori

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23/03/2013 20:46 #104362 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Dimenticavo... ho visto che un flessibile (il destro) del impianto frenante è particolarmente logoro, ho cercato di smontarlo per sostituirlo ma non i muove nemmeno a pacche!!Avete suggerimenti?
nel caso non si riesca a togliere si può sostituire senza problemi il tubo di metallo?Dove va a finire?

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23/03/2013 23:00 #104368 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori
Se qualcosa va storto (vedi silent-block), mi tocca un periodo di quarantena/bannatura...
Per 2 volte mi è capitato (ed è successo a qualche altro utente del forum) di trovare di difficile allentamento la giunzione che si trova tra la porzione in gomma del tubo freno e quella in metallo sulla scocca (appena sopra al braccio della sospensione). E' quella che intendi?
Sul braccio della sospensione è fissato il tratto del circuito olio in metallo. Tra braccio e scocca trovi il tratto in gomma. Alla fine del tratto in gomma riprende il tubo metallico. Qual'è il punto critico?

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23/03/2013 23:22 #104370 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Si è proprio il tratto che hai specificato tu...ho provato a costruire una chiave da 11 simile a quella specifica per i raccordi tubi ma nulla...le due parti sembrano saldate. Mi vien voglia di lasciar tutto com'è anche perchè il rischio di restare fermo altre settimane è alto. Il flessibile è però conciato male e li avevo già acquistati in previsione di sostituirli. Boh che dite?il rischio che ceda il flessibile è plausibile?
E delle rondelle fra bullone e mozzo cosa ne pensate?

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24/03/2013 14:50 #104387 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Bene... dato che nessuno rispondeva e l'urgenza di avere un mezzo funzionante ho optato per lasciare il flessibile originale...lascerò l'ingrato compito di montarlo ad un meccanico con il suo ponte fatato! Io di starmene rannicchiato sotto al furgone proprio non ne potevo più!
E... ho montato anche le rondelle, senza era pressochè impossibile tirare quei dadi a 100nm senza distruggerli.

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24/03/2013 14:53 #104388 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Ah dimenticavo...il furgone è sulle sue ruote da oggi a mezzogiorno dopo giorni di lavoro e secchiate di pazienza e qualche ostrega.
Dopo una prova su strada tutto bene fatta eccezione per la frenata:
il pedale affonda molto alla prima pompata e alla seconda si indurisce...
Secondo voi è ancora un problema di spurgo? Avendo allentato tolto e rimesso le tubazioni dei freni posteriori andranno spurgati anche gli anteriori???

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24/03/2013 15:46 #104390 da K .
Risposta da K . al topic Sostituizione bracci posteriori
lo spurgo sull'anteriore non dovrebbe essere obbligatorio... ma io proverei a farlo ....


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24/03/2013 16:01 #104393 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
Ok, grazie!
Adesso che mi viene in mente ho fatto comunque una piccola stupidaggine: ho supurgato l'impianto ruota posteriore sinistra, poi ho smontato il tubo flessibile della destra e spurgato solo la destra!!
Molto probabilmente c'è dell'aria nella parte sinistra...
Comunque lo spurgo lo faccio su tutte e quattro le ruote così vado a sostituire tutto l'olio freni con quello nuovo Ate Dot4, quello vecchio è scuro e fa schifo oltre ad essere Dot chissà...

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24/03/2013 16:11 #104394 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Sostituizione bracci posteriori
Teoricamente se non hai fatto svuotare il serbatoio dell'olio non avresti bisogno di spurgare anche i freni anteriori ma se non conosci la storia della manutenzione dell'impianto freni, la sostituzione totale dell'olio e relativo spurgo ci starebbero bene.

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24/03/2013 17:07 #104397 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
La cronologia tagliandi e manutenzione di questo furgone sembra un'enciclopedia a più volumi ... dal 1988 ad oggi è normale!
L'olio freni è comunque almeno quattro anni che non viene cambiato.

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29/03/2013 18:59 #104642 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
spurgati anche i freni posteriori tutto bene, la frenata è tornata come prima. Se però tiro il freno a mano di un mezzo scatto e provo a girare così la frenata è super! I tamburi sembrano frenare finalmente bene. Se tirassi un po il cavo freno a mano?

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29/03/2013 19:10 #104643 da K .
Risposta da K . al topic Sostituizione bracci posteriori
probabilmente c'è da regolare le ganasce. . !!! le hai regolate giuste?


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29/03/2013 19:15 #104644 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sostituizione bracci posteriori
non le ho toccate...ho lasciato tutto come prima.

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29/03/2013 19:26 #104645 da K .
Risposta da K . al topic Sostituizione bracci posteriori
niente dai.. prova....
sulla parte posteriore del piatto che custodisci i tamburi c'è un foro... con un cacciavite [e un po' di santi (come se non bastassero)] fai avanzare la ruota dentata. Li fai avanzare fino a che non senti la ruota leggermente frenata. Ora smonti il tamburo e recuperi un paio di giri sulla ruta dentata in modo da liberare il tamburo....


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