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vw 2wd differenziale bloccabile
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- westy
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Ovvio che tutti vorremmo un sincro... ..... La mia è la classica soluzione vorrei ma non posso. Comunque da soddisfazioni
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- westy
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Per quel che ho potuto constatare io, non è che si blocca, semplicemente trasmette fino al 40% (pare) della coppia.westy ha scritto: Si blocca (40%) automaticamente o meglio se c'è una velocità relativa oltre un tot, meccanicamente il diff si blocca.
La riprova è che con una ruota sollevata da terra sei fermo.
Sulla neve è uno spasso... per me assolutamente uno dei migliori upgrade per il 2wd.
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- manx
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SyncroDan ha scritto:
Per quel che ho potuto constatare io, non è che si blocca, semplicemente trasmette fino al 40% (pare) della coppia.westy ha scritto: Si blocca (40%) automaticamente o meglio se c'è una velocità relativa oltre un tot, meccanicamente il diff si blocca.
La riprova è che con una ruota sollevata da terra sei fermo.
Sulla neve è uno spasso... per me assolutamente uno dei migliori upgrade per il 2wd.
BENE,e dove lo trovo un diff cosi?
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- gioy_80
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Prove fatte personalmente su neve fresca, SENZA trasmissione 4x4 attiva, semplicemente inserendo e disinserendo il blocco posteriore, e poi inserendo la trazione integrale senza blocchi e con blocchi:
- Solo 2WD senza blocco dietro: il furgone come intuibile sta fermo, semplicemente slitta la ruota con meno aderenza.
- Con blocco (100%) il furgone si muove dopo un pò di insistenze ma è assolutamente ingovernabile, quasi non sente lo sterzo, il furgone va dove vuole lui. Ero in un parcheggio, ma se fossi stato in una strada (magari stretta e con qualche tornante, perchè la neve di solito si trova in montagna) ed avessi avuto solo quello mi sarei cagato in mano.
- Inserendo il 4x4 SENZA BLOCCHI, il furgone si trasforma e sembra di stare su terra battuta, il fugone parte quasi subito ed ha una buona risposta allo sterzo.
- Inserendo anche i blocchi, migliora ancora qualcosina nella partenza ma la differenza è irrisoria e trascurabile (ero in piano, forse in salita i blocchi diventano più utili e comunque sono necessari più che altro per i twist), in compenso il blocco anteriore peggiora la direzionalità ... non peggiora come quando ero senza trazione integrale, ma un pò peggiora.
Insomma, se avessi un 2wd lascerei perdere questo tipo di modifiche, è più la spesa dell'impresa perchè tanto nelle situazioni difficili è meglio non infilarsi.
Se le mire sono quelle di fare i pirla sulla neve, IMHO è meglio mettere da parte quei soldi e quel tempo per comprare un Syncro... senza considerare che il Syncro è anche più alto del 2wd, quindi più adatto a fare queste cose evitando di picchiare o di appoggiarsi di pancia... non è un caso che molti syncronauti lo alzano ulteriormente.
A riprova di tutto ciò, il differenziale posteriore fornito in origine da VW è più raro di una mosca bianca... un motivo (a parte il costo dell'optional) ci dovrà pur essere, no?
Poi, de gustibus non disputandum est, e ognuno è libero di fare le modifiche che reputa più opportune in funzione di tanti fattori personali.
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- westy
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Comunque molto chiaro
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- syncronic
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nel vano motore si vedono le 3 palle del vuoto, quindi sembra lo stesso sistema originale.
val la pena? non val la pena? dipende da quale rottame ti ritrovi in garage, feat. manualità , tempo, attrezzi..
magari aveva un cambio ko di un syncro e ha swappato solo il differenziale (sempre che si possa fare, nn saprei..)
certo che comprarsi il materiale apposta e far fare il lavoro ai meccanici (tipo quelli che ti chiedono 250 euri di manodopera solo x montare una turbina..sticazzi..ma di sicuro ci sarà anche di peggio in giro..) è una follia..specie se serve una volta all'anno per fare il pirla delle nevi..
la strategia del buon bepi di sdoppiare i freni a mano mi pare super furba e alla portata di tutti, costi compresi..
vale la regola che pùtost che negòt l'è mei pùtost..
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Anzi, dirò di più, molto meglio un syncro che un 2wd.
Quindi l'autobloccante è una minchiata?una perdita di tempo? soldi cacciati?
Sì, è raro il cambio con autobloccate vw.
Anche i syncro sono rari, 16 ancora più rari, tristar 16 di più ancora: saranno allora una super minchiata!
Il differenziale autobloccante per 2wd su ebay.de si trova sui cinque-seicento euro, poi è da montare.
Poichè l'ho montato, posso confermare che è super: non trascina eccessivamente su asfalto, ma toglie d'impiccio in parecchie situazioni complicate (sterrati, ripartenze su fondo viscido, neve e ghiaccio,...)
La risposta alla domanda "ne vale la pena?" è invece influenzata da parecchie situazioni e considerazioni, anche personali, che possono condurre alle volte al sì, alle volte al no.
Buon viaggio a tutti.
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cuginot3 ha scritto: Concordo pienamente sul fatto che un syncro con blocchi differenziali sia decisamante più performante di un 2wd con autobloccante al 40%.
Anzi, dirò di più, molto meglio un syncro che un 2wd.
Quindi l'autobloccante è una minchiata?una perdita di tempo? soldi cacciati?
Sì, è raro il cambio con autobloccate vw.
Anche i syncro sono rari, 16 ancora più rari, tristar 16 di più ancora: saranno allora una super minchiata!
Il differenziale autobloccante per 2wd su ebay.de si trova sui cinque-seicento euro, poi è da montare.
Poichè l'ho montato, posso confermare che è super: non trascina eccessivamente su asfalto, ma toglie d'impiccio in parecchie situazioni complicate (sterrati, ripartenze su fondo viscido, neve e ghiaccio,...)
La risposta alla domanda "ne vale la pena?" è invece influenzata da parecchie situazioni e considerazioni, anche personali, che possono condurre alle volte al sì, alle volte al no.
Buon viaggio a tutti.
Beh, francamente per quanto mi riguarda confermo quanto scritto sopra... vista de facto la differenza sulla trazione che c'è tra un 2wd anche con blocco posteriore 100% e un syncro anche senza blocchi non c'è assolutamente paragone, ed io non spenderei mai e poi mai soldi e tempo per una soluzione che non è neanche paragonabile... anche se a volte basterebbe quello per tirarci fuori dall'impiccio, preferirei comunque mettere da parte i soldi per cambiare il mezzo in favore di un Syncro, e nel frattempo mi godrei il tempo risparmiato per farmi qualche weekend, magari stando attento a non cacciarmi nei guai.
Poi che la scelta sia influenzata da mille variabili e che almeno una parte di queste siano dettate anche dalla passione è evidente, se uno ha manualità /disponibilità /voglia e se lo vuole montare lo stesso, beh sono solo contento per lui e attento a sentirne le opinioni, mica gli darei del fesso... sennò di questo passo ci sono tante persone "normali" che potrebbero dare del fesso anche a me che contro ogni logica razionale ho comprato un furgone vecchio di vent'anni, lo tengo come fosse un figlio e continuo a buttarci dentro dei soldi in upgrades vari. :fiori:
Io non ho poi fatto l'equazione raro = minchiata, sarebbe una cosa sciocca, semmai ho detto che probabilmente non è un caso se ne hanno venduti pochissimi di T3 2wd con differenziali autobloccanti... forse il motivo è che a listino VW c'era già una soluzione molto più efficace per cavarsi dagli impicci, e si chiamava Syncro. Infatti un 2wd con differenziale posteriore montato d'origine ce ne saranno pochissimi, mentre di Syncro (nelle varie declinazioni) ne hanno venduti un bel pò di più.
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